ALFA 75 - OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni sui modelli leggendari che hanno fatto grande l'ALFA ROMEO fino al 1986

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior
meble kuchenne wrocław

Messaggio da 164GTA »

giacomo ha scritto:bravo mc! andiamo sempre daccordo! io sono soddisfatto della mia 147, anche se ha qualche scricchiolio! mi fa sentire a mio agio, volante reattivo, assetto comodo ma senza rollio eccessivo, ottime prestazioni e consumi molto contenuti... in pi? ? anche comoda e piace alle fighe... che vuoi di pi? dalla vita... una 75???? no grazie... sembra una macchina degli anni 60, non dell'88!
Tu ti ritieni un alfista ?
Tu sei solo un possessore di una Fiat Alfa 147
Fighe ?
Dream on .....
Con la 147 acchiappi solo mosche e moscerini ......
sul parabrezza....d'estate ........
:smt081
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

il bravo sei tu giacomo: ogni tanto ho davvero bisogno di uno soddisfatto della propria vettura... spesso purtroppo sul forum leggo tanti isterismi per nulla e mai una dote a queste vetture che, in verita', ne hanno e anche molte... poi se uno vuole torturarsi i marroni con "eh si ma non e' una vera alfa..." e bla bla per me e' liberissimo di farlo ma mi permetto di non condividere per nulla il concetto di base: per me la mia macchina deve soddisfare le mie esigenze, fine. ho comprato alfa dal 90 in poi perche', molto semplicemente, la reputo la miglior TA disponibile sul mercato. poi e' chiaro che COME TUTTE LE AUTO e' figlia di un compromesso: l' auto perfetta NON ESISTE, ma non solo in alfa, da nessuna parte. quindi mi fa' realmente MOLTO piacere constatare che non sono l' unico ad essere perfettamente soddisfatto della mia vettura. poi logico, la qualita' degli assemblaggi e' da sempre una lacuna: pomigliano non e' certo famosa per la qualita' degli assemblaggi in catena di montaggio ma, tolto questo, per il resto la vettura e' assolutamente dentro le mie PRETENZIOSE aspettative. :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

mc@sandrone ha scritto:il bravo sei tu giacomo: ogni tanto ho davvero bisogno di uno soddisfatto della propria vettura... spesso purtroppo sul forum leggo tanti isterismi per nulla e mai una dote a queste vetture che, in verita', ne hanno e anche molte... poi se uno vuole torturarsi i marroni con "eh si ma non e' una vera alfa..." e bla bla per me e' liberissimo di farlo ma mi permetto di non condividere per nulla il concetto di base: per me la mia macchina deve soddisfare le mie esigenze, fine. ho comprato alfa dal 90 in poi perche', molto semplicemente, la reputo la miglior TA disponibile sul mercato. poi e' chiaro che COME TUTTE LE AUTO e' figlia di un compromesso: l' auto perfetta NON ESISTE, ma non solo in alfa, da nessuna parte. quindi mi fa' realmente MOLTO piacere constatare che non sono l' unico ad essere perfettamente soddisfatto della mia vettura. poi logico, la qualita' degli assemblaggi e' da sempre una lacuna: pomigliano non e' certo famosa per la qualita' degli assemblaggi in catena di montaggio ma, tolto questo, per il resto la vettura e' assolutamente dentro le mie PRETENZIOSE aspettative. :wink:
quello che dici sarebbe giusto se qualcuno nn paragonasse la 75 alla 147... insistendo e nn capendo che alla fine girala come vuoi nn c'? storia..ci sono auto fatte x correre(75) e auto che lo sanno fare 2 cose ben diverse...se uno ? soddisfatto della 147-156 tanto piacere.. ma che la paragoni alle caxxxe di bmw serie 1 audi a3ecc... nn certo alle vere macchine...
dipende chi guida :D

giacomo
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da giacomo »

