La Pubblicita che doveva...

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior
meble kuchenne wrocław

La Pubblicita che doveva...

Messaggio da Lord_SNK »

essere dell'alfa:
Da autoblog sezione BMW:
La nuova pubblicit? BMW sulla carta stampata USA. Concetti interessanti, espressi con forza:

"La capacit? di dire no ai compromessi ? una cosa rara di questi tempi. A molte aziende piacerebbe essere capaci di farlo, ma poche hanno l'autonomia di farlo davvero. Siccome ? una azienda indipendente, BMW pu? dire no. No, non scenderemo a compromessi sulle nostre idee. No, non lo faremo nella stessa maniera in cui tutti gli altri lo fanno. No, non ridurremo i nostri progetti al minimo comune denominatore. No, non ci venderemo ad un proprietario che ficcher? il naso nei nostri affari e ci chieder? di ridurre le nostre auto alla normalit? del mercato di massa.

Siccome sappiamo dire no ai compromessi, possiamo dire si ad altre cose ? come il costruire le nostre auto con una distribuzione dei pesi 50/50 per una superiore tenuta di strada e controllo, nonostante costruirle cos? costi di pi?. Sono migliaia di piccole cose come queste che separano BMW dalle altre aziende automobilistiche. Mantenendo la nostra autonomia e la nostra capacit? di dire no, possiamo essere sicuri che le grandi idee vivano abbastanza da diventare grandi auto.

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

La capacit? di dire no della Bmw ? prossima allo 0 assoluto. E ti spiego il perch?:

1) avere una distribuzione dei pesi 50-50, (anzi in molti casi 48-52 :cry: ), come la ottiene Bmw, e anche Mercedes, e cio? aumentando lo sbalzo posteriore in quanto il motore in blocco con il cambio sono montati anteriormente ? un ripiego a cui Bmw ? costretta dalle economie di scala interne ed a cui NON SA DIRE DI NO. Tutta la produzione Bmw adotta questo schema, dalla serie 1 alla serie 7 :( :( .
Per una TP, lo schema migliore ? quello adottato dalla Maserati Quattroporte che monta il motore in posizione centrale anteriore, quindi dietro l'asse anteriore ed il cambio in blocco con il differenziale al posteriore. Con questo schema si ottiene una distrIbuzione dei pesi prossima al 45 anteriore e 55 posteriore ottima per una TP, ma soprattutto si riducono le masse a sbalzo sia anteriormente che soprattutto posteriormente. I risultati dei test di una Quattroporte sono strAbilianti. H a valori di stabilit?, tenuta ed handling irraggiungibili per una berlinona di oltre 5 metri di lunghezza, con un passo superiore ai 3 metri e con un peso prossimo alle 2 tonnellate. Questi valori le Bmw e le Mercedes se li sognano, e non li vedono nemmeno con le loro auto sportive.

2) La capacit? di dire di no in Bmw ce l'hanno quando si tratta di prevedere la possibilit? di montare un differenziale auto-bloccante sulla serie 1 130 in modo da attenuare i grossi limiti palesati su strada da questa auto. Ma questo no ? facile da dire, ? un no rivolto ai propri clienti. Forse sono di bocca buona e si accontentano di una serie 1 130 che viene bastonata da una Astra OPC e da una Golf R32. E stiamo parlando della serie 1 130 in versione M-Sport da quasi 40.000? :oops: :oops: :oops:

citazione

Codice: Seleziona tutto

No, non ridurremo i nostri progetti al minimo comune denominatore. 
1) Ma se tutta la produzione Bmw, dalla serie 1 alla serie 7, passando dalle serie 3-5-6-X5e X3 Z4, adotta lo stesso schema con motore in blocco con il cambio all'anteriore.

citazione

No, non ci venderemo ad un proprietario che ficcher? il naso nei nostri affari e ci chieder? di ridurre le nostre auto alla normalit? del mercato di massa. 
2) Ma se da oltre venti anni, e dico VENTI ANNI, adottano ancora lo stesso cruscotto. Vedi quello attualmente montato sulla serie X5, X3 e le penultime serie 3 e 5 e quello delle vecchie serie 3 e serie 5 del 1984!!!!!!!!!!!!!
Mi sa che pigliano bene per il :butthead: questi qua.

citazione

Siccome sappiamo dire no ai compromessi, possiamo dire si ad altre cose ? come il costruire le nostre auto con una distribuzione dei pesi 50/50 per una superiore tenuta di strada e controllo
Dove le hanno viste la superiore tenuta di strada e la superiore stabilit? se per avvicinarsi solamente ai valori di una 159 con assetto e gomme standard devono inventarsi la serie 3 con assetto sportive e gomme ribassate. E ci si avvicinano solamente ai valori della 159! E i dispositivi elettronici di controllo di stabilit? sono essenziali sulle attuali Bmw

citazione

nonostante costruirle cos? costi di pi?.
E gli utili record fatti registrare negli ultimi anni a cosa sono dovuti? Semplice, hanno abbattuto i costi ed hanno aumentato i prezzi.

