ALFA GIULIETTA 940 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

RiccAlfa ha scritto:dati interessanti quelli che si sentono nel video sopra. Sopratutto ha confermato numericamente il senso di assenza di rollio che si sente quando si guida la giulietta...incredibile :shock:

Io non ho ancora provato la QV ma sto aspettando che un mio conoscente che le vende mi chiami per provarla...la QV comunque la considero una versione sportiva mentre la 1.4 170cv ? veloce, economica, divertente e proprio per questo secondo me rispecchia al meglio la filosofia della doppia anima delle vecchie berline alfa (155 e 156 incluse). Io mi sono divertito vermanete tanto quando l'ho presa quelle due ore per provarla...era da tanto che non mi prendeva una fissa cosi per una macchina...ho maledetto il giorno in cui ho acceso il mutuo per la casa per intenderci...? uno spettacolo di macchina... 8)

hai provato il 1.4 170cv? una breve recensione? il comportamento stradale come ti ? sembrato?
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

sar? di parte,.... ma i tuoi commenti mi mettono sempre un buonumore! ma consideri il 170 cv economico? e il 105 cos'? allora? un fermo?
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Beh il 105 secondo me ? proprio entry level da vecchietti, neanche da prendere in considerazione su una vettura del genere (lo vedo pi? azzeccato sulla mito per esempio).
Io sono sempre pi? convinto di prendere il diesel,magari il 140 cv, mi d? come l'idea di essere pi? sfruttabile in qualsiasi situazione, magari per un viaggio da fare, dato il diesel ha consumi contenuti, anche se poi come ha dimostrato daniele la mia magari ? un'idea effimera!

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

Marco-Alfaromeo ha scritto:Beh il 105 secondo me ? proprio entry level da vecchietti, neanche da prendere in considerazione su una vettura del genere (lo vedo pi? azzeccato sulla mito per esempio).
Io sono sempre pi? convinto di prendere il diesel,magari il 140 cv, mi d? come l'idea di essere pi? sfruttabile in qualsiasi situazione, magari per un viaggio da fare, dato il diesel ha consumi contenuti, anche se poi come ha dimostrato daniele la mia magari ? un'idea effimera!

sulla mito il 1.6 jtdm 120cv non ? solo un buon motore ma un ottimo motore. viaggia davvero bene, mooooolto bene
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Centrato il target di vendite per il 2010: 40'000 vetture

http://www.autoblog.it/post/31333/alfa- ... er-il-2010
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

per il 2011 iltarget ? di 100000 vetture: se consideriamo che ? uscita a maggio, ce la possiamo fare.
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Certo che riesce...

Ragazzi sta andando meglio di ogni pi? rosea aspettattiva. Al di la dei buoni numeri in italia il punto ? che sta vendendo all'estero...a dicembre in germania le vendite alfa sono schizzate a un +135% rispetto al 2009. Teniamo conto poi che ? piazzata abbastanza in alto come prezzi, devo dire che in questo caso il maglioncino mi ha spiazzato...
In sostanza vende bene nonostante il prezzo sia allineato con la golf. In passato non era proprio cosi...diciamo che la 156 che era un segmento E costava quanto una golf.....

Lavoro in svizzera e vi dico che ? pieno :shock: ...cosa scioccante ci sono TANTE quadrifoglio verde. Ad esempio l'altro giorno dalle 10 alle 13 nel lungo lago di lugano ne ho visto 4 di qv :lol: ...una nera, 2 bianche e una rossa che era la fine del mondo...

Intanto nei forum della concorrenza continuano a spalare me.rda...siccome la macchina ? una bomba e costa poco meno di una golf si attaccano agli interni :lol: ...diciamo che le critiche (presenti ad ogni messa nel mercato di ogni alfa romeo) sono un mix tra le critiche che si facevano alla 156 e quelle che si facevano alla 159 :lol: .

Il mondo ? bello anche perch? ? abitato da questa gente 8)

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

non ascolto pi? queste critiche. mi entrano da un orecchio e mi escono dall'altro. quello che contano sono i numeri, e sembra che siano confortanti.
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

DJTaurus
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: mar ott 25, 2005 14:15:53
Località: Greece

Messaggio da DJTaurus »

Giulietta TCT

1.4 MultiAir Turbo 170hp
0-100 7"7 (7"8 )
ECE 5,2l/100km(5,8l/100km) -10,3%
CO2 g/km 121(134) -9,7%

2.0JTDm2 170hp
0-100 7"9(8"0)
ECE 4,5l/100km(4,7l/100km)
CO2 g/km 119(124)
Immagine
DJTaurus aka sakiss

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

speriamo che questo TCT adesso sia settato bene perche all'inizio sulla mito ha notevolmente peggiorato le prestazioni. roba da 1.5 secondi nello 0-100
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Scusate l'ignoranza, questo TCT sarebbe il doppia frizione? Ma come funziona, ci sono le palette al volante e basta? o funge anche da cambio automatico?
Perch? ho visto che sulla QV quattroruote classifica il cambio come S/6 cio

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Si il tct ? l'acronimo che fiat usa per i suoi cambi doppia frizione. Sicuramente sta per twin clutch transmission ma il nome che ftp ha dato al cambio di cui parliamo ? Dual Dry Clutch Transmission quindi qualcuno per fare il fi.go lo chiama anche DDCT...comunque al di la di questo funziona come il DSG del gruppo VAG.
Di recente ? stato montato sulla giulietta ma solo sul 1.4 170cv...la qv che mi risulti ? solo manuale.

In generale funziona cosi. Ci sono due alberi coassiali entrambi collegati all'albero condotto (quello che va a dare coppia alle ruote). Sul primo di questi alberi ci sono le marce dispari (1-3-5) mentre nel secondo albero ci sono i rapporti pari (2-4-6). Quando tu sei in prima e acceleri la frizione dell'albero primario con i rapporti dispari ? in presa e da trazione alle ruote ma allo stesso tempo la seconda marcia ? gi? pronta perch? il secondo albero primario ? gi? li che gira a vuoto insieme al secondario. Quando tu metti la seconda lui deve solo staccare la frizione dal primario con i rapporti dispari e contemporaneamente attaccare la frizione al primario che porta i rapporti pari. Essendo la seconda marcia gi? inserita non si ha interruzione di coppia verso le ruote. Prova una normalissima golf dsg e scendi scioccato sicuramente :lol: :lol: ...fa impressione come cambia rapporto...? bellissimo. Ovviamente puoi mettere tutto in automatico e fa tutto lui, cosi come faceva anche il selespeed...

Ovviamente il gruppo fiat vedendo che una golf manuale ? un pelo pi? lenta di una dsg ha deciso di non seguire quella via e per presentare il suo tct sulla mito ha deciso di far piacere a tutti i dettrattori del gruppo e di fare una ciofeca pi? lenta del manuale e di parecchio...cosi il nuovo tct ? sul mercato gi? col la nomea di "CAMBIO DEL CAZ.ZO" :roll: :roll:

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Ah, quello ? il famoso CdC, non TCT :lol: :lol: :lol:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

come spieghi le cose tu, ricc?...............
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Daniele147 ha scritto:Ah, quello ? il famoso CdC, non TCT :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol:

Comunque ? incredibile come ci vogliamo male. Ma era davvero cosi difficile prendere due mi.to con lo stesso motore, una manuale e una tct e fare una serie di spari una affianco all'altra?
Si sarebbero accorti subito e si sarebbero fatti domande...cio? sono allibito.

Eppure tecnicamente ? pure un bel cambio perch? seppur sia costruito per 350Nm ? ancora a secco a differenza di quello VAG che per quelle coppie va a bagno d'olio...adesso vediamo se lo hanno messo apposto per la giulietta...speriamo.
E poi non basta, ? una cosa ottima che il gruppo mantenga il know-how sulle trasmissioni per? ne deve tirar fuori...non possiamo continuare a segare coppia ai motori perch? non abbiamo cambi....maledizione...

Rispondi