Strano rumore a freddo

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
spider96
Alfista base
Alfista  base
meble kuchenne wrocław

Strano rumore a freddo

Messaggio da spider96 »

prima di andare in officina volevo sentire il vostro parere, quando metto in moto la mia spider (2000 TS 16V) per alcuni secondi a freddo dalla parte alta del motore si sente un rumore tipo picchiettio metallico che ricorda quasi il rumore dei diesel.
Sapete per caso di cosa si possa trattare e soprattutto se ? pericoloso per il giusto funzionamento del resto che pare andare benissimo al momento?

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Re: Strano rumore a freddo

Messaggio da gtvmax »

spider96 ha scritto:prima di andare in officina volevo sentire il vostro parere, quando metto in moto la mia spider (2000 TS 16V) per alcuni secondi a freddo dalla parte alta del motore si sente un rumore tipo picchiettio metallico che ricorda quasi il rumore dei diesel.
Sapete per caso di cosa si possa trattare e soprattutto se ? pericoloso per il giusto funzionamento del resto che pare andare benissimo al momento?
CIOA CIAO E BENVENUTO NEL FORUM.

Vai tranquillo, niente di grave. E' il solito variatore di fase andato. Costa parecchio, ma mettiti l'anima in pace perch? ogni tanto va cambiato... E' il difetto del Twin Spark.

spider96
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da spider96 »

grazie per avermi tranquillizzato, ma quando dici che costa parecchio pi? o meno quanto parecchio intendi, e dato che non so proprio di cosa si tratta ? cosa complicata sostituirlo?

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

te la dovresti cavare con 150 euro circa
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Non costa molto ma considera che quando lo cambi ? d'obbligo sostituire anche olio, guarnizioni coperchio punterie, cinghia, tendicinghia e cuscinetti della distribuzione.
Ciao.

urio@alfissima
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da urio@alfissima »

ste79 ha scritto:Non costa molto ma considera che quando lo cambi ? d'obbligo sostituire anche olio, guarnizioni coperchio punterie, cinghia, tendicinghia e cuscinetti della distribuzione.
Ciao.
non mi risulta proprio che sia D'OBBLIGO rifare la distribuzione a ogni cambio variatore.
Consigliere A.R.O.C. alfissima
Alfa 75 T.Spark
Alfa 75 Turbo America

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

urio@alfissima ha scritto:
ste79 ha scritto:Non costa molto ma considera che quando lo cambi ? d'obbligo sostituire anche olio, guarnizioni coperchio punterie, cinghia, tendicinghia e cuscinetti della distribuzione.
Ciao.
non mi risulta proprio che sia D'OBBLIGO rifare la distribuzione a ogni cambio variatore.
Quoto Urio, non ? d'obbligo per niente.

150 euro se sono onesti, il lavoro dipende ovviamente da dove la porti e quanto costano all'ora. Comunque non ? un lavoro lunghissimo, una mattinata e rifanno tutto per bene. VAI TRANQUILLO. :wink:

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

urio@alfissima ha scritto:
Ciao.
Di certo nessuno ti costringe, ma visto che non ? una cosa che si cambia tutti i giorni e circa a parit? d'intervalli si deve rifare la distribuzione troverei stupido non accomunare le cose, pagare due volte la manodopera e tenere due volte la macchina ferma, se l'intervento lo f? un meccanico serio ti confermer? le stesse cose.
Ciao.

spider96
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da spider96 »

Grazie mille per i vostri consigli.
Non ho ancora controllato sul libretto di uso e manutenzione, ma ogni quanti km si rif? la cinghi di distribuzione su queste vetture?
Grazie ancora per tutto

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

la distribuzione la danno per 120.000km o 6 anni, cmq io la rifarei a 100.000.
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

Gta v6 24v ha scritto:la distribuzione la danno per 120.000km o 6 anni, cmq io la rifarei a 100.000.
IO a BESTIACCIA NERA l'ho fatta rifare a 85,000 chilometri, con variatore di fase che era rumoroso. Comunque ha ragione GTA, non andrei oltre i 100 mila chilometri con il Twin Spark, ? un motore molto sportivo e che gira alto di giri quindi anticipare certi controlli e certe sostituzioni salvaguardano la vita del motore e il portafogli. :wink:

lucchi85
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da lucchi85 »

scusate sono ancora in tempo?
anchio nella mia 56 1.6 ho lo stesso problema ma fortunatamente lo fa subito l'accensione per qualche secondo. Otre alla rumorosita il variatore di fase quali altri problemi mi pu? dare al motore?
+ consumi, - potenza ecc.

Rispondi