In definitiva, nel campo della comunicazione in Alfa Romeo devono darsi una svegliata. Non dico di pigliare per il fondoschiena i clienti come sanno benissimo fare alla Bmw, e non solo alla Bmw, anche perch? l'appassionato del marchio del Biscione sceglie l'Alfa Romeo proprio per i contenuti tecnici e non per fare solo il fighetto con l'auto. Devono riuscire a comunicare e valorizzare i pregi delle proprie auto. Questo attualmente non riescono a farlo bene.

Se abbiamo auto che sono di riferimento per stabilit?, tenuta di strada, handling e frenata, FACCIAMOLO VEDERE E DICIAMOLO AL MONDO INTERO.
L'Alfa nel cuore

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Lord_SNK »

Io sono andato via con una 535d e' il massimo come stabilita' ed e' posteriore ed ha 670 nm da scaricare a terra non so se rendo l'idea.
Ho visto 330cd tirate a tutto gas in curva e tenevano benissimo, frenavano ma tenevano.
Il risultato e' buono ,abbiamo anche noi buone auto ma chi sta dietro alla loro M3 , con 340 cv ?
E poi non e' vero che nn sono di qualita ,mio zio ha all'attivo 300000 km sul suo 316 ed e' un 1600.

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

Io non ho parlato di quello che ho visto o provato personalmente ma di quello che emerge dai test effettuati dalle riviste specializzate che investono milioni di euro in attrezzature sofisticate ed hanno piste per fare tutte le prove del caso.
Ed il massimo di stabilit? e di tenuta non l'hanno certo le Bmw. Mi fido pi? di quello che sperimenta in pista una rivista specializzata che di uno o pi? pareri personali, senza offesa, anche perch? la mia esperienza con la Bmw ? stata diversa, ma questo non conta nulla.
Se mi parli della M3 a confronto con la 156 GTA hai ragione. Ma devo anche dirti che una 156 GTA costava circa 40.000 ? ed una M3 62.000. Fatte le debite proporzioni la M3 costa uno sproposito ma mantiene lo stesso tutti i limiti dello schema adottato da Bmw.
Avere 670 Nm di coppia ? effettivamente un valore notevole, ma spesso vengono tagliati dai controlli elettronici di stabilit? che sono in questo caso di fondamentale importanza.
Se ti vai a guardare la prova su strada della Quattroporte che ha la TP e oltre 400 cv vedrai la differenza che c'? tra una TP eccezionale quale ? la Maserati e le altre TP. La stabilit? ? insita nel proggetto.
Sul dritto le Bmw avendo pi? cavalli e pi? coppia sono sicuramente d'avanti, ma costano anche molto di pi? dei pari modelli Alfa.
Sul misto per? la situazione si capovolge nettamente a favore dell'Alfa Romeo e lo stesso dicasi su fondo bagnato. Ed ? per queste ragioni che attualmente preferisco di gran lunga un?Alfa Romeo ad una Bmw, non potendomi permettere una Quattroporte ovviamente.
Chiss? lo schema adottato dalla 169 se sar? derivato veramente da quello della Quattroporte, spero di si visti i risultati della Maserati.
L'Alfa nel cuore

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

la 535d ha 55kgm di coppia e non 670.

riguardo la tenuta di strada....se dici che la serie 5 tiene la strada una volta ti faccio provare la 166. parlo per esperienza personale :wink:
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Alfatester »

NO, NN MONTEREMO SOSPENSIONI DECENTI!!!

:D :D :D :D :D

Cmq anche io sono salito su un 530d, e onestamente sentivo il fondoschiena poco preciso....anzi......coi controlli inseriti tutti siamo bravi! :lol: :lol: :lol:
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

ponino
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da ponino »

BMW produce ottime macchine e auto e di questo se ne sono resi conto in parecchiagente dato le vendite.

Come al solito, ALFA ha fatto e sta facendo macchine CASSONE che non vendono.La gente mica ? scema prova la 159 e poi la Serie 3, non ? mica come voi che provate solo la 159 e dite che ? meravigliosa.

La linea interna BMW molto moderna e spartana ma rifinita benissimmo da Serie1 a Serie 5 ? stata apprezzata da notevoli artisti moderni e contemporanei (vedi mensile Arte Moderna).

