BRERA- DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
erichto
Alfista Senior
Alfista Senior
meble kuchenne wrocław

Messaggio da erichto »

Alfalife ha scritto:Io rimango comunque dell'idea che stilisticamente la Brera e ancor di pi? la brera spider sono auto eccezionali, le vedi pssare in centro e tutti si girano per la loro bellezza....peccato che non hanno la cosidetta "ciliegina sulla torta" cio? non hanno prestazioni da Alfa Romeo, questo sicuramente brucia e pure molto agli amanti di questo marchio (tra i quali mi ci metto pure io)
guarda che per l'alfa la torta dovrebbero essere le prestazioni e semmai la ciliegina dovrebbe essere il design: questo connubio c'? sempre stato fino a poco tempo fa, a mio avviso, e anche la 159, ripeto, fa il suo lavoro (ma nulla di pi?, eh!)... Ma per come la ricordo io, per come la VOGLIO io, l'alfa non ha problemi a bastonare una peugeot CON GLI STESSI CAVALLI!!! ALTRO CHE CILINDRI E CILINDRATE!
Ma vi ricordata il video dei test sul bagnato, dove la 159 arrivava prima? Be', io mi ricordo anche che la 407 era l'unica a girarsi nemmeno messe le ruote sul bagnato. E noi le prendiamo da una macchina cos?, ma dai.

Ma persino la mia 164 che ha 15 anni (e con tutti i difetti, ne dimostra molti meno) mette in riga la 525 di un mio amico che di hanni ne ha 6, ma per favore. Con una GT m-jet credo difficilmente ci sarebbe stata anche solo possibilit? per peugeot di confronto al di fuori di 0-100 e vel max :roll:

@ SCIGHERA: la z4 ? meglio lasciarla perdere, perch? per numero di cavalli e per prezzo (pi? alto quello dell'italiana) la brera 2.2 va confrontata con la 2.5i, che ha prestazioni assolutamente superiori. E comunque anche la 2.2 al cronometro va pi? forte e anche se la Brera fosse uno squalo tra le curve, difficilmente credo che la z4 gli lascerebbe vita facile... :roll:

La Brera ? stato uno sbaglio: nessuno butta sterco su nessuno, perch? parlano i fatti... :evil:
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

Scighera
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Scighera »

? bella anche chiusa ............... e poi per una spider del genere non servono i motori pi? potenti .............. diciamo che questa ? molto azzeccata !!!! Ricordate che la Duetoo non era una machcina potente , e non anadav particolarmente bene !!!!!

Ecco la foto della Spider con la capote chiusa ;)

Immagine

Scighera
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Scighera »

Ragazzi ................. Sull'automobilismo numero di agosto ? pubblicata la prova compoletta della Spider 3.2 Q4 ............. ovviamente sono pubblicate anche le rivelazioni ............. :wink:

IO non sono in posizioni di prendermelo , ma se qualcuno di voi ha preso l'automobilismo , vi prego di riportare i dati ;)

Grazie in anticipo ;)

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Paolone Brera »

Dico (per l'ennesima volta) anche io il mio umile parere sulla Brera.
Sull'aspetto estetico non c'? davvero niente da criticare. Per me, a parte Maserati e Ferrari (pensate che nomi che devo scomodare :D ), non c'? niente di pi? bello in strada in questo momento. In foto non rende assolutamente come dal vivo.
Sull'aspetto tecnico vediamo di fare chiarezza. La Brera deriva da una berlina vera e propria quindi non si pu? identificare con il "coup? tradizionale" ma, come gi? postato, pi? come una berlinetta. E' inutile paragonarla con Bmw Z4, Porsche, ecc. Queste sono auto di un'altra calatura. Per queste c'? la 8C. E' chiaro che noi alfisti vediamo tutto relazionato alla storica sportivit? della casa di Arese, tutto relazionato allo 0-100 km/h in parole povere, ma a quanto pare, coi tempi che corrono, questo aspetto non paga pi?. Si parla tanto di tamarri che non ci sono ma alla fine interessa praticamente a tutti andare veloci. Correggetemi se sbaglio dato che all'epoca ero solo un bambino: Prima della crisi le Alfa erano ai vertici come prestazioni? (e costavano pure di pi? della concorrenza...) A quanto pare ci? non ? bastato a risollevare le proprie sorti visto che stava andando tutto in malora. La strategia ? cambiata, oggi si sta puntando sul family feeling e a quanto pare con buoni risultati. Vedo in giro molte pi? 159 che la nuova Clio per esempio. Se l'Alfa assecondasse solo i nostri desideri di alfisti venderebbe solo a noi del forum a momenti...
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da erichto »

Paolone Brera ha scritto:Dico (per l'ennesima volta) anche io il mio umile parere sulla Brera.
Sull'aspetto estetico non c'? davvero niente da criticare. Per me, a parte Maserati e Ferrari (pensate che nomi che devo scomodare :D ), non c'? niente di pi? bello in strada in questo momento. In foto non rende assolutamente come dal vivo.
Sull'aspetto tecnico vediamo di fare chiarezza. La Brera deriva da una berlina vera e propria quindi non si pu? identificare con il "coup? tradizionale" ma, come gi? postato, pi? come una berlinetta. E' inutile paragonarla con Bmw Z4, Porsche, ecc. Queste sono auto di un'altra calatura. Per queste c'? la 8C. E' chiaro che noi alfisti vediamo tutto relazionato alla storica sportivit? della casa di Arese, tutto relazionato allo 0-100 km/h in parole povere, ma a quanto pare, coi tempi che corrono, questo aspetto non paga pi?. Si parla tanto di tamarri che non ci sono ma alla fine interessa praticamente a tutti andare veloci. Correggetemi se sbaglio dato che all'epoca ero solo un bambino: Prima della crisi le Alfa erano ai vertici come prestazioni? (e costavano pure di pi? della concorrenza...) A quanto pare ci? non ? bastato a risollevare le proprie sorti visto che stava andando tutto in malora. La strategia ? cambiata, oggi si sta puntando sul family feeling e a quanto pare con buoni risultati. Vedo in giro molte pi? 159 che la nuova Clio per esempio. Se l'Alfa assecondasse solo i nostri desideri di alfisti venderebbe solo a noi del forum a momenti...
mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo. Se l'alfa deve solo vendere, se mi devo prendere un'alfa per il family feeling allora mi prendo un'altra macchina.
Oh, ma vi rendete conto dei discorsi che fate? "la storica (defunta, mi pare di capire) sportivit? di arese, family felling, cilindro pi? o meno, macchina da "cummenda" (per citare un saggio :wink: )".
Ma siamo alfisti o cosa? Perch? vi piace l'alfa, perch? ? comoda sulle sue sospensioni belle morbidose? Perch? ? ben rifinita? Perch? la linea fa figo come BMW?
Queste per me sono caratteristiche (a parte la linea) super-secondarie. Io sono tamarro allora, perch? mi piace poter fare le curve veloci in sicurezza e guidare una bella macchina, mi piace sentire il motore, mi piace guidare un prodotto di qualit? prestazionale superiore alla concorrenza. Se ? cos? l'alfa deve essere da tamarri, non da gente di un certo livello, perch? ? sui fatti che alfa si ? costruita la storia ed ? sui fatti che deve continuare a farla :evil:
Auto di altra caratura....tz?... l'alfa non dovrebbe avere avversari degni di confrontarsi con lei... :evil: ... tanto meno peugeot... :roll:

STIAMO CONTANDO GLI SPICCIOLI CON LA PEUGEOT!!!!
Immagine

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

La Brera si rivolge ad una clientela evoluta e con possibilit? economiche superiori. Non il ragazziono per intenderci.
Fargli fare lo sparo da 0 a 100 ma impoverirne gli interni significa solo farla motire dopo 12 mesi dalla commercializzazione.

E' ovvio che con 40.000? posso rivolgermi altrove per spararmi lo 0 - 100 o qualche km/h in pi? di velocita max. Ma secondo me questo non ? l'obiettivo che insegue la Brera e soprattutto di chi acquista una Brera.

In poche parole la Brera serve per andare a caricare la gnocca al mare o sulla neve, per farsi vedere, deve fare immagine che ? quella che bisogna dare alle Alfa. E la Brera ? macchina di gran classe. Poi, se vogliamo litigare per lo 0-100 facciamolo.

Per me fanno bene cos? se vogliono spuntare un prezzo migliore e posizionare le Alfa pi? in alto.

Logico che prima tolgono gli Olden meglio ?.
E prima tirano fuori un 3.0V diesel meglio
L'Alfa nel cuore

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da erichto »

Goldrake65 ha scritto:La Brera si rivolge ad una clientela evoluta e con possibilit? economiche superiori. Non il ragazziono per intenderci.
Fargli fare lo sparo da 0 a 100 ma impoverirne gli interni significa solo farla motire dopo 12 mesi dalla commercializzazione.

