ORIGINE motori..sono ALFA si o no ????

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
apica
Alfista base
Alfista  base
meble kuchenne wrocław

ORIGINE motori..sono ALFA si o no ????

Messaggio da apica »

Faccio un po' di storia...
Quando l'Alfa fu svenduta alla Fiat, ricordo perfettamente che, intervistato Romiti, stuzzicato da un giornalista televisivo, afferm? che ovviamente ci sarebbe stata "sinergia" tra i marchi del gruppo...
La parola andava (va) di moda e, a mio modesto parere, spesso nascondeva di fatto... fregature. Pensai in quel preciso momento che l'Alfa sarebbe morta - motoristicamente parlando - entro poco tempo.
Ed invece... devo riconoscere che pur facendo "sinergia" di componenti, intelligentemente, Fiat ha lasciato sulle Alfa motori specifici che non ha "osato" montare su altre auto dello stesso Gruppo.
Bene, ma arriva la 159 e gi? arriccio i baffi che non ho, apprendendo che i motori JTS benzina sono prodotti da GM secondo l'accordo (defunto) tra Fiat e appunto GM.
I baffi addirittura cadono quando apprendo della 159 1,8 benzina che monta il motore della Croma, ossia un motore Fiat: mi dico "l'Alfa ? morta dopo un quarto di secolo dalla dichiarazione di Romiti al TG".
Ed, infine, un timore: sulla futura 149 mi sarei aspettato lo sviluppo verso minori cilindrate dei JTS tedeschi. Invece, leggo dal sito di 1,4 - 1,6 e 1,8 turbo che maligno di origine puramente Fiat.
E' possibile, a questo punto, che dopo Alfasud, 33, 146 e 156 io abbia chiuso con Alfa...
Ciao a tutti.

AMoN
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da AMoN »

l importante ? come va, e non come si produce.
per me la possono fae anke in cina, ma levategli quei difettucci da utilitaria coreana ke ha la 147...
nuova ALFA 147 progression 1.9 JTD-M 150 cv
NERA interni beige

INVIA SMS GRATIS >>> http://www.viasms.biz/ref.php?name=AMoNgt

MILANO
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da MILANO »

Immagine
ma non diciamo fesserie, affermando che non importa dove vengano prodotti i motori... o.k che ci sono sinergie e che non ogni marchio pu? avere il suo proprio motore, fin qui ci pu? stare il discorso...poi dipende sempre con chi si fanno le sinergie.
ma non diciamo che motori cinesi andrebbero bene... Immagine Immagine

ci dovrebbe essere meno menefreghismo e pi? voglia di far cambiare e capire che si vogliono motori italiani e il ritorno di gente appassionata con tanta voglia di far conoscere le proprie capacit? e far tornar grande il made in italy!

apica
Alfista base
Alfista  base

la morte dell'Alfa

Messaggio da apica »

AMoN ha scritto:l importante ? come va, e non come si produce.
per me la possono fae anke in cina, ma levategli quei difettucci da utilitaria coreana ke ha la 147...

E' incredibile quanto asserisci con tale ingenua semplicit?. Ti invito caldamente a leggere / studiare la storia dell'Alfa. Hai mai sentito almeno nominare Arese e il Portello? Poi, molto dopo, ? arrivato lo stabilimento di Pomigliano...
Sono fermamente convinto che ? alfista non chi semplicemente acquista un'Alfa ma chi ? innamorato del marchio in senso lato. E la storia del marchio ci insegna che ? una storia di tecnologia tutta italiana fatta soprattutto di motori specifici Alfa, montati esclusivamente sulle Alfa...

Il FUSI
Alfista Medio
Alfista Medio

Re: la morte dell'Alfa

Messaggio da Il FUSI »

apica ha scritto:I baffi addirittura cadono quando apprendo della 159 1,8 benzina che monta il motore della Croma, ossia un motore Fiat:
non ? fiat, ? puro Opel.
A me invece dei baffi sono quasi vent'anni che mi stan cadendo le balle in terra......
'80 Alfasud 1.2
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km
Immagine
C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

sar? veramente dura capirvi....sono mesi ke do sta teoria...nessuno ke mi da ragione... ma adesso a quanto pare.....sar? forse contagioso? :lol:
dipende chi guida :D

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

AMoN ha scritto:l importante ? come va, e non come si produce.
DELLA SERIE: stikazzi dove vengono prodotti i motori, stikazzi dove viene assemblata la scocca, sti kazzi di tutto!!! l'importante che non abbia scricchiolii e difettucci da utilitaaria!!!

ma dai amon, scusa la franchezza ma stavolta la hai detta veramente grossa!!!! in poche parole tu mandi a fare in xxxx lo spirito alfa romeo!!!!
ImmagineImmagine [img]

S4
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da S4 »

Per me non c'? problema:
basta che i motori siano 100% italiani, di derivazione Ferrari, Maserati o Fiat.
L'importante ? che siano adeguati alle Alfa e dai consumi contenuti.
Ah, ovviamente devono avere un sound inconfondibile.

Io la vedo in positivo, anzich? pensare che Alfa peggiorer? a causa dei motori Fiat, penso invece che i motori Fiat, e quindi le Fiat pi? prestazionali, si rivaluteranno perch? monteranno motori che dovranno essere all'altezza di un'Alfa Romeo.
Vista cos? ci guadagnano tutti...

Il FUSI
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Il FUSI »

S4 ha scritto:
Io la vedo in positivo, anzich? pensare che Alfa peggiorer? a causa dei motori Fiat, penso invece che i motori Fiat, e quindi le Fiat pi? prestazionali, si rivaluteranno perch? monteranno motori che dovranno essere all'altezza di un'Alfa Romeo.
Guarda che gi? adesso c'? molta Alfa su una Fiat.
La Punto che hai tu e che io ho avuto era una cosa che da Fiat non ci sarebbe potuti aspettare.
Il fatto ? che c'? + Alfa in una Fiat oggi di quanta Alfa ci sia su un'Alfa d'oggi.
'80 Alfasud 1.2
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km
Immagine
C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima

AlfistaMatto
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da AlfistaMatto »

Se vogliamo proprio vederla come "GIANNI l'ottimismo vola" ...molti ingegneri motoristici dell'alfa sono e stanno lavorando per fiat auto e anche per iveco...per dirla tutta diciamo che lo zampino alfa romeo c'? ancora......SIA CHIARO TUTTI QUELLI CHE SONO PASSATI IN FIAT E CHE NON SI SONO RITIRATI,HANNO DOVUTO PIEGARE LA TESTA E SOTTOSTARE ALLE DIRETTIVE IMPERIALI IMPOSTE DALLA FAMIGLIA AGNELLI ........TUTTO UN ALTRO PIANETA
............
...................
..........................
sempre meglio che niente!
Malinconico Alfa Romeo

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

S4 ha scritto: penso invece che i motori Fiat, e quindi le Fiat pi? prestazionali, si rivaluteranno perch? monteranno motori che dovranno essere all'altezza di un'Alfa Romeo.
eeehmm scusa s4, se non te ne sei accorto OGGI sta accadendo l'esatto contrario!!!!!
ImmagineImmagine [img]

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

a me sembra di capire (solo alcuni di voi) ke basta abbia lo stemma alfa sul cofano va bene tutto....allora prendiamo la dacia logan e attacchiamoci lo stemma alfa.. tanto... :roll:
dipende chi guida :D

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

alfista75 ha scritto:a me sembra di capire (solo alcuni di voi) ke basta abbia lo stemma alfa sul cofano va bene tutto....allora prendiamo la dacia logan e attacchiamoci lo stemma alfa.. tanto... :roll:
ecco: questo e' l' altro lato dell' estremismo sbagliato quanto sostenere che e' indifferente chi produce i motori. senza senso.
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

155 DTM
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 155 DTM »

Oggi si deve parlare di sinergie poich? un auto nn puo nascere completamente in uno stabilimento. Per? deve anche rispettare lo stile della casa e un comportamento stradale tipico del marchio. :wink:
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

scusate ma io sono x l'alfa come ferrari. abbiamo i migliori ingegnieri del mondo nel campo motoristico, perche mai dovremmo montare motori krukki o cinesi?
che li facciano pure sulle fiat se vogliono, ma se vogliamo mantenere,l'originalit? del "cuore sportivo" , TP a parte, il prestigio del marchio, allora dobbiamo essere tradizionalisti, motori esclusivi solo x alfa!

non so, ? come vedere il motore ferrari sotto un jaguar, un mercedes , etc,etc....non sarebbe certamente bello!
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Rispondi