GRANDE PUNTO - DISCUSSIONE UFFICIALE
Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista Senior
- Messaggi: 863
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:28:22
- Località: lombardia
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
- Località: Montegiorgio(AP)
- Contatta:
- Yashal
- Alfista Master
- Messaggi: 1158
- Iscritto il: mer ott 26, 2005 13:32:19
- Località: Napoli Nord - Lancia ypsilon 1.3 mjet
- Contatta:
L?Ue comincia a scoprire la Grande Punto - di Pierluigi Bonora -
da Milano
La Grande Punto comincia a far sentire il suo peso sulle immatricolazioni nei mercati europei della Fiat. Da quando l'utilitaria ? disponibile nelle concessionarie, a partire dalla fine di ottobre, i dati di vendita relativi al marchio torinese sono migliorati. Il progresso ? ancora pi? evidente se si considerano le immatricolazioni nell'Ue a 15 (inclusi i Paesi Efta: Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein). In questo caso l'avanzata del brand Fiat, nello scorso dicembre, ? del 3,6% rispetto al pi? 0,1% nel caso dell'Ue a 23, Paesi Efta sempre compresi.
Ma gi? da novembre la casa di Mirafiori, grazie alla Grande Punto, aveva cominciato a dare i primi importanti segnali di ripresa: pi? 9,1% l'aumento delle vendite della marca Fiat nei ?15?, i Paesi Ue con le maggiori potenzialit? di spesa, e pi? 6,7% nell'Europa ?allargata?. Ieri l'Acea, l'organismo presieduto quest'anno da Sergio Marchionne e a cui aderiscono i costruttori di auto del Vecchio continente, ha diffuso il quadro finale del mercato 2005. Il bilancio ? pi? o meno in linea con quello del 2004: il calo, nell'Ue a 15, ? stato dello 0,2% (oltre 15,2 milioni di veicoli venduti) e poco pi? accentuato, meno 0,7%, nell'Ue a 23. Il gruppo italiano (Fiat, Lancia, Alfa Romeo), rispetto al 2004, ha perso comunque terreno (meno 10,2 e meno 12,4% nell'Europa allargata), con il solo brand torinese in difetto, nei due casi, del 10,9 e del 13,7 per cento. Il 2005, sempre per Fiat Auto, si ? chiuso con una quota mercato inferiore (6,5%) rispetto al 7, 4% dell'anno prima. L'amministratore delegato del Lingotto, Marchionne, conta di portare la penetrazione di Fiat Auto in Europa all'8,5% entro il 2008 mentre per l'Italia, dove l'ultimo anno si ? chiuso con il gruppo al 28% circa, l'obiettivo ? di mantenere una quota pari o superiore al 30 per cento. In Borsa i dati europei della Fiat sono piaciuti: il titolo ha aperto la settimana con un rialzo del 3% a 8,23 euro.
Intanto la Grande Punto, secondo le comunicazioni della Fiat, continua a macinare ordini: 100mila ? il dato aggiornato reso noto da Marchionne in occasione della recente firma dell'accordo con l'indiana Tata Motors. Le vetture realmente in circolazione, a dicembre, erano intorno a 35mila unit?. In casa torinese bilancio positivo per Lancia (nel 2005 vendite in aumento del 2,4%) e pesante, invece, per Alfa Romeo (meno 16,9%). Insieme, Ferrari e Maserati sono cresciute del 9,6%, mentre a dicembre la frenata ? stata forte: meno 28,4 per cento. Nella classifica generale dei produttori di automobili, il gruppo italiano (6,5% di quota mercato) ha chiuso il 2005 al sesto posto, davanti a DaimlerChrysler (6,2%), Toyota-Lexus e Bmw-Mini (5,3%). Al primo posto si ? confermato il gruppo Volkswagen (18,9% nell'Ue a 15), seguito da Psa (13,7), Ford-Pag (10,9), Gm (10,6) e Renault (9,8).
Il Centro Studi Promotor, nell'analisi mensile, ha infine sottolineato come Francia (pi? 2,7%), Germania (pi? 1,6) e Spagna (pi? 0,8) siano stati i mercati migliori nel 2005. Leggero calo per l'Italia (meno 1,3%)
e crollo per il Regno Unito (meno 5%).
www.ilgiornale.it
Grande Punto!
da Milano
La Grande Punto comincia a far sentire il suo peso sulle immatricolazioni nei mercati europei della Fiat. Da quando l'utilitaria ? disponibile nelle concessionarie, a partire dalla fine di ottobre, i dati di vendita relativi al marchio torinese sono migliorati. Il progresso ? ancora pi? evidente se si considerano le immatricolazioni nell'Ue a 15 (inclusi i Paesi Efta: Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein). In questo caso l'avanzata del brand Fiat, nello scorso dicembre, ? del 3,6% rispetto al pi? 0,1% nel caso dell'Ue a 23, Paesi Efta sempre compresi.
