ispanico156 ha scritto:ritarare un trip? mah...mi sembra un p? difficile la fattibilit? della cosa...in ogni caso considera una cosa: alla pompa metti il gasolio a pieno...ma ricorda che il pieno pu? anche sballarti di un litro...quindi direi che ? il tuo calcolo ad essere un p? troppo pessimista...
per fare un calcolo di precisione dovresti quantificare il gasolio che metti nel serbatoio e dopo un tot di km vedere il residuo e a qual punto calcolare il consumo medio... e il gasolio devi cmq pesarlo per bene...deve essere della stessa partita... tra gasoli la differenza di peso specifico non ? trascurabile...si va da 0,83 a 0,87 kg/dm3...e tradotto in litri significa che c'? una differenza sul pieno di quasi 3 kg...
Ho capito, ma mica sta in F1...
Diciamo che pi? o meno il consumo misurato da pieno a pieno (quindi Km percorsi dall'ultimo pieno/litri necessari per il pieno ) ? corretto...
Se si percorrono 800km, ed il pieno ? di 63l si hanno 12,6km/l
Se si percorrono 800km, ed il pieno ? di 59l si hanno 13,6km/l
Con 4 litri di differenza (tanti da considerare come errore nel pieno) ho una differenza di consumo di 1 km/l (inferiore ai 2,5-3 km/l calcolati da Turbodelta)
Non so se il problema sia risolvibile via software, per?...
...la mia ? abbastanza precisa