sondaggio!!!!!

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
meble kuchenne wrocław

Messaggio da mc@sandrone »

sempreio ha scritto:Poi l'Alfa cos'era nel 1986? Una 33 su base della Sud, Arna (lasciamo perdere), 75 (base Giulietta, le porte posteriori sono uguali se non sbaglio), Alfetta ormai datata, e la 90.... diciamo che il progetto piu nuovo era ormai vecchio.... percio tutte ste storie non mi sembra il caso farle.

a se la metti in questa maniera, l lego van rimessi al suo posto..............la 33 era una sud, e vivadio che non ? stata una 146tipo!!!!!!!!!la 33 ? stata comunque apprezzata.....e venduta, nel 86 aveva 3 anni di vita e fiat ha continuato per quasi altri 10 anni a produrla.
arna pienamente ragine lasciamola perdere, stabilimento e auto per favori politici.
75 aveva anche le porte anteriori della giulietta, e tutta la scocca di un alfetta, perch? la 155 non aveva i vetri della tippo, e magari avesse avuto solo i vetri......... :lol: 75 lanciata nel 85 ? stata vettura di successo, fiat la produrr? fino al 1993
per poi sostituirla con la 155 che ha fatto pena sia come concetto che come vendite.
alfetta nel 86? ti sei confuso.
la 90 il progetto + nuovo? ti sei confuso nuovamente
sembra strano ma in alfa il 75 viene dopo il 90.
concordo nel dire che erano vetture derivate dal lontano 72, ma se non sbaglio oggi di base bmw ?uguale a quella di 30 anni f? ed ? vettura di prestigio.
le alfa di concezione vecchia non era superata se poi si fa un paragone con quello che le ha sostituite possiamo dire che erano troppo moderne e ricercate.
se poi vogliamo dire che i progetti successivi erano nuovi ? vero..ma erano nuovi per alfa che sicuramente non avrebbe mai azzardato, ma per fiat era ed ? roba trita e ritrita ....solite mechperson soliti motori trasversali , auto tutte uguali fiat alfa lancia tutto un minestrone dove persino i devioluci non si sono sforzati di cambiare...........poi si scrive che la 33 era una sud..ma almeno era sempre un alfa e non una tipo.
e comunque quando fiat riuscir? a far vendere un auto marchiata alfa un milione di volte possiamo discutere per ora il mercato non vi da ragione.
tutto vero, tutto bello .. pero'... se tanto mi da' tanto, ti risulta forse che la 156 sia stata un fallimento?? non portare l' esempio della 55... io se penso alle alfa iri, non penso all' arna... ti evito la storia GLORIOSA della 56, auto innovativa che e' stata capace di vincere tutto sempre e ovunque anche di fronte ad avversarie ben piu' costose e blasobate... bmw la banana l' ha succhiata per anni e anni, fino all' ultimo anno di carriera della 56 ormai defunta... quindi, come vale per la 75 che aveva pianale e particolari in comune con la giulietta (ben venga) vale anche per la 56 e i suoi derivati (ben vengano anche loro)... e' per questi motivi che ti dico che son ben lieto che la mia macchina derivi da una tipo: dal progetto tipo sono partiti successi mondiali quali 56 e delta... scusa se e' poco... come vedi, alla fin fine, il ragionamento che facciamo e' lo stesso solo che il tuo e'... piu' datato, piu' romantico e per molti versi anche piu' affascinante ma come ben sai io sono un "tipo" ( 8) ) pratico, quindi se alla fine ho un derivato della tipo a gasolio che va' benissimo e che su strada mi soddisfa mi sento soddisfatto quanto te che giri con la tua bella (mi tocca ammetterlo azz :evil: ) 75 derivata dalla giulietta :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da 164GTA »

sempreio ha scritto:Poi l'Alfa cos'era nel 1986? Una 33 su base della Sud, Arna (lasciamo perdere), 75 (base Giulietta, le porte posteriori sono uguali se non sbaglio), Alfetta ormai datata, e la 90.... diciamo che il progetto piu nuovo era ormai vecchio.... percio tutte ste storie non mi sembra il caso farle.

