fari xenon

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior
meble kuchenne wrocław

fari xenon

Messaggio da Albo87 »

ciao a tutti, mi hanno proposto di montare sulla mia 147 dei fari allo xenon, a prezzo basso ovviamente dato che me li offrirebbe il mio datore di lavoro.

sono indeciso per?:
sulla durata, delle lampade e delle centraline (anche se ci son 2 anni di garanzia)

non metto in dubbio che facciano pi? luce, per? anche l'estetica vuole la sua parte, e vedere dei fari allo xenon con le posizioni e abbajanti "normali", a me fa un po schifo!

mi interesserebbe sapere il vostro parere in merito
Immagine
born to be wild

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

azz... ora mi fai litigare con gta... 8) 8) 8)
secondo me fanno sicuramente una gran bella luce ma calcola che oggi giorno h6 (le posizioni) bianche non ce ne sono... poi, ribadisco, sono illegali (bisogna avere il correttore automatico del fascio luminoso e il lavafari)... adesso, partendo dal presupposto che non sono evidentemente un moralista, pero' le luci xenon si vedono a 1 km di distanza eh... se trovi uno che niente niente sa' fare due piu' due, ti fotte ( e molto: si parla di ritiro della carta di circolazione e revisone oltre a 5 punti sulla patente) :?
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

io dico solo: se ne hai la possibilita` mettili, anche se, sulla 147 non avendo i fari poliessidali non e` il max (anche se potresti sempre comprarli).

riguardo la durata, non dico che sia infinita ma quasi
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

io sapevo che sulle auto dove c'? gi? dalla casa, la possibilit? di metterre i fari allo xenon, si potevano mettere anche after market senza problemi con la legge

nel senso:
se li metti su una fiat uno, ? illegale, se li metti su un merdeces, no!

non ? cos
Immagine
born to be wild

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

no albo: la legge (purtroppo) parla chiaro: la vettura deve essere dotata di dispositivo automatico della regolazione del fascio luminoso e lavafari... e' per questo motivo che li originali costano 1000 euro e quelli aftermarket 300... cmq, se decidi di metterli, assicurati che siano da 55w e orienta bene il fascio luminoso (per la serie: non andare in giro ad abbagliare tutti come fanno molti... l' intensita' della luce e' notevole: se li tieni anche poco troppo alti spaccano i marroni a tutti :wink: )
Immagine

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

no no, gi? ero indeciso prima, ora che mi dite che ? illegale lascio stare

gi? non sono libero di circolare tranquillo con la moto, almeno con la macchina non voglio avere tanti timori
Immagine
born to be wild

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

precisamente il motivo per cui non li ho messi nemmeno io. se cambiera' la legge (ma e' difficile) ti informero'... e ribiadisco: non e' un problema di moralita' o altro ma semplicemente e' una modifica illegale troppo evidente. TROPPO. :wink:
Immagine

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

ma poi mi sai spiegare il perch? sono obbligatori i lavafari??? :? :? :?

io non riesco a capirlo... se non sono obbligatori per i fari normali, perch? lo devono essere per quelli allo xenon?

per il correttore vab?, c'? il fatto che fanno pi? luce, quindi onde evitare il rischio di abbaiare gli altri, ci pu? anche stare.
ma il lavafari..... A COSA SERVE? :shock:
Immagine
born to be wild

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfagt32 »

Albo87 ha scritto:ma poi mi sai spiegare il perch? sono obbligatori i lavafari??? :? :? :?

io non riesco a capirlo... se non sono obbligatori per i fari normali, perch? lo devono essere per quelli allo xenon?

per il correttore vab?, c'? il fatto che fanno pi? luce, quindi onde evitare il rischio di abbaiare gli altri, ci pu? anche stare.
ma il lavafari..... A COSA SERVE? :shock:
se nn erro x eliminare lo sporco che potrebbe causare riflessi fastidiosi...
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

Gta v6 24v ha scritto:io dico solo: se ne hai la possibilita` mettili, anche se, sulla 147 non avendo i fari poliessidali non e` il max (anche se potresti sempre comprarli).

....e poi quando ti ferma la stradale ci facciamo 4 risate se ti ritira il libretto di circolazione!!!!! :wink:
ImmagineImmagine [img]

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

alfettone ha scritto:
Gta v6 24v ha scritto:io dico solo: se ne hai la possibilita` mettili, anche se, sulla 147 non avendo i fari poliessidali non e` il max (anche se potresti sempre comprarli).

....e poi quando ti ferma la stradale ci facciamo 4 risate se ti ritira il libretto di circolazione!!!!! :wink:
incontrata una marea di volte, non mi hanno mai detto nulla (su un`auto come il Gtv non si nota dato che e` un`auto esclusiva e abbastanza rara). in ogni caso hanno fermato un mio amico con la 146 e gli hanno detto che ha fatto bene a metterli cosi` ci vede meglio. la stessa cosa hanno detto alla revisione ad un mio amico con la coupe`...quindi....

