!56, Alfa CODE e avviamento.

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

AlfaAlfa
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

!56, Alfa CODE e avviamento.

Messaggio da AlfaAlfa »

Sono gi? due volte che non si avvia la 156 (2.0 16v del 1998).
Mi rimane accesa la spia CODE e l'auto non parte, poi attacco e stacco la chiave un po di volte, la spia si spegne e l'auto parte.
Ora volevo sapere (visto che non ho il libretto di istruzioni) la procedura esatta da utilizzare non il codice che c'? sulla Carta.
Inoltre secondo voi ? possibile che prima o poi non parta pi?, devo neccessariamente portarla in un centro Alfa o posso andare da un qualunque elettrauto?
Grazie
Bruno.

urio@alfissima
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da urio@alfissima »

mi risulta che se tieni premuto il gas x circa 8 secondi mentra acendi il quadro, comincia alampeggaire una spia, forse lo stesso code, poi dai X colpi d'acceleratore per ogmni cifra (se ? 5 premo 5 volte l'accelleratore, e mi sembra che se tieni premuto un op passi alla seconda cifra) e cos? via..
Consigliere A.R.O.C. alfissima
Alfa 75 T.Spark
Alfa 75 Turbo America

cuoresportivo86
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da cuoresportivo86 »

Allora...ho anche io la 156 del 99' per?; questo ? un problema di cui hanno sofferto i primi modelli della 156! Anche se non l'ho ancora risolto, mi hanno detto (e confermato da un amico che l'ha fatto) all'officina Alfa che questo problema si risolve cambiando l'antennino del CODE che ? si trova sotto il volante! Ti consiglio di farlo fare anche perch? costa solo 30? il pezzo ! Io lo devo far fare al piu presto perch? ancora ne soffro :( :( Ciao e spero di esserti stato d'aiuto
Immagine

AlfaAlfa
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da AlfaAlfa »

Vi ringrazio per le info.
Ho sentito il mecca e sembra confermare quanto detto da Cuoresportivo.
Sabato mattina la porto in officina, vi far? sapere.
Mi ? stato detto da un'amico che gli sembra di ricordare, che le prime Panda con la chiave con il cod, bastava staccare il filo dall'antenna e non dava pi? problemi.
Mentre nella versione successiva, modificata staccando il filo non andava.
Proveremo anche questa.
Ciao, Bruno.

cuoresportivo86
Alfista Senior
Alfista Senior

Ehi fammi sapere quanto hai speso per fartela cambiare eh...
Immagine

AlfaAlfa
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da AlfaAlfa »

Sabato mattina, effettuato check, trovato alcuni errori in centralina,
eliminati gli errori, tutto funzionava perfettamente.
Quindi decidiamo di provare cos?.
Sabato, Domenica e Lunedi mattina, tutto a posto;
oggi pomeriggio a ricominciato a fare il difetto.
In settimana torno dal mecca e vediamo.

cuoresportivo86
Alfista Senior
Alfista Senior

Senti un consiglio....non perdere tempo.....fai cambiare l'antennino del CODE anche perch? costa solo una trentina di ? ! Gli errori sono dovuti al mancato avviamento della macchina! Pure io rimango a volte 1 mese senza che succede niente e poi all'improvviso si accende la spia CODE e rimango fregato! Fidati cambia il pezzo perch? non dovrebbe costare nemmeno tanto farla montare......io lo devo fare presto....appena sono libero..! Ciao e fai sapere eh...
Immagine

sampey71
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da sampey71 »

:D Lo stesso tuo problema l'ho avuto sulla 166 ed ad un certo punto ho dovuto effettuare la manovra di emergenza perch? non ne voleva sapere di ripartire.

Portatomi in officina il mio amico capo officina mia spiegato che se nella centralina vi sono troppi errori questa pu? creare problemi.

Cmq azzerati gli errori la vettura v? che ? una meraviglia ed il problema non mi si ? pi? presentato.

L'errore che si presenta puntualmente ogni 4/5 mesi ? quello della spia airbag che anche se individuato nella carica laterale dx non siamo riusciti ad eliminare.

cuoresportivo86
Alfista Senior
Alfista Senior

sampey71 ha scritto::D Lo stesso tuo problema l'ho avuto sulla 166 ed ad un certo punto ho dovuto effettuare la manovra di emergenza perch? non ne voleva sapere di ripartire.