alfista75 ha scritto:
giacomo ha scritto:bravo mc! andiamo sempre daccordo! io sono soddisfatto della mia 147, anche se ha qualche scricchiolio! mi fa sentire a mio agio, volante reattivo, assetto comodo ma senza rollio eccessivo, ottime prestazioni e consumi molto contenuti... in pi? ? anche comoda e piace alle fighe... che vuoi di pi? dalla vita... una 75???? no grazie... sembra una macchina degli anni 60, non dell'88!
piace alle crostatine? se hai fascino io le cucco con la 75 solo facendogli sentire il vero ROMBO... la 147 che fa sentire? i fischi?? qmq ognuno ? LIBERISSIMO di pensarla come vuole...io parlo della'uto nn dell'estetica :wink:
alfista io rispetto la tua opinione sull'alfa romeo... conosco la sua storia, perch? mi interessa, compresa la gestione fiat... ecco, per i danni che ha potuto fare la fiat all'alfa, parlo dei grandi rottami 145-146-164-155, devi sapere la situazione in cui versava alfa quando fu "regalata" alla fiat... certamente lo sai, secondo me il problema ? stata la gestione alfa sotto l'IRI.... ? quello che l'ha rovinata... fiat non poteva fare di meglio che 145-146-155-164, credimi... oggi il mercato richiede auto d'immagine, in italia specialmente la gente ? capace di non mangiare per farsi vedere in giro con la macchina "grossa".... pensi che il marchio bmw sia pi? sportivo di alfa, io non credo... loro hanno un nome, e se lo sfruttano ben bene... oggi se l'alfa facesse una TP sulla 159, alla maggior parte dei clienti non fregherebbe nulla... a me piace che la 159 sia una macchina sicura, elegante e quasi lussuosa... il mercato richiede comodit?, una bmw con cambio, motore anteriore ti sembra ottimamente bilanciata???? io non credo...

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da 164GTA »

Ok ragazzi io faccio parlare le foto... :wink:

Immagine
Immagine

155 DTM
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 155 DTM »

Codice: Seleziona tutto

se uno ? soddisfatto della 147-156 tanto piacere.. ma che la paragoni alle caxxxe di bmw serie 1 audi a3ecc... nn certo alle vere macchine...
a cs s deve paragonare per te una 147? E' chiaro che il confort di una 147 ? superiore a una 75 e che il clima e l mp3 sulla 75 nn c era ..oltre che la grinta dell auto si deve vedere anche un po dove va il mercato.poi sullo stile ognuno ha la sua opinione nn posso giudicarti. :wink:
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

giacomo
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da giacomo »

164GTA ha scritto:
Fighe ?
Dream on .....
scusa comprer? la 164 GTA, o scusa la saab 9000 GTA.... cos? vediamo le fiche che acchiappo, si con gli sportelli che mi volano...

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da 164GTA »

@giacomo

non capisci una fava secca

Il mio nik ? composto cosi:

164=> avevo un 164 V6 24V Super con 260 CV che ho venduto..
GTA=>sta per 156 GTA
Poi ho una 75 Turbo Nonna ,Una 75 TS e una Giulia 1300 TI del 1972

Ciao Fiattaro :lol:

Ahh dimenticavo
la 156 GTA la uso come auto di tutti i giorni... :wink:
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

155 DTM ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

se uno ? soddisfatto della 147-156 tanto piacere.. ma che la paragoni alle caxxxe di bmw serie 1 audi a3ecc... nn certo alle vere macchine...
a cs s deve paragonare per te una 147? E' chiaro che il confort di una 147 ? superiore a una 75 e che il clima e l mp3 sulla 75 nn c era ..oltre che la grinta dell auto si deve vedere anche un po dove va il mercato.poi sullo stile ognuno ha la sua opinione nn posso giudicarti. :wink:
io parlo di auto e nn di tecnologia..che mi frega dell'mp3? sulla 75 a carbu io ho montato l'autoradio mp3 col suubwoofer nel baule...
la 147?alla stilo.. alla serie 1..alla focus
ma nn certo alla 75....ci sono differenze madornali che neanche ti immagini...se nn l'hai mai provata...alla 75 la 147 anche 2.0 t.spark fa il solletico nei percorsi misti...fidati.. :wink:

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

giacomo ha scritto:
164GTA ha scritto:
Fighe ?
Dream on .....
scusa comprer? la 164 GTA, o scusa la saab 9000 GTA.... cos? vediamo le fiche che acchiappo, si con gli sportelli che mi volano...
se posso vestirmi da moderatore in un forun?m ? meglio dire belle sgancchere o crostatine.. nn fighe.. :lol: ricordati che la **** come la chiami tu viene con te x ben altre cose ....nn certo x l'auto..anzi se ne trovi una che se ne intende e vede che fai il pixla con la 147 si mette a ridere...

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da 164GTA »

@giacomo

Ma poi che 147 hai ?
Non mi dire che ? motorizzata Turbo daily ?
:lol: :lol: :lol:
Immagine

155 DTM
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 155 DTM »

ahahahaha.
1) ho provato la QV cn soli 27.000 km uniproprietario a inizio anno 3 volte per un totale di oltre un ora d guida.ma ne avevo provate altre e sentite.ce l aveva mio padre.

