Alfa 159 1.9 JTDm 150CV
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- jollymajinbu
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Alfa 159 1.9 JTDm 150CV
Ciao ragazzuoli mi serve il vostro aiuto ,vorrei tanto svegliare un p? il motore di questa fantastica macchina,ma non so proprio a chi rivolgermi vorrei che fosse qualcuno veramente preparato su tale motore, premetto che quello che cerco ?:un notevole aumento di potenza senza che al termine del lavoro la macchina fumi come lo scarico di una petroliera e senza pregiudicarne l'affidabilit?....chiaro non parlo di sola rimappa.
Ciaoooooooooooooz
Ps: possibilmente Emilia Romagna o Lombardia
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- jollymajinbu
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allora, partendo dagli ovvi rignraziamenti per la stima (sono commosso ) ti dico che tu sei il fortunato possessore del miglior motore sotto i due litri diesel disponibile ad oggi sul mercato. SENZA DUBBIO E SENZA FAVOLE. ok, venendo a noi:
rimappa
intercooler maggiorato (se raffreddato a liquido e' assolutamente preferibile: puoi metterne due in serie, uno ad aria-aria e uno aria-acqua - qualche suilibrato lo ha fatto ma per limitare il turbolag devi poi lavorare di fino e accorciare cmq il percorso tra turbina e collettore e utilizzare ESCLUSIVAMENTE scambiatori detti "a sandwitch" che offrono minori contropressioni e liberare la turbina sullo scarico)
scarico completo dalla turbina al finale (mettendo un catalizzatore metallico 100 o 200 celle e lavorando bene sulla mappa riesci a rimanere in normativa euro3, difficilmente in euro4: bisogna provare)
filtro aria a pannello
se vuoi fare il salto di potenza vero, se ma e senza forse, devi cambaire la turbina (e qui, rimanendo cmq in normativa euro3 devi preventivare che sei in "modifica" e non in "sostituzione": a termine di legge, quindi, e' elaborazione senza favole
senza aprire il motore e fare interventi piu' radicali con questi lavori puoi ottenere grandi prestazioni MA PREVENTIVA CHE LA FRIZIONE ORIGINALE CON IL VOLANO BIMASSA NON REGGERA' I 550Nm DI COPPIA CHE GLI CHIEDERAI DI REGGERE.
consiglio: proporziona sempre il tutto: non fare una macchina reattore SE NON HAI ASSETTO, FRENI E RIGIDITA' CONSONA A TALI POTENZE. al di la' della legge IL BUON SENSO DEVE REGNARE SOVRANO: NE VA' DELLA TUA SICUREZZA E DI QUELLA ALTRUI.
infine, calcola che perderai OGNI garanzia sulla macchina: quindi e' UNA SCELTA che fai e di cui devi assumerti la responsabilita' (come ho fatto io).
discorso affidabilita': l' affidabilita', se i lavori sono eseguiti da personale competente, e' nella mani di chi utilizza il mezzo. io sono straconvinto che con un utilizzo accorto l' affidabilita' resta ottimale. ovvio che se con questa configurazione ti svegli un mattino e a -10 per prima cosa tiri una marcia al limitatore (MAI sopra i 5000 giri mi raccomando) il minimo che ti succede e' che prendi la turbina sul muso... il discorso affidabilita' e' tutto li': sai che hai una macchina pompata: come tale la devi trattare. solo i prodotti migliori e manutenzione ordinaria intervallata a meta' da quella richiesta dalla casa madre per la macchina di serie: tradotto in soldoni, ogni 10.000km tagliando completo senza favole.
ci sono poi tanti altri lavori che si possono faren senza aprire il motore, ma quelli mi perdonerai ma sono top secret: non vorrei mai che un giorno ti trovassi per strada e mi dessi le fave
rimappa
intercooler maggiorato (se raffreddato a liquido e' assolutamente preferibile: puoi metterne due in serie, uno ad aria-aria e uno aria-acqua - qualche suilibrato lo ha fatto ma per limitare il turbolag devi poi lavorare di fino e accorciare cmq il percorso tra turbina e collettore e utilizzare ESCLUSIVAMENTE scambiatori detti "a sandwitch" che offrono minori contropressioni e liberare la turbina sullo scarico)
scarico completo dalla turbina al finale (mettendo un catalizzatore metallico 100 o 200 celle e lavorando bene sulla mappa riesci a rimanere in normativa euro3, difficilmente in euro4: bisogna provare)
filtro aria a pannello
se vuoi fare il salto di potenza vero, se ma e senza forse, devi cambaire la turbina (e qui, rimanendo cmq in normativa euro3 devi preventivare che sei in "modifica" e non in "sostituzione": a termine di legge, quindi, e' elaborazione senza favole
senza aprire il motore e fare interventi piu' radicali con questi lavori puoi ottenere grandi prestazioni MA PREVENTIVA CHE LA FRIZIONE ORIGINALE CON IL VOLANO BIMASSA NON REGGERA' I 550Nm DI COPPIA CHE GLI CHIEDERAI DI REGGERE.
consiglio: proporziona sempre il tutto: non fare una macchina reattore SE NON HAI ASSETTO, FRENI E RIGIDITA' CONSONA A TALI POTENZE. al di la' della legge IL BUON SENSO DEVE REGNARE SOVRANO: NE VA' DELLA TUA SICUREZZA E DI QUELLA ALTRUI.
infine, calcola che perderai OGNI garanzia sulla macchina: quindi e' UNA SCELTA che fai e di cui devi assumerti la responsabilita' (come ho fatto io).