a se la metti in questa maniera, l lego van rimessi al suo posto..............la 33 era una sud, e vivadio che non ? stata una 146tipo!!!!!!!!!la 33 ? stata comunque apprezzata.....e venduta, nel 86 aveva 3 anni di vita e fiat ha continuato per quasi altri 10 anni a produrla.
arna pienamente ragine lasciamola perdere, stabilimento e auto per favori politici.
75 aveva anche le porte anteriori della giulietta, e tutta la scocca di un alfetta, perch? la 155 non aveva i vetri della tippo, e magari avesse avuto solo i vetri......... :lol: 75 lanciata nel 85 ? stata vettura di successo, fiat la produrr? fino al 1993 per poi sostituirla con la 155 che ha fatto pena sia come concetto che come vendite.
alfetta nel 86? ti sei confuso.
la 90 il progetto + nuovo? ti sei confuso nuovamente
sembra strano ma in alfa il 75 viene dopo il 90.
concordo nel dire che erano vetture derivate dal lontano 72, ma se non sbaglio oggi di base bmw ?uguale a quella di 30 anni f? ed ? vettura di prestigio.
le alfa di concezione vecchia non era superata se poi si fa un paragone con quello che le ha sostituite possiamo dire che erano troppo moderne e ricercate.
se poi vogliamo dire che i progetti successivi erano nuovi ? vero..ma erano nuovi per alfa che sicuramente non avrebbe mai azzardato, ma per fiat era ed ? roba trita e ritrita ....solite mechperson soliti motori trasversali , auto tutte uguali fiat alfa lancia tutto un minestrone dove persino i devioluci non si sono sforzati di cambiare...........poi si scrive che la 33 era una sud..ma almeno era sempre un alfa e non una tipo.
e comunque quando fiat riuscir? a far vendere un auto marchiata alfa un milione di volte possiamo discutere per ora il mercato non vi da ragione.
Hai perfettamente ragione..ho difficolta nel scrivere in italiano ma penso il concetto di base sia stato capito...almeno lo spero...
Vorrei solo precisare che io sono ALFISTA e non sopporto le "ALFA" :roll: di nuovissima generazione ( leggi la mia firma ) :wink:
La discussione o meglio il mio post era rivolto piu che altro alle persone o ai personaggi che hanno rovinato il marchio Alfa in quegli anni e non agli alfisti in generale...
Scusate se non si ? capito quello che volevo dire.... :oops:
Immagine

simo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da simo »

alfettone ha scritto:
gtvmax ha scritto:Alfettone io di 166 ne ho avute 2: una Twin spark del 2000 e una 2,4 naftone del 2003. Sono state di mio fratello, ma le ho guidate parecchio.

IO LA CONSIGLIO, SECONDO ME LA 166 E' STUPENDA, COMODA, SIGNORILE E SPORTIVA ALLO STESSO TEMPO.

Altrimenti riprendi un altro GTV!!!! 8)
ti ringrazio dei consigli...la 166 (soprattutto la rest) mi piace da morire....rimane da convincere la consorte (la reputa da "vecchioni") e devo vedere soprattutto i prob. che ho al momento sulla 147 se riesco a risolverli con poca spesa.....

il GTV gi? ce l'ho, o meglio, ce l'ha mio padre......... :wink:
La 166 ? un ottima macchina in casa mia ne ho avute due e probabilente fra un p? arriver? anche la terza, comodissima come nessun'altra ti consente di macinare km su km senza sentirne il peso, silenziosa e bella fornita di optional e il diesel consuma veramente poco ed ? comunque veloce.
Immagine

sempreio
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da sempreio »

Caro mec tu forse dovresti pensare prima e scrivere dopo......la 75 deriva e ha pianale comuno di un ALFA ROMEO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LA 156 HA PIANALE, MOTORI, IMPIANTI ELETTRICI DI UNA FIAT.
solo le sospensioni anteriori sono qualcosa di nuovo.
non fare paragoni con auto da corsa, falli con le auto che la gente compra, la 56 da corsa non ha manco la disposizione del motore rispetto a quella di serie.
poi mi spieghi cosa ha la 156 di innovativo?
mec riguardo il discorso della banana posso dire che potresti aprire un area e parlare di quelle.
SE VUOI ESSERE UN VERO ALFISTA COMPRA UNA BRERA E CLICCA QU? PER RICEVERE UNO SCONTO PARTICOLARE.

http://www.shingokick.supereva.it/bravo.swf

http://www.arocalfissima.com/vid/storylow.wmv

marco69
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da marco69 »

simo ha scritto:
alfettone ha scritto:
gtvmax ha scritto:Alfettone io di 166 ne ho avute 2: una Twin spark del 2000 e una 2,4 naftone del 2003. Sono state di mio fratello, ma le ho guidate parecchio.

IO LA CONSIGLIO, SECONDO ME LA 166 E' STUPENDA, COMODA, SIGNORILE E SPORTIVA ALLO STESSO TEMPO.

Altrimenti riprendi un altro GTV!!!! 8)
ti ringrazio dei consigli...la 166 (soprattutto la rest) mi piace da morire....rimane da convincere la consorte (la reputa da "vecchioni") e devo vedere soprattutto i prob. che ho al momento sulla 147 se riesco a risolverli con poca spesa.....

il GTV gi? ce l'ho, o meglio, ce l'ha mio padre......... :wink:
La 166 ? un ottima macchina in casa mia ne ho avute due e probabilente fra un p? arriver? anche la terza, comodissima come nessun'altra ti consente di macinare km su km senza sentirne il peso, silenziosa e bella fornita di optional e il diesel consuma veramente poco ed ? comunque veloce.
siamo alle solite Simo qui nessuno dice che la 166 non sia una buona auto, lo ? eccome, ma quello che ? sbagliato ? la filosofia industriale e di marketing se l'Alfa si mette a fare delle similMErcedes come sono le 166 il mercato non potr? che trattarle come tali..infatti i risultati di vendite sono stati pietosi in europa e appena decorosi in Italia, ma ci rendiamo conto l'Alfa fa una ammiraglia e BMW e Mercedes vendono di pi? sul nostro territorio??
Guarda che non succede nemmeno inFrancia dove fanno quelle cagate chiamate Renault o Citroen/Peugeot!!!
Perch? fate finta di non capire, io ho sentito anche possessori di MOndeo dire ...oh che bella auto veloce e comoda, ma santo cielo oggi lo sono tutte....
Ma se il mercato non ti premia vuol dire che hai fatto una cazzata...
e queste Alfa non sono quello che la gente si aspetta, gli inglesi i tedeschi gli americani tutti diventavano pazzi per le giulia e le alfetta...ora dimmi perch? dovrebbero comprarsi una 159?? le chrysler marchaite Alfa!

Senza poi aprire una parentesi relativa alla rete distributive ed alle politiche di vendita....
pagi 25000 euro e dopo 6 mesi il mercato ? inondato da km 0..perch? l'azienda ? in pewrene difficolt? distributiva...mortificando i poveri scemi che hanno pagato prezzo pieno....
sai quenti memori di questa bella esperienza si sono presi un a BMW?

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

sempreio ha scritto:Caro mec tu forse dovresti pensare prima e scrivere dopo......la 75 deriva e ha pianale comuno di un ALFA ROMEO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LA 156 HA PIANALE, MOTORI, IMPIANTI ELETTRICI DI UNA FIAT.
solo le sospensioni anteriori sono qualcosa di nuovo.
non fare paragoni con auto da corsa, falli con le auto che la gente compra, la 56 da corsa non ha manco la disposizione del motore rispetto a quella di serie.
poi mi spieghi cosa ha la 156 di innovativo?
mec riguardo il discorso della banana posso dire che potresti aprire un area e parlare di quelle.
a questo punto mi chiedo: ma se il pianale "tipo" anzich? inventarlo fiat l'avesse inventato l'alfa vecchio stampo, andava bene? Ti spiego il perch? della domanda: il pianale tipo ? un ottimo pianale usato e soprattutto copiato...? come se tu camminassi con i prosciutti negli occhi, come se tu fossi impuntato a dire "? fiat? allora fa schifo" La 156 cos'ha di innovativo? Di innovativo ha che ? riuscita a far resuscitare una grande casa automobilistica (ndr alfa romeo) prossima al fallimento; ha un comportamento su strada che le da il diritto di portare il blasone alfa sullo scudo anteriore (e nn detto da me, ma detto da esperti sul campo). La 156 a mio parere ? una delle pochissime auto insieme a GTV, a 147 e a GT che sono DEGNE di portare il marchio alfa. Possiamo dire tutto alla fiat, ma su queste auto non ha sbagliato niente, forse solo la mancanza di una trazione posteriore, ma per il resto va bene cosi
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

