cinghia distribuzione

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
batman
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

cinghia distribuzione

Messaggio da batman »

Ciao volevo chiedere a quanto km si fa la cinghia di distribuzione di una 156 jtd 115 cv.
Eventuali suggerimenti...costi....quello che vi va.
Grazie per ogni informazione.
La mia ha 88000 km.....la concessionaria dove ho comperato la macchina mi aveva garantito sarebbe stata fatta.....do per scontato l'intervento.....ora scopro che non ? stata fatta......motivo? il capo officina ha ritenuto che non fosse da fare!!!!
si ok ma se col venditore ho pattuito che nel prezzo fosse stata fatta!!!!!!!!
ma si pu????????? quando ? ora di vendere........e poi ciao !!!!

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

ciao...non per fare i pignoli, ma una piccola presentazione ci starebbe bene, no??? :wink:

viewtopic.php?t=2147&start=15
ImmagineImmagine [img]

batman
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da batman »

HAI RAGIONE....HO RIPARATO NELLA SEZIONE INDICATA!!! SCUSA!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PAOLO

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

ok...era solamente per conosceri meglio!!!!

allora.....le tabelle di manutenzione riportano la sostituzione della cinghia di distribuzione di un motore jtd ogni 120000 km oppure ogni 3 anni in caso di impieghi severi dell'automobile (climi freddi, uso cittadino con lunghe percorrenze con motore al minimo, uso in zone polverose), oppure la sostituzione ogni 5 anni indipendentemente dalla percorrenza kilometrica!!!!!
ImmagineImmagine [img]

batman
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da batman »

Giusta osservazione per quanto riguarda la presentazione!!!!
Cmq non ? una bestemmia se si pretende la sostituzione della cinghia a 88000 km! tanto pi? se rientrava negli accordi con il venditore! solo che la concessionaria ? grande e il venditore e il meccanico sembra abbiano universi a se stanti !

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

beh, in effetti se tu avevi pattuito nel prezzo quel tipo di lavoro ? giusto che venga effettuato..... spero che te lo sia fatto mettere per iscritto nel contratto la sostituzione della cinghia:......

altrimenti sar? dura da vincere.... :?
ImmagineImmagine [img]

batman
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da batman »

Nel contratto ? messo tagliando completo! e a parole il buon venditore mi aveva detto...sta tranquillo che per tagliando completo intendiamo anche la sostituzione della cinghia.....SI INFATTI!
Lo so che sar? dura tanto pi? che ? scritto che si cambia a 120.000 km.....difficilmente quindi riuscir? a farmela sostituire ora.....per? almeno rompergli un po' le ***** mi pare giusto....LEZIONE DI VITA : LE COSE VAN MESSE PER ISCRITTO !!
solo che volevo capire quanto rompergli le scatole....perch? se qui tutti han corso per 120.000 km con la prima cinghia senza problemi ok....ma se tutti mi dicono che l' hanno cambiato sui 90.000-100.000 km...allora vale la pena di insistere !

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

eehhh....hai proprio ragione...lezione di vita.....

comunque prova a vedere se riesci a spuntargli auqlcos'altro al posto della sostituzione della cinghia di distribuzione.....

cavolo, se non ? una testa di caxxo deve pur venirti incontro in qualche modo!!!!
ImmagineImmagine [img]

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

anche a m? ad uno dei pre-compromessi (chiamiamoli cos? ne ho fatti 3 xch? ogni fine settimana andavo a controllare qualcosa dell'auto in vendita, e se mi abbassavano il prezzo :roll: ) era stato detto compreso tagliando completo (l'auto aveva 73mila Km) degli 80mila compresa sostituzione cinghie e affini come da tagliando (di scritto per? avevano messo tagliando 80mila). Poi ho saputo che le cinghie non erano previste nel tagliando degli 80mila.
All'acquisto ho insistito x avere la distribuzione nuova (x m? era vitale e avrei rinunciato all'acquisto) mettendo nero su bianco, altrimenti non compravo, per invogliarli (e per pararmi il fondoschiena xch? mi conveniva) ho fatto la garanzia di 3 anni (pagata 480?) quindi mi hanno assicurato di farmi cmq la distribuzione completa + pompa acqua ,del resto se succedeva qualcosa con la garanzia erano caxxi loro.

