OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Bastaaaaaaaaaaaaaaaa
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

warranty
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 21, 2005 13:56:44
Località: Montecastrilli

Messaggio da warranty »

visto che c'? Sandrone in giro, riformulo una domanda che ho fatto un po' di tempo fa: a freddo in inverno la mia 147 mj (del 2006) non ho l' innesto delle marce fluido come a caldo, e mal sopporta le scalate o l' inserimento della prima quando mi fermo agli stop per poi ripartire: ? un problema di olio del cambio? Se s?, che olio posso mettere?
Grazie

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

motulgear300 tutta la vita!
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

devo cambiare l'olio alla lancia ypsilon my 2008 1.2 60cv. che ne dite del bardahl xtc c60 5w40? non voglio assolutamente mettere il selenia K cio? quello che porta il libretto perch? non ? sintetico e perch? mi pare ne consumi troppo
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

warranty
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 21, 2005 13:56:44
Località: Montecastrilli

Messaggio da warranty »

mc@sandrone ha scritto:motulgear300 tutta la vita!
Grazie per la risposta Sandrone ma ti devo fare un' altra domanda a questo punto: l' olio consigliato dall' Alfa ? il tutela technyx 75W/85 mentre il motul gear 300 che mi consigli tu ? 75W90 : va bene lo stesso ?
Grazie :wink:

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

oh no... ho appena risposto in pm a alfa nel cuore alla stessa domanda :shock:
cmq, sintetizzando il discorso, io vi consiglio di fossilizzarvi sui numeri SOLO se non avete possibilita' di provare gli olii... nel senso che se uno non conosce le specifiche e in particolare la formula di un determinato olio fa bene a rimanere sul sicuro mettendo la gradazione indicata dalla casa che, preciso, E' GIUSTA. quindi cambiare grandazione a puffo E' SEMPRE UNA FRESCACCIA. discorso diverso se si conoscono gli olii in questione e se lo specifico motore/cambio o quel che e' ha sollecitazioni diverse dall' originale o ha subito modifiche. in questo secondo caso bisogna valutare i cambiamenti apportati e le nuove sollecitazioni create e calcolare per bene l' olio giusto per quella specifica installazione. tornando alla configurazione standard come quella alfa nel cuore e di molti altri credo, io ho una fortuna adifferenza di molti di voi. lavoro in uno stabilimento che produce additivi per olio motore, olio cambio, olio differenziale (additivo che poi va' in tutti gli olii in commercio visto che procuciamo praticamente per tutti... non posso fare i nomi) e additivi per l' industria in genere. quindi questo mi porta ad avere la possibilita' di analizzare tutti gli olii prima, durante e dopo l' impiego in condizioni sia standard che limite oltre che conoscere il tipo di additivazione di ogni olio. le analisi chimiche sono dati OGGETTIVI e quindi molto realistici. il motulgear300 e' un olio con gradazione 75w90 quindi IN TEORIA e' piu' denso freddo rispetto al 75w80/85 e questo ptrebbe causare indurimenti o nei casi peggiori scarsa lubrificazione a freddo. ecco. questo olio pero' e' innanzittutto un prodotto 100% di sintesi (reale e non un techosintesi come molti che sono per un 20/25 minerale) e in piu' ha una particolarissima additivazione che offre una lubrificazione efficace anche a freddo... anzi, specialmente a freddo: a caldo e' aiutato gia' dalla viscosita'... cmq, senza diventare prolisso, a mio parere, oggi giorno il motulgear300 e' il miglior olio da cambio disponibile sia p?er vetture originali che pompate, sia benza che diesel. nessun olio da cambio raggiunge le performance di quest'olio. nessuno. sia come longevita' che come prestazioni pure. consigliatissimo. io lo ho da 4 anni ormai e nonostante le particolari sollecitazioni del cagafumo, all' ultima analisi fatta all' olio del cambio in dicembre e' risultato ancora in ottima efficienza. non dico nuovo, ma al 90%... questo la dice lunga. su un auto originale per conto mio mantiene inalterate le sue prestazioni per almeno 5 anni o 100k km e al di la' delle favole che raccontano, nessun altro olio ci riesce. ma manco da vicino.
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

mc@sandrone ha scritto:oh no... ho appena risposto in pm a alfa nel cuore alla stessa domanda :shock:
Basta fare copia/incolla :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

son capaci tutti 8)
.. e tu quando servi non ci sei mai :lol:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

mc@sandrone ha scritto:son capaci tutti 8)
.. e tu quando servi non ci sei mai :lol:

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alfo
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 19
Iscritto il: sab gen 24, 2009 21:32:04
Località: palermo

Messaggio da alfo »

Attenzione: mi pare che proprio in merito all'olio cambio recentemente Alfa abbia cambiato gradazione riconoscendo pi? idoneo il 75w90, ovviamente dotato di e.p.
Occorrerebbe per? averne conferma mediante amicizia in officine autorizzate oppure sbirciando il libretto di uso e manutenzione di qualche 147 abbastanza recente (credo che la novella abbia meno di un anno)
molti nemici, molto onore.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

possibile... sulla mito non so' cosa c'e'... so' cosa ci sara' 8)
@dany: quando servi a rispondere al mio posto non ci sei mai. io ti licenzio sappilo :lol: :lol: :lol:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

OK, ma io non sarei stato cos? logorroico!!!

... avrei semplicemente scritto:





...............................motulgear300





NB: ho fatto copia/incolla dal tuo post :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

@alfa nel cuore:quella macchina ha solecitazioni zero. non hai bisogno di un prodotto di sintesi specie con l' uso che suppongo faccia tua madre. eviterei di metterci un olio particolarmente performante: in quel caso sono solo soldi buttati via...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

mc@sandrone ha scritto:@alfa nel cuore:quella macchina ha solecitazioni zero. non hai bisogno di un prodotto di sintesi specie con l' uso che suppongo faccia tua madre. eviterei di metterci un olio particolarmente performante: in quel caso sono solo soldi buttati via...
si anch'io lo pensavo ma alla fine mi costa meno del selenia. il bardahl lo prendo a 10? al litro e ce ne vanno 2.7 litri quindi alla fine spendo 40? tra olio e filtro. :wink:
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

alfa nel cuore hai visto che qui c'? pi? professionalit?? 8) 8)

Ascolta i nostri consigli, lascia perdere i post di richieste tecniche sui forum concorrenti crucchi...che continuino a mettere castrol nei loro cassoni :lol: :lol:


per il resto non vedo l'ora di provare il gear300, a breve lo cambier? e li saranno dolori 8) 8) 8)

Rispondi