RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
- ray5810
- Alfista base
- meble kuchenne wrocław
- Contatta:
-
- Moderatore
- Daniele147
- Alfista Master
-
- Moderatore
cetto che si ma eliminarlo NON E' UN BENE... alzarlo un po' forse puo' servire ma bisogna che prima la rulli per vedere che erogazione hai: se a 400 scende a picco subito dopo la coppia max, e' inutile alzare a 5000 giri il limitatore... cmq dovresti rimappare... motivo per cui detesto i moduli: restano un "mezzo lavoro" e presentano spesso degli evidenti limiti... saranno comodi... oggi giorno anche discretamente affidabili... ma restano un pagliativo poco redditizio alla fine a mio avviso 

Sandrone, secondo te un Twin Spark 2000 a quanti giri potrebbe arrivare con rimappatura, filtro, alberi a camme e scarico? A quanto potrei far spostare il limitatore?

Nella foto le mie Alfa - qui sotto i miei libri
http://www.myspace.com/157992574
http://blog.myspace.com/157992574
http://www.youtube.com/watch?v=ZQdC0ke6bug
-
- Moderatore
gtvmax: dipende... dal profilo degli alberi che monti in primis... se mi dai i gradi precisi ti posso dare una risposta sensata... e poi dallo scarico: che scarico hai??
ray: perdona la mia consueta sincerita' (che puo' rendermi antipatico agli occhi di chi mi conosce poco... ma purtroppo sono fatto cosi'
)
io DETESTO i moduli: e' il modo peggiore in assoluto di far camminare un motore... il miglior consiglio che posso darti e' di fare una rimappa ad hoc, SPECIFICA sulla tua vettura, per le tue esigenze e "su misura" per il tuo motore... al tuo posto venderei il modulo e investirei un po' di soldini per la differenza e farei una rimappa specifica: quello e' un lavoro sensato e soprattutto redditizio sia come prestazioni, sia come consumi, sia come ecologia e sia come soddisfazione per te che puoi guidare una macchina con un erogazione come piace a te... e, soprattutto, che non altera l' affidabilita' del propulsore sul lungo periodo (sempre se fatta bene logicamente)
.
ray: perdona la mia consueta sincerita' (che puo' rendermi antipatico agli occhi di chi mi conosce poco... ma purtroppo sono fatto cosi'

io DETESTO i moduli: e' il modo peggiore in assoluto di far camminare un motore... il miglior consiglio che posso darti e' di fare una rimappa ad hoc, SPECIFICA sulla tua vettura, per le tue esigenze e "su misura" per il tuo motore... al tuo posto venderei il modulo e investirei un po' di soldini per la differenza e farei una rimappa specifica: quello e' un lavoro sensato e soprattutto redditizio sia come prestazioni, sia come consumi, sia come ecologia e sia come soddisfazione per te che puoi guidare una macchina con un erogazione come piace a te... e, soprattutto, che non altera l' affidabilita' del propulsore sul lungo periodo (sempre se fatta bene logicamente)

Vorrei porti un quesito MC, consapevole della tua competenza e della tua disponibilit?. Di recente ho valutato attentamente la possibilit? di rimappare la centralina della mia 156 2.4 JTD 140 cv. e avendo letto un articolo tempo fa su quattroruote, mi sono ricordato del preparatore ROMEO FERRARIS di Opera (MI), visitando il sito mi sono reso conto che l'incremento di prestazioni e di cv. che offrono sono considerevoli promettono 40 cv. di potenza e 68 nm. di coppia con prestazioni che migliorano lo a-100 di secondi 1,1 e vel. max di oltre 15 km/h. Tutto questo riprogrammando unicamente la centralina. Quello che mi ha lasciato perplesso ? per? che la macchina non viene provata sul banco a rulli ne prima ne dopo la rimappa altrimenti questa operazione deve essere pagata a parte (costo ? 350,00) per la rimappa chiedono 650,00 ?. Volevo un tuo consiglio in merito, c'? da fidarsi di queste rimappa belle e pronte senza neanche provare il risultato su di un banco a rulli? Grazie anticipatamente per la tua disponibilit
Scusate, ma le rimappature interessano solo me?
MC, ma che fine hai fatto ? strano che non rispondi, sei sempre stato molto disponibile!!! Magari il lavoro ti ruba troppo tempo ultimamente.
Beh! Comunque se qualcuno che avesse informazioni utili su questo Romeo Ferraris le volesse qui condividere gliene sarei grato.
L'ideale sarebbe riuscire a parlare con qualcuno che l'auto gliel'ha portata per la rimappa e delucidarmi sulle sensazioni che la modifica ha apportato nello stile di guida, nei consumi, ecc. insomma tutto quello che riguarda una modifica cos? sostanziale. Tutti i siti che ho visitato si limitano a snocciolare aumenti di potenza e coppia da un minimo di 15 cv. e 40 nm. a 40 cv. e 68 nm., ma pi? che i freddi numeri, a me interessano le nuove senzazioni di guida che la macchina esprime. L'erogazione, come ripete spesso MC ? fondamentale, quindi non sono interessato a ricercare chi mi promette il maggior numero di cavalli, ma chi riesce realmente ad ottimizzare il funzionamento del mio 2.4 ed ottenere la massima sfruttabilit? a qualsiasi regime. (E che ci vuole na passeggiata
)
Vi sarei davvero grato se mi deste una mano