E poi tutta sta sicurezza e stabilit? dei vostri CASSONI la vedete solo voi, perch? oggi qualsiasi macchina di produzione ha buoni dote di stabilit? figurarsi una BMW da 39-40K.

svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ma dite la verit?...... sono proprio bravo a sparare stronz@te, vero???

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Resta comunque il fatto che BMW ? scesa a molti meno compromessi di quanto non abbia fatto Alfa...
Altrimenti ora avremo la 159 tp (ponte DeDion? chiss?....) con il Busso e 1500 kg di macchina....
Resta poi comunque il fatto che il marketing tedesco sta decenni avanti a quello italiano....
Vedi Mini....

ponino
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da ponino »

Si MANZANARRE HAI DETTO GIUSTO!

QUESTO PERCHE' ALFA E' FIAT, SOLAMENTE MACCHINE FIAT CAMUFFATE.

SI PARLA DI ALFA MA BISOGNEREBBE DIRE FIAT......

ALFA ERA IN CADUTA LIBERA CON LA PRODUZIONE DELLA SUD,ARNA,33,75,90 ED E' MORTA CON FIAT.

MA QUANTO MI PIACE SPARARE MINKIATE...... E' TROPPO BELLO!!!!

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Caduta libera con la 75 ?
PONINO E' TARDI VAI A LETTO.....

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

Scusate, ma chi diavolo ? questo qui, chi caspio l'ha invitato??
Immagine

MrWest77
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da MrWest77 »

Ponino ma stai bene?
Secondo me o hai una Bmw o una VW ....

Io sono convinto che tutte le auto moderne hanno buone doti di stabilit? in senso assoluto, se facciamo il confronto con auto decisamente instabili per geometria di costruzione...tipo porsche 993.....

Se per? andiamo nel discorso piacere di guida allora mi spiace molto ma le Alfa sono decisamente sopra! Il confronto non c'? caro mio...e non perch? noi guidiamo solo Alfa ma perch? facciamo i confronti!!
Parli con uno che ? sceso da un'audi e che qualche auto l'ha provata!
E poi non c'? confronto perch? parliamo di un telaio pi? rigido, sospensioni pi? controllate, e non vuol dire necessariamente pi? rigide (perch? voglio vederti a fare un assetto ultra rigido a una Corsa, non cambia molto visto che poi quello che torce ? il telaio!), un rapporto di sterzo pi? diretto... e via di questo passo.
Ricorderei anche che la 147 (anche se monta la stessa scatola guida a livello di rapporto di riduzione del GTV) ? stata ampiamente lodata per il suo sterzo!

Se poi vuoi sapere i confronti con altre auto chiedi pure.
Io ti posso confrontare la vecchia A3 con la 147....
Lo Z3 non l'ho mai provato, ma confronto la GTV mi vien da ridere...non ci starebbe dietro nemmeno se il GTV andasse all'80% del potenziale!
Gtv V6 TB (Step 2.0)
Immagine

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

Alfatester ha scritto:Scusate, ma chi diavolo ? questo qui, chi caspio l'ha invitato??
Se ti riferisci a Ponino, ? un ragazzo pienbo di problemi. Portate pazienza perch? va aiutato: si droga, e in maniera pesante!

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

adesso vi racconto una cosa! un mio amico abita nello stesso palazzo del padrone della concessionaria BMW (di non dico quale citta`).qualche mese fa, dovendo cambiare auto chiese al tizio in questione se c`era qualche Bmw d`occasione. lo sapete che gli ha risposto il tizio? ha detto:"anche se va contro i miei interessi, lascia perdere le Bmw che danno un sacco di problemi". ora io mi chiedo....come linea sono bruttine, gli interni non si possono vedere, non costano poco, si sfasciano....come cavolo si fa uno a comprare una Bmw???? e pensare che tra le alternative della 166 stavo pensando anche alla nuova serie 3 coupe` (non mi ricordavo di questo discorso)!

X Mrwest

io ho provato anche una z4 2.2 con cerchi da 18 ed assetto! il Gtv gli se ne va tranquillamente anche a quella. l`unica auto di questo tipo che puo` dargli filo da torcere e` la boxter o la cayman
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

gtvmax ha scritto:
Alfatester ha scritto:Scusate, ma chi diavolo ? questo qui, chi caspio l'ha invitato??
Se ti riferisci a Ponino, ? un ragazzo pienbo di problemi. Portate pazienza perch? va aiutato: si droga, e in maniera pesante!
Ah ah ah!!!!! Ho capito vabbeh, lascio perdere.....

Io con la Giulietta sto ampiamente davanti ai BMW + nuovi di 10anni con le gomme 205 eil 2.0 da 150cv, mentre io ho solo 130cv e le 185/65....ah dimenticavo, il BMW era il coup
Immagine

Rispondi