AREA MOTORI - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
ispanico156
Moderatore
Moderatore
meble kuchenne wrocław

Messaggio da ispanico156 »

giulianistefano ha scritto:Io penso un'altra cosa... Visto la bassa tiratura che avr? il motore, magari Fiat avr? pensato di affidarsi a mani esterne x risparmiare denaro e tempo da dedicare a propulsori di pi? larga scala... Non so, ? solo un'ipotesi. Altrimenti che senso avrebbe quel motore l?, che guarda caso ha le stesse caratteristiche annunciate in Fiat? Non so proprio.
Anche se, come caratteristiche, non ? male...

? lo stesso motivo per cui l'alfa ai tempi si affid? ai VM. Ripeto, non metto in dubbio le elevate prestazioni (almeno dai numeri) del motore VM, ma non mi convince nell'affidabilit
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

Secondo me il V6 3.0 diesel della VM non sar? mai venduto alla Fiat perche:
1) la Vm fa parte del gruppo Mercedes e quindi non ci sar? mai l'ok a dare questo motore all'Alfa Romeo, mica sono fessi alla Mercedes.
2) ormai stanno in dirittura di arrivo i novi 2.0 e 2.5 JTD e penso che abbiano previsto di costruire e quindi predisporre anche una linea di produzione per il nuovo 3.0 V6 JTD

Io penso che sfruttando la modularit? dei componenti dei motori 2.0 e 2.5 JTD ed utilizzando molte parti in comune a questi motori sar? pi? economico produrre un V6 ed eventualmente anche un V8 JTD-m.

L'importante ? che queste previsioni vengano fatte in fase di studio. farle quando le catene produttive sono state gi? definite diventa molto pi? costoso.

Comunque, il V6 3.0 della VM ? un gran bel motore.
L'Alfa nel cuore

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Goldrake65 ha scritto:Secondo me il V6 3.0 diesel della VM non sar? mai venduto alla Fiat perche:
1) la Vm fa parte del gruppo Mercedes e quindi non ci sar? mai l'ok a dare questo motore all'Alfa Romeo, mica sono fessi alla Mercedes.
.
La VM non appartiene a nessuno, ? un gruppo indipendente e per di pi? ITALIANO

Immagine

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

ispanico156 ha scritto:
Io so che alcuni anni fa circa il 50% del capitale sociale VM apparteneva al gruppo Fiat, in seguito la Fiat, viste le ristrettezze finanziarie in cui versava cedette al gruppo Daimler-Chrysler la sua quota.

Forse non hanno il 51%, forse hano il49%, non ricordo bene, ma sono certo che senza il benestare dei tedeschi non si decide nulla in VM.
Infatti, prima i diesel della VM venivano montati sulle alfa Romeo come la 166 2.5 diesel, adesso non pi?.

Se non vado errato, e corregetemi se sbaglio, il v6 3.0 diesel della VM da 2.987 cc viene montato sulla Chrysler 300 C

Che sia italiana la VM non ci piove, si trova a Cento provincia di Ferrara.
L'Alfa nel cuore

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da Albe156jtd »

Dalle mie "fonti" il 2.0 e 2.5 mjet arriveranno non prima della met? - fine 2008 :wink:
Ribadisco che ? improbabile anzi impossibile vedere un V8 diesel, a meno che venga acquistato in toto da altri costruttori, semplicemente perch? non ? in programma.

simonepietro
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da simonepietro »

ispanico156 