E' ovvio che con 40.000? posso rivolgermi altrove per spararmi lo 0 - 100 o qualche km/h in pi? di velocita max. Ma secondo me questo non ? l'obiettivo che insegue la Brera e soprattutto di chi acquista una Brera.

In poche parole la Brera serve per andare a caricare la gnocca al mare o sulla neve, per farsi vedere, deve fare immagine che ? quella che bisogna dare alle Alfa. E la Brera ? macchina di gran classe. Poi, se vogliamo litigare per lo 0-100 facciamolo.

Per me fanno bene cos? se vogliono spuntare un prezzo migliore e posizionare le Alfa pi? in alto.

Logico che prima tolgono gli Olden meglio ?.
E prima tirano fuori un 3.0V diesel meglio ?.
Tu hai tutte le tue ragioni, ma, ripeto, se il prezzo da pagare sono prestazioni da bidone, allora PER ME ? meglio rimanere com'eravamo.
Che poi chi l'ha detto che l'immagine non si costruisce con la sportivit?: con una macchina come la Brera ti costruisci l'immagine tipo mercedes... :wink:
Immagine

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfagt32 »

erichto ha scritto: Tu hai tutte le tue ragioni, ma, ripeto, se il prezzo da pagare sono prestazioni da bidone, allora PER ME ? meglio rimanere com'eravamo.
Che poi chi l'ha detto che l'immagine non si costruisce con la sportivit?: con una macchina come la Brera ti costruisci l'immagine tipo mercedes... :wink:
Ecco questo riassume bene
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

Scighera
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Scighera »

erichto ha scritto:
mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo. Se l'alfa deve solo vendere, se mi devo prendere un'alfa per il family feeling allora mi prendo un'altra macchina.
Oh, ma vi rendete conto dei discorsi che fate? "la storica (defunta, mi pare di capire) sportivit? di arese, family felling, cilindro pi? o meno, macchina da "cummenda" (per citare un saggio :wink: )".
Ma siamo alfisti o cosa? Perch? vi piace l'alfa, perch? ? comoda sulle sue sospensioni belle morbidose? Perch? ? ben rifinita? Perch? la linea fa figo come BMW?
Queste per me sono caratteristiche (a parte la linea) super-secondarie. Io sono tamarro allora, perch? mi piace poter fare le curve veloci in sicurezza e guidare una bella macchina, mi piace sentire il motore, mi piace guidare un prodotto di qualit? prestazionale superiore alla concorrenza.
Ma hai provato mai una 159 ?????? secopndo te ? morbida ??? Tiene meglio la strada di qualuncue alfa che ho provato finora , e fidati che ne ho guidate tante !!!!!!

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

erichto ha scritto:
Paolone Brera ha scritto:Dico (per l'ennesima volta) anche io il mio umile parere sulla Brera.
Queste per me sono caratteristiche (a parte la linea) super-secondarie. Io sono tamarro allora, perch? mi piace poter fare le curve veloci in sicurezza e guidare una bella macchina, mi piace sentire il motore, mi piace guidare un prodotto di qualit? prestazionale superiore alla concorrenza. Se ? cos? l'alfa deve essere da tamarri, non da gente di un certo livello, perch? ? sui fatti che alfa si ? costruita la storia ed ? sui fatti che deve continuare a farla :evil:
Auto di altra caratura....tz?... l'alfa non dovrebbe avere avversari degni di confrontarsi con lei... :evil: ... tanto meno peugeot... :roll:

STIAMO CONTANDO GLI SPICCIOLI CON LA PEUGEOT!!!!
Non sei d'accordo con me ma alla fine confermi la mia teoria. Per te sono tutte caratteristiche neanche secondarie, ma terziarie (sospensioni, finiture, ecc... insomma roba che non serve contro la concorrenza) e se Alfa seguisse le tue aspettative venderebbe solo a te ed ad altri pochi appassionati fortunati che se lo possono permettere. Purtroppo in questo momento c'? poco da seguire il Cuore sportivo ma le leggi di mercato. Ti faccio un esempio banale: se una casa editrice vende un libro dall'indiscusso valore per gli appassionati (gli alfisti) di cui per? la gente comune (la stragrande maggioranza) non sa niente o ne ignora le origini illustri, ? difficile piazzarlo sul mercato. In questo momento la cosa pi? importante ? vendere, vendere, vendere e riacquistare in qualunque modo un immagine, anche a costo di sacrificare la storica sportivit? di cui tra l'altro, al giorno d'oggi, sono in pochi a conoscere dopo il quasi fallimento Fiat. Ti assicuro, io ho 20 anni, e tra tutti i miei coetanei che conosco ce ne solo solo due o tre che hanno presente l'Alfa Romeo come macchina sportiva...
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

i discorsi che fate non li capisco proprio. sembra che una macchina se e` ben rifinita non possa avere prestazioni sportive ed il contrario, una macchina prestazionale non possa essere ben rifinita e confortevole allo stesso modo.

