ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
- alfavirus
- Alfista Medio
- Messaggi: 264
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: gio mag 18, 2006 09:51:42
- Località: SA
-
- Alfista Master
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
- Località: Padova
- Contatta:
...forse sulla nuova 1.8 MPI ....la doppia alimentazione benzina-gpl farebbe molto comodo...molti conoscenti volevano acquistare una croma o una 159 con impianto montato dalla casa e non stando in listino nessuna bi-power per croma e 159 hanno optato per subaru...
a torino dovrebbero pensarci un p? a mettere la doppia-alimentazione al 1.8 e montarlo sia su croma che su 159...
NON ? UN nostro MOTORE , ? della GM....ma ki vuole di + opter? per la 2.2 jts o per la 1.9 M-jet da 150 cv...
a torino dovrebbero pensarci un p? a mettere la doppia-alimentazione al 1.8 e montarlo sia su croma che su 159...
NON ? UN nostro MOTORE , ? della GM....ma ki vuole di + opter? per la 2.2 jts o per la 1.9 M-jet da 150 cv...
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)
Si infatti e' come se fossi ad un self e mi lamento xke c'e' 1 piatto che non mi piace , lol prendine un altro.webmaster ha scritto:...forse sulla nuova 1.8 MPI ....la doppia alimentazione benzina-gpl farebbe molto comodo...molti conoscenti volevano acquistare una croma o una 159 con impianto montato dalla casa e non stando in listino nessuna bi-power per croma e 159 hanno optato per subaru...
a torino dovrebbero pensarci un p? a mettere la doppia-alimentazione al 1.8 e montarlo sia su croma che su 159...
NON ? UN nostro MOTORE , ? della GM....ma ki vuole di + opter? per la 2.2 jts o per la 1.9 M-jet da 150 cv...
Cmq gli mpi multi point injection sono gasabili da tempi immemori ,anche la dedra montava un mpi e siamo nel 1994.
-
- Alfista Attivo
- Messaggi: 382
- Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
- Località: Varese
Stamane ho avuto un incontro di lavoro in Fiat a Torino e, cosa inaspettata, al meeting erano presenti 2 capimeccanici di importantissimi concessionari Alfa, coi quali, assieme ad alcuni tecnici Fiat, ho avuto un interessante scambio di opinioni sulla 159...
Si sono dimostrati molto delusi da alcuni problemi, di cui solo alcuni sono stati in parte risolti.
1) sulla primissima serie delle 159 c'era un difetto su alcune boccole in teflon, che hanno costretto la casa a effettuare un ordine di riparazione ai conce (senza che i clienti se ne accorgessero, meno male), e hanno dovuto procedere alla modifica e sostituzione di tale boccola che comportava lo smontaggio dei quadrilateri anteriori; il problema ? che la casa non ha dato indicazioni per il rimontaggio e la equilibratura che ? stata effettuata dai mecanici senza strumenti adeguati per equilibrare al meglio le sospensioni. Il problema ? ora stato risolto in produzione.
2) Grossi problemi, non meglio precisati, di centralina (credo di aver capito) sui 2 propulsori a gasolio (1.9 e 2.4 multijet) che ha costretto i conce ad interventi pre-vendita, fortunatamente superati, ma che tuttora possono creare qualche problema agli utenti e conseguente insoddisfazione
3) delusione totale sui motori a gasolio: dicono che sono completamente fermi a bassi giri, e la ripresa ne risente in modo terribile: urgono migliorie nella curvatura di coppia ed equilibratura di questi motori, che tra l'altro sono i pi? venduti
In buona sostanza mi ? stato chiaramente detto di tenermi stretta la mia 156 2.4 jtd da 136 cv, che ha un equilibrio ben superiore al diretto successore (2.4 200cv) e pu? tranquillamente viaggiare fino a 500.000 km senza interventi particolari
Si spera che il cambio automatico possa in qualche modo "cammuffare" questa mancanza ai bassi regimi, daltronde quello che chiede l'utente ? un motore vivace in ripresa, mentre con questi motori si ? costretti a scalare quando si deve dare gas per un superamento.
Grande soddisfazione per le prestazioni e la soddisfazione dei clienti per i motori benzina: il 3.2 V6 piace agli utenti, e non ha ancora presentatato nessun minimo problema, mentre il miglior propulsore, secondo questi tecnici, ? udite udite il tanto vituperato 2.2 jts, che si dimostra bello aggressivo e rispondente delle esigenze della clientala, prontissimo ai bassi regimi e dotato di una buona spinta complessiva
Tra l'altro mi ? stato detto che ha dei costi e metodologie di manutenzione molto basse e molto semplici, tanto che l'affidabilit? parrebbe uno dei punti di forza.
Per il resto sono contenti per la qualit? complessiva della vettura che, unita ad un design davvero magnifico, attrae molto clienti nuovi. Il problema ? che questi clienti vanno soddisfatti e non pi? persi !!
Ho semplicemente riportato quello che mi ? stato detto, spero che interessi.
Si sono dimostrati molto delusi da alcuni problemi, di cui solo alcuni sono stati in parte risolti.
1) sulla primissima serie delle 159 c'era un difetto su alcune boccole in teflon, che hanno costretto la casa a effettuare un ordine di riparazione ai conce (senza che i clienti se ne accorgessero, meno male), e hanno dovuto procedere alla modifica e sostituzione di tale boccola che comportava lo smontaggio dei quadrilateri anteriori; il problema ? che la casa non ha dato indicazioni per il rimontaggio e la equilibratura che ? stata effettuata dai mecanici senza strumenti adeguati per equilibrare al meglio le sospensioni. Il problema ? ora stato risolto in produzione.
2) Grossi problemi, non meglio precisati, di centralina (credo di aver capito) sui 2 propulsori a gasolio (1.9 e 2.4 multijet) che ha costretto i conce ad interventi pre-vendita, fortunatamente superati, ma che tuttora possono creare qualche problema agli utenti e conseguente insoddisfazione
3) delusione totale sui motori a gasolio: dicono che sono completamente fermi a bassi giri, e la ripresa ne risente in modo terribile: urgono migliorie nella curvatura di coppia ed equilibratura di questi motori, che tra l'altro sono i pi? venduti
In buona sostanza mi ? stato chiaramente detto di tenermi stretta la mia 156 2.4 jtd da 136 cv, che ha un equilibrio ben superiore al diretto successore (2.4 200cv) e pu? tranquillamente viaggiare fino a 500.000 km senza interventi particolari
Si spera che il cambio automatico possa in qualche modo "cammuffare" questa mancanza ai bassi regimi, daltronde quello che chiede l'utente ? un motore vivace in ripresa, mentre con questi motori si ? costretti a scalare quando si deve dare gas per un superamento.
Grande soddisfazione per le prestazioni e la soddisfazione dei clienti per i motori benzina: il 3.2 V6 piace agli utenti, e non ha ancora presentatato nessun minimo problema, mentre il miglior propulsore, secondo questi tecnici, ? udite udite il tanto vituperato 2.2 jts, che si dimostra bello aggressivo e rispondente delle esigenze della clientala, prontissimo ai bassi regimi e dotato di una buona spinta complessiva
Tra l'altro mi ? stato detto che ha dei costi e metodologie di manutenzione molto basse e molto semplici, tanto che l'affidabilit? parrebbe uno dei punti di forza.
Per il resto sono contenti per la qualit? complessiva della vettura che, unita ad un design davvero magnifico, attrae molto clienti nuovi. Il problema ? che questi clienti vanno soddisfatti e non pi? persi !!
Ho semplicemente riportato quello che mi ? stato detto, spero che interessi.
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1723
- Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
- Località: Prov. Di Treviso
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 4493
- Iscritto il: mar ott 11, 2005 18:07:55
- Località: Roma
possibile che mesi e mesi di collaudo non siano stati utili a prevenire questi problemi?

NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg
BASTA CON LA POLEMICA VECCHIO-NUOVO
-
- Alfista Attivo
- Messaggi: 382
- Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
- Località: Varese
Ribadisco che sono parole che vengono da meccanici Alfa, non certamente da progettisti !
Dal mio punto di vista quasta "gara" in atto tra varie case nel cercare di dare sempre + cavalli ? deleteria: si st? trascurando molti altri aspetti dei propulsori
Oggi come oggi la velocit? massima ? un dato secondario, tanto i limiti (e le multe) sono tali che in autostrada pu? capitare di essere superati da una Opel Agila
Alfa Romeo (e Fiat in generale) DEVE implementare assolutamente la cura per i dettagli, che oggi, aim?, latita
Detto questo io NON riuscirei mai a guidare un auto che NON abbia lo scudetto bello in vista sul volante....
Dal mio punto di vista quasta "gara" in atto tra varie case nel cercare di dare sempre + cavalli ? deleteria: si st? trascurando molti altri aspetti dei propulsori
Oggi come oggi la velocit? massima ? un dato secondario, tanto i limiti (e le multe) sono tali che in autostrada pu? capitare di essere superati da una Opel Agila

Alfa Romeo (e Fiat in generale) DEVE implementare assolutamente la cura per i dettagli, che oggi, aim?, latita
Detto questo io NON riuscirei mai a guidare un auto che NON abbia lo scudetto bello in vista sul volante....

-
- Alfista Master
- Messaggi: 1723
- Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
- Località: Prov. Di Treviso
- Contatta:
-
- Alfista Attivo
- Messaggi: 382
- Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
- Località: Varese
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1723
- Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
- Località: Prov. Di Treviso
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
- Località: Montegiorgio(AP)
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 4370
- Iscritto il: ven ott 28, 2005 20:56:26
il mio 2.4 a 1700 giri ti attacca al sedile e sfido chiunque a vedere se si riesce a staccare...sinceramente, che spinga sotto i 1700 non e` che me ne importi poi molto.
P.s. ieri parlavo con un possessore di Bmw 320d 163cv....ha detto che si mangia le mani per non aver preso la 159 (ha preso la macchina a luglio scorso e quindi la 159 non ancora usciva). dopo 2 Bmw ha detto che ritornera` a guidare Alfa....
P.s. ieri parlavo con un possessore di Bmw 320d 163cv....ha detto che si mangia le mani per non aver preso la 159 (ha preso la macchina a luglio scorso e quindi la 159 non ancora usciva). dopo 2 Bmw ha detto che ritornera` a guidare Alfa....
