sondaggio!!!!!

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Goldrake65 »

Spero che rimanga Italiana, e sar? cos?, ma giusto per partecipare al sondaggio io preferirei una grande casa come la Toyota.
L'Alfa nel cuore

sempreio
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da sempreio »

ispanico156 ha scritto:alt fermati un p?...io suppongo che tu conosca la storia dell'alfa, anzi ne sono pi? che sicuro. b? cos'? successo nel lontano 1986?? l'IRI non poteva pi? mantenere in piedi l'alfa perch? era in DEFICIT o sbaglio? l'alfa era priva di progetti o sbaglio? e l'IRI cosa decise di fare? vendere l'alfa a chi? erano 2 i concorrenti FIAT e FORD. la fiat ebbe la meglio. Se poi la fiat non ? stata in grado di mantenere la lucentezza del marchio questo ? un altro discorso. Ti ripeto che qui si sta parlando del presente, anzi del futuro....chiudila, il passato ? andato, inutile piangerci su. Inutile continuare a dire che schifo la fiat. Noi non ci possiamo fare niente. Disegnano un auto e poi gli danno il marchio, questa ? l'auto di oggi. l'auto di oggi ? soldi, ? soldoni, pecunia, non ? pi? passione. e non mi dire che mi sbaglio perch? questa ? la realt?.

La cosa che non ti ? chiara caro marco ? che la passione alfa non muore mai, ma proprio perch? fa parte del passato e ti ripeto, non puoi pretendere di avere la stessa passione con le auto di oggi perch? come ti ho ripetuto un milione di volte le auto di oggi nascono per far fare soldi. Sono pi? che convinto che se la fiat non avesse assorbito l'alfa, a quest'ora non dico che si sarebbe allp stesso punto di oggi, ma quasi....

prima di tutto, voglio complimentarmi con marco 69, che sempra che mastchi l'alfismo da circa 30 anni, mentre invece l'ha scoperto da poco e l'ha capito profondamente.

per il post quotato posso dire solo alcune cose........che nessuno pu? veramente sapere la realt? del perch? e del percome l'alfa sia andata in mano a fiat.oniuno puo trarre le proprie conclusioni dando ascolto a vari stereotipi montati certamente ad arte, ma la mia visione ? molto diversa dalla tua.
prima di tutto bisogna conoscere la reale storia delle 2 aziende che per molti anni fino a circa met? anni 50 le 2 case manco si cagavano, una costruiva auto di lusso l'altra le topolino.
poi anche l'alfa per sopravvivere ha dovuto abbassare la guardia e cominciare a produrre in catena e in serie una vettura destinata a una + vasta clientela, quest'auto fu la 1900 ..........prima vettura a scocca portante costruita dall'alfa.
questa vettura lancio' l'alfa nel settore delle aziende da numeri e non da factory per pochi, questo passaggio se inizialmente per quei pochi apparve subito uno scandalo, poco dopo si resero conto che quella vettura certamente + accessibile aveva mantenuto comunque l'impostazione e le velleit? delle alfa di un tempo, infati la 1900 fu presto desiderata e sognata, veloce, stabile, sicura e comoda, il massimo per i primi anni 50, una vettura che seppe conquistare la critica dei piloti e del padre di famiglia, e' con la 1900 che nasce una nuova interpretazione di una casa senza voler tradire le proprie origini che l'hanno resa famosa.
col passare degli anni la famiglia 1900 divenne sempre + numerosa con versioni coup? , spider allestite dai + quotati carrozieri e fu persino allestita una versione fuoristrada, la 1900 M, + conosciuta come matta ed antagonista della fiat campagnola.
in questo periodo l'alfa comincio' ad impensierire fiat , ma fu con l'arrivo di luraghi in alfa che l'avvocato agnelli e il suo insostituibile valletta cominciarono a far di tutto per mettere i bastoni fra le ruote all'alfa.
luraghi grandissimo organizzatore riusci da un azienda, anche se espansa, ma sempre di nicchia, a renderla vera industria automobilistica.
il miracolo si chiam0' giulietta , luraghi e l'alfa inventarono la cilindrata 1300 cilindrata poi usata da quasi tutti i costruttori per anni , la 1300 per 30 anni ? stata la cilindrata ideale.
Un'alfa 1300?????? si un alfa 1300.............nessuno avrebbe mai immaginato 10 anni prima che l'alfa potesse produrre un auto di cosi piccola cubatura, ma fece un vero e proprio capolavoro, veloce, stabile, leggera, maneggevole, a prova di frenata, una 1300 che dava la paga a vetture con cilindrata doppia, la giulietta in tutte le sue versioni diede una spinta industriale all'alfa tanto che il portello non poteva + far fronte alle richieste provenienti da tutto il mondo. L'alfa era un auto di moda e di successo, una 1300 desiderata da tutti, anche da chi si poteva permettere ben + costose vetture, una moda e un successo nato dai successi delle competizioni e delle "epocali" sfide su strada gi? in atto ai tempi della 1900 e dell'aurelia, fra alfisti e lancisti, quindi un immagine inossidabile guadagnata con il sudore e l'impegno dei tecnici per dare al cliente una vera bomba , e non un immagine fittizia fatta di pubblicit? e abili operazioni di marketing.
L'alfa era in piena espansione con profitti economici sempre in crescendo, alfa produceva auto, furgoni, mezzi pesanti, motori nautici e areonautici, vinceva le competizioni + importanti, le esperienze fatte durante le competizioni venivano trasferite alle vetture di serie dando al cliente esigente la vettura di tutti i giorni che vince le corse. l'agonismo era il vero veicolo pubblicitario dell'alfa + vinceva + vendeva, le corse erano il vero banco di prova delle auto, e le alfa che correvano erano praticamete vetture di serie. la gestione luraghi non dormiva certo sugli allori , il mercato cambiava ed era sempre + esigente ma l'alfa aveva in serbo l'auto che era avanti alla concorrenza 20 anni , l'ha disegnata il vento recitava lo slogan , un altro miracolo italiano dal nome giulia, prese di sorpresa tutti i giornalisti specializzati che non potevano credere ad un auto migliore in fatto di qualit? stradali superiri alla giulietta , la giulia lo era , ed era anche + comoda della ormai vecchia giulietta, anche con la giulia la famiglia fece presto a crescere, inizialmente le vecchie versioni sportive giulietta vennero rinnovate con la nuova meccanica giulia e poco dopo una nuova serie di coup? e spider decretarono nuovamente il successo dell'alfa romeo.bilanci in attivo successi sportivi ai massimi livelli, nessuno ancora oggi ha mai vinto quanto una giulia gta.
