Barra Duomi

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Letimbrus
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Barra Duomi

Messaggio da Letimbrus »

Come da titolo... che cos'?? A cosa serve? Dove si installa? Quanto pu? costare? E' utile?

Sono ignorante :D
Per favore, chiamami Bravista!
Immagine
"Ho un rigurgito Alfista, se vedo un'Audi sparo a vista!!"

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior

Re: Barra Duomi

Messaggio da 164GTA »

Letimbrus ha scritto:Come da titolo... che cos'?? A cosa serve? Dove si installa? Quanto pu? costare? E' utile?

Sono ignorante :D
Ciao Letimbrus

Ecco Link dove ti viene spiegato tutto :wink:

http://web.tiscali.it/R5GTturbo/elabora9.htm

Ciao
Dario
Immagine

Letimbrus
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Letimbrus »

Grazie 164! Molto esauriente!! :wink:
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

in pratica serve a ridurre la torsione del telaio: quello che in realt? viene impedito? lo scorrere in avanti di un duomo rispetto all'altro proprio a causa della torsione solo per il fatto di "chiudere" superiormente il buco del vano motore.

Per capirci meglio: se hai un pezzo di tubo in gomma (quello con cui si annaffia il giardino), ne basta poco, 10 cm, e lo tagli assialmente (cio? lungo i 10 cm, e non lungo la circonferenza) ottieni pi? o meno quello che ? un telaio (oh, molto pi? o meno, questo esperimento serve solo per capire il meccanismo della torsione). ora afferra le due estremit? con le mani (come il manubrio di un motorino, bici, moto...) eruotane una in un senso e l'altra nel senso opposto, vedrai che i due lembi della parte tagliata scorrono uno sull'altro: uno si porta pi? avanti dell'altro!!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da 164GTA »

Letimbrus ha scritto:Grazie 164! Molto esauriente!! :wink:
Di nulla
A presto
Dario

PS.Vi piace la mia Michelle Hunziker :lol:
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Re: Barra Duomi

Letimbrus ha scritto:Come da titolo... che cos'?? A cosa serve? Dove si installa? Quanto pu? costare? E' utile?
Cos'? c'? scritto nel link di 164 GTA; a cosa serve si ? capito; il prezzo dovrebbe andare da 80 a 120? a seconda del materiale (acciaio o alluminio) e se ? regolabile oppure no, ma ? meglio regolabile soprattutto se l'auto non ? nuovissima (ho letto tutto su un topic di mitoalfa); ? utile? beh, penso proprio di si visto che la migliore dote delle ultimissime ALFA ? proprio la rigidit? del telaio. Mc aveva paventato l'ipotesi di metterne 3 sul suo GT per renderla rigida come la brera: una anteriore superiore (Normale), una anteriore inferiore (non ho idea di come si possa fare) ed una posteriore...
PS La anteriore superiore se l'? anche costruita da solo (regolabile :wink:)... e penso anche le altre (se le ha messe)

Immagine

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da TWIN SPARK »

164GTA ha scritto:
Di nulla
A presto
Dario

164 io venero la hunzicker... :oops: :oops: :P
riguardo la barra duomi aiuta soprattutto sui curvoni veloci ma la differenza ? quasi impercettibile...
io la metterei xk? mi piacciono tutte ste 'pugnette'...ma x me c sn cose ben + utili su un auto
Immagine

Letimbrus
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Letimbrus »

TWIN SPARK ha scritto:
164GTA ha scritto:
Di nulla
A presto
Dario

164 io venero la hunzicker... :oops: :oops: :P
riguardo la barra duomi aiuta soprattutto sui curvoni veloci ma la differenza ? quasi impercettibile...
io la metterei xk? mi piacciono tutte ste 'pugnette'...ma x me c sn cose ben + utili su un auto
Siamo in due :P
bene twin cugino, quali potrebbero essere altre cose piu' utili su un'auto?
Immagine

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master

bh? io la prima cosa ke farei su ogni auto ? un bell'assetto cn molle eibach...cerchi e gomme d dimensioni generose...bel terminale d scarico...rimappa della centralina(meglio se su motori turbo...e filtro dell'aria..(quello mi sembra che gi? ce l'hai...)
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

TWIN SPARK ha scritto:bh? io la prima cosa ke farei su ogni auto ? un bell'assetto cn molle eibach...cerchi e gomme d dimensioni generose...bel terminale d scarico...rimappa della centralina(meglio se su motori turbo...e filtro dell'aria..(quello mi sembra che gi? ce l'hai...)
Secondo me ? proprio il contrario...cio? la barra duomi rende il telaio pi? rigido a torsione e fa lavorare meglio le sospensioni, soprattutto con l'assetto, quindi io la vedo come ottimizzazione alla base di un buon assetto, e non solo una ... ehm ... "pugnetta" :lol: :lol: :lol: .

Poi che i benefici della sola barra si percepiscano molto meno rispetto al solo assetto (con una buona gommatura) per me ? un fatto secondario, ? l'idea con cui si realizza il tutto che per me conta: Si parte dalla base!!

Immagine

Letimbrus
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Letimbrus »

TWIN SPARK ha scritto:bh? io la prima cosa ke farei su ogni auto ? un bell'assetto cn molle eibach...cerchi e gomme d dimensioni generose...bel terminale d scarico...rimappa della centralina(meglio se su motori turbo...e filtro dell'aria..(quello mi sembra che gi? ce l'hai...)
si, il filtro gi? c'?, anche se a pannello, la rimappa l'ho esclusa (600 euri per 7cv non mi sembra un bel rapporto qualit? prezzo :shock: ), di gomme ho le Michelin Pilot Sport di misura 195 e non mi trovo male... quello a cui pensavo erano i distanziali e la barra. L'assetto va bene quello di serie e se l'abbasso di piu' distruggo la macchina (abito in campagna :cry: )
Immagine

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master

daniele ? verro la barra lavora bene abbinata a un assetto rigido e aiuta a conservare il telaio....ma la differenza ti assicuro ? quasi impercettibile...si sente solo minimamente su curvoni veloci...e x sentirla bisogna davvero andare vicino al lmite dell'auto..certo...se 6 un manico...sfrutti l'auto in modo esagerato, la maltratti anke come tipo d guida, hai 300cv sotto il fondoschiena pu? essere utile...
x i distanziali...mi hanno convinto a nn metterli, c avevo pensato anke io
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

in verita', la barra duomi (l' anteriore superiore suppongo sia quella in oggetto) CAMBIA SENSIBILMENTE la dinamica della vettura, la sua rigidita' sia a livello di pianale che di confort della vettura... io sono da sempre favorevole all' adozione di una barra duomi anteriore superiore: le altre (cui si riferisce dany) sono specifiche per certi usi... ma una sola a mio avviso e' un plus per tutte le vetture e tutti i tipi di guida... sulla mia una volta tempo fa' per fare dei lavori (non ricordo cosa adesso... :oops: ) l' avevo smontata... la sera in una curva secca sull' aurelia per poco finisco in mare... questo tanto per farvi capire quanto cambia... davvero MOLTO... e' anche importante che sia regolabile... non ho tempo adesso per leggere il link...nel caso siano cose gia' scritte li', fate conto che non ho postato nulla.... :D :D :D
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

TWIN SPARK ha scritto:daniele ? verro la barra lavora bene abbinata a un assetto rigido e aiuta a conservare il telaio....ma la differenza ti assicuro ? quasi impercettibile...si sente solo minimamente su curvoni veloci...e x sentirla bisogna davvero andare vicino al lmite dell'auto..certo...se 6 un manico...sfrutti l'auto in modo esagerato, la maltratti anke come tipo d guida, hai 300cv sotto il fondoschiena pu? essere utile...
x i distanziali...mi hanno convinto a nn metterli, c avevo pensato anke io
Anche se cambia poco, ? l'idea che c' dietro questo intervento (montare la barra anteriore superiore) che considero prioritaria rispetto ad un assetto, infatti la considero il punto di partenza per un buon assetto, tutto qua. se avessi un cospiquo budget ? la prima cosa che farei per fare un bel lavoretto, poi se uno deve scegliere in base alle proprie finanze, sceglie: Ammo, molle, rimappa, dischi, tubi in treccia, dot 5.1, scarico, estetica... quello che vuoi

Immagine

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfa nel cuore »

mi consigliate di mettere una barra duomi nella mia 156 che ha l'assetto originale?che marca dovrei prendere?
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Rispondi