Gomme sbagliate! Ma chi ha sbagliato?

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Banda51
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 4
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: sab mar 13, 2010 07:25:49

Gomme sbagliate! Ma chi ha sbagliato?

Messaggio da Banda51 »

Da 4 anni guido un?Alfa 156 Crosswagon Q4. Di strada ne ho fatta, senza problemi, ma ormai ? ora di cambiarla e prima di decidere se tornare alla BMW, fregandomene del prodotto italiano, decido di aspettare la Giulietta! Sentite per? cosa mi capita qualche settimana fa. Alla prima revisione la mia 156 CROSSWAGON Q4 NON PASSA perch? le gomme montate da ALFA ROMEO e chiaramente descritte sul manuale d?uso e manutenzione (225/55 R17 97H Pirelli 225), sono differenti da quelle indicate sulla Carta di Circolazione (205/50 R17 93V). Questo vuol dire che mi tocca comprare un treno di gomme nuove, che per 4 anni ho circolato con un automobile ?irregolare? che la Polizia Stradale avrebbe potuto fermare in ogni momento e che, in caso di incidente, l?Assicurazione non avrebbe garantito la copertura dei danni. Pazzesco, mi rivolgo all?assistenza clienti della Fiat, mando fotocopie della carta di circolazione e della pagina del Manuale Crosswagon Q4 in cui sono indicate chiaramente le dimensioni degli pneumatici prescritti da Alfa Romeo e, per tutta risposta ottengo una laconica comunicazione con la quale mi informano che ?... gli enti tecnici della FIAT danno parere negativo (alla iscrizione sulla Carta di Circolazione delle ?misure alternative? che io nel frattempo ho richiesto al PRA) perch? non conforme a quanto deliberato ed omologato per il veicolo.? Ovvero il maggior gruppo automobilistico italiano contraddice se stesso in modo lampante e scarica il danno sull?affezionato cliente!!

La mia prossima auto sicuramente non sar? la Giulietta! Quanto al resto ci pensi Montezemolo a spiegare a Tronchetti Provera che le sue gomme non vanno pi? bene e se Marchionne pensa di portare il marchio Alfa negli USA senza prima di correggere il pressapochismo che il mio caso dimostra, stia attento perch? la Class Action negli USA non ? una bufala come nel nostro paese !
S? perch?, a questo punto sono curioso di sapere se il mio ? un caso isolato, frutto di un singolo errore commesso da non si sa chi o se invece tutte le Alfa Romeo 156 Crosswagon Q4 hanno questo problema, nel qual caso la Fiat dovrebbe davvero essere chamata a rispondere pubblicamente. C?? qualcuno che pu? darmi una risposta? o spiegare l'increscioso caso?
Tanti saluti a tutti gli alfisti

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

ciao, ma la macchina quindi ? uscita cos? gia dal concessionario?
Ad ogni modo quello che fa fede ? sempre e comunque la carta di circolazione, il manuale d'uso ? generico, forse esiste una versione di crosswagon che le puo montare ma la tua nel caso specifico no. Questo ? il mio modesto parere. Tuttavia cio che ti ? capitato, (ed hai pienamente ragione per il fatto che hai circolato in questi anni con delle ruote non omologate) non puo essere un motivo valido per passare alla concorrenza, perche non ti credere che vai li e trovi tutto rose e fiori, queste cose possono capitare ovunque.
Ma poi spiegami un po in 4 anni hai tenuto sempre lo stesso treno di gomme o le hai sostituite montando sempre la stessa misura convinto di essere omologate?
L'iscrizione per le misure alternative l'hai chiesta dopo che sei andato a revisione?
Ora x rispondere al post, se la macchina ? uscita cosi dal concessionario, sicuramente hanno sbagliato loro, ma un po di colpa anche se in buona fede ? anche tua, xche anziche vedere il manuale d'uso avresti dovuto meglio consultare il libretto dove saresti andato sul sicuro.
Per fortuna ti ? andata bene!

P.s. Benvenuto nel forum, ma faresti bene a fare un giro nel post presentazioni. :)
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

Giusto ieri mattina ho visto parcheggiata una 156 crosswagon, avendo letto il tuo post o controllato le gomme ed erano 225/55.
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

Banda51
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 13, 2010 07:25:49

Messaggio da Banda51 »

alfio156 ha scritto:ciao, ma la macchina quindi ? uscita cos? gia dal concessionario?
S?
alfio156 ha scritto:... il manuale d'uso ? generico, forse esiste una versione di crosswagon che le puo montare ma la tua nel caso specifico no.
No! il manuale d'uso deve essere preciso e contemplare tutte le varianti del prodotto. E' per questo che esiste un'appendice dedicata a Crosswagon e Sportwagon in aggiunta al manuale condiviso da tutte le 156
alfio156 ha scritto:Ma poi spiegami un po in 4 anni hai tenuto sempre lo stesso treno di gomme o le hai sostituite montando sempre la stessa misura convinto di essere omologate?
Ho fatto esattamente come dici tu, le ho sostituite con altre della stessa misura perch? n? a me n? al gommista ? venuto il sospetto che la macchina avesse gomme diverse da quelle indicate sul libretto
alfio156 ha scritto:L'iscrizione per le misure alternative l'hai chiesta dopo che sei andato a revisione?
s?, perch? se la macchina esce dalla fabbrica con le gomme pi? grosse un motivo ci sar? .... magari sono le pi? adatte per assicurare la miglior tenuta di strada?! o ? pi? bella esteticamente (in effetti ora che ho montato le gomme omologate ci perde assai!)

cmq.
Vedo che cominciano ad arrivare segnalazioni che sembrano confermare la differenza tra il dato di fatto delle gomme montate e del manuale d'uso Vs. quanto ? scritto sul libretto di circolazione.
Allora chiedo a tutti i possessori di una Crosswagon Q4 che leggono il mio post di controllare i loro documenti e rispondere sul Forum o privatamente se hanno il mio stesso problema.
Grazie

banda51

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

alfio156 ha scritto: Tuttavia cio che ti ? capitato, (ed hai pienamente ragione per il fatto che hai circolato in questi anni con delle ruote non omologate) non puo essere un motivo valido per passare alla concorrenza, perche non ti credere che vai li e trovi tutto rose e fiori, queste cose possono capitare ovunque.
Quoto @Alfio156,qualcuno ha sbagliato...? un fatto!
Ma ti ricordo che Toyota , un nome a caso, st? ritirando 1.800.000 vetture con l'acceleratore difettoso,dopo che sono occorsi incidenti.....

E non era ne una Fiat n? un Alfa o una Lancia quella che,qualche hanno f?, al debutto sul mercato durante la "prova dell'Alce" si ? ribaltata (ma la Mercedes classe A.....da allora venduta solo con l'ESP e con tanto di richiamo sulle vetture gi? consegnate...) quindi non sempre l'erba del vicino ? certamente pi? verde...

Detto ci?, io metterei in mezzo,comunque, un avvocato per cautelarmi o mi rivolgerei ad un' "associazione dei consumatori" per denunciare la cosa.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

Non per essere sempre io, eh... ma ne ho vista un'altra.
Non la stessa, sia chiaro.. un'altra.
E anche questa con le 225.
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

Banda51
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 13, 2010 07:25:49

Messaggio da Banda51 »

ecco appunto....

per? ? ancora una met? della prova, servirebbe anche l'altra met? ovvero che qualche proprietario di un'AlfaRomeo 156 Crosswagon Q4 dicesse"... anche la mia ha una carta di circolazione con l'indicazione del tipo di pneumatici differente da quelli montati " e allora ci sarebbe da divertirsi (si fa per dire).

cmq. grazie a khalor per la segnalazione ...
se una ? un caso, due sono un indizio, ma TRE sono una prova !!!

alla prossima
Banda51

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

E quindi?

Nessuno sta mettendo in dubbio ci? che hai scritto e io mi sono anche permesso di suggerirti un possibile "modus operandi".

Una volta che ne hai trovato un 3? un 4? un 100? proprietario nella stessa situazione......cosa aggiunge a ci? che abbiamo gi? scritto?
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Banda51
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 13, 2010 07:25:49

Messaggio da Banda51 »

Una volta che ne hai trovato un 3? un 4? un 100? proprietario nella stessa situazione......cosa aggiunge a ci? che abbiamo gi? scritto?
? molto semplice. Delle due l'una:

A) sono l'unico possessore di una Alfa Romeo 156 Crosswagon Q4 che sulla carta di circolazione ha una prescrizione sulla misura degli pneumatici (205/50) diversa da quelli realmente montati dalla casa: 225/55-R17 (errore accidentale! capita anche ai migliori). Ma allora, quando lo segnalo al servizio clienti dell'Alfa, mi aspetto una risposta differente da quella ricevuta da Fiat Group"... i nostri enti tecnici hanno espresso parere negativo (ndr alla mia richiesta di certificare sulla Carta di Circolazione le gomme montate dalla casa) in quanto l'alternativa proposta (misure identiche al primo allestimento) non ? conforme a quanto deliberato ed omologato per il veicolo in oggetto" e perch? mai? Visto che tutte le Crosswagon Q4, compresa la mia, venivano (non ? pi? in produzione) consegnate con le gomme (225/55) ?

B) NON ? solo la mia auto che ha questo problema (errore ripetuto o sistematico) e FIAT non lo sa! (perch? se lo sapesse sicuramente ci avrebbe "richiamato" provvedendo a risolvere il problema). Ma allora ? meglio che glielo diciamo (magari in 3, 4 o 100, o quanti siamo) cos? pu? rimediare e non fare la figura dell'azienda cui sfuggono i controlli.

cmq grazie per il suggerimento di chiedere ad un'Associazione la tutela dei miei diritti di "consumatore", ma siccome il social network in questi casi funziona bene, invito i proprietari di Alfa 156 Crosswagon Q4 a controllare e scrivere sul forum se c'? corrispondenza oppure no tra le gomme montate da Alfa Romeo e la misura di pneumatici indicata sul libretto di circolazione. Dopo ne sapremmo sicuramente di pi?.
Saluti a tutti gli alfisti

banda51

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

Scrivi a strisciaaaaaaa..........
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

CesareJTD
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 12, 2010 12:19:40
Località: Reggio Calabria - Milano

Messaggio da CesareJTD »

Scusatemi se arrivo soltanto ora.
Com'? finita con la misura di gomme?
Non ho ben capito: sul libretto della macchina non sono riportate le 225/55-17, peraltro pi? alte delle 205/50-17 (e quindi, aggiungo io, comunque NON COMPATIBILI tra loro sullo stesso modello)?
La vettura pu? riportare pi? misure sia dall'origine, sia omologate successivamente (previo rilascio del nulla osta della Casa), ma inderogabilmente esse devono avere la medesima circonferenza di rotolamento, a patto di tolleranze minime (forse l'1 o il 2 per cento, non ricordo). Questo ? ci? che prescrive il Codice della Strada, tant'? che se si provasse a richiedere il nulla osta alla Casa per una misura che non segua questo criterio, la richiesta verrebbe bocciata, per non dire che comunque l'ingegnere sarebbe tenuto a bocciare la vettura in sede di collaudo.
Ci? premesso, come fa una vettura che ha montate di serie (o di fabbrica come dir si voglia) delle 225/55-17 ad avere a libretto una misura con una circinferenza completamente diversa, ovvero vistosamente inferiore a quella che ha sotto di fatto?
Siamo sicuri che il numero di omologazione che c'? sul libretto sia quello della 156 Crosswagon Q4, e che non sia (magari per un errore degli uffici MCTC) quello della 156 SW normale? Come circonferenza la 205/50-17 corrisponde a quella delle ruote della 156 di serie (come le 185/65-15 o le 205/55-16); le 225/55/17 sono ben pi? alte, e quindi con una circonferenza di rotolamento ben pi? elevata, pertanto (oserei dire "matematicamente") esse non possono appartenere allo stesso modello, si tratta necessariamente di due numeri di omologazione (ovvero di due modelli di auto) differenti.
Un'altra domanda, forse banale, per Banda51: ma la macchina ? stata acquistata nuova e immatricolata a tuo nome, o ? stata presa usata?
Nel primo caso, era una vettura ufficiale italiana, o nuova di importazione (quindi destinata al mercato estero)?
Forse ad oggi l'avrai gi? venduta, ma sarei curioso di sapere com'? andata a finire.
Grazie, ciao.
- Fiat barchetta Naxos 1.8 16V
- Alfa 147 JTD 8V

Quant'? bello lu primo amore, il common-rail ? pi? bello ancore...

Rispondi