sempreio
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da sempreio »

il pianale tipo ? stato copiato si, ma per far cosa? auto della categoria di una tipo.....nessuno mette in discussione la validit? di tipo e tempra, ma pretendere di mettere un pianale del genere su delle alfa ? sicuramente ridicolo.........
il successo della 159 ? presto detto.................fare un auto migliore della 155 ci voleva ben poco, infatti la 156 a me piace, come mi piace la 147, 166 e gt. ma parlo di linea e non dell'auto nel complesso che ? rimasta una tempra con una sospensione specifica............

se fiat ha deciso dopo 155,145,146,gtv, spider di fare per l'alfa una sospensione nuova ? perch? si sono accorti che lo standar di un alfa non poteva essere quello di una fiat, e hanno imboccato la strada giusta.
tutti ci si aspetava che questa strada fosse continuata, e con il dopo 156 ci fosse finalmente il ritorno di un alfa, ma non ? stato cos?, speriamo nel prossimo futuro, ma ci credo poco. proprio perch? molti dicono vabene cos?, infatti vedo come va bene..........
SE VUOI ESSERE UN VERO ALFISTA COMPRA UNA BRERA E CLICCA QU? PER RICEVERE UNO SCONTO PARTICOLARE.

ispanico156
Moderatore
Moderatore

sempreio ha scritto:il pianale tipo ? stato copiato si, ma per far cosa? auto della categoria di una tipo.....nessuno mette in discussione la validit? di tipo e tempra, ma pretendere di mettere un pianale del genere su delle alfa ? sicuramente ridicolo.........
il successo della 159 ? presto detto.................fare un auto migliore della 155 ci voleva ben poco, infatti la 156 a me piace, come mi piace la 147, 166 e gt. ma parlo di linea e non dell'auto nel complesso che ? rimasta una tempra con una sospensione specifica............

se fiat ha deciso dopo 155,145,146,gtv, spider di fare per l'alfa una sospensione nuova ? perch? si sono accorti che lo standar di un alfa non poteva essere quello di una fiat, e hanno imboccato la strada giusta.
tutti ci si aspetava che questa strada fosse continuata, e con il dopo 156 ci fosse finalmente il ritorno di un alfa, ma non ? stato cos?, speriamo nel prossimo futuro, ma ci credo poco. proprio perch? molti dicono vabene cos?, infatti vedo come va bene..........
facciamo cosi: secondo te la strada giusta da prendere qual'

Immagine

sempreio
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da sempreio »

quella di diferenziare totalmente la gamma alfa da quella di fiat, usando motori fatti completamente da alfa e non motori di altri rimaneggiati.
il pianale c'? ? nato per avere qualsiasi tipo di meccanica.......quindi vediamo di costruire un auto con motore longitudinale e trazione posteriore almeno per la classe 159, brera,spider, la 147 per la sua categoria va bene com'?.
intanto che comincino a levare quei sassi di motori gm

ispanico156
Moderatore
Moderatore

b? su un paio di cose siamo d'accordo:motori Gm (Grande Mer.da) e trazione posteriore... ma su una cosa io continuer? a battere i pugni: il dopo 155 ? stato un periodo non dico buono ma almeno discreto, la 56 e la 47 soprattutto si sono fatte valere per le loro qualit? e ancora oggi soprattutto per la 47 molte auto hanno difficolt? a starle dietro nel misto

Immagine

Rugbista88
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Rugbista88 »

Sempreio non ? facilissimo...servirebbe investimenti fortissimi e nessuno adesso nel mondo dell'auto ? disposto a fare...
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

