Allora: stamattina sono stato presso le concessionarie Alfa Romeo e Mazda.
Presso la concessionaria Alfa, dove mi sono recato per informazioni sullo scarico sportivo, ho visto esposta una "Collezione" Grigio Lipari con cerchi da 17" GTA. Uno spettacolo! Mi sono fermato ad ammirarla per oltre 10 minuti centimetro per centimetro, esterni eed interni.
E vi dico anche un'altra cosa: quel contrasto tra il Grigio Lipari (che poi altro non sembra che un Nero chiaro metallizzato) e la selleria in pelle Sahara-Tabacco mi ha fatto letteralmente sbavare

Ma presso la concessionaria Mazda, ho potuto ammirare e provare la Nuova MX-5 2.0 High 160CV con assetto e sospensioni sportive Bilstein di serie. Tirata gi? la capote, non ho fatto nemmeno in tempo a poggiare il piede sull'acceleratore che sono rimasto azzeccato al sedile.

Insomma, un divertimento totale; un gran bel giocattolo. Potenza, e tenuta impressionanti.

Mi sono fatto fare subito un preventivo della 2.0 High (top di gamma) e della 2.0 3rd Limited Edition (top del top di gamma). Beh, per la 2.0 Limited, con 27.400 euro la porto a casa (300 euro in meno della GT 1.8TS!!!). Fatto sta che la Limited ? disponibile in un solo colore: Rosso. E quel colore proprio non mi va gi?. Punterei quindi sulla 2.0 High Grigio Antracite metallizzato con interni in pelle Nera o Tabacco.
Neo incomprensibile su un'auto cos?: le plastiche del cruscotto. Durissime! Scadenti! Come quelle del mio fiestino del '91!

Ma ? un'auto molto bella. Non l'avevo mai vista dal vivo. E' impressionante. E, per strada, si giravano tutti a guardarla

Comunque la lista delle auto candidate all'acquisto ? stata nettamente "ripulita".
Ora ? lotta aperta tra un grandissimo Coup? quale il GT (il migliore, nonch? il pi? bello della categoria) e la Spider pi? divertente ed economica nel rapporto qualit?/prezzo (plastiche a parte).

Mercoled? mattina potrei concludere per una delle due.
P.S.: I gruppi ottici anteriori delle GT "Black Line" e "Collezione" appaiono nettamente differenti dalle versioni standard. Quelle cornici nere rendono lo sguardo di tali auto pi? aggressivo. I cerchi da 17" GTA sono spettacolari e facilitano il raffreddamento dei freni.
Tempi di consegna per le due auto: 30gg. Un paio in pi? per la GT, alla quale dovranno montare scarico sportivo (omologato CEE) della REMUS per sound cattivo.
Ricapitolando: 1) Alfa Romeo GT Black Line/Collezione 1.8 TS 140CV ? 27.700
2) Mazda MX-5 2.0 High 160CV ? 26.200
Pregi e difetti di Alfa GT e Mazda MX-5 dopo la prova:
1) Alfa GT (1.9 M-Jet) PREGI: tenuta di strada, maneggevolezza, comfort, abitabilit? posteriore, bagagliaio, estetica insuperabile, motore sveglio (col 1.8 c'? la differenza di 1 sec. nelllo 0-100).
DIFETTI: Prezzo elevato.
2) Mazda MX-5 2.0 High 160CV PREGI: tenuta di strada superiore, maneggevolezza sublime (divertimento allo stato puro), trazione posteriore, estetica, motore grintoso, emozione della guida a "cielo aperto", prezzo contenuto.
DIFETTI: Plastiche interne indecenti (meno male che, almeno, volante e pomello del cambio sono in pelle), 2 posti, bagagliaio buono per un paio di borsoni, lettore MP3 non disponibile.
E' lotta aperta. Chi la spunter??

Certo che gi? a poter scegliere fra due auto cos?, bisogna ritenersi fortunati.

Aspetto vostri commenti
Saludos!