ARNA da Alfa Romeo & Nissan Auto.
Meccanica Alfa Sud e carrozzeria Nissan.
A conferma che ormai l'Alfa Romeo in quegli anni non aveva manco pi? i soldi per sviluppare un progetto tutto suo.
Poi venne un contributo statale e fecero la 33.
Poi, ad evitare la chiusura arriv? la Fiat.
Adesso abbiamo GT, 147, 159/Brera e 166, bella differenza.
L'Arna part? dalla voglia di De Mita di uno stabilimento al Sud, il secondo, infatti nacque Pratola Serra.
L'Arna costava quanto una Uno, e proprio per il contenimento dei costi venne scelta la joint, non certo perch? non vi erano i soldi e dovevano sostituire l'Alfasud con roba degli altri.
Cmq alla fin fine mi pare che fossero + illuminati e prima, visto che l'Arna era tutta Nissan ma aveva almeno motore e avantreno tutta Alfa Romeo, oggi abbiamo i pianali nati con GM e i cambi idem e i motori idem.....
L'Arna ha avuto solo una sfiga: era brutta o meglio aveva una linea che con l'Alfa non c'entra una emerita sega.
Avesse avuto una linea diversa, con quel prezzo, le prestazioni etc. saremmo oggi a parlare di successo di un'Alfa economica......
'80 Alfasud 1.2
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km
C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima
Il FUSI ha scritto:L'Arna part? dalla voglia di De Mita di uno stabilimento al Sud, il secondo, infatti nacque Pratola Serra.
L'Arna costava quanto una Uno, e proprio per il contenimento dei costi venne scelta la joint, non certo perch? non vi erano i soldi e dovevano sostituire l'Alfasud con roba degli altri.
Cmq alla fin fine mi pare che fossero + illuminati e prima, visto che l'Arna era tutta Nissan ma aveva almeno motore e avantreno tutta Alfa Romeo, oggi abbiamo i pianali nati con GM e i cambi idem e i motori idem.....
L'Arna ha avuto solo una sfiga: era brutta o meglio aveva una linea che con l'Alfa non c'entra una emerita sega.
Avesse avuto una linea diversa, con quel prezzo, le prestazioni etc. saremmo oggi a parlare di successo di un'Alfa economica......
Beh certo una volta tutto era meglio che ora ...........
Goldrake65 ha scritto:ARNA da Alfa Romeo & Nissan Auto.
Meccanica Alfa Sud e carrozzeria Nissan.
ovvero la meccanica migliore al mondo nella categoria e i primi lamierati che non marcivano, era la linea che faceva veramente schifo, la presunzione delle aziende fu quella di conquistare i mercati grazie al connubbio di eccellenza tecnica a basso prezzo
A conferma che ormai l'Alfa Romeo in quegli anni non aveva manco pi? i soldi per sviluppare un progetto tutto suo.
quando uno scrive cos? in modo vago ? chiaro che non sa nemmeno di che parla...ti ricordo solo gli anni erano gli 80...quelli dei duetti e delle alfette che conquistavano il mondo, un errore commerciale ? sempre plausibile la Porsche fece la 914, VW la Corrado, Fiat almeno un'altra dozzina oltre la Duna, non per questo si sprofonda nel baratro, tanto pi? hce la Nissan mi pare non abbia avuto dei gran capogiri..
Poi venne un contributo statale e fecero la 33.
Poi, ad evitare la chiusura arriv? la Fiat.
Evitare la chiusura????
No ma davvero ti prego informati prima di dire stupidaggini...evitare la chiusura che?????????
Assorbire un marchio prestigioso (il pi? prestigioso della storia), guarda caso il concorrente interno pi? quotato e pagarlo nulla equivale a salvare???
senti quando hai una bella ragazza e non ce la fai, chiamami che ti salvo io...
Adesso abbiamo GT, 147, 159/Brera e 166, bella differenza.
Anche qui de gustibus...ma un dato ? inconfutabile
alfetta, alfetta gtv e gtv6, alfa 6 , duetto....vai aleggerti i 4ruote dell'epoca e guarda i confronti con le concorrenti dell'epoca, e i dati di vendita...tutti questi modelli costituivano il benchmark della categoria!