le 33 sbaragliavano concorrenti come ferrari e porsche in tutto il pianeta alfa romeo era sinonimo di stile e pefezione meccanica, di prestazioni e sicurezza.
intanto a produrre i gioielli made in italy era il nuovissimo stabilimento di arese e il banco prova era la pista sperimentale di balocco. i numeri di alfa crescevano a dismisura , avere un alfa era sinonimo di distinzione, di carattere, neanche la ruggine passante faceva calare le vendite.
Fiat cominciava a preoccuparsi seriamente al punto di commercializzare vetture che potessero dar noia all'alfa di luraghi.
arriviamo a fine anni 60, l'alfa va a gonfie vele i conti sono a + ma bisogna continuare l'evoluzione del mercato , all'alfa non ci si accontenta di fare delle medie , medie superiori e sportive, arriva l'idea di scendere un gradino.
si sceglie uno stabilimento da insediare a pomigliano dove l'alfa dalle origini di nicola romeo aveva terreni e industrie e perch? il governo incentivava in quel periodo l'industrializzazione nel mezzogiorno italiano. nasce l'idea alfasud, una vettura di classe inferiore alla giulia 1300 e di poco superiore alla fiat 128. sembra tutto pronto facile da realizzare, ma i tempi slittano a causa di una campagna anti alfasud capitanata da fiat e dai giornalisti di parte , sia dalla parte politica che industriale, l'operazione alfasud viene descritta come la causa della imminente disocupazione al nord, non era possibile costrure auto al sud, l'alfa espropria terreni a pastori in una zona dove l'unico sostentamento ? la pastorizia......., insomma una miriade di cazzate che potrete leggervi nel libro " l'uomo che invent? la giulietta" sia nel ben + raro " alfasud mezzogiorno di fuoco"
gli intralci politici causati da fiat non riuscirono a fermare luraghi e nel 68 l'on. aldo moro pose la prima pietra dello stabilimento alfasud.
nel 72 la piccola di pomigliano era pronta vari problemi in stabilimento di carattere sindacale e politicosociale, nonch? di camorra ne rallentavano la produzione e la qualit? di prodotto., ma aimeh per la fiat la 1.2 di pomigliano era realt?, moderna e rivoluzionaria trazione anteriore , pur se utilitaria, manteneva lo spirito e le caratteristiche di base che hanno reso famoso il marchio, questa ? stata la vera abiiliit? degli uomini alfa del tempo modificare la proiduzione in base alle richieste di mercato senza mai abbandonare quella magica filosofia di costruire autovetture.
alcune delle difficolt? di pomiliano erano presenti anche ad arese , scioperi su scioperi facevano ritardare di non poco quella che sara l'ultima evoluzione di un alfa romeo.............l'alfetta!!!!!!! nel 72 anche arese presenta il suo gioiello, la berlina sportiva dalle caratteristiche tecniche uniche , mai nessuna vettura di grande serie aveva mai osato tanto e tutto insieme, all'ormai legendario bialbero in lega si aggiunge il raffinato schema transaxle unito da ponte dedion, l'alfetta ? subito successo, ma all'orizzonte si intravedono i primi nuvoloni.
Scioperi e rivolte sindacali e fiat che metteva i bastoni fra le ruote non bastavano a rompere le *****, ci si mise pure la crisi petrolifera e l'alfa con le case che costruivano vetture di piglio sportivo furono quelle + colpite da questa crisi che porto la circolazione a targhe alterne e le domeniche a piedi. L'alfa dovette rivedere tutti i suoi piani e far slittare la presentazione di nuovi modelli con cilindrate + alte, ma non fu questo a decretare la fine di un azienda che fino a quel momento era in piena espansione con profitti economici, il brutto periodo sarebbe passato e l'alfa sarebbe stata nuovamente al vertice, ma...................
un certo politico di un certo partito di una certa zona, per motivi clientelari voleva che l'alfa aprisse un nuovo stabilimento ad avellino (non per fare l'arna come molti cianciano) ma per costruire parte della produzione di arese con tutte le spese di trasporto da arese ad avellino.
luraghi non vole sapere di questa "ambiziosa idea", mentre portava avanti il discorso del completamento di arese per far fronte a tempi che preannunciavano lavoro di sviluppo e ricerca per far fronte alla sempre + importante bmw.
molti cercarono di convincere il presidente luraghi, ma la sua risposta per il bene dell'alfa era sempre no.,
luraghi con una manovra poco pulita fu sollevato dal proprio incarico e insieme a lui quasi tutto il consiglio dell'azienda. la politica comincio' a gestire l'alfa in modo clientelare, satta mor? busso lev? le tende visto l'andazzo einsieme a lui tante persone che facevano il loro mestiere con passione e responsabilit?, la mitica squadra dell'alfa era ormai dispersa.
a portare avanti l'azienda erano i due modelli freschi di lancio la meccanica alfasud, quella dell'alfetta e ancora quella della giulia. per anni la zienda ha goduto della bont? e modernit? di tali progetti, ma gli anni passano infretta e oltre a qualche sovrastruttura plastica prima e a carrozzerie seminuove dopo non c'? stata una vera evoluzione di prodotto, questo e la politica cominciano a portare i conti in poco tempo in negativo, il politico finalmente fa costruire il suo stabilimento a pratola serra costruendo l'arna, frutto di una jointventure con nissan, siamo nel 83, la gamma ? composta da arna, le nuove 33 la gamma rinnovata dell'alfetta, della gtv e della giulietta, della spider,del'alfasud sprint e della 6. nonostante l'anzianita delle vetture e la concorrenza sempre + competente l'alfa continua ad avere la sua bella fetta di mercato, ma la gestione alla cazzocampana non fa quadrare i bilanci. 1984 ece la 90 con un iniziale successo e nel 85 la 75 che ha incontrato il favore del pubblico alla grande, finalmente una " nuova" alfa che altro non era che una miscela fra alfetta e giulietta, ma si era ritornati a rapporti corti e prestazioni brillanti a scapito di un litro per 100 km, mentre in precedenza la scelta infelice di allungare i rapporti per far consumar pocomeno non incontrava il favore degli alfisti. La 75 e la 33 sono le vetture di punta, si vendono bene, ma la voragine provocata da squali politici era troppo grossa. il debito era da imputare + alla mal gestione e non al prodotto.
1986 l'afa ? in vendita.l'allora presidente del IRI Prodi decide che ? meglio laciar l'alfa a l'amico di merende agnelli e non a l'interessatissima e pagatrice ford. anche in questo caso la politica manovrata da torino ha fatto nascere il patriottismo..............no la ford porter? via un marchio glorioso..............chiuder? arese e tutti perderanno il posto di lavoro, quindi anche l'opinione pubblica tutta a favore per la donazione a fiat auto, come se non bastassero i soldi che tutti gli anni fiat prelevava dalle casse dello stato per tirare avanti ( soldi per soldi .....aiuto la mia azienda statale.no???)
SI CONTINUA ALLA GRANDE CON I GI? ESISTENTI MODELLI CON IN + LA 164 CHE ERA GIA' BELLA E PRONTA E POCO DOPO ARRIVANO LE NUOVE TECNOLOGIE E QUELLE CHHE MOLTIDI VOI CHIAMANO SVILUPPO. ARRIVANO LE MECCANICHE DI DERIVAZIONE 128 MONTATE SULLA SCOCCA DELLA TIPO, BERLINE , SPIDER, COUP?, DI CHIARA IMPOSTAZIONE UTILITARIA HANNO LA PRETESA DI SOSTITUIRE AUTO CHE ERANO IL NON PLUSULTRA A LIVELLO TECNICO, PIAN PIANO FIAT SI ACCORGE DI AVER ESAGERATO , PERCH? STE MACCHINE NON SI VENDONO, IL MARCHIO COMINCIA LA SUA LENTA AGONIA, fiat abbandona come gruppo la fiducia sull'automobile e si dedica ad altro, l'azienda tutta perde colpi. la concorrenza sempre + fornita comincia a farsi sentire , fiat perde e chiede sempre soldi....altro che alfa!!!!!!!!!!!!!!
e ora ci ritroviamo come ci troviamo, con delle auto con motori gm e vetture che sono solamente l'involuzione moderna di un allfasud. e difendere un azienda che ? stata solo capace di fare fortuna grazie alla 500 e alla 600, ma soprattutto usando sotterfugi distruggendo tutti i marchi automobilistici italiani, (l'unica cosa che ha saputo fare ? stata chiudere tutti gli stabilimenti) io non me la sento, posso solo limitarmi ad essere obbiettivo sul prodotto che secondo me oggi non ? all'altezza di poter " indossare" lo scudo alfa.
Ultima modifica di sempreio il ven lug 21, 2006 05:53:41, modificato 1 volta in totale.
SE VUOI ESSERE UN VERO ALFISTA COMPRA UNA BRERA E CLICCA QU? PER RICEVERE UNO SCONTO PARTICOLARE.

