ALFA 75 - OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni sui modelli leggendari che hanno fatto grande l'ALFA ROMEO fino al 1986

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

KONAn
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

Messaggio da KONAn »

Qu? si confonde la storia con i propri gusti personali... Ci sta tranquillamente che possa piacere una 147, una 159, ma parlare male di unamacchina come la 75 ? oggettivamente sbagliato.. Pu? piacere o no, quella ? una vera Alfa Romeo, si vede e si sente! Poi ognuno ha quel che si merita....

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

Ma infatti noi stiamo parlando bene.....direi..... :lol:
Nell'intervento precedente ho appunto detto che ci manca tanto la 75...
Ma che la 156 ? anche la degna erede..
159 e brera non c'entrano nulla con la tipologia di queste due berline da CORSA......
Immagine

giacomo
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da giacomo »

164GTA ha scritto:@giacomo

Ma poi che 147 hai ?
Non mi dire che ? motorizzata Turbo daily ?
:lol: :lol: :lol:
si GTA, purtroppo come dici te ho una turbo daily, ma sappi che io faccio l'universit?, quindi non potrei mantenermi la macchina da solo, perci? ho fatto la scelta pi? equilibrata prestazioni/consumi... hai gi? capito che non mi interessa correre perch? ho perso qualke amico per la velocit? perci? non mi interessa se la mia a 4000 giri non spinge pi?... visto che capite tutto voi denigratori, e io non capisco una fava secca, impara prima l'educazione e poi rispondi ai miei post, non mi pare ci siano offese verso di te... e se ti ho detto della saab GTA, intendevo solo scherzare :lol: :lol: , s? che non esiste...

Motron85
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Motron85 »

164GTA ha scritto: Ecco finalmente ci siamo ...bravo Motron85
E allora quando dicevo anzi postavo nel forum di Fiat 159 o di una
159 che di Alfa non aveva nulla e che la 159 era una buona Fiat
mi davi ragione...?!!
Ma 164gta.. se tu intendi che la 159 non ha nessun componente derivato da progetti ante 1986 io ti do anche ragione e aggiungo "eh menomale", la vita va avanti, io sono contentissimo che non si abbia una 159 con componenti vecchi di 30 anni, ma se tu mi dici che questa 159 non ? degna di essere chiamata Alfa invece non sono d'accordo.. sorry...
Alfa Romeo.... le auto dettate dal cuore!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

KONAn ha scritto:Qu? si confonde la storia con i propri gusti personali... Ci sta tranquillamente che possa piacere una 147, una 159, ma parlare male di unamacchina come la 75 ? oggettivamente sbagliato.. Pu? piacere o no, quella ? una vera Alfa Romeo, si vede e si sente! Poi ognuno ha quel che si merita....
sono d'accordo, si fanno discussioni inutili, paragoni su auto totalmente diverse, dove a mio avviso non ? possibile neanche iniziare un paragone! 75 VS 147 o 156 :roll: una ? TP, una ? TA , logico che sono geneticamente diverse: la 75 pu? essere termine di paragone solo con la 169 TP se e quando la faranno, ma confronti come questi che si stanno facendo, come ha detto gia qualcuno, sono solo chiacchiere da bar.
fino alla 75 ERA UN' ALTRA EPOCA, IL VERO AFISTA LA RIMPIANGER? X SEMPRE, tuttavia la realt? di oggi ? ben diversa, se vogliamo fare confronti facciamoli con le alfa dell'era fiat o con altre marche dello stesso segmento , ma lasciamo stare la 75 :wink: .
i giudizi sulle nuove alfa non possono e non devono essre influenzati x il momento dalla questione tp o ta, dalla 75, etc,etc, li faremo quando avremo le alfa tp di nuovo; limitiamoci a dare giudizi obiettivi ! e a mio parere sono d'accordo con ale, la 156 ? la migliore alfa della gestione fiatassieme al gtv!
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Motron85
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Motron85 »

giacomo ha scritto: alfista io rispetto la tua opinione sull'alfa romeo... conosco la sua storia, perch? mi interessa, compresa la gestione fiat... ecco, per i danni che ha potuto fare la fiat all'alfa, parlo dei grandi rottami 145-146-164-155, devi sapere la situazione in cui versava alfa quando fu "regalata" alla fiat... certamente lo sai, secondo me il problema ? stata la gestione alfa sotto l'IRI.... ? quello che l'ha rovinata... fiat non poteva fare di meglio che 145-146-155-164, credimi... oggi il mercato richiede auto d'immagine, in italia specialmente la gente ? capace di non mangiare per farsi vedere in giro con la macchina "grossa".... pensi che il marchio bmw sia pi? sportivo di alfa, io non credo... loro hanno un nome, e se lo sfruttano ben bene... oggi se l'alfa facesse una TP sulla 159, alla maggior parte dei clienti non fregherebbe nulla... a me piace che la 159 sia una macchina sicura, elegante e quasi lussuosa... il mercato richiede comodit?, una bmw con cambio, motore anteriore ti sembra ottimamente bilanciata???? io non credo...
Mi ritrovo molto nel tuo concetto... Quoto alla grande..

Motron85
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Motron85 »

Ragazzi una sola cosa.. qui sembra che L'alfa per essere rispettabile agli occhi di alcuni dovrebbe produrre auto a carburatori (qualcuno qui li rimpiange) o auto per smanettoni della domenica.. tutto bello, tutto commovente.. ma torniamo alla realta, 300k cristiani l'anno(quota sotto la quale marchionne dice che si vende in perdita) cosi li troviamo? No.

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Infatti Motron io credo che sia bello parlare di carburatori e rimembrare le vecchie glorie...certo oggi ben venga l'iniezione diretta....
Io penso d avere una posizione abbastanza equilibrata, ovvero riconosco le soluzioni che in passato ci facevano stare avanti, ma mi trovo bene anche con soluzioni adottate in questi ultimi anni, perch? ce ne sono state anche di buone e buonissime, non solo di scadenti..
L'importante ? capire che inesorabilmente il tempo passa , e per tutti, e non serve a nulla basarsi SOLO sul passato..
Nessun costruttore ? rimasto in toto a 20 anni fa...
Certo quei ricordi (esempio i weber..) fanno ancora godere....
Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

Motron85 ha scritto:
giacomo ha scritto: alfista io rispetto la tua opinione sull'alfa romeo... conosco la sua storia, perch? mi interessa, compresa la gestione fiat... ecco, per i danni che ha potuto fare la fiat all'alfa, parlo dei grandi rottami 145-146-164-155, devi sapere la situazione in cui versava alfa quando fu "regalata" alla fiat... certamente lo sai, secondo me il problema ? stata la gestione alfa sotto l'IRI.... ? quello che l'ha rovinata... fiat non poteva fare di meglio che 145-146-155-164, credimi... oggi il mercato richiede auto d'immagine, in italia specialmente la gente ? capace di non mangiare per farsi vedere in giro con la macchina "grossa".... pensi che il marchio bmw sia pi? sportivo di alfa, io non credo... loro hanno un nome, e se lo sfruttano ben bene... oggi se l'alfa facesse una TP sulla 159, alla maggior parte dei clienti non fregherebbe nulla... a me piace che la 159 sia una macchina sicura, elegante e quasi lussuosa... il mercato richiede comodit?, una bmw con cambio, motore anteriore ti sembra ottimamente bilanciata???? io non credo...
Mi ritrovo molto nel tuo concetto... Quoto alla grande..
scusa giacomo, ma qua confondiamo il vero spirito alfa con i propri gusti personali. io ho avuto la fortuna di guidare le alfa tp, ma cosa ne sanno tutti i neopatentati degli ultimi anni di tp? se l'alfiat avesse continuato a fare le alfa con tp, allora adesso molta + gente guiderebbe senza problemi auto tp. mica tutti hanno i soldi x comprarsi una bmw o l'hanno almeno provata? ovvio che se dai una tp adesso a un neopatentato e non solo, c'e la probabilita che alla prima curva si giri. chi rimpiange la tp, ci ? nato, cresciuto e pasciuto sopra!alfa deve fare auto tp, e non solo, poi ognuno ? libero di scegliersi il modello di auto + adatto al proprio stile di guida!
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Motron85
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Motron85 »

un discorso ? la brera che va a una clientela specializzata.. e li sono d'accordo con alfio156, ma io ribadisco che non solo al neopatentato, ma anche dal padre di famiglia all'imprenditorotto non freghi assolutamente niente di una berlina a t.p., altrimenti non ci spiegheremmo il notevole successo di audi nella medesima fascia di segmento.. Se la prossima media sar? a tp tanto meglio, si potranno soddisfare anche i palati piu raffinati, altrimenti quello credo sia il minore dei mali... la gente non sa cos'? il transaxle, vuole solo un bello e rassicurante esp. triste ma vero.

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

secondo me infatti in futuro sar? cos?, le versioni pi? estreme a tp e quelle meno estreme a ta, o al limite q2...
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

la gente non sa cos'? il transaxle, vuole solo un bello e rassicurante esp. triste ma vero.
[/quote]

quanto si sta bene senza......
Immagine

ZIOBORDY
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da ZIOBORDY »

alessandro77bo ha scritto:secondo me infatti in futuro sar? cos?, le versioni pi? estreme a tp e quelle meno estreme a ta, o al limite q2...

io invece credo che nulla cambier? ormai dopo tanti anni che purtroppo hanno abbandonato la raffinata tecnica di costruire ALFA ROMEO non torneranno piu indietro.

come sempre io non dico che le alfa moderne siano rottami,anzi sono fatte bene,qualche difettino magari,ma sono auto che svolgono il loro lavoro sempre e senza troppi problemi.

per? non per polemizzare,le alfa romeo sono qualcosa di piu.

lo sapete che fino a poco tempo f? le altre case automobilistiche,quando progettavano un nuovo motore,come parametri di potenza e coppia si confrontavano con il 2.0 ts della 75?
questo perch? anche a distanza di 20 anni come progetto ? ancora competitivo.

oggi tutto questo non c'? e non ci sar? mai piu :cry:
alfetta 2.0 Q.oro 1983
alfa 75 twin spark 1989
alfa 75 twin spark 1991
alfetta gt 1.8 1975

ZIOBORDY@alfissima

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

ZIOBORDY ha scritto:
alessandro77bo ha scritto:secondo me infatti in futuro sar? cos?, le versioni pi? estreme a tp e quelle meno estreme a ta, o al limite q2...

io invece credo che nulla cambier? ormai dopo tanti anni che purtroppo hanno abbandonato la raffinata tecnica di costruire ALFA ROMEO non torneranno piu indietro.

come sempre io non dico che le alfa moderne siano rottami,anzi sono fatte bene,qualche difettino magari,ma sono auto che svolgono il loro lavoro sempre e senza troppi problemi.

per? non per polemizzare,le alfa romeo sono qualcosa di piu.

lo sapete che fino a poco tempo f? le altre case automobilistiche,quando progettavano un nuovo motore,come parametri di potenza e coppia si confrontavano con il 2.0 ts della 75?
questo perch? anche a distanza di 20 anni come progetto ? ancora competitivo.

oggi tutto questo non c'? e non ci sar? mai piu :cry:

so di quel metro di paragone, questo non fa altro che dare vigore e supporto alla bont? dell'attuale (si fa per dire) versione del 2.0 ts 155 cavalli...
Immagine

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da 164GTA »

alessandro77bo ha scritto:
so di quel metro di paragone, questo non fa altro che dare vigore e supporto alla bont? dell'attuale (si fa per dire) versione del 2.0 ts 155 cavalli...
Appunto si fa per dire....ma se si fa per fare il TS 2.0 di 155 CV
non ha nulla a che fare con il Twin Spark della gloriosa 75
Immagine

Rispondi