Temperatura alta 156 1.9JTD
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
- lore78
- Alfista base
- meble kuchenne wrocław
Temperatura alta 156 1.9JTD
Sono possessore di una 156 1.9 JTD 116cv progr. del 2002, ho percorso 137.000 km.
il mese scorso ho dovuto sostituire la valvola temostatica in quanto la temperatura non raggiungeva quella ottimale. Una vota sostituita notavo che la lancetta dell'acqua saliva oltre i 90?, per capirci andava oltre lo "0" dei 90, quasi a 100? o oltre, il meccanico mi ha consigliato i pulire il radiatore. A lavoro eseguito, al costo di 20?, la temperatura ? diminuita ma si porta comunque a valori sopra la norma.
Il meccanico mi ha detto che ? senza dubbio il radiatore da sostituire. Ho costatato che su un'altra Alfa 156 JTS benzina che utilizzo per servizio la temperatura si alza allo stesso modo se non oltre e mi ? venuto il dubbio che sia normale.
Faccio presente che la temperatura aumenta quando mi trovo in autostrada con clima acceso a una velocit? costante di 130 Km/h, o in ogni caso di sforzo del motore.
La mia domanda ? a quanto arriva la temperatura della vostra alfa romeo 156 JTD e se avete avuto il mio problema.
il mese scorso ho dovuto sostituire la valvola temostatica in quanto la temperatura non raggiungeva quella ottimale. Una vota sostituita notavo che la lancetta dell'acqua saliva oltre i 90?, per capirci andava oltre lo "0" dei 90, quasi a 100? o oltre, il meccanico mi ha consigliato i pulire il radiatore. A lavoro eseguito, al costo di 20?, la temperatura ? diminuita ma si porta comunque a valori sopra la norma.
Il meccanico mi ha detto che ? senza dubbio il radiatore da sostituire. Ho costatato che su un'altra Alfa 156 JTS benzina che utilizzo per servizio la temperatura si alza allo stesso modo se non oltre e mi ? venuto il dubbio che sia normale.
Faccio presente che la temperatura aumenta quando mi trovo in autostrada con clima acceso a una velocit? costante di 130 Km/h, o in ogni caso di sforzo del motore.
La mia domanda ? a quanto arriva la temperatura della vostra alfa romeo 156 JTD e se avete avuto il mio problema.
-
- Moderatore
La cosa strana ? che con il condizionatore acceso la temperatura salga, a me si mantiene sui 70? quando ho il condizionatore acceso sia se sono imbottigliato nel traffico sia se sono in autostrada a velocit? sostenuta. Mi aumenta un p? solo se sono nel traffico e il condizionatore ? spento ma non supera mai i 90?
ispanico156 ha scritto:non cambiare nulla...la temperatura d'esercizio ? giusta!!! a 92? attacca la prima velocit? della ventola e a 100 e qualcosa la seconda. controlla se attaccano regolarmente e basta
Certo che questi dubbi sulla temperatura vengono un p? a tutti. Alla fine credo che siano solo le alfa che al giorno d'oggi abbiano temperature che variano con le condizioni di esercizio.
Tutte le macchine aziendali che abbiamo indipendentemente dal marchio stanno fisse a un valore indipendentemente dalla temp esterna o dalle condizioni d'esercizio.
. Non capisco quale sia la difficolt? di alfa nel fare auto che tengano una temperatura costante....mah
Tutte le macchine aziendali che abbiamo indipendentemente dal marchio stanno fisse a un valore indipendentemente dalla temp esterna o dalle condizioni d'esercizio.

-
- Moderatore
in realt? da me la temperatura non rimane fissa ma oscilla a seconda del traffico e anche dall'andatura e se sono in pianura o salita...
ispanico156 ha scritto:nemmeno l'auto pi? sofisticata al mondo riesce a mantenere la temperatura costante.... la lancetta fissa ad una temperatura ? il frutto dell'elettronica....elabora i dati e da una media alla lancetta tenendola fissa.
anche la mia barmario (alfa 155 2.0 benza). Ispa non sono convinto che sia merito dell'elettronica...nel caso di malfunzionamenti sarebbe dificile capire. Io credo dipenda dall'affinamento degli impianti di raffreddamento.
La mia raggiunge le temperature pi? alte col caldo afoso e in salita...la cosa bella ? che certe volte se la scanno la temperatura scende...forse perch? alle alte velocit? respira meglio.
La mia raggiunge le temperature pi? alte col caldo afoso e in salita...la cosa bella ? che certe volte se la scanno la temperatura scende...forse perch? alle alte velocit? respira meglio.
-
- Moderatore
-
- Alfista Attivo
- Contatta:
Sul mio GT rimane sempre fissa, appena sotto i 90?.
Stabile, immutabile... del tutto irreale.
Per? l'indicatore funziona, quando si era guastata la pompa scaldava...
Stabile, immutabile... del tutto irreale.
Per? l'indicatore funziona, quando si era guastata la pompa scaldava...
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed