Alcune domande - alfa 155 2.0i TS

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Alcune domande - alfa 155 2.0i TS

Messaggio da RiccAlfa »

Ciao ragazzi, sono rientrato per 15 giorni dal pakistan e ho subito fatto un giro sulla mia cara vecchia camilla. Ho alcune domande da fare:

- A breve dovr? cambiare le gomme. Dato che i cerchi in ferro non mi piacciono pensavo di comprare dei cerchi in lega usati. A libretto la mia auto pu? montare oltre alle gomme che monta ora (195/60 R14) anche le 205/50 R15. Ho visto su ebay delle ruote alfa da 15 in vendita ma sono gommate 195/50 R15. Volendo posso montare le 205 su quelle ruote?

- La macchina a bassi regimi mi va a scatti, come se avesse qualche problema di alimentazione ma appena accelero gli passa e sale su di giri che una meraviglia. Cosa potrebbe essere? Inoltre ho notato che anche quando ? calda il minimo rimane leggermente alto. In coda ad esempio capita che stia sopra i 1000...allora do una accelerata e si riporta intorno ai mille...boh non riesco a capire cosa possa essere.

- Vorrei cambiare le candele. Cosa mi consigliate per il TS 8v? (ricordo che ha 8 candele tutte uguali da 14mm) Golden lodge, bosch o ngk? e perch??

Grazie in anticipo
Ciao ciao

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Ok nonostante il mio topic non ha attirato l'attenzione di molti :lol: :lol: vi aggiorno sulla situazione nel caso possa servire a qualcuno in futuro.

- Per quanto riguarda i cerchi dovr? solo stare attento al canale considerando che le compatibilit? di canale tra le 195 e le 205 sono praticamente totali. Ora devo solo aspettare l'offerta giusta 8)

- Usando la macchina per qualche giorno mi sono reso conto che produceva un rumore d'aspirazione stile filtro a cono in accelerazione :twisted: :twisted: , di conseguenza ho subito pensato che aspirasse aria a valle del debimetro...ho controllato ed effettivamente il manicotto ? bucato...per ora vado avanti con una riparazione con nastro adesivo, poi lo cambier? :lol: :lol: ...in ogni caso ora va che una meraviglia.

- Ho preso le ngk perch? le lodge sono diventate rare e care. Parlano molto bene delle ngk.

Ciao cari 8)

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Ok ragazzi, le candele sono arrivate. Poco fa ho provato a montarle senza riuscirci.

Il problema ? che le vecchie candele avevano la connessione con i cavi del tipo sottile filettato. le candele nuove hanno una sorta di cappuccio pi? grosso e non posso collegarle col cavo della bobina. Ho pensato che quello sopra fosse solo un cappuccio e che sotto ci fosse la filettatura normale...mi sbagliavo...provando a smontare il cappuccio ho rotto la candela :smt021

Per montare le nuove candele devo cambiare i cavi oppure c'? un altro modo?

Grazie

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Scusate ma per capirci meglio...le nuove candele sono tipo questa:

http://www.megamodo.com/images/champion ... 20Plug.jpg

mentre le vecchie sono tipo questa:

http://i.ehow.com/images/GlobalPhoto/Ar ... n_Full.jpg

Praticamente i miei cavi sono fatti per connettersi col secondo tipo ma non posso connetterli col primo tipo perch? sono troppo grosse :roll: :roll:

Help

Legend
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 19
Iscritto il: ven apr 25, 2008 10:42:29

Messaggio da Legend »

Se hai dei cerchi compatibili con la tua macchina, van bene basta che monti i pneumatici come da libretto.

Secondo me il ? il manicotto il problema, mal che vada ? il termostato.

Capitolo candele: sei sicuro di aver montato quelle giuste??

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

I cerchi sono quasi sempre compatibili ma ci sono canali pi? adatti a un determinato pneumatico. in ogni caso ho preso cerchi con canale 7 che sui 205 vanno da dio.

Il manicotto ? cotto e l'ho riparato con nastro e ora la macchina funziona bene. Il pezzo in questione ? fuori produzione e negli sfasci non lo trovo :( :( ...adattarlo con altri tubi ? difficile quindi per ora vado avanti col nastro adesivo.

Le candele erano adatte alla mia macchina ma le ngk hanno il cappuccio e i miei cavi sono adatti alle lodge senza cappuccio con l'attacco sottile...ho gironzolato qua e la e alla fine ho trovato con molta difficolt? le mitiche e fameliche golden lodge 25HLD a 4 punte :twisted: :twisted: ....le monter? in seguito, ora sono tornato all'estero per lavoro e l'alfa giace li in attesa del padrone 8) 8)

Che cambiamenti devo aspettarmi con il passaggio da 14 a 15 pollici? e dal passaggio da 195/60 a 205/50? I cambiamenti tecnici li conosco ma a livello di deretano cosa mi cambia? :P :P

Avatar utente
Michele
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2007 12:35:04
Località: Adria (RO)

Messaggio da Michele »

per le candele se non troverai pi? la logde prendi le ngk comparative Adesso non ho la tabella sotto mano, se vuoi la cerco, pero senza la B come ultima lettera perche la B come un ultima lettera sta indicare il cappuccio grosso fisso, se la B non ce invece ci sara il cappuccio ma sara svitabile!

per le gomme dovresti sentire la macchina un po piu reattiva e leggermente piu rigida nelle asperita, in oltre il rapporto, di pochissimo ma, si dovrebbe accorciare un po.. un link che potrebbe essere interessante ? questo http://www.pneus-online.it/equivalenza- ... sigli.html

Avatar utente
alex78
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 176
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:02:07
Località: SASSARI

Messaggio da alex78 »

Michele ha scritto:per le candele se non troverai pi? la logde prendi le ngk comparative Adesso non ho la tabella sotto mano, se vuoi la cerco, pero senza la B come ultima lettera perche la B come un ultima lettera sta indicare il cappuccio grosso fisso, se la B non ce invece ci sara il cappuccio ma sara svitabile!

per le gomme dovresti sentire la macchina un po piu reattiva e leggermente piu rigida nelle asperita, in oltre il rapporto, di pochissimo ma, si dovrebbe accorciare un po.. un link che potrebbe essere interessante ? questo http://www.pneus-online.it/equivalenza- ... sigli.html
hai provato asvitare il cappuccio della candela? di solito il cappuccio si pu? svitare per far si che entrino i cavi con il cappuccio pi? piccolo.
IL MITO ALFA E' INTRAMONTABILE !!!!
ALFA 156 JTD

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Ho provato a svitare il cappuccio....e l'ho rotto perch? non era svitabile :roll: :(

Da quello che so tutte le candele ora hanno il cappuccio non removibile, ngk, champion e bosh.
Ho trovato le lodge che da candele con la C maiuscola hanno tutte il cappuccio removibile e metter? quelle in seguito.

Se qualcuno volesse 7 candele per TS 8v della ngk le sto svendendo. 8)

Rispondi