MC, ma che fine hai fatto ? strano che non rispondi, sei sempre stato molto disponibile!!! Magari il lavoro ti ruba troppo tempo ultimamente.
Beh! Comunque se qualcuno che avesse informazioni utili su questo Romeo Ferraris le volesse qui condividere gliene sarei grato.
L'ideale sarebbe riuscire a parlare con qualcuno che l'auto gliel'ha portata per la rimappa e delucidarmi sulle sensazioni che la modifica ha apportato nello stile di guida, nei consumi, ecc. insomma tutto quello che riguarda una modifica cos? sostanziale. Tutti i siti che ho visitato si limitano a snocciolare aumenti di potenza e coppia da un minimo di 15 cv. e 40 nm. a 40 cv. e 68 nm., ma pi? che i freddi numeri, a me interessano le nuove senzazioni di guida che la macchina esprime. L'erogazione, come ripete spesso MC ? fondamentale, quindi non sono interessato a ricercare chi mi promette il maggior numero di cavalli, ma chi riesce realmente ad ottimizzare il funzionamento del mio 2.4 ed ottenere la massima sfruttabilit? a qualsiasi regime. (E che ci vuole na passeggiata

Vi sarei davvero grato se mi deste una mano
-
- Moderatore
scusa il ritardo lillo, ma come hai giustamente immaginato tu il lavoro (sia esso obbligato che facoltativo, vedi gt
) mi ruba molto tempo ultimamente.... sulla rimappa: hai detto tutto tu... i cv e Nm sono sempre e solo indicativi e fini a se stessi: e' l' erogazione che fa' la differenza... spesso nei vari step di prova ho rinunciato a diversi cv per guadagnare in erogazione e la machcina era decisamente piu' reattiva, divertente ma sopprattutto redditizia usata su strada anche con qualche cv in meno... romeo ferraris e' un preparatore di indubbio blasone ed esperienza (ricordo solo un neo tempo fa': escluse l' egr a un utente del forum in maniera indegna davvero...) cmq, alla fine, la risposta che cerchi e' scritta sul tuo post: se e' sicuro di dare 40 cv, perche' non rulla la macchina prima e dopo?? il problema vero e' che una rimappa ad hoc costa molto a quanto pare.. una mappa preconfezionata la prendi con 500 euro o anche meno ormai... una mappa su misura mi pare che sia almeno al doppio come prezzo: valuta tu... senza dubbio il tuo motore preferisce la seconda, ma se per problemi di varia natura (tra cui economici ovviamente vista la differenza) opti per una preconfezionata, cerca di andare da un preparatore con tanta esperienza: romeo ferraris credo sia un nome in materia... consigliartelo pero' non posso proprio: sai com'e' 

Grazie MC, leggere i tuoi post non fanno altro che arricchire la mia scarsa cultura motoristica, anche se come immaginavo, dare una risposta certa su certi argomenti risulta difficoltoso.
Sicuramente se rimappar? il mio motore non far? certamente metter mano al primo arrivato, confidavo appunto in Romeo Ferraris che come hai ben detto rappresenta certo un nome importante nell'esperienza del tuning. Per quanto riguarda il costo, beh preferisco spendere 500? in pi? e non aver problemi che non spenderli e dover poi entrare ed uscire dai meccanici. Quindi non ? tanto il fattore costo a spaventarmi ma piuttosto l'affidabilit? della modifica ed il rendimento in strada.
Grazie comunque, sei sempre disponibilissimo (anche se in ritardo
)
Sicuramente se rimappar? il mio motore non far? certamente metter mano al primo arrivato, confidavo appunto in Romeo Ferraris che come hai ben detto rappresenta certo un nome importante nell'esperienza del tuning. Per quanto riguarda il costo, beh preferisco spendere 500? in pi? e non aver problemi che non spenderli e dover poi entrare ed uscire dai meccanici. Quindi non ? tanto il fattore costo a spaventarmi ma piuttosto l'affidabilit? della modifica ed il rendimento in strada.
Grazie comunque, sei sempre disponibilissimo (anche se in ritardo

-
- Moderatore
ecco: quello che hai scritto e' legge
una rimappa e' importantissima sia per le prestazioni, sia per i consumi, sia per le emissioni e sia per l' affidabilita' del propulsore (ma non solo... una rimappa mal fatta che stressa in maniera particolare gli organi di trasmissione crea problemoni anche li'...) quindi, se decidi di rimappare, non badare a spese: cerca solo il miglior preparatore e soprattutto che abbia esperienza sull' edc 16 della tua auto (o delle fiat in genere): le edc 16 non sono tutte uguali come programmazione (tipo quelle delle vw che ad esempio hanno un "contatore" che numera gli interventi di programmazione proprio per far vedere alla conce direttamente in diagnosi se la centralina e' stata rimappata... ma anche questo, come sempre, si puo' evitare... alla fine della fiera, in elettronica, tutto e' possibile... soprattutto azzeare un contatore
)

una rimappa e' importantissima sia per le prestazioni, sia per i consumi, sia per le emissioni e sia per l' affidabilita' del propulsore (ma non solo... una rimappa mal fatta che stressa in maniera particolare gli organi di trasmissione crea problemoni anche li'...) quindi, se decidi di rimappare, non badare a spese: cerca solo il miglior preparatore e soprattutto che abbia esperienza sull' edc 16 della tua auto (o delle fiat in genere): le edc 16 non sono tutte uguali come programmazione (tipo quelle delle vw che ad esempio hanno un "contatore" che numera gli interventi di programmazione proprio per far vedere alla conce direttamente in diagnosi se la centralina e' stata rimappata... ma anche questo, come sempre, si puo' evitare... alla fine della fiera, in elettronica, tutto e' possibile... soprattutto azzeare un contatore