Quindi occhio allla parola tagliando completo :wink:
ImmagineImmagine

batman
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da batman »

ciaoooo....allora....se a qualcuno puo' interessare come ? finita l'avventura posso dire che sta mattina son stato dal concessionario e che dopo 1 buon giorno del tipo : c'? poco da discutere perch? la cinghia ? ancora buona e non te la sostituiamo...son riuscito con poca calma e poco self control ( vista la risposta del capo officina ) a farmela cambiare !
Che dire...farsi sempre scrivere tutto!!!!! questo ? quello che ho reimparato oggi....perch? quando si compra manca poco che ti puliscano anche dove cammini ma dopo..........ehm... :x .
Cmq apparte questo devo dire che purtroppo se si alza la voce magari qualcosa rimedi altrimenti ? brutto da dirsi ma ti passan sopra!
Cmq chiedo al moderatore se si puo' dire il nome della concessionaria e il voto complessivo.......magari potrebbe essere utile a tutti anche per scambiarci opinioni

erreci78
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da erreci78 »

disolito si consiglia di cambiarla sempre piu o meno 15'000 - 20'000 Km prima di quel che ce scritto sul libretto.
dipende molto anche dallo stile di guida che hai, ma in genere si consiglia di cambiarla prima del tempo, almeno cosi facciamo nella concessionaria dove lavoro.
se il venditore te lo ha scritto sul contratto deve fartela.
Ex
147Dis.-1.6-120cv-AssettoNovitec-PelleMomoNera-BOSE
http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 262sn5.jpg
Attuale
156Dis.-1.9JTD16v-KitSportivo-PelleMomoBeige-HiFiInfinity
http://img249.imageshack.us/my.php?imag ... 194cw1.jpg

xylorth
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da xylorth »

NON FIDATEVI DEL VALORE SCRITTO SUL USO E MANUTENZIONE!
NE HO ROTTE DUE UNA A 60000 (probabilmente avevano abbassato i km) E UNA TIPO A 40000(probabilmente era difettosa la cinghia).?
Due botte allucinanti 1.300? e 1500? ... :x

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Re: cinghia distribuzione

Messaggio da mc@sandrone »

batman ha scritto:Ciao volevo chiedere a quanto km si fa la cinghia di distribuzione di una 156 jtd 115 cv.
Eventuali suggerimenti...costi....quello che vi va.
Grazie per ogni informazione.
La mia ha 88000 km.....la concessionaria dove ho comperato la macchina mi aveva garantito sarebbe stata fatta.....do per scontato l'intervento.....ora scopro che non ? stata fatta......motivo? il capo officina ha ritenuto che non fosse da fare!!!!
si ok ma se col venditore ho pattuito che nel prezzo fosse stata fatta!!!!!!!!
ma si pu????????? quando ? ora di vendere........e poi ciao !!!!
e su che basi?? un conctrollo visivo?? quindi l' ha smontata... e rimontata USATA CON 88.000KM?? non ci credo nemmeno se lo vedo... :?
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

batman
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Re: cinghia distribuzione

Messaggio da batman »

mc@sandrone ha scritto:su che basi?? un conctrollo visivo?? quindi l' ha smontata... e rimontata USATA CON 88.000KM?? non ci credo nemmeno se lo vedo... :?

nn penso l'abbia smontata. Ma che si sia fidato del kilometraggio e dello stato della macchina.........penso :D :D :D.....Cmq quello che da fastidio ? che se con il venditore ti metti d'accordo perch? 1 lavoro sia eseguito ti si deve mettere in mezzo il capo officina !!!

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Fortuna che io sono amico del capo officina..... :wink:
Immagine

Rispondi