discorso affidabilita': l' affidabilita', se i lavori sono eseguiti da personale competente, e' nella mani di chi utilizza il mezzo. io sono straconvinto che con un utilizzo accorto l' affidabilita' resta ottimale. ovvio che se con questa configurazione ti svegli un mattino e a -10 per prima cosa tiri una marcia al limitatore (MAI sopra i 5000 giri mi raccomando) il minimo che ti succede e' che prendi la turbina sul muso... il discorso affidabilita' e' tutto li': sai che hai una macchina pompata: come tale la devi trattare. solo i prodotti migliori e manutenzione ordinaria intervallata a meta' da quella richiesta dalla casa madre per la macchina di serie: tradotto in soldoni, ogni 10.000km tagliando completo senza favole.
ci sono poi tanti altri lavori che si possono faren senza aprire il motore, ma quelli mi perdonerai ma sono top secret: non vorrei mai che un giorno ti trovassi per strada e mi dessi le fave
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Grazie mille delle dritte MC.mc@sandrone ha scritto:allora, partendo dagli ovvi rignraziamenti per la stima (sono commosso ) ti dico che tu sei il fortunato possessore del miglior motore sotto i due litri diesel disponibile ad oggi sul mercato. SENZA DUBBIO E SENZA FAVOLE. ok, venendo a noi:
rimappa
intercooler maggiorato (se raffreddato a liquido e' assolutamente preferibile: puoi metterne due in serie, uno ad aria-aria e uno aria-acqua - qualche suilibrato lo ha fatto ma per limitare il turbolag devi poi lavorare di fino e accorciare cmq il percorso tra turbina e collettore e utilizzare ESCLUSIVAMENTE scambiatori detti "a sandwitch" che offrono minori contropressioni e liberare la turbina sullo scarico)
scarico completo dalla turbina al finale (mettendo un catalizzatore metallico 100 o 200 celle e lavorando bene sulla mappa riesci a rimanere in normativa euro3, difficilmente in euro4: bisogna provare)
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senza aprire il motore e fare interventi piu' radicali con questi lavori puoi ottenere grandi prestazioni MA PREVENTIVA CHE LA FRIZIONE ORIGINALE CON IL VOLANO BIMASSA NON REGGERA' I 550Nm DI COPPIA CHE GLI CHIEDERAI DI REGGERE.
consiglio: proporziona sempre il tutto: non fare una macchina reattore SE NON HAI ASSETTO, FRENI E RIGIDITA' CONSONA A TALI POTENZE. al di la' della legge IL BUON SENSO DEVE REGNARE SOVRANO: NE VA' DELLA TUA SICUREZZA E DI QUELLA ALTRUI.
infine, calcola che perderai OGNI garanzia sulla macchina: quindi e' UNA SCELTA che fai e di cui devi assumerti la responsabilita' (come ho fatto io).
discorso affidabilita': l' affidabilita', se i lavori sono eseguiti da personale competente, e' nella mani di chi utilizza il mezzo. io sono straconvinto che con un utilizzo accorto l' affidabilita' resta ottimale. ovvio che se con questa configurazione ti svegli un mattino e a -10 per prima cosa tiri una marcia al limitatore (MAI sopra i 5000 giri mi raccomando) il minimo che ti succede e' che prendi la turbina sul muso... il discorso affidabilita' e' tutto li': sai che hai una macchina pompata: come tale la devi trattare. solo i prodotti migliori e manutenzione ordinaria intervallata a meta' da quella richiesta dalla casa madre per la macchina di serie: tradotto in soldoni, ogni 10.000km tagliando completo senza favole.
ci sono poi tanti altri lavori che si possono faren senza aprire il motore, ma quelli mi perdonerai ma sono top secret: non vorrei mai che un giorno ti trovassi per strada e mi dessi le fave
1 Quindi tu hai un preparatore che ti senti di consigliarmi?
2 Sulla tua Gattona che modifiche hai fatto?
3 Qual'? l'olio migliore per il nostro motore?
4 Dopo quanti Km inizia a slegarsi?
Grazie delle risposte che spero mi darai
Ciaoz
Ps:Cmq ragazzi sta macchina ha na tenuta di strada da PAURA,pare di viaggiare su dei binari
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Grazie mille delle dritte MC.
figurati
1 Quindi tu hai un preparatore che ti senti di consigliarmi?
assolutamente no: non so' consigliarti nessuno purtroppo
2 Sulla tua Gattona che modifiche hai fatto?
tutte quelle che ti ho scritto e diverse altre ma... io sto ancora creando: la mia macchina e' un cantiere sempre aperto
3 Qual'? l'olio migliore per il nostro motore?
dipende... entro un certo limite il selenia wr o l'agip sint common rail sono ottimi.. oltre certi limiti, cambiando certi componenti, bisogna cambiare...
4 Dopo quanti Km inizia a slegarsi?
la mia ha 11000km e va' benone
figurati
1 Quindi tu hai un preparatore che ti senti di consigliarmi?
assolutamente no: non so' consigliarti nessuno purtroppo
2 Sulla tua Gattona che modifiche hai fatto?
tutte quelle che ti ho scritto e diverse altre ma... io sto ancora creando: la mia macchina e' un cantiere sempre aperto
3 Qual'? l'olio migliore per il nostro motore?
dipende... entro un certo limite il selenia wr o l'agip sint common rail sono ottimi.. oltre certi limiti, cambiando certi componenti, bisogna cambiare...
4 Dopo quanti Km inizia a slegarsi?
la mia ha 11000km e va' benone
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