febbraio 1987 .L'alfa abbandona (x volont? di Fiat) la F1
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
- alfistaxsempre
- Alfista Master
- Messaggi: 2683
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: lun ott 24, 2005 19:10:50
- Località: PROVINCIA DI TREVISO
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1157
- Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
- Località: Formia
nei progetti Alfa Maserati che gi? giravano in quel periodo, gi? giusnti ad uno stadio avanzato di sviluppo.Goldrake65 ha scritto:alfistaxsempre ha scrittoDove?Negli anni in cui Fiat assorb? Alfa Romeo le risorse economiche per far proseguire nella gloria il marchio c'erano tutte...? questo che fa incazzare
Ma ovviamente per te andava anche bene la 155 e derivate immagino...
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1157
- Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
- Località: Formia
Ely75 ha scritto:
La 155 non era altro che una Tempra con motori Alfa Roemo.
Poi, all'epoca, di progetti sulla carta, e bada bene, sulla carta ce ne erano tanti.
Non c'erano i soldi.
Mi dispiace dirlo, ma l'Alfa Romeo era praticamente fallita al tempo del passagio alla Fiat. Non poteva fallire perch? non era un'azienda privata ma statale.
P.S. Mi pare che dalla 155 in poi siano stati fatti degli enormi passi in avanti con la 156 e con la 159. Oppure a te la 156 e la 159 sembrano dei restyling della tempra/155?
La 155 era un mezzo aborto, ma ho gi? detto altrove che io ho cominciato a RIAPPREZZARE le Alfa Romeo a partire dalla 156.nei progetti Alfa Maserati che gi? giravano in quel periodo, gi? giusnti ad uno stadio avanzato di sviluppo.
Ma ovviamente per te andava anche bene la 155 e derivate immagino...
La 155 non era altro che una Tempra con motori Alfa Roemo.
Poi, all'epoca, di progetti sulla carta, e bada bene, sulla carta ce ne erano tanti.
Non c'erano i soldi.
Mi dispiace dirlo, ma l'Alfa Romeo era praticamente fallita al tempo del passagio alla Fiat. Non poteva fallire perch? non era un'azienda privata ma statale.
P.S. Mi pare che dalla 155 in poi siano stati fatti degli enormi passi in avanti con la 156 e con la 159. Oppure a te la 156 e la 159 sembrano dei restyling della tempra/155?
L'Alfa nel cuore
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1157
- Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
- Località: Formia
Per le immatricolazioni bisogna contare che la 159 SW ? uscita praticamente a maggio.
Se guardate i dati delle versioni a berlina vedrete che non si tratta di sotanziale pareggio. La 159 vende molto pi? della serie 3.
E da settembre con la SW a regime e con le versioni a cambio automatico
le cose andranno anche meglio.
Comunque, per chi non ? soddisfatto delle attuali Alfa c'e sempre la bmw
36.000 ? e porate a casa una bella serie 3 318 d da 120 cavalloni, 10 in meno della punto 1.9 diesel per?.
Se il nuovo corso Alfa che intendete deve essere questo io dico semplicemente : NO GRAZIE!!!. Se spendo 36.000 ? voglio avere 200 cavalloni non 120 e per giunta su una macchina che ha il pianale vecchio del modello precedente con dei semplici freni a disco a pinza flottante, senza nemmeno il doppio scarico e con dello doti stradali scarsette se confrontate alla 159.
A questo punto spero che l'Alfa non cambi filosofia.
Se guardate i dati delle versioni a berlina vedrete che non si tratta di sotanziale pareggio. La 159 vende molto pi? della serie 3.
E da settembre con la SW a regime e con le versioni a cambio automatico
le cose andranno anche meglio.
Comunque, per chi non ? soddisfatto delle attuali Alfa c'e sempre la bmw
36.000 ? e porate a casa una bella serie 3 318 d da 120 cavalloni, 10 in meno della punto 1.9 diesel per?.
Se il nuovo corso Alfa che intendete deve essere questo io dico semplicemente : NO GRAZIE!!!. Se spendo 36.000 ? voglio avere 200 cavalloni non 120 e per giunta su una macchina che ha il pianale vecchio del modello precedente con dei semplici freni a disco a pinza flottante, senza nemmeno il doppio scarico e con dello doti stradali scarsette se confrontate alla 159.
A questo punto spero che l'Alfa non cambi filosofia.
L'Alfa nel cuore
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1157
- Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
- Località: Formia
RIGUARDO AL PESO
E' vero, ma fino al segmento E nessuno usa alluminio per la carrozzerie o altri materiali migliori e pi? leggeri. Se poi vogliamo prenderci in giro a vicenda parlando di qualche kg in meno per dei materiali utilizzati nella plancia o nelle sospensioni di qualche modello va bene. Possiamo anche farlo.
Io sto parlando della 159, e 150 kg di differenza non si giustificano con un po' d'alluminio nei motori. O anche la toyota con la sua Lexus is ha utilizzato materiali poveri?
La sicurezza passiva si ottiene sacrificando il peso.
La 159 ? molto pi? sicura delle sue pari segmento, ed anzi, visti i crash test ? superiore anche a molte blasonate berline del segmento E che a stento hanno raggiunto le 5 stelle.
La 159 non ? la macchina per i ragazzini che vogliono lo sparo 0-100, e non lo sar? mai grazie al cielo.
E' vero, ma fino al segmento E nessuno usa alluminio per la carrozzerie o altri materiali migliori e pi? leggeri. Se poi vogliamo prenderci in giro a vicenda parlando di qualche kg in meno per dei materiali utilizzati nella plancia o nelle sospensioni di qualche modello va bene. Possiamo anche farlo.
Io sto parlando della 159, e 150 kg di differenza non si giustificano con un po' d'alluminio nei motori. O anche la toyota con la sua Lexus is ha utilizzato materiali poveri?
La sicurezza passiva si ottiene sacrificando il peso.
La 159 ? molto pi? sicura delle sue pari segmento, ed anzi, visti i crash test ? superiore anche a molte blasonate berline del segmento E che a stento hanno raggiunto le 5 stelle.
La 159 non ? la macchina per i ragazzini che vogliono lo sparo 0-100, e non lo sar? mai grazie al cielo.
L'Alfa nel cuore
- alfistaxsempre
- Alfista Master
- Messaggi: 2683
- Iscritto il: lun ott 24, 2005 19:10:50
- Località: PROVINCIA DI TREVISO
Goldrake65 ha scritto:alfistaxsempre ha scrittoDove?Negli anni in cui Fiat assorb? Alfa Romeo le risorse economiche per far proseguire nella gloria il marchio c'erano tutte...? questo che fa incazzare
Dove?? Da tutti gli incassi di Fiat che negli anni 80 aveva accumulato un capitale immenso dilapidato in tutto ci? che non era automobilismo (assicurazioni, immobili etc etc...)
-
- Nuovo Alfista
- Messaggi: 15
- Iscritto il: lun lug 17, 2006 21:16:33
- Località: CESENATICO
sulla carta??????Goldrake65 ha scritto:Ely75 ha scritto:La 155 era un mezzo aborto, ma ho gi? detto altrove che io ho cominciato a RIAPPREZZARE le Alfa Romeo a partire dalla 156.nei progetti Alfa Maserati che gi? giravano in quel periodo, gi? giusnti ad uno stadio avanzato di sviluppo.
Ma ovviamente per te andava anche bene la 155 e derivate immagino...
La 155 non era altro che una Tempra con motori Alfa Roemo.
Poi, all'epoca, di progetti sulla carta, e bada bene, sulla carta ce ne erano tanti.
Non c'erano i soldi.
Mi dispiace dirlo, ma l'Alfa Romeo era praticamente fallita al tempo del passagio alla Fiat. Non poteva fallire perch? non era un'azienda privata ma statale.
P.S. Mi pare che dalla 155 in poi siano stati fatti degli enormi passi in avanti con la 156 e con la 159. Oppure a te la 156 e la 159 sembrano dei restyling della tempra/155?
sai che c'erano pronti i Twin Spark a 12 e 16 valvole?? (ci son le foto ufficiali dell'Alfa), il V10 che dopo utilizz? la Ferrari di chi credi che fosse?? era poi quello montato sulla 164 Procar nel 1988...
o che dire dell'8V delle monoposto Indy?? ancora attive a met? anni 80.
Non solo, i test di sviluppo al Balocco della 164 a 4 ruote sterzanti e della soluzione Q4 (che poi vedremo sulla 164 Q4 nel 1993) era tutt'altro che roba "cartacea" come tu vuoi fare intendere.
I soldi c'erano, solo che Fiat ovviamente in quel periodo aveva in mente una sola parola: SINERGIA, all'ennesima potenza e a cascata.
Io reputo la 156 un surrogato di berlina Fiat, la reputo la naturale erede della 155, altro non c'e da aggiungere dato che meccanicamente le origini sino quelle. Filosofia Alfa nella 156 ne vedo ben poca o quasi nulla.
La 159??? ahahahahaah potrebbe avere benissimo lo stemma Lancia, senza alcun problema.
si infatti, nemmeno io, anzi spero rimanga cosi, 1700 kg da portare a spasso da bei motori a benzina che bevono come polmoni e dal carattere bello pacioso da berlinona americana, insomma una bella Lancia.Goldrake65 ha scritto:Per le immatricolazioni bisogna contare che la 159 SW ? uscita praticamente a maggio.
Se guardate i dati delle versioni a berlina vedrete che non si tratta di sotanziale pareggio. La 159 vende molto pi? della serie 3.
E da settembre con la SW a regime e con le versioni a cambio automatico
le cose andranno anche meglio.
Comunque, per chi non ? soddisfatto delle attuali Alfa c'e sempre la bmw
36.000 ? e porate a casa una bella serie 3 318 d da 120 cavalloni, 10 in meno della punto 1.9 diesel per?.
Se il nuovo corso Alfa che intendete deve essere questo io dico semplicemente : NO GRAZIE!!!. Se spendo 36.000 ? voglio avere 200 cavalloni non 120 e per giunta su una macchina che ha il pianale vecchio del modello precedente con dei semplici freni a disco a pinza flottante, senza nemmeno il doppio scarico e con dello doti stradali scarsette se confrontate alla 159.
A questo punto spero che l'Alfa non cambi filosofia.
Ma siamo su forum alfa?? azz
l'Audi TT mio caro utilizza una scocca per il 70% composta da alluminio altoresistenziale. Anche la Brera?????Goldrake65 ha scritto:RIGUARDO AL PESO
E' vero, ma fino al segmento E nessuno usa alluminio per la carrozzerie o altri materiali migliori e pi? leggeri. Se poi vogliamo prenderci in giro a vicenda parlando di qualche kg in meno per dei materiali utilizzati nella plancia o nelle sospensioni di qualche modello va bene. Possiamo anche farlo.
Io sto parlando della 159, e 150 kg di differenza non si giustificano con un po' d'alluminio nei motori. O anche la toyota con la sua Lexus is ha utilizzato materiali poveri?
La sicurezza passiva si ottiene sacrificando il peso.
La 159 ? molto pi? sicura delle sue pari segmento, ed anzi, visti i crash test ? superiore anche a molte blasonate berline del segmento E che a stento hanno raggiunto le 5 stelle.
La 159 non ? la macchina per i ragazzini che vogliono lo sparo 0-100, e non lo sar? mai grazie al cielo.
la brera ? una coup? sportiva, proiviamo a paragonare la prosima serie 3 coup? e vediamo??Bas21 ha scritto:Ancora con sta storia del peso???
La nuova BMW 330 xi (quella a 4 ruote motrici, per intenderci) dichiara come peso kg. 1665, ovvero 15 kg in pi? della Brera. Per? immagino che nesuno avr? nulla da ridire....
e che mi dici dell'alluminio della scocca della Audi TT??
scusa ma mi sa che allora ? altrettanto, e forse +, corretto dire che parlare bene di 159 ? da persone che non capiscono di auto.....Goldrake65 ha scritto:
Ma parlare male della 159 significa essere prevenuti o come minimo non capire nulla di auto.
Che poi veramente mi domando se i clienti di queste nuove auto, ma anche di vetture come la mia, pensano mai che, avendo innegabilmente problemi e difetti, con questa apologia grauita e spesso infondata non fanno altro che far andare "peggio" le cose......... con evidenti ripercussioni, in futuro, anche su di loro stessi.
Cmq mi pareva si parlasse di F1...... e francamente se le aziende in fallimento dovessero fallire tutte, statali e non statali, per cortesia...... la F1 era sbagliata gi? a priori, chiaramente era meglio farne a meno, altrettanto chiaramente MAI Fiat avrebbe permesso che Alfa, fosse stata anche in solide condizioni economiche e venduta "tanto per fare", fosse in antitesi con la sempre difesa, vezzeggiata, curata (e che DUE COGLIONI) ferrari..... tutto l
'80 Alfasud 1.2
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km
C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km
C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima
Non c'era la voglia.alfistaxsempre ha scritto:Negli anni in cui Fiat assorb? Alfa Romeo le risorse economiche per far proseguire nella gloria il marchio c'erano tutte...? questo che fa incazzare
Oggi non ci sono forse + manco le teste pensanti.
'80 Alfasud 1.2
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km
C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km
C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima