159 2.4 jtdm mancanza prestazioni.

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
lucchi85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom dic 04, 2005 08:33:21

159 2.4 jtdm mancanza prestazioni.

Messaggio da lucchi85 »

Ciao a tutti gli amici sn contento della mia pantera ma il suo motore mi sta dando qualche grattacapo. Ho fatto eliminare l'egr via software messo il lamierino quello originale alfa e uno auto costruito senza fori e sto cercando la differenza. Oltre quello ho rifatto la distribuzione , pulito tutti i collettori d'aspirazione e revisionati tutti gli iniettori. Risultato macchina che ogni tanto strappa e oltre i 150 km avverto alcune vibrazioni del motore e calo di potenza nn arrivo andare oltre. Cosa pu? essere? Mentre la provavo avevo un computer cn la diagnosi attiva senza darmi alcun errore. Prima cosa l'egr al momento ? bloccata al 4 percento e ci ho messo la flangia cn i 4 fori. Stasera al posto di quella ne ho messa una tutta chiusa senza al momento andare in recovery. Ho fatto meglio o ? meglio tornare al flangia dell'alfa? Voglio evitare che mi si intasino di nuovo i collettori. Io comincio a pensare che sia quel maledetto dpf alle alte velocit? la macchina nn arriva a espellere bene i gas di scarico ma ? una mia supposizione. A qualcuno ? capitato questo problema? Avendo l'officina non mi manca l'atrezzatura per la diagnosi perci? aspetto i vostri consigli per trovare il problema. Eventualmente ci sono degli aggiornamenti di centralina da fare? La mia ? un agosto 2008.

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

prova a riconfigurare tutto com'era in origine (quindi egr regolarmente aperta) e fai una bella stirata. pu? essere che la turbina lavori male per via dei catalizz intasati
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Sicuro che su un multijet sia profiquo eliminare in questo modo l'EGR?

Mi pare di ricordare che fino ai jtd Euro3, la cosa potesse essere fatta tranquillamente, perch? il motore era stato progettato senza EGR e vi ? stata messa successivamente, mentre per i m-jet Euro 4, il dispositivo ? legato in modo molto pi? profondo al funzionamento del motore stesso. Questo ha reso sconsigliabile la sua eliminazione.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

lucchi85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: dom dic 04, 2005 08:33:21

Messaggio da lucchi85 »

eliminare l'egr me lo hanno consigliato adirittura in alfa per il motivo che va intasare cn la fuliggine i collettore d'aspirazione. Credetemi l'ho pulito nn immaginate che schifezza che c'era. Al momento ? bloccata elettricamente e ci ho messo un lamierino chiuso. Cmq anche quando l'ho fatta bloccare elettricamente,sucessivamente nn ho avuto strappi o un calo di rendimento perci? penso che il problema stia da un'altra parte. Oggi ho consultato un mio amico elettrauto e anche programmatore di centraline e mi sn fatto spiegare come capire tramite diagnosi se ho il dpf intasato. Secondo me ? quello. L'altra sera mi seghettava agli 80 appena ho potuto cn motore caldo gli ho tirato un p? le marce e sn arrivato sui 150. a quel punto seghettio 0 anche cercando di provocarlo cn le marce basse. Ho notato che quando sn sui 140 il motore comincia a perdere la sua forza e seghetta. Non vorrei che senta le contropressione del filtro dpf che invece di scaricare me le manda indietro. Oppure posso pensare che sia il debimetro. Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lucchi85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: dom dic 04, 2005 08:33:21

Messaggio da lucchi85 »

Stasera ho controllato tramite diagnosi la pressione differenziale ed ? molto bassa percio il dpf ? pulito. Il problema stasera si ? ripresentato anche a bassi giri. Prima di venire a casa ho consultato un'altra officina alfa e mi hanno detto che il 2.4 ? soggetto alle incrostazioni sulle valvole di scarico. Per essere io ho pulito tutta l'aspirazione nn dando peso allo scarico. Pu? essere che i vapori dell'egr mi abbiano intasato le valvole di scarico? Per essere se un cilindro nn mi chiude bene le valvole di scarico non comprime e nn mi brucia la nafta e pu? essere che quel seghettio che lamento sia il motore che va a 4 invece che 5. Sapete se ci sn stati casi del genere con il 2.4? Tutto per sta colpa dell'egr e i suoi vapori schifosi!

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

l'egr su una euro4 va eliminata tramite computer, quindi ti ripeto: rimetti le cose per com'erano...il motore ti sta lavorando male! tu insisti con sta egr e ti ripeto che da te l'egr ? importante
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

lucchi85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: dom dic 04, 2005 08:33:21

Messaggio da lucchi85 »

ok va bene la rismonto e la lascio libera o basta che ci rimetto la flangia forata?
Cmq per essere l'egr ? quasi competamente chiusa elettronicamente al 4 percento. Adesso provo quello che mi hai detto

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

l'hai fatta chiudere tu tramite diagnosi? quindi significa che hai fatto rimappare? non mettere ne flangia forata ne guarnizione cieca. rimetti tutto allo stato originale. i seghettamenti avvengono a causa dell'egr che manda errore alla centralina e segue tutto il resto
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

lucchi85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: dom dic 04, 2005 08:33:21

Messaggio da lucchi85 »

si l'ho fatta rimappare. Cio? ho solo fatto escludere l'egr lasciando la mappatura motore normale. Al momento ho l'egr tutta bloccata da una lamiera e ha fatto la rigeneraiozne ieri sera quando tornavo a casa. Adesso provo quello che mi hai detto tu. Ho notato da qundo ho smontato il debimetro e l'ho pulito cn del disossidante questo fenomeno ? diminuito ma se vado forte sopra i 140 il motore comincia vibrare come se gli mancasse il gasolio. Nono vorrei che sia il debimetro starato in fondo ? lui che da i dati alla centralina e di conseguenza viene regolata la presisone sul rail. Smonter? il lamierino tutto chiuso lascaindo libero il passaggio come mamma l'ha fatta. Cmq le vibrazioni si sono fatte sentire ieri sera quando rigenerava. Cmq zero spie di allarme magari ho qualche componente che lavora male.

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

fai una diagnosi e controlla i valori del debimetro
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Rispondi