Mega Tagliando 215'000km 147 1.9 JTD - CONSIGLI:

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Mega Tagliando 215'000km 147 1.9 JTD - CONSIGLI:

Messaggio da Daniele147 »

Ciao a tutti,

come da titolo sono giunto ai 215'000km con la mia nasona, e visto che la distribuzione ? stata fatta a 95'000km (quando l'ho comprata), mi pare giunto il momento di dargli una bella rinfrescata alla meccanica, quindi gli interventi che ho intenzione di fargli fare sono:

- Distribuzione (ormai ha fatto 120'000km) + tutte le cinghie servizi
- Valvola termostatica (non si scalda mai)
- Silent block e barra stabilizzatrice (quando 20'000km fa ho fatto la frizione ho fatto controllare anche le sospensioni ed il responso ? stato questo... comunque ormai sono arrivate a livelli di rumore veramente eccessivo, e poi ne risente anche la precisione di guida)
- Messa a punto generale (ultimamente fuma veramente parecchio)
- Cambio olio e filtri (mi pare che anche questa scadenza sia giunta, quindi visto che ci sono faccio fare tutto al meccanico... poi per? controllo meglio)

oltre a questo gli faccio controllare anche un altro paio di cosette e vediamo quanto mi spara.
Freni dischi e pasticche sono a posto perch? li ho fatti insieme alla frizione...

...altro non mi viene in mente, se avete idee dite pure, ok? Grazie!


Inoltre, riguardo agli interventi che ho scritto sopra, avrei bisogno di un paio di consigli (vabb?, sono 3):

1- Insieme alla distribuzione ? consigliabile fare anche la pompa dell'acqua o ? un discorso totalmente indipendente (cio? se ? facile da cambiare senza dover rismontare il tutto)?
2- Oltre alla barra stabilizzatrice e i silent block, ci sono altri componenti che conviene cambiare perch? sicuramente usurati e quindi visto che ci sono... ?
3- Ci sono marche consigliate per tali componenti comparabili a ricambi originali o meglio?


Il passo successivo sar? smontare gli interni e rimuovere la maggior parte dei rumoroni (non sono rumorini) che mi stanno facendo diventare matto... ce ne sono 4-5 che sono estremamente fastidiosi e comincio a non tollerarli pi?... forse quest'estate se avr? un po di tempo... spero!

Grazie a tutti per le risposte e le idee. CIAO!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Con quel chilometraggio, se ? tutto originale "solo" regolarmente manutenuto,valuterei, con il mecca, l'ipotesi di cambiare le pulegge (assi distribuzione + albero motore) sulle quali gira la cinghia...

Non hai nominato la sostituzione di:
liquido raffreddamento, olio cambio e olio freni; non s? se per validi motivi o per..... dimenticanza :lol:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Grazie del consiglio, ma di interventi invasivi non se ne parla proprio, comunque olio cambio ed olio freni sono stati cambiati l'anno scorso :wink:

... il liquido refrigerante invece non l'ho mai cambiato... mi sa che ? una buona idea: grazie!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

io ti consiglio, oltre a quello gi? elencato, di smontare e pulire per bene valvola egr e intercooler. nell'egr metti anche la flangia cos? non avrai problemi. poi prima di cambiare l'olio motore fai un lavaggio con sintoflon rapidfluss o meglio l'et solo che quest'ultimo lo devi tenere almeno 2000km. prima di mettere l'olio nuovo mettere 4 litri di olio economico e scaricarlo dopo 20-30 minuti. ad olio nuovo( ti consiglio il motul 8100 x-clean 5w40, bardahl xtc c60 5w40 o lo shell helix ultra 5w40) aggiungi due flaconi di sintoflon protector. il motore ti ringrazier?.

Dimenticavo. perch? non cambiare anche il liquido del servosterzo? io l'ho cambiato e ho trovato benefici. ti consiglio questa procedura.

1) svuota la vaschetta aspirando con una siringa.
2) dopo che la vaschetta ? completamente vuota accendi la macchina e giri di pochi cm a destra e sinistra il volante e vedrai che la vaschetta si riempir? nuovamente e quindi aspira il liquido.
3) ripeti il punto 2 per due-tre volte finche il circuito non ? completamente vuoto. inizier? a fare rumore di ferraglia ma stai tranquillo.
4)dopo che il circuito ? vuoto io ho messo il sintoflon hydrodrive e l'olio red line power steering fluid 100% sintetico (la casa consiglia il tutela che ? un olio minerale :shock: :shock: ) e ho acceso la macchina. l'olio inizia ad andare in circolo e la vawchetta si svuota. riempi nuovamente la vaschetta con il liquido e riaccendi. ripeti finche non arrivi al livello max.

infine goditi uno sterzo fluido e silenziosissimo( il mio quando sterzavo faceva un p? di rumore).

a proposito l'olio red line lo trovi solo qui:

http://www.raceporter.com/catalog/index.php?cPath=31
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Grazie Alfa nel cuore, per l'olio del servosterzo, poi vedo... mi pare di averlo gi? cambiato... o forse ho solo fatto un'aggiunta... boh?