P.s. se mi ritirano il libretto per 2 fari, faccio ritirare i libretti della meta` delle auto circolanti (visto che non so com`e` dalle vostre parti, ma qui da me poco ci manca che sono piu` le auto modificate che quelle originali)
Immagine
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

certo gta, quello non lo discuto infatti non ne faccio una paternale morale: sarei ridicolo... pero' ribadisco che e' una maodifica troppo evidente, tutto qui... poi dipende dalla zona dove abiti, da chi ti ferma... da tutto quello che vuoi... ma, ipotizza (non a te ovviamente) in caso di incidente grave con sequestro cautelativo del mezzo ( e succede per nulla oggi giorno) e di presa visione della modificam sai che l' assicurazione non paga vero?? o meglio, l' assicurazione per legge paga ma poi fa' rivalsa su di te... certo, anche in caso di altre modifiche, ma devi concedermi che li' basta che accendano i fari per accorgersene... altre modifiche, magari anche piu' sostanziali, restano piu' nascoste... sul discorso della legalita' posso anche essere daccordo: in linea di massima, se correttamente posizionati, possono solo essere una sicurezza in piu'... ma la legge non la faccio io ( e nemmeno tu) purtroppo. :wink:
Immagine

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

mc, hai ragione pero` io ho messo 2 fari allo xenon, non ho modificato mezza macchina. credo che l`assicurazione pagherebbe lo stesso, anzi, ne sono quasi sicuro.

Poi cmq, sono un tipo molto prudente....certo, non si puo` mai sapere cosa puo` accadere per strada, ma di certo quando vado in giro (sopratutto quando giro allegro) ho occhi ed orecchie bene aperte perche` per me la sicurezza e` la prima cosa
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

Gta v6 24v ha scritto:mc, hai ragione pero` io ho messo 2 fari allo xenon, non ho modificato mezza macchina. credo che l`assicurazione pagherebbe lo stesso, anzi, ne sono quasi sicuro.

Poi cmq, sono un tipo molto prudente....certo, non si puo` mai sapere cosa puo` accadere per strada, ma di certo quando vado in giro (sopratutto quando giro allegro) ho occhi ed orecchie bene aperte perche` per me la sicurezza e` la prima cosa
forse non ti ? chiara una cosa gta...... io sono + che sicuro che i fari che hai montato tu non diano assolutamente fastidio a nessuno e siano montati a regola d'arte....... per? per renderti chiara la situazione ti faccio un esempio: un tizio ha modificato i fari della sua auto montando gli xenon ( eu questi si sa non sono non omologati); una notte incrocia un imbecille in strada che sbanda e gli va addosso!!! sai cosa significa??? che sono uccelli per diabetici (caxxi amari n.d.r.) anche per colui che ha montato gli xenon!!! e sai perch???? se quest'ultimo dice che ? stato abbagliato dai fari di quella macchina e i periti dell'assicurazione notano che l'impianto ? stato modificato senza essere a norma, dubito seriamente che il tizio in questione la passi liscia!!!!!
questo ? un esempio molto stupido ma che nella realt? potrebbe accadere realmente....ce ne sarebbero molti altri da fare!!!!
quindi mi sembra un po avventato dire che l'assicurazione pagherebbe lo stesso anche nel caso in cui accertino che c'? qualcosa di illegale....forse nel caso in cui si tratti di un incidente in cui non c'entrino una mazza i fari....ma se disgraziatamente i fari hanno una poiccolissima parte nell'evento.....dico solo """""CHE LA SITUAZIONE DIVENTA MOOOLTO TRISTE PER CHI GLI CAPITA"""""
capirai, le assicurazioni oggi come oggi ti spulciano l'auto in tuti i modi possibili per cercare di non pagare o pagare di meno.....figuriamoci se riscotnrano qualcosa di illegale che potrebbe aver contribuito a provocare un incidente.........

poi ognuno ? libero di pensare e fare come vuole.....per? ricordiamoci sempre a quello in cui si va incontro ragazzi!!!!! :wink:

anche io penso che debbano dare l'opportunit? di omologare i fari allo xenon anche se montati su una vettura sprovvista alla nascita.....per?, come detto da sandro , le leggi non le facciamo noi :cry:
Ultima modifica di alfettone il ven lug 07, 2006 13:47:53, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine [img]

simo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da simo »

mc@sandrone ha scritto:certo gta, quello non lo discuto infatti non ne faccio una paternale morale: sarei ridicolo... pero' ribadisco che e' una maodifica troppo evidente, tutto qui... poi dipende dalla zona dove abiti, da chi ti ferma... da tutto quello che vuoi... ma, ipotizza (non a te ovviamente) in caso di incidente grave con sequestro cautelativo del mezzo ( e succede per nulla oggi giorno) e di presa visione della modificam sai che l' assicurazione non paga vero?? o meglio, l' assicurazione per legge paga ma poi fa' rivalsa su di te... certo, anche in caso di altre modifiche, ma devi concedermi che li' basta che accendano i fari per accorgersene... altre modifiche, magari anche piu' sostanziali, restano piu' nascoste... sul discorso della legalita' posso anche essere daccordo: in linea di massima, se correttamente posizionati, possono solo essere una sicurezza in piu'... ma la legge non la faccio io ( e nemmeno tu) purtroppo. :wink:
Pensate che qua da me la stradale mi hanno fatto un sacco di storie per il copriterminale cromato una volta...
Immagine

Rispondi