Pare che la Brera per alcuni sia l`auto che ci voleva.

Io la penso diversamente....escludendo la linea della macchina (a me la coda della Brera non mi e` mai calata giu` e mai lo fara`), prendiamo come esempio la spider.

una linea spettacolare, materiali ottimi, assemblaggi molto buoni. pare che a molti di voi, basta questo per far vendere una macchina. io non la penso cosi`.

Immaginatevi adesso questo:

una spider con la stessa linea dell`attuale, 300kg in meno, un motore interamente made in Italy con 300cv, consumi molto piu` accettabili, possibilita` ulteriore di personalizzazione inserendo cerchi piu` grandi, minigonne, assetti ribassati ed altre chicche, una plancia totalmente diversa molto piu` Alfa e molto meno audi, uno 0-100 in 5-6s, una velocita` di punta di 250km/h.....be, secondo voi, quante Bmw, Audi e Mercedes di questa fascia si venderebbero? ve lo dico io, nessuna.

e io dico, che ci vuole a fare una cosa del genere? fare dei motori un po piu` potenti e magari investire qualcosina in piu` per alleggerire il telaio?

Questa e` l`Alfa che spero ci sia un giorno,ossia, attualmente sarebbe come avere un`Alfa Spider con i motori Attuali BMW e gli assemblaggi di un`Audi. non mi pare di chiedere poi molto :D

Se 159, Brera, Spider avessero prestazioni al livello delle attuali Bmw non si vedrebbero in strada altre auto all`infuori delle Alfa, perche` a quanto pare esclusi alcuni soggetti, le nuove Alfa sono le auto piu` belle in circolazione (E lo dice anche gente che ha appena comprato Bmw (a causa delle prestazioni delle Alfa non a livello del marchio che portano sul cofano)).
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

erichto ha scritto:
Tu hai tutte le tue ragioni, ma, ripeto, se il prezzo da pagare sono prestazioni da bidone, allora PER ME ? meglio rimanere com'eravamo.
Se con un 5 cilindri 2.4 diesel tieni testa ad un V6 2.8 diesel ed in alcuni casi fai meglio significa avere le prestazioni di un bidone allora il tuo metro di giudizio ? difettoso, non funziona tanto.

O comunque, volendo usare il tuo metro difettoso possiamo dire con sicurezza che ad esempio, una serie 3 coup? non ? altro che una tazza di cesso con le rotelle del passegino chicco che per giunta ti fanno pagare un occhio dalla fronte e che si comprano solo i COGLIONI CHE NON CAPISCONO UN CAXXO DI AUTO ma che con l'auto vogliono solo comunicare che hanno fatto i soldi. E ce ne sono tanti di cos?detti crapari in giro.
Stesso identico discorso per la classe C sportcpup?. Discorso estensibile a tutte le bmw e le mercedes, senza dimenticare audi.

Questo ovviamente usando il tuo metro di giudizio "DIFETTOSO".

QUINDI, MEGLIO UN BIDONE CHE UNA TAZZA DI CESSO, che peraltro potrebbe essere sporca di merda. :D
A casa ho gi? due cessi, del terzo non saprei cosa farmene. :smt023

Che poi chi l'ha detto che l'immagine non si costruisce con la sportivit?: con una macchina come la Brera ti costruisci l'immagine tipo mercedes...
Magari averci l'immagine mercedes, con macchine non fallate per?, e con un pedale del freno che quando lo schiacci la macchina frena .................. non come capita di sovente sulle mercedes, che schiacci il pedale del freno e non succede nulla.
E CHE NON CAPPOTTANO NEANCHE. :D
Ecco, della mercedes prenderei solo l'immagine, le macchine proprio no, e tanto meno i motori.
L'Alfa nel cuore

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da erichto »

Scighera ha scritto:
Ma hai provato mai una 159 ?????? secopndo te ? morbida ??? Tiene meglio la strada di qualuncue alfa che ho provato finora , e fidati che ne ho guidate tante !!!!!!
Non l'ho guidata, ci sono salito da passeggero. In condizioni normali di guida non mi ? sembrata pi? rigida e sicura della 156 di mio zio. Poi magari facendo una curva a ***** di cane, avendo il premium ti salvi, ma a me non mi cambia molto. C'? anche da dire che il motore di una 159 ? assolutamente sottodimensionato rispetto al telaio, anche il 3.2 e questa ? opinione diffusa di tutti quelli che l'hanno provata: se monti 150 (o260) cv su un pianale ferrari non uscirai mai di strada, ma le emozioni te le puoi dimenticare :wink:
Immagine

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

Gta v6 24v ha scritto:i discorsi che fate non li capisco proprio. sembra che una macchina se e` ben rifinita non possa avere prestazioni sportive ed il contrario, una macchina prestazionale non possa essere ben rifinita e confortevole allo stesso modo.

Pare che la Brera per alcuni sia l`auto che ci voleva.

Io la penso diversamente....escludendo la linea della macchina (a me la coda della Brera non mi e` mai calata giu` e mai lo fara`), prendiamo come esempio la spider.

una linea spettacolare, materiali ottimi, assemblaggi molto buoni. pare che a molti di voi, basta questo per far vendere una macchina. io non la penso cosi`.

Immaginatevi adesso questo:

una spider con la stessa linea dell`attuale, 300kg in meno, un motore interamente made in Italy con 300cv, consumi molto piu` accettabili, possibilita` ulteriore di personalizzazione inserendo cerchi piu` grandi, minigonne, assetti ribassati ed altre chicche, una plancia totalmente diversa molto piu` Alfa e molto meno audi, uno 0-100 in 5-6s, una velocita` di punta di 250km/h.....be, secondo voi, quante Bmw, Audi e Mercedes di questa fascia si venderebbero? ve lo dico io, nessuna.

e io dico, che ci vuole a fare una cosa del genere? fare dei motori un po piu` potenti e magari investire qualcosina in piu` per alleggerire il telaio?

Questa e` l`Alfa che spero ci sia un giorno,ossia, attualmente sarebbe come avere un`Alfa Spider con i motori Attuali BMW e gli assemblaggi di un`Audi. non mi pare di chiedere poi molto :D

Se 159, Brera, Spider avessero prestazioni al livello delle attuali Bmw non si vedrebbero in strada altre auto all`infuori delle Alfa, perche` a quanto pare esclusi alcuni soggetti, le nuove Alfa sono le auto piu` belle in circolazione (E lo dice anche gente che ha appena comprato Bmw (a causa delle prestazioni delle Alfa non a livello del marchio che portano sul cofano)).
Allora. Io penso che, come hai detto tu, ci possa essere una macchina prestazionale ben rifinita e confortevole allo stesso modo. La Maserati ne ? un classico esempio. Il problema ? che l'Alfa non ha l'immagine della casa modenese per potersi permettere di produrre modelli troppo esclusivi sia come prestazioni che come costo rischiando di non venderli. Che fine ha fatto la 147 Gta? (Macchina stupenda). Ritirata dal mercato. Sempre per il discorso del family feeling e di un immagine pi? accessibile ad un pi? vasto bacino d'utenza s'? optato per la sicurezza con il pianale premium a discapito delle prestazioni che comunque rimangono assolutamente di buon livello. Certo, con telai pi? leggeri e gli attuali motori, quest'ultime sarebbero sicuramente migliori. Io non penso che in questo momento chi progetta, produce e commercializza delle auto Alfa Romeo sia un emerito idiota. Penso che dietro ci sia semplicemente una particolare strategia di mercato, condivisibile o meno. E' chiaro che noi alfisti siamo dispiaciuti, ma per un'azienda che deve sopravvivere ? meglio conquistare solo noi appassionati o magari altri possibili clienti molto pi? numerosi di noi che del glorioso passato Alfa non sanno niente?

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

purtroppo devo dire che le alfa ora hanno lasciato intatte le forme sportive e muscolose e le grandi doti stradali (guarda la 159 in curva :wink: ) per? gli mancano i motori (e questo l'abbiamo capito) e poi detto volgarmente quello che ora s'icula una alfa ? il peso e di conseguenza i pianali!!!!!
Se fossero stati 300 kg meno pesanti ora staremmo ad elogiare la nuova razza alfa.....ma dato che questo non accade bisogner? aspettare le loro evoluzioni (le anticipazioni le avremo con la 149 :wink: )
Immagine

Rispondi