consumi irreali trip computer.Ritarabile?

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Giulietta Turbodelta
Alfista Medio
Alfista Medio
meble kuchenne wrocław

consumi irreali trip computer.Ritarabile?

Messaggio da Giulietta Turbodelta »

Ho provato a cercare ma non mi sembra di aver visto altri topic aperti su questo argomento.
La mia 156 JTD 16V indicava anche da nuova consumi un po' troppo ottimisti:16,6 km/l in autostrada a 140 di tachimetro e medi di 18 km/l;dico irreali perch? calcolando i litri messi alla pompa mi venivano percorrenze medie di 13,5-14,5 km/l.
Da quando ? mappata ? ancora pi? ottimista e le medie vanno dai 20 ai 22 km/l :shock: a fronte di consumi reali invariati.
Controllando il consumo istantaneo mi sono accorto che sballa soprattutto quando viaggio con un filo di gas.
C'? modo di ritararlo?????
Grazie :wink:
Se sei incerto tieni aperto!!!!

Ciro GT
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Ciro GT »

Guarda non so veramente che cosa dirti...io sono rimasto invece fortemente sorpreso per la precisione di quello cella mia GT che ho testo
piu volte..credo che dovresti seganlare il problema all'Alfa perche solo loro sapranno se ? possibile intervenire sul sistema e come farlo
Ciao Alfisti Ciro GT
Immagine
EX Alfa 145 1.6 Twin Spark
EX Alfa 156 1.9 JTD Distintive Rimappata
Alfa GTM-JET Dist.,cerchi da 18 e doppio scarico

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

ritarare un trip? mah...mi sembra un p? difficile la fattibilit? della cosa...in ogni caso considera una cosa: alla pompa metti il gasolio a pieno...ma ricorda che il pieno pu? anche sballarti di un litro...quindi direi che ? il tuo calcolo ad essere un p? troppo pessimista...
per fare un calcolo di precisione dovresti quantificare il gasolio che metti nel serbatoio e dopo un tot di km vedere il residuo e a qual punto calcolare il consumo medio... e il gasolio devi cmq pesarlo per bene...deve essere della stessa partita... tra gasoli la differenza di peso specifico non ? trascurabile...si va da 0,83 a 0,87 kg/dm3...e tradotto in litri significa che c'? una differenza sul pieno di quasi 3 kg...
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

brambil
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da brambil »

Prova a sentire in officina se si pu? fare qualcosa via examiner, mi pare che ci sia una voce relativa ad un reset relativo al trip, ma non ne sono sicuro!

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

ispanico156 ha scritto:ritarare un trip? mah...mi sembra un p? difficile la fattibilit? della cosa...in ogni caso considera una cosa: alla pompa metti il gasolio a pieno...ma ricorda che il pieno pu? anche sballarti di un litro...quindi direi che ? il tuo calcolo ad essere un p? troppo pessimista...
per fare un calcolo di precisione dovresti quantificare il gasolio che metti nel serbatoio e dopo un tot di km vedere il residuo e a qual punto calcolare il consumo medio... e il gasolio devi cmq pesarlo per bene...deve essere della stessa partita... tra gasoli la differenza di peso specifico non ? trascurabile...si va da 0,83 a 0,87 kg/dm3...e tradotto in litri significa che c'? una differenza sul pieno di quasi 3 kg...
Ho capito, ma mica sta in F1... :lol: :lol: :lol:

Diciamo che pi? o meno il consumo misurato da pieno a pieno (quindi Km percorsi dall'ultimo pieno/litri necessari per il pieno ) ? corretto...

Se si percorrono 800km, ed il pieno ? di 63l si hanno 12,6km/l
Se si percorrono 800km, ed il pieno ? di 59l si hanno 13,6km/l

Con 4 litri di differenza (tanti da considerare come errore nel pieno) ho una differenza di consumo di 1 km/l (inferiore ai 2,5-3 km/l calcolati da Turbodelta)

Non so se il problema sia risolvibile via software, per?...

...la mia ? abbastanza precisa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

daniele sai meglio di me che il trip non ? preciso... segnala 17 a litro e in verit? fa una media di 14/15 a litro

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

ispanico156 ha scritto:daniele sai meglio di me che il trip non ? preciso... segnala 17 a litro e in verit? fa una media di 14/15 a litro
Il mio segnala 14/15 se il consumo calcolato da pieno a pieno ? di 14/15...Ripeto: la mia ? abbastanza precisa :wink: :wink: :wink: (calcola che io faccio solo il pieno ed il calcolo lo faccio ogni volta da quando l'ho presa)

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

e che ti devo dire...sei pi? fortunato ;-)

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

EEEEHHHH guarda, che te lo dico a fare quanto sono fortunato...

Immagine

magno
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da magno »

mi sembra strano. la mia alfa 147 segna quasi perfettamente!
indicatore teorico 17.7 e nella realt? 17.2km/l

stefano80
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da stefano80 »

la mia 56 ? arrivata a segnare 50 km/l ..... :shock: :shock: :shock:

ho detto tutto!!

cieo cieo :wink:

Giulietta Turbodelta
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Giulietta Turbodelta »

Infatti come dice Stefano anche a me con un filo di gas segna 40-50 km/l :evil: in strada a circa 50-60 km/h e secondo me sono proprio questi rilevamenti che mi sballano la media.
E gli errori maggiori li ho proprio in statale,perch? in citt? tanto tanto accelerando sempre va anche abbastanza bene.
-Ispa,la tua segnava circa 2-3 km/l in pi? anche prima della mappa?
Comunque mi chiedo come faccia Magno a fare i 17.2,io una volta che ho provato a fare il consumo economy(autostrada a 120 :x ) e accelerazioni sempre lentissime mi sono arenato a 16,6 km/.....vabb? che la 147 pesa meno.
I due fortunelli del trip perfetto mi manderebbero un po' della loro fortuna cos? si mette a posto anche il mio? :lol: :lol: :lol:
Se sei incerto tieni aperto!!!!

Rispondi