OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

metterei un bardhall... non ricordo la sigla adesso ma c'e' un bardhall specifico per cambi con kmetraggi superiori ai 150k km che e' molto valido... so' che lo usano su molti veicoli industriali e sui mezzi a noleggio a lungo termine... o un syneco ma e' davvero difficile da reperire... altrimenti un buon olio di sintesi in generale: vedi tu... io evito il castrol e quelli "da supermercato", per il resto con l'uso che fai dell' auto un buon olio (vedi tu gli sconti che hai) va benissimo :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Alfa nel cuore ha scritto:150k km e un uso normale cittadino e autostrdale..no pista o sollecitazioni di questo genere..non tiro quasi mai
Io la mia la stiracchio spesso :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

mc@sandrone ha scritto:metterei un bardhall... non ricordo la sigla adesso ma c'e' un bardhall specifico per cambi con kmetraggi superiori ai 150k km che e' molto valido... so' che lo usano su molti veicoli industriali e sui mezzi a noleggio a lungo termine... o un syneco ma e' davvero difficile da reperire... altrimenti un buon olio di sintesi in generale: vedi tu... io evito il castrol e quelli "da supermercato", per il resto con l'uso che fai dell' auto un buon olio (vedi tu gli sconti che hai) va benissimo :wink:

dei vari tutela che mi dici?e del motul gear 75w90?
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

Daniele147 ha scritto:
Alfa nel cuore ha scritto:150k km e un uso normale cittadino e autostrdale..no pista o sollecitazioni di questo genere..non tiro quasi mai
Io la mia la stiracchio spesso :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

tutela va bene il synth ma preferisco o il bardhall o il syneco. il motul gear e' un buon olio. l' importante per conto mio sopra i 150 k km e' di cambiarlo piu' spesso. io gli farei fare 30/40k km e userei un olio piu' umano come costi senza andare sul gear300 o simili... se non hai problemi di innesti e di sincronizzatori che puntano, evita i vari additivi miracolosi...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

mc@sandrone ha scritto:tutela va bene il synth ma preferisco o il bardhall o il syneco. il motul gear e' un buon olio. l' importante per conto mio sopra i 150 k km e' di cambiarlo piu' spesso. io gli farei fare 30/40k km e userei un olio piu' umano come costi senza andare sul gear300 o simili... se non hai problemi di innesti e di sincronizzatori che puntano, evita i vari additivi miracolosi...
ok ora mi metto alla ricerca del bardhall. grazie sempre degli ottimi consigli. come olio motore, grazie al tuo esperto consiglio, metto il motul 8100 x-clean e mi trovo benissimo. tu che olio usi?
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

messo ieri 4 litri di x-clean. ti ho detto tutto credo. mica ti consiglio la robaccia eh :lol: :lol: :lol:
l' x-clean e' davvero ottimo per i cagafumo. attualmente non c'e' nulla di simile come rapporto q/p e anche a livello prestazionale sui CR. gli altri sistemi di iniezione non mi interessano 8)
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

A proposito di bardahl 8)

Che ne pensi del GEAR OIL 4005 SYNT. Ho amici col cagafumo rimappato pesante che dicono sia eccezionale...ma non so perch? io di bardahl non mi fido :oops:

Mi sa tanto di aziendina che prepara gli oli in uno scantinato....per? il fatto che Honda si fida mi fa pensare :twisted:

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

ho visto che a listino la bardhal nonha un 75w85. solo 75w90. che faccio?
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Avatar utente
Michele
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2007 12:35:04
Località: Adria (RO)

Messaggio da Michele »

mc@sandrone ha scritto:fammi sapere cosa ne pensi michele... io lo ho dentro da 30k km ormai e non noto il minimo cedimento... e non e' poco con le sollecitazioni che ha il mio cambio!
per i freni... mah... alla fine dipende molto dall' uso che fai dell' auto... il dot5.1, che sia motul o altro, ha un degnato molto piu' pronunciato del dot4... per conto mio la scelta ricade o sul superdot4 o sul dot5.1... pero' dipende sempre dall' uso che ne fai e dall' impianto frenante... con i tubi in gomma ad esempio il dot5.1 lo vedo meno bene...
Appena lo metto vi dico, per adesso il mio cambio non ? proprio il massimo, lo mettero tra qualche mese..

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

GEAR OIL 4005 SYNT
bravo... e' questo quello che dicevo io. e' un buon olio. vai tranquillo. il motulgear300 e' superiore ma ha (come e' logico) un degrado maggiore nel tempo. diciamo che il bardhall senza troppe favole tira su i 80k km senza grossi cedimenti. il motul a 50k km (sempre considerando un uso comune dell' auro e un cambio in salute) e' meglio cambiarlo per quando non diventi corrosivo perdendo le capacita' lubrificanti come fanno altri oliii... tipo il ca.trol...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

mc@sandrone ha scritto:GEAR OIL 4005 SYNT
bravo... e' questo quello che dicevo io. e' un buon olio. vai tranquillo. il motulgear300 e' superiore ma ha (come e' logico) un degrado maggiore nel tempo. diciamo che il bardhall senza troppe favole tira su i 80k km senza grossi cedimenti. il motul a 50k km (sempre considerando un uso comune dell' auro e un cambio in salute) e' meglio cambiarlo per quando non diventi corrosivo perdendo le capacita' lubrificanti come fanno altri oliii... tipo il ca.trol...

sandro, il Gear Oil 4005 Synth per? ? un 75w90. nella mia il libretto prevede il 75w85 o 75w80
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

non e' un problema. vai tranquillo. sulla tua a libretto non prevedera' nemmeno il sintetico... o si?? non ricordo... cmq vai tranquillo... a libretto sul CR non multijet consigliano il selenia turbodiesel e non il WR ma se metti un X clean e' tutta salute...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

mc@sandrone ha scritto:non e' un problema. vai tranquillo. sulla tua a libretto non prevedera' nemmeno il sintetico... o si?? non ricordo... cmq vai tranquillo... a libretto sul CR non multijet consigliano il selenia turbodiesel e non il WR ma se metti un X clean e' tutta salute...
ok grazie..ora sono indeciso per? tra il GEAR OIL 4005 SYNT e il T&D SYNTHETIC OIL. enrtambi sono 75w90
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

il secondo non lo cnosco. non posso aiutarti, mi spiace :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Rispondi