ciao a tutti,ho una domanda,
non ricordo dove ma ho letto che i motori twin spark se metti su un filtro aria un po pi? aperto di quello di serie la macchina va meglio,la domanda ?: ? vero?e se ? vero qualcuno sa come si chiama quanto costa perch? lo vorrei mettere sulla mia 147 1.6 ts 120cv grazie a tutti e buon giro in alfaforum.
MALATO PER L'ALFA
Un Marchio una Storia una Passione.
io ti consiglio il k&n: leader del settore... l' importante e' la manutenzione che poi farai al filtro... per il resto problemi non ne esistono... come prezzo piu' o meno vai dai 60 agli 80 euro... se mi dai i dati precisi della macchina, ti dico il codice preciso del filtro cosi' lo puoi ordinare direttamente se decidi
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita
col pannello migliori la risposta al pedale ai bassi e la velocit? a salire di giri (bmc e k&n si equivalgono) col conico (senza rimappatura) tendi a svuotare il motore sotto per aver molta pi? risposta agli alti e una spinta tosta sopra i 5000...
Dipende quindi da cosa uno vuole ottenere...
Detta molto in sintesi...
alessandro77bo ha scritto:col pannello migliori la risposta al pedale ai bassi e la velocit? a salire di giri (bmc e k&n si equivalgono) col conico (senza rimappatura) tendi a svuotare il motore sotto per aver molta pi? risposta agli alti e una spinta tosta sopra i 5000...
Dipende quindi da cosa uno vuole ottenere...
Detta molto in sintesi...
Ma non c'? nessun rischio? Io ho una 1,8 144cv....!!! Sbaglio o cambia il sound pure?
guarda, sull'argomento molti hanno opinioni diverse.
Per mia esperienza ti posso dire che gli interventi rischiosi sono ben altri.
Il sound?? S?, migliora, nel caso del conico la ruggia ? davvero notevole...
Nel caso del pannello, l'ideale ? rimuovere i cassoncini di aspirazione collegati alla cassa filtro (risuonatori) ed il sound ? cupo anche in ripresa a 2000 giri....
cambia parecchio, oltre che il prezzo finale.
Il pannello semplicemente lo sostituisci al filtro originale ed ? ok se vuoi guadagnare qualcosa sotto,in accelerazione e in ripresa ed ? un lavoro che si pu? ottimizzare con un intervento generale sull'aspirazione..
Il conico, che ? sprecato senza rimappa, va a sostituire l'intera cassa filtro e fa guadagnare parecchio (anche 4 cavalli o pi? si dice) agli alti regimi, a discapito per? dei bassi in cui si perde coppia e si svuota.
Inoltre il pannello ? regolare, il conico non ? omologato..
B? a sto punto opterei per il pannello....perch? io vorrei guadagnare qualcosina sotto i 2000 almeno...!! Giusto? Quindi mi consigli una delle 2 marche? Senti ma i consumi vengono toccati?
Comunque sandrone ? massimo esperto, lui ti sapr? dire cose pi? approfondite.
Da quello che ne so io il conico non ? omologato per motivi di decibel, ma non vorrei dire boiate.
nel tuo caso s?, vai sul pannello, tra l'altro hai il t.s. identico al mio e se togli i risuonatori ti viene un lavoretto coi fiocchi, garantito!
il concetto alla fine e' piuttosto semplice. il filtro aria a pannello (che puo' essere sia piatto che cilindrico: "a pannello" e' il tipo di filtro, non la sua forma) sfrutta l' airbox di serie e questo permette di avere un' affidabilita' migliore e un installazione piu' semplice rispetto al conico. il conico, al contrario, si monta rimuovendo o cmq escludendo l' airbox originale e collegandolo direttamente sul condotto di aspirazione con tutte le problematiche connesse a tale operazione. bisogna in quel caso andare a pescare l' aria in punto freco del vano motore, o con un convogliatore o con il filtro stesso ma oltre che fresca l' aria deve essere pulita e asciutta, quindi sono da escludersi installazioni in posto particolarmente polverosi o soggetti a bagnarsi o inumidirsi in caso di pioggia. per farla facile, un diretto (o conico per definizione) ha un senso SOLO se installato in condizioni ottimali, con un adeguamento della mappa in centralina, dopo molti test di verifica sui reali cv ottenuti ed essendo consapevoli del fatto che necessita di una manutenzione particolare viste le condizioni gravose in cui deve lavorare. il mio consiglio e' sempre e solo il filtro a pannello: piu' semplice, piu' facile, piu' affidabile e, alla fine, 9 volte su 10 anche piu' performante e non necessita di ritoccate alla mappa (ma verificate sempre le candele dopo averlo installato: sul benza il rapporto stechiometrico E' VITALE. sul diesel non ci sono problemi...). io consiglio sempre K&N perche' io ho sempre messo questi filtri e sono realmente ottimi: rifiniti in maniera certosina e addirittura garantiti per un milione di miglia. ma anche qui, l' impoprtante e' la qualita' e non la marca. e' fondamentale che sia un filtro in cotone lavabile A 4 STRATI e che il materiale sintetico che compone il bordo (nel caso dei piatti) sia morbido e di qualita' visto che dovra' fare la tenuta sull' accopiamento dell' airbox per molto tempo (in definitiva e' infinito...) K&N e BMC hanno entrambi queste caratteristiche. anche i king dragon erano 4 strati... ma sono rari da trovare oggi... dopo la scelta del filtro e' fondamentale poi la manutenzione, ma li' e ' un altro discorso da farsi sui 20.000km
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita