Allora, riepilogo delle "puntate precedenti"
Desideravo,per vari motivi, avere una (o pi?) esperienza con una T.P. con buone caratteristiche dinamiche,da acquistare usata per.....ovii motivi, quindi la mia attenzione ? caduta sulla "Z350" o sulla M3 (E46); ma il costo di acquisto di esemplari con "kmtraggi" significativi (>80 K km) era gi? al di l? del mio budget; quindi essendomi oramai "partito l'embolo" ho cercato alternative che non compromettessero pi? di tanto il......mio matrimonio
Qust'auto un p? meno blasonata, delle altre citate, ha per? diversi frecce nella sua faretra, il costo di acquisto a parit? di condizioni ? un p? pi? basso delle sue antagoniste, ma soprattutto ? un 1308c.c., quindi i costi di gestione, in parte si abbassano, la somma delle due cose ha fatto si che il mezzo diventasse,per me ed i miei vincoli, particolarmente interessante.
Quindi dopo essermi informato e.....formato ho trovato un esemplare,con le caratteristiche giuste, che ho acquistato.
Sperando di fare cosa utile a chi legger?, cito di seguito ed in ordine sparso, le caratteristiche di serie che hanno tutte le RX-8 importate ufficialmente in Italia (la dotazione,come nella migliore tradizione giapponese, ? completa):
230cv (e non 192), 5 anni di garanzia, purch? sia,ovviamente, rispettata, la prevista manutenzione programmata che in sostanza consiste in un tagliando ogni 20.0000Km
Dal punto di vista...dinamico: multilink al retrotreno, quadrilatero all'avantreno, diff. autobloccante,distribuzione dei pesi divisa al 50% sui 2 assi e concentrata,per quanto possibile, verso l'asse di imbardata (infatti il motore (RENESIS) ? sistemato dietro l'asse anteriore ed il serbatoio davanti all'asse post.), controllo di stabilit? e di trazione disinseribili (uno alla volta), albero di trasmissione in materiale composito e senza giunto centrale.
La linea; bhe dal mio punto di visa ? un bel coup?......., agressivo senza essere pacchiano, appoggiata sui suoi 4 pneumatici da 18''; insomma ? un....bel vedere. Ma come spesso accade consiglio, anche solo per cuiriosit?, di andarne a vedere una dal vero....; inoltre ? anche molto pratica nell'uso quotidiano ? piena di vani, vanetti ecc.
Gli unici optional disponibili sono: Navigatore satelitare (io "ho"), tetto apribile e "cruis control".
In pratica:
Io c'? l'ho da poco e non ancora sondato tutti le sue qualit?, ma.... abbiamo iniziato a conoscerci
Lo sterzo non comunica moltissimo (quello del mio GTV mi piace di pi?) ma, comunque f? egreggiamente, quello che deve fare (portare efficacemente l'auto verso il "punto di corda"),forse solo l'ampiezza fisica del volante ? un p?.....d'impaccio.
L'assetto ? un giusto compromesso tra il confort ? lo sportivo; anche in questo caso non senti i livelli di aderenza di ogni singola ruota come invece mi capita con il GTV, ma comuqnue il risultato finale ? ottimo (poco fumo,ma......tanto arrosto).
I freni sono ottimi potenti,modulabili e progressivi (non s? in pista ma su strada....tanto di cappello).
Il motore RENESIS, ? derivato ma completamente modificato dalla RX-7 ? un birotore di 1308c.c. aspirato con doppia accensione (twin-spark) e farfalla a controllo elettronico; arriva fino a 9000giri/min
I consumi. Ecco questo ? l'unico tasto,veramente, dolente, anche se lecito e comune ad auto di questi tipo; insomma..... 7km/l
In conclusione, al momento se un mi diccesse qualcosa del genere "....senti un p? st? valutando l'acquisto di una RX-8..., tu cosa ne dici?....." la mia risposta sarebbe. OTTIMA IDEA :wink