http://www.shingokick.supereva.it/bravo.swf

http://www.arocalfissima.com/vid/storylow.wmv

147TC
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 147TC »

sembrate quelli che amano la vespa tipo PX ET3 e cos? via (che non esitono pi?) la piaggio ha fatto un modello nuovo di vespa appunto per queste persone, ma queste persone dicono che non ? la vera vespa di una volta !!!ma all'ora che cacchio volete???? :shock: :shock:

sempreio
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da sempreio »

non certo una vespa con telaio in tubi e motore 4 tempi honda :lol:
SE VUOI ESSERE UN VERO ALFISTA COMPRA UNA BRERA E CLICCA QU? PER RICEVERE UNO SCONTO PARTICOLARE.

147TC
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 147TC »

? all'ora trovi un bel ET3 grigio di una volta e usi quello giusto , non frenare con il freno davanti per? perch? cadi lo sai poi devi stare leggermente piegato da una parte per bilanciare il motore e cos? via

sempreio
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da sempreio »

147TC ha scritto:? all'ora trovi un bel ET3 grigio di una volta e usi quello giusto , non frenare con il freno davanti per? perch? cadi lo sai poi devi stare leggermente piegato da una parte per bilanciare il motore e cos? via
CON L'ET3 NON TI DEVI METTERE DI TRAVERSO PROPRIO PER NULLA, MICA ? UN VESPONE AHAHAHAAH io la vespa l'ho avuta e con una modifica alla forcella montantoo un ammortizzatore bitubo del px frenavo con quello davanti.

comunque questo non ? il caso dell'alfa...........in alfa c'? stata un'involuzione tecnica e non una evoluzione, il problema ? proprio questo...........non volete n? rendervene conto n? ammetterlo io con una vecchiettati sgommo non mi devo bilanciare per andarti via :lol:

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Re: sondaggio!!!!!

Messaggio da Gta v6 24v »

ispanico156 ha scritto:Da quello che ho letto, mi sono fatto una piccola idea: ci sono a quanto pare persone che sono brave soltanto a criticare l'operato fiat, mettendo in evidenza solo i lati pi? negativi....

Visto che qui siamo tutti bravi ho pensato di fare un bel sondaggino:
Dato che si parla tanto di passaggio alla VW, all ford, alla BMW e ad altre case, VOI CON CHI VORRESTE L'ALFA? E PERCHE'?

io la vorrei SOLA!!!

come una volta. magari qualche alleanza mirata, ma vorrei che l`Alfa Romeo fosse proprieta` dell`Alfa Romeo.
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Fede84
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Fede84 »

ti ringrazio per aver messo questo post
? stato davvero molto interessante :wink: :wink: :wink:
hai raccontato la storia degli ultimi 50 anni dell'alfa
beh sicuramente nell'offerta della ford c'era l'acquisizione (mi pare, se sbaglio correggetemi) di una parte di quota dell'alfa per poi comprarla tutta nel 90. in questo caso credo che non ci sarebbe stato quello stravolgimento che c'? stato con fiat che una volta comprata a parte le evoluzioni fatte con la 75 ha spazzato via tutto il know-how di arese per metterci solo il suo (155-145-146 ecc........)
Immagine

simo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da simo »

Quindi il successo che ha avuto alfaromeo in passato se non ho capito male ? dovuto al fatto che ha saputo innovarsi mentre la concorrenza ? rimasta sulle vecchie idee?
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

Guarda, ti ringrazio per il riassunto di mezzo secolo ma penso di conoscere abbastanza bene la storia dell'alfa.
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

AMoN
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da AMoN »

io vorrei alfa sotto VW, ke ha dei discreti designer (l audi TT dal vivo ? bellissima...)
i migliori motori benzina del mondo di fascia media
il miglior cambio sportivo di fascia media esistente (e umilia il cambio del serie5.... provato da me)

il problema ? ke hanno diesel di merda....

il mio sogno sarebbe una 149 con un diesel multijet da 170 cv, e il cambio DSG.... ma come caaaz si fa...
nuova ALFA 147 progression 1.9 JTD-M 150 cv
NERA interni beige

INVIA SMS GRATIS >>> http://www.viasms.biz/ref.php?name=AMoNgt

marco69
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da marco69 »

147TC ha scritto:sembrate quelli che amano la vespa tipo PX ET3 e cos? via (che non esitono pi?) la piaggio ha fatto un modello nuovo di vespa appunto per queste persone, ma queste persone dicono che non ? la vera vespa di una volta !!!ma all'ora che cacchio volete???? :shock: :shock:
ma io mi chiedo dopo che uno ti racconta la storia dell'Alfa in un post con questa dovizia l'unica cosa che te sai rispondere ? questa
ENORME CAZZATA??

Io sono senza parole, accendi la Playstation fa il bravo!!

Se Ispanico sai la storia dell'Alfa tanto meglio per te...ma ne dubito visto il tuo punto di vista..
L'unico ragazzo che mi sento di elogiare perch? ha voglia di imparare senza la presunzione di chi non sa un caz.zo ? il grande FEDE84!!! :wink:

wally77
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da wally77 »

Io spero che L' Alfa rimanga Italiana. In un periodo di tempo in cui tutta l' europa sta facendo razie di buone ditte Italiane, ( di vario genere ) avanti di questo passo di Italiano nel nostro paese rimarranno solo le persone ( forse), e a mio avviso nn ? bello come immagine. Ormai siamo in mano alle multinazionali estere!!
Se ci sar? questa fusione speriamo almeno che le linee delle vetture nn assomiglino troppo alle BMw o a WG, ( gusti personali ) ma che mantengano i progressi fatti da alfa negli ultimi tempi. Invece si potrebbero avere migliorie prestazionali, grazie a motori pi? performanti, sempre che l'adeguamento alle norme antiinquinamento nn influiscano troppo sui motori. Per me la FIAT con queste ultime macchine ( GT, 159, brera e spaider ) ha lavorato bene, e mi sembra che i risultati di vendite lo dimostrino, anche se forse il peso e il consumo delle ultime nate nn facilita le vendite e la diffusione. Io ero indeciso se comprare BMW, AUDi, o ALFA e alla fine ho scelto ALFA soprattutto per le linee uniche!! Poi i gusti sono gusti!!! CIAOO

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Lord_SNK »

marco69 ha scritto:
147TC ha scritto:sembrate quelli che amano la vespa tipo PX ET3 e cos? via (che non esitono pi?) la piaggio ha fatto un modello nuovo di vespa appunto per queste persone, ma queste persone dicono che non ? la vera vespa di una volta !!!ma all'ora che cacchio volete???? :shock: :shock:
ma io mi chiedo dopo che uno ti racconta la storia dell'Alfa in un post con questa dovizia l'unica cosa che te sai rispondere ? questa
ENORME CAZZATA??

Marco69 Questa risposta penso che dovrebbe entrare nel albo d'oro di Mitoalfaromeo ,ti stringo la mano e' DIRE POCO.
Per quanto riguarda Sempreio devo complimentarmi prima di tutto sulla conoscenza e secondo sulla maniera di esporre le argomentazioni; Bravo bravo e ancora bravo!!
Era molto tempo che non leggevo un post cosi ben fatto,veramente.
Per il resto c'e' poco da aggiungere , il restare molto amareggiato nel vedere che razza di geni componevano l'alfa e quanti se ne sono andati.
Detto Cio , ANCHE OGGI ci sono dei geni , parlo cosi perche fare finta che non sia successo nulla con STRATOS , BETA MONTECARLO , DELTA S4 ,DELTA INTEGRALE sarebbe ingiusto e incoerente, abbiamo un'azienda che HA, AVREBBE le capacita....
Vedremmo cosa fara io ormai ho perso le speranze.
Certo che se non esce una certa 8C quel timido lume si spegnera inesorabilmente , vedremo con la 149 , ultima possibilita!
Non sprecarla fiat.

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da jack the mad »

Sempre meno tolleranti noto delle opinioni e delle risposta altrui...
Non entro nel merito dell'argomento, le posizioni sono chiare, per? cerchiamo di ricordarci che certe affermazioni, a cui qualcuno batte anche le mani, non sono molto ortodosse.... soprattutto se si vuole mantenere la discussione su certi livelli... diventano invece ottime se lo scopo e degenerare come spesso succede....

Tutto qui....

Rispondi