GNAO
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da GNAO »

ispanico156 ha scritto: a questo punto mi chiedo: ma se il pianale "tipo" anzich? inventarlo fiat l'avesse inventato l'alfa vecchio stampo, andava bene? Ti spiego il perch? della domanda: il pianale tipo ? un ottimo pianale usato e soprattutto copiato...? come se tu camminassi con i prosciutti negli occhi, come se tu fossi impuntato a dire "? fiat? allora fa schifo"
La domanda non si pone nemmeno secondo me,un pianale tipo l'Alfa non l'avrebbe mai deliberato per una media e una sportiva di categoria come 156 gt/gtv.Forse solo su una entry level.........
La 156 cos'ha di innovativo? Di innovativo ha che ? riuscita a far resuscitare una grande casa automobilistica (ndr alfa romeo) prossima al fallimento;
Certo che dopo uno scempio come la 155 qualunque casa automobilistica sarebbe riuscita a fare di meglio,anche Kia Dacia e zastava.Grazie a Dio la fiat capii che era meglio correre ai ripari e inventarsi qualcosa di buono.Ti assicuro che quando uscii la 156 un pochino fui felice.......

Ultima modifica di GNAO il sab lug 22, 2006 15:34:47, modificato 1 volta in totale.

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Rugbista88 ha scritto:Sempreio non ? facilissimo...servirebbe investimenti fortissimi e nessuno adesso nel mondo dell'auto ? disposto a fare...
SI ? vero, ma almeno sui motori GM ha ragione sempreio...erano accettabili i TS della 156, potevano benissimo potenziarli...? che appunto non vogliono investire, il fatto stesso che girano le voci sulla possibile vendita dell'alfa ti fa pensare che la fiat non ha intenzione di investire

Immagine

Rugbista88
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Rugbista88 »

Ma quello c'? da sempre...fiat ha usato alfa lancia x pararsi il c**o dopo le cazzate che ha fatto negli ultimi venti anni...e lo stesso siamo andati vicino al fallimento...adesso non si pu? proprio chiedere a fiat di dare una valanga di soldi ad alfa x fare motori pianali solo alfa ? assurdo...i soldi dove li trovano???
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

sempreio ha scritto:quella di diferenziare totalmente la gamma alfa da quella di fiat, usando motori fatti completamente da alfa e non motori di altri rimaneggiati.
il pianale c'? ? nato per avere qualsiasi tipo di meccanica.......quindi vediamo di costruire un auto con motore longitudinale e trazione posteriore almeno per la classe 159, brera,spider, la 147 per la sua categoria va bene com'?.
intanto che comincino a levare quei sassi di motori gm
tu sogni ad occhi aperti: sei tu che devi riflettere prima di postare. cio' che pretendi e' INATTUABILE. nella migliore delle ipotesi, se anche alfa fosse acquisita da un grosso gruppo (scegli tu quello che piu' ti piace) SICURAMENTE entrerebbe a far parte delle "logiche sinergie del gruppo" con motori, pianali e tutto il resto uguali alle altre... no dico, ma ti rendi conto che in tutti i gruppi del mondo e' cosi' o no?? ma guarda vw dai.. sono riusciti addirittura a mettere un motore della golf su una porsche su... oggi giorno per forza di cose una casa automobilistica deve necessariamente far parte di un gruppo (vedi anche bmw che e' un colosso: stringe sinergie con i Paesi dell' est...) e se poi penso alla fine che ha fatto l' alfa iri che lavorava "in proprio" mi viene davvero da ridere... ok, tu mi tirerai fuori la solita solfa che l' alfa iri e' andata come e' andata perche' c'era di mezzo la politica, i corrotti, prodi e bla bla bla... ma perche', pensi che oggi non sarebbe cosi' anche?? se e' vero COME E' VERO che fiat nella gestione del gruppo ha fatto delle frescacce e i risultati si son visti, e' anche vero che tutti i gruppi fanno delle frescacce (vw ha gia' lasciato a casa 20.000 persone SOLO IN GERMANIA e da settembre altre 20.000 a casa -purtroppo aggiungo- e ha gia' chiuso due stabilimenti produttivi, uno in spagna e uno nell' est...) e che oggi e' un momento realmente difficile per il mondo delle 4 ruote e continuare a sperare che alfa torni "la vera alfa" e' tutto fuorche' sensato e soprattutto possibile oggi giorno. poi vedi tu :roll:
Ultima modifica di mc@sandrone il sab lug 22, 2006 17:02:31, modificato 1 volta in totale.
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Rispondi