Portatomi in officina il mio amico capo officina mia spiegato che se nella centralina vi sono troppi errori questa pu? creare problemi.

Cmq azzerati gli errori la vettura v? che ? una meraviglia ed il problema non mi si ? pi? presentato.

L'errore che si presenta puntualmente ogni 4/5 mesi ? quello della spia airbag che anche se individuato nella carica laterale dx non siamo riusciti ad eliminare.

Ripeto e straripeto :oops: :oops: che il difetto a lui ? sull'antennino del CODE
Immagine

sampey71
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da sampey71 »

:D Non in......ti , ho detto la mia come fanno tutti e come hai fatto anche tu!!!!!

Leggendo il tuo messaggio, sembra quasi che tu gli abbia fatto una diagnosi ed abbia letto come errore l'antennino.

Per esperienza personale prima di spendere soldi inutili fai rieffettuare la diagnosi e vedi se l'errore presente e appunto quello che dice cuoresportivo.

Saluto tutti gli amici del forum.

:smt014

cuoresportivo86
Alfista Senior
Alfista Senior

sampey71 ha scritto::D Non in......ti , ho detto la mia come fanno tutti e come hai fatto anche tu!!!!!

Leggendo il tuo messaggio, sembra quasi che tu gli abbia fatto una diagnosi ed abbia letto come errore l'antennino.

Per esperienza personale prima di spendere soldi inutili fai rieffettuare la diagnosi e vedi se l'errore presente e appunto quello che dice cuoresportivo.

Saluto tutti gli amici del forum.

:smt014
Tranquillo non mi arrabbio per ste cose figurati :D ! Qui siamo tutti fratelli in un certo senso!! Comunque mi pare che anche lui chiese in giro e gli dissero appunto che il problema poteva essere quello dell'antennino....ora appunto visto che nn la risolto mis? che gli resta proprio questa come ultima prova! Certo magari prima v? in Alfa e si accerta che ? l'antennino..! Ciao a tutti :wink:
Immagine

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

sampey71 ha scritto::D Lo stesso tuo problema l'ho avuto sulla 166 ed ad un certo punto ho dovuto effettuare la manovra di emergenza perch? non ne voleva sapere di ripartire.
Sarebbe??? ? spiegato sul libretto d'uso?? :)
ImmagineImmagine

sampey71
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da sampey71 »

:D Certamente!

E' quella che fai tramite l'accelleratore bypassando tutte le protezioni dell'alfa code.

La cosa pi? curiosa ? che quando ho portato la vettura in officina, se non avessi avuto la card con il codice ,non avremmo potuto sbloccare la centralina in quanto quest'ultima per permettere di entrare in diagnosi ,per questo tipo di problema ,chiede il codice.

Ok!Cuoresportivo ero sicuro di questo.

Ciao a tutti Antonio. :D

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

sampey71 ha scritto::D Certamente!
...................quando ho portato la vettura in officina, se non avessi avuto la card con il codice ,non avremmo potuto sbloccare la centralina ........................
Ciao a tutti Antonio. :D
Quindi suppongo che anche la 166 ne sia dotata e che quindi dovrebbero darmi la card dell'auto al ritiro della vettura ??? Giusto
ImmagineImmagine

sampey71
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da sampey71 »

:D Suppongo di si!

Tutto dipende dal vecchio prorietario se era una persona attenta e scrupolosa in queste cose, altrimenti ti toccher? rivolgerti presso una concessionario Alfa Romeo ,e con il libretto fare una richiesta alla casa madre sia per il keycode che dell'ICScode anchesso importante in quanto se stacchi la batteria non ti funzioner? tutto l'ICS compreso il navigatore ed il condizionatore.

Il costo totale credo sia in totale di circa 25 euro ed i tempi circa 10gg.

Comunque chiedi tutto al concessionario anche le tre chiavi di cui due con il telecomando incorporato ed una senza.

Controlla inoltre che ci sia il cd rom del navigatore e che il lettore cd funzioni correttamente.

Sulla mia ex 166jtd del 2000 al ritiro in concessionaria mi consegnarono anche un aggiornamento del navigatore con cartografia aggiornata al 2001 da richiedere l'anno successivo direttamente alla Navtech.

Inoltre nel cofano posteriore dovrebbe esserci una borsa con diversi attrezzi. :smt039

Rispondi