2)la 147 va paragonata ad auto odierne.per? se vuoi fare un paragone oggi\ieri puoi vedere cosa ? cambiato nonostante una sia una berlina e una una media.Magari confronti i 155 cavalli della anziana signora(cn simpatia stavo dicendo)e i 150 del m-jet e vedi tanto per capire cm va il mondo e perch? nn hai un cavolo da fare cm c siamo evoluti.Bene male, stile.Ovvio che vengon fuori SL dei pareri e proprio in quanto pareri opinabili.Sn discorsi da bar.I confronti sn per definizione tra elementi differenti.

3)amo il benza spintoe la coppia del diesel.nn m fanno certo impressione ne commenti a favore dell uno o dell altro motore.Se fondati e contenenti giudizio.
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

164GTA ha scritto:@giacomo

Ma poi che 147 hai ?
Non mi dire che ? motorizzata Turbo daily ?
:lol: :lol: :lol:
be dai nn ? carino.. la 147 ? una buona macchina ma nn ? un'alfa siamo sinceri...(giacomo leggiti il mio messaggio ? 2 sopra di questo)

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

155 DTM ha scritto:ahahahaha.
1) ho provato la QV cn soli 27.000 km uniproprietario a inizio anno 3 volte per un totale di oltre un ora d guida.ma ne avevo provate altre e sentite.ce l aveva mio padre.

2)la 147 va paragonata ad auto odierne.per? se vuoi fare un paragone oggi\ieri puoi vedere cosa ? cambiato nonostante una sia una berlina e una una media.Magari confronti i 155 cavalli della anziana signora(cn simpatia stavo dicendo)e i 150 del m-jet e vedi tanto per capire cm va il mondo e perch? nn hai un cavolo da fare cm c siamo evoluti.Bene male, stile.Ovvio che vengon fuori SL dei pareri e proprio in quanto pareri opinabili.Sn discorsi da bar.I confronti sn per definizione tra elementi differenti.

3)amo il benza spintoe la coppia del diesel.nn m fanno certo impressione ne commenti a favore dell uno o dell altro motore.Se fondati e contenenti giudizio.
ti dico solo una cosa: motori nervosi.
sono in grado di preoccupare porsche e dico in generale....i motori da passeggio( che fanno oggi multijet e robe varie ) vanno bene x fare strada e consumare poco... x correre lasciate spazio a chi lo sa fare (75)

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

Beh ragazzi dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro mi sono letto le ultime due pagine e non posso non dire la mia....
La 75 ? l'ultima alfa vera, che piaccia o no..? cos?...
Con i pregi e i difetti... qualche spia che si accende ? anche tollerabile soprattutto perch? oggi nel 2007 ci sono dei MERDECES (ovviamente mercedes) da 70.000 euro con pugnette elettroniche che non finiscono pi?, uno dietro l'altro, air bag che saltano, navigatori che impazziscono ecc....
Ma nessuno dice nulla perch? si kiama MERCEDES...vabb?...

Ci sono due auto nate sotto il dominio fiat che per? SONO DEGNE del marchio che portano: GTV E 156.
Guarda caso montano motori direttamente discendenti dalla leggenda...giusto?
Per caso il busso e il t.s. montati su finire degli anni 90 erano diventati scarsi??? Credo proprio di no.....
Poi possiamo anche dire che oggi non li fanno pi? in luogo degli holden, e questo ? certamente un dispiacere...pur essendo gli holden validissimi propulsori.
Domanda: gtv e 156 sono stati modelli talmente riusciti da non presentare nemmeno un difetto???? certo che no, esattamente come i mitici predecessori....giusto?
Chi ha la fortuna di possedere una Ducati sapr? che rikiede una manutenzione totalmente diversa da quella rickiesta da altre moto, sapr? che ci si deve mettere le mani di persona, sapr? che perde olio, che le viti si allentano, che le parti vibrano....ma c'? forse qualcuno che si lamenta di questo pi? che impallidire di fronte ci? che questa moto fa sulla strada??
Ecco, questo ? paragonabile secondo me allo spirito dei veri alfisti di una volta, quelli che per primi mettevano le mani nel cofano della propria creatura, che fosse per elaborare, per riparare, per fare manutenzione..
Questo ? lo spirito che ho anche io pur essendo di una generazione diversa...ma chi come me sente questa cosa ? perch? ce l'ha nel sangue..

Perci? sono d'accordo un pochino con tutti voi, con chi solo rimpiange le vere alfa del passato ma anche con chi riconosce i pregi della nuova razza...
Ma per favore basta col mettere GTV e 156 nel calderone delle delusioni perch?, sia per un caso fortuito (ho sentito pure questo) sia per merito di chi le ha progettate, per me rimarranno con il cuore sportivo degno dei tempi ch furono..

Per alfista 75: simo, visto che continui a parlare del 1.8 turbo....quel 1.8 turbo ancora oggi mette in riga alcune tedesche INSOSPETTABILI.... :wink:
Immagine

Rispondi