Invece far flangiare l'EGR ? una bella idea che avevo, ma me l'ero scordata, penso che lo far?... ma se la flangio, non serve che la pulisco, no?

Comunque GRAZIE!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

Daniele147 ha scritto:Grazie Alfa nel cuore, per l'olio del servosterzo, poi vedo... mi pare di averlo gi? cambiato... o forse ho solo fatto un'aggiunta... boh?

Invece far flangiare l'EGR ? una bella idea che avevo, ma me l'ero scordata, penso che lo far?... ma se la flangio, non serve che la pulisco, no?

Comunque GRAZIE!

gi? hai ragione, non c'? bisogno che la pulisci perch? la flangia ? tutta chiusa. nella 147 mjet di mio zio l'ho pulita perch? la flangia che va messa ? forata altrimenti accende la spia. nei jtd 8v invece possiamo metterla senza fori e non c'? bisogno di pulirla. invece puoi pulire il corpo farfallato e collettore di aspirazione.
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

OK Grazie!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Daniele147 ha scritto:Grazie del consiglio, ma di interventi invasivi non se ne parla proprio
Cosa intendi per "interventi invasivi"?
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Ma a cosa serve flangiare l'egr? domanda!

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

FICHI ha scritto: Cosa intendi per "interventi invasivi"?
niente, avevo capito male io... :oops: :oops:

comunque la puleggia dell'albero motore l'ho gi? cambiata qualche anno fa perch? si era rotta (era tipo BIMASSA), era delicata dalla nascita su tutte le 147 jtd. proprio per questo l'alfa l'ha modificata, e quindi mi hanno montato la nuova versione che non ha pi? quel problema.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Marco-Alfaromeo ha scritto:Ma a cosa serve flangiare l'egr? domanda!
L'egr fa rientrare una parte dei gas di scarico nella camera di combustione assieme all'aria fresca (ovviamente in funzione del carico e del numero di giri). In questo modo c'? meno ossigeno nella camera e la combustione raggiunge temperature meno elevate. Questa riduzione delle temperature limita la formazione degli inquinanti NOx... per? con meno ossigeno il motore respira meno e si imbratta di pi?, quindi flangiandola si dovrebbero eliminare questi effetti collaterali.
In pi? ? anche possibile che a causa dei fumi che ci passano attraverso, l'egr perda la sua efficienza (si incrosta e si blocca un po o totalmente), facendo passare quantit? sbagliate di gas di scarico, perdendo quindi la capacit? di regolazione per cui ? stata progettata e con la quale il motore gira nel miglior compromesso tra prestazioni ed emissioni inquinanti.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Ah ho capito, una bella spiegazione!Forse allora ? anche per quello che quando schiaccio il gas a fondo,soprattutto in 3a e 4a ma sui giri bassi, intorno ai 1500 giri mi fa del fumo nero dallo scarico!Semmai chiedo al mio meccanico se mi ci pu? dare un'occhiata a questa valvola!

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

Marco-Alfaromeo ha scritto:Ah ho capito, una bella spiegazione!Forse allora ? anche per quello che quando schiaccio il gas a fondo,soprattutto in 3a e 4a ma sui giri bassi, intorno ai 1500 giri mi fa del fumo nero dallo scarico!Semmai chiedo al mio meccanico se mi ci pu? dare un'occhiata a questa valvola!

io dopo aver pulito l'aspirazione, corpo farfallato e chiuso egr la macchina non fuma nemmeno minimamente.
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Vash86
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 135
Iscritto il: ven nov 07, 2008 15:41:16

Messaggio da Vash86 »

Scusate la mia domanda forse inopportuna ma.. dopo cos? tanti km piuttosto di sistemarla non conviene cambiarla? magari con una bella giulietta nuova?

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Guarda, se mi finanzi la cosa me la compro volentieri una Giulietta :wink: :wink: :wink:

A parte gli scherzi, ho valutato di tenerla altri 3-4 anni, in modo da ammortizzare la spesa in altri 60-80'000 km (visto che ne faccio 20'000 all'anno)


Ciao!!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Rispondi