Ma gi? da novembre la casa di Mirafiori, grazie alla Grande Punto, aveva cominciato a dare i primi importanti segnali di ripresa: pi? 9,1% l'aumento delle vendite della marca Fiat nei ?15?, i Paesi Ue con le maggiori potenzialit? di spesa, e pi? 6,7% nell'Europa ?allargata?. Ieri l'Acea, l'organismo presieduto quest'anno da Sergio Marchionne e a cui aderiscono i costruttori di auto del Vecchio continente, ha diffuso il quadro finale del mercato 2005. Il bilancio ? pi? o meno in linea con quello del 2004: il calo, nell'Ue a 15, ? stato dello 0,2% (oltre 15,2 milioni di veicoli venduti) e poco pi? accentuato, meno 0,7%, nell'Ue a 23. Il gruppo italiano (Fiat, Lancia, Alfa Romeo), rispetto al 2004, ha perso comunque terreno (meno 10,2 e meno 12,4% nell'Europa allargata), con il solo brand torinese in difetto, nei due casi, del 10,9 e del 13,7 per cento. Il 2005, sempre per Fiat Auto, si ? chiuso con una quota mercato inferiore (6,5%) rispetto al 7, 4% dell'anno prima. L'amministratore delegato del Lingotto, Marchionne, conta di portare la penetrazione di Fiat Auto in Europa all'8,5% entro il 2008 mentre per l'Italia, dove l'ultimo anno si ? chiuso con il gruppo al 28% circa, l'obiettivo ? di mantenere una quota pari o superiore al 30 per cento. In Borsa i dati europei della Fiat sono piaciuti: il titolo ha aperto la settimana con un rialzo del 3% a 8,23 euro.
Intanto la Grande Punto, secondo le comunicazioni della Fiat, continua a macinare ordini: 100mila ? il dato aggiornato reso noto da Marchionne in occasione della recente firma dell'accordo con l'indiana Tata Motors. Le vetture realmente in circolazione, a dicembre, erano intorno a 35mila unit?. In casa torinese bilancio positivo per Lancia (nel 2005 vendite in aumento del 2,4%) e pesante, invece, per Alfa Romeo (meno 16,9%). Insieme, Ferrari e Maserati sono cresciute del 9,6%, mentre a dicembre la frenata ? stata forte: meno 28,4 per cento. Nella classifica generale dei produttori di automobili, il gruppo italiano (6,5% di quota mercato) ha chiuso il 2005 al sesto posto, davanti a DaimlerChrysler (6,2%), Toyota-Lexus e Bmw-Mini (5,3%). Al primo posto si ? confermato il gruppo Volkswagen (18,9% nell'Ue a 15), seguito da Psa (13,7), Ford-Pag (10,9), Gm (10,6) e Renault (9,8).
Il Centro Studi Promotor, nell'analisi mensile, ha infine sottolineato come Francia (pi? 2,7%), Germania (pi? 1,6) e Spagna (pi? 0,8) siano stati i mercati migliori nel 2005. Leggero calo per l'Italia (meno 1,3%)
e crollo per il Regno Unito (meno 5%).
www.ilgiornale.it
Grande Punto!
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
- Località: Montegiorgio(AP)
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
- Località: Padova
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
- Località: Padova
- Contatta:
Perch? avendo distrutto la Tipo dovevo cambiare macchina e la Punto nn mi piaceva (vecchio modello). La Ypsilon in casa mia nn piace a mia madre e mio fratello e cos? ? arrivata la francesina!Yashal ha scritto:Perch? hai fatto una pazzia simile?
Comprendo il tuo dolore.
Ma chi ? causa del suo mal..
? proprio vero che gustibus...
Anche a me la Punto 3 non piaceva affatto...beh la cosa buffa ? che l'abbiamo comprata alla fine,e pi? la guardo pi? mi piace...Un po' come il posteriore della Brera insomma.
La Ypsilon (e da possessore di punto mi duole ammetterlo) esteticamente mi piace di pi?,ma ? pur vero che la considero tutt'altra macchina.
La c3 sinceramente non capisco come possa piacere,sembra un uovo!
Cmq faccio un piccolo OT:
su autoblog ? comparsa la notizia che la PANDA CROSS ha venduto in un week-end gi? il 25% del target di vendita di tutto l'anno!!!!!!
So che le case fanno sempre stime pessimistiche,ma anche alla luce di questo,trovo il risultato della CROSS comunque INCREDIBILE!!!
Fine OT
Anche a me la Punto 3 non piaceva affatto...beh la cosa buffa ? che l'abbiamo comprata alla fine,e pi? la guardo pi? mi piace...Un po' come il posteriore della Brera insomma.
La Ypsilon (e da possessore di punto mi duole ammetterlo) esteticamente mi piace di pi?,ma ? pur vero che la considero tutt'altra macchina.
La c3 sinceramente non capisco come possa piacere,sembra un uovo!
Cmq faccio un piccolo OT:
su autoblog ? comparsa la notizia che la PANDA CROSS ha venduto in un week-end gi? il 25% del target di vendita di tutto l'anno!!!!!!


So che le case fanno sempre stime pessimistiche,ma anche alla luce di questo,trovo il risultato della CROSS comunque INCREDIBILE!!!
Fine OT