ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Alfalife
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: ven mar 31, 2006 10:44:38
Località: Spoleto

Messaggio da Alfalife »

Ormai le rifiniture ed i materiali su queste ultime alfa sono ineccepibili, il problema lo sappiamo che ? il peso!!!
Immagine

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4370
Iscritto il: ven ott 28, 2005 20:56:26

Messaggio da Gta v6 24v »

e pensare che quando ero piccolo prendevo per il cxlo le crukke proprio per via del peso monstre :roll:
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 382
Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
Località: Varese

Messaggio da Albe156jtd »

OK che i materiali sono buoni, ma in certi esemplari le rifiniture e gli assemblaggi ladciano a desiderare, sopratutto in funzione del prezzo non certo da utilitaria di 159 :wink: sopratutto l'alluminio usato per la plancia: ci sono esemplari in cui il taglio ? scalinato, segno di scarsa attenzione del fornitore durante la lavorazione.
Ma il controllo qualit? di Pomigliano che f? ? dorme ? oppure prende la mancia.... :roll:

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Lasciamola perdere pomigliano....

DARIOALFA
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 298
Iscritto il: mar feb 14, 2006 16:03:38
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da DARIOALFA »

Gta v6 24v ha scritto:non mi riesco a riallacciare al discorso alluminio....mi spiegate?
Sostituiranno parte dell'acciao utilizzato con l'alluminio, riducendo il peso dell'auto per portarlo al pari delle correnti. Considerando le dimensioni, portando il peso al pari della serie3 si ottiene un risultato ottimo.

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Secondo me il peso non ? un problemma, assolutamente. E questo guardando anche alla soddisfazione generale dei possessori della 159.

Usare leghe leggere sarebbe ottimo, ma a patto:
1) di non diminuire la robustezza della struttura, con effetti negativi sulla sicurezza
2) di non diminuire la rigidit? con effetti negativi sulla precisione di guida
3) di non farcene comunque una fissazione perch? tutte le case che hanno sostituito un modello vecchio con uno completamente nuovo hanno scontato lo stesso aumento di peso che ha scontato l'Alfa Romeo con la 159. Vedi anche Toyota Lexus is :D Viceversa, chi ha utilizzato elementi del vecchio modello per creare il nuovo si ? ritrovato si un'auto pi? leggera, ma anche meno rigida, meno robusta e meno resistente.
Lo so che queste sono caratteristiche che non possono essere valutate alla vista del consumatore, ma ? bene tenerle presenti tra noi appassionati. :wink:

Teniamo anche presente che molti scelgono la 159 proprio in virt? della sua grande sicurezza. :wink:

La 159 non ? la semplice evoluzione della 156, se no avrebbe dovuto utilizzare la piattaforma della nuova Bravo da cui deriver? anche la 149.
Mi sembra di poter affermare che la 159 si pone ad un livello ben superiore.

P.S. Il pianale premium fu scartato dalla Saab perch? troppo costoso ......., e la Saab non ? certo un marchio di auto economiche.

Questo la dice lunga sulle ottime qualit? del pianale premium. :D 8) :wink:
L'Alfa nel cuore

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Che sia un bel pianale il Premiun non ci piove...per? qualche aggiustamento che possa rendere l'auto meno pesante ....sarebbe meglio come dice l'articolo di autoblog.

I Jts sono dei motori che sono stati messi da parte anche per il peso della 159....sicuramente con un peso inferiore le prestazioni saranno pi? vicine alle aspettative!

perch? su un'Alfa le prestazioni..soprattutto in termini di scatto, ripresa e accelerazione non sono relative !
Michele Antonucci
Founder MitoAlfaRomeo.com & GuidoItaliano.it
GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)
Tonale 965 1.6 Multijet 130cv DCT (2025)

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Piacerebe anche a me un'auto pi? scattante, per? devo confessarti che mi interessa di pi? la sicurezza. Sar? l'et? che avanza. :oops:

Penso poi che la 159 ? nata cos? e cos? morir?, con il restyling potremo solo ottenere qualche allegerimento dell'ordine di 20/30 kg.
L'Alfa nel cuore

Teo121121
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1646
Iscritto il: gio dic 29, 2005 23:15:37
Località: Brescia

Messaggio da Teo121121 »

peccato che la serie3 E90 abbia avuto un risultato al crash test migliore rispetto alla 159 anche se pesa un bel p? meno... :roll:
Historic Cars Fan...

Immagine

Alpine A310 V6 1983

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

I 150 kg credo che riusciranno a toglierli :wink: :wink: :wink: :wink:
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

giulianistefano
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 22, 2006 09:03:40
Località: L'Aquila

Messaggio da giulianistefano »

Non sapevo ci fossero le 6 stelle per il crash test...
ho una malattia che non va pi? via: un cuore sportivo

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

esistono anche sette stelle , non sei .............. solo che tu non lo sapevi .......... ;)

Le 5 stelle sono per tutti i marchi , tranne tedeschi il tetto ............. invece alle tedesche vengono assegnate subito 7 stelle ............ anche prima di verificare ............. perch? con una profonda verifica ne possono soltanto guadagnare di pi? ;)

Teo121121
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1646
Iscritto il: gio dic 29, 2005 23:15:37
Località: Brescia

Messaggio da Teo121121 »

giulianistefano ha scritto:Non sapevo ci fossero le 6 stelle per il crash test...
se oltre alle stelle vai a vedere le SINGOLE percentuali vedrai che l'E90 ha fatto meglio della 159 ergo il peso della 159 NON influisce sulla sicurezza...semplice... :wink:
Historic Cars Fan...

Immagine

Alpine A310 V6 1983

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Goldrake65 ha scritto: Secondo me il peso non ? un problemma, assolutamente. E questo guardando anche alla soddisfazione generale dei possessori della 159.

Usare leghe leggere sarebbe ottimo, ma a patto:
1) di non diminuire la robustezza della struttura, con effetti negativi sulla sicurezza
Si usano materiali differenti (vedi alluminio e leghe leggere) proprio per questo motivo. Quello che dici tu avviene se mantengono lo stesso materiale, ma ce ne mettono di meno.
Goldrake65 ha scritto: 2) di non diminuire la rigidit? con effetti negativi sulla precisione di guida
1) vedi sopra
2) se l'auto ? pi? leggera le sollecitazioni inerziali (dovute alla massa dell'auto) sono inferiori, quindi si otterrebbero gli stessi risultati anche con minore rigidezza, ma al punto 1) ho gi? spiegato che la rigidezza e la robustezza non diminuiscono se si sostituisce il materiale originale con uno pi? leggero (un materiale si definisce pi? leggero intendendolo a parit? di resistenza, rigidezza, robustezza o qualsiasi altra caratteristica meccanica ti venga in mente, e non per il peso specifico)
Goldrake65 ha scritto: 3) di non farcene comunque una fissazione perch? tutte le case che hanno sostituito un modello vecchio con uno completamente nuovo hanno scontato lo stesso aumento di peso che ha scontato l'Alfa Romeo con la 159. Vedi anche Toyota Lexus is :D Viceversa, chi ha utilizzato elementi del vecchio modello per creare il nuovo si ? ritrovato si un'auto pi? leggera, ma anche meno rigida, meno robusta e meno resistente.
Lo so che queste sono caratteristiche che non possono essere valutate alla vista del consumatore, ma ? bene tenerle presenti tra noi appassionati. :wink:
Non ? una fissazione, effettivamente la 159 ? pesante (indipendentemente da quanto pesano le concorrenti), ma ammetto che essendo una berlina questo ? un problema di minor rilevanza rispetto al peso della BRERA che ? un coup? dalla linea mozzafiato ma che non riesce ad avere le prestazioni che uno si aspetterebbe da lei (confrontandola anche col GT o con le GTA)
Goldrake65 ha scritto: Teniamo anche presente che molti scelgono la 159 proprio in virt? della sua grande sicurezza. :wink:
le verifiche di sicurezza (calcoli per la progettazione e appunto la verifica) di qualsiasi componente meccanico devono essere comunque verificate, e soddisfare determinate specifiche (in questo caso la sicurezza di cui parli tu): tu scrivi sempre che la 159 ? sicura perch? ? pesante, e questo in generale ? sbagliato, nello specifico ? pi? corretto dire che le dimensioni generose della 159 unite ad una rigidezza del pianale elevatissima, comportano un peso totale elevato a causa dell'utilizzo di materiali dalle caratteristiche meccaniche sicuramente ottime (gli acciai) ma meno nobili di altri (dal punto di vista del rapporto peso/prestazioni) che costerebbero comunque di pi?.
Goldrake65 ha scritto: La 159 non ? la semplice evoluzione della 156, se no avrebbe dovuto utilizzare la piattaforma della nuova Bravo da cui deriver? anche la 149.
Mi sembra di poter affermare che la 159 si pone ad un livello ben superiore.
e allora??
Goldrake65 ha scritto: P.S. Il pianale premium fu scartato dalla Saab perch? troppo costoso ......., e la Saab non ? certo un marchio di auto economiche.
e allora??
Goldrake65 ha scritto: Questo la dice lunga sulle ottime qualit? del pianale premium. :D 8) :wink:
E chi ha mai detto il contrario in questo forum??
E' verissimo che il premium ha ottime qualit?, che sarebbero ancora migliori se il peso eccessivo non le vanificasse in parte: il problema ? che come ho gi? detto eliminare questo difetto comporta una spesa.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

DARIOALFA
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 298
Iscritto il: mar feb 14, 2006 16:03:38
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da DARIOALFA »

Teo121121 ha scritto:
giulianistefano ha scritto:Non sapevo ci fossero le 6 stelle per il crash test...
se oltre alle stelle vai a vedere le SINGOLE percentuali vedrai che l'E90 ha fatto meglio della 159 ergo il peso della 159 NON influisce sulla sicurezza...semplice... :wink:
A parit? di energia trasferita sugli occupanti, l'auto pi? pesante ? quella pi? efficente nell'urto. Infatti l'auto pi? pesante deve dissipare un'energia maggiore di quella pi? leggera (il legame tra energia cinetica e massa ? lineare, quindi un'auto che pesa il 10% in pi? deve dissipare il 10% di energia in pi?) e quindi se l'energia trasferita agli occupanti ? uguale per entrambe, l'auto pi? pesante ne ha assorbito una quantit? maggiore.

Anche se il risultato percentuale ? migliore sulla E90, questo non significa che la serie3 sia pi? efficente. Se non ricordo male, lo scarto era comunque esiguo. E vista la differenza di peso di 200kg tra le due auto, dubito che sia la serie3 quella ad assorbire meglio l'energia dell'impatto.

Attenzione: Quello che ho scritto non significa l'auto pi? pesante ? pi? sicura!!!!

Giusto per fare due conti,

da Quattroruote 10/06

159 2.4 Jtd, 1810 Kg in ordine di marcia, 466 cm di lunghezza X 182 cm di larghezza, serbatoio 70 litri

320d , 1610 Kg in ordine di marcia, 447 cm di lunghezza X 181 cm di larghezza, serbatoio 61 litri

Quello che propongo ora ? un dato puramente indicativo, relativo al peso per centimetro di lunghezza, serve giusto a rendersi conto di quanto possa influire la lunghezza sul peso.

159 3.9 Kg/cm
320 3.6 Kg/cm

Nel peso, in ordine di marcia ? compreso anche il pieno di benzina. La 159 quindi sconta anche 9 litri di carburante in pi? sul peso. Considerando che il peso specifico della Nafta ? 0.76 Kg/l, al peso della 159 vanno tolti 7 Kg in modo da pareggiare il quantitativo di carburante. Anche se questo non modificherebbe molto il risultato.

Sostanziale invece ? la considerazione che il peso della 159 ? influenzato dal motore 2.4, certamente pi? pesante del 2.0 litri BMW.

Effettivamente la 159 pesa di pi?, ma non in modo molto eccessivo, ad esempio la Lexus arriva a 3.75.

Rispondi