Montare un distanziale per modificare l'offset (chiamato anche ET) del cerchio ? una operazione pi? che altro estetica.
Le geometrie vengono cambiate, perch? cambia il braccio con cui le forze arrivano alla sospensione.
Si ha infatti un "ammormidimento" della sospensione causa un maggiore braccio di leva sulla molla, ma contemporaneamente una riduzione dei trasferimento di carichi trasversali a causa di una carreggiata maggiore. Capire alla fine, quale sia la variazione di comportamento dell'auto ? difficile, e si dovrebbe studiare bene la sospensione...
... una cosa ? certa: le geometrie cambiano!
Considera che all'anteriore aumenta la reazione sul volante dovuta alle forze longitudinali....
Inoltre aumenta il braccio con cui si va a far lavorare il cuscinetto con un incremento dei momenti flettenti che riducono la vita del cuscinetto!
Un cerchio con il canale largo non fa cambiare le geometrie se l'ET ? lo stesso del cerchio originale.
Ora il mio dubbio resta solo... configurazione 5-10 o 10-16?
I miei cerchi hanno ET35 e sono originali da 16 pollici e i 17 che ho in garage sono con ET35... quindi uguali in quel senso
gtvmax ha scritto:Ps: questione cuscinetti e altro. Distanziali da 16 millimetri non rovinano nulla e non modificano geometrie etc etc, almeno non pi? di cerchi con canale molto largo.
Io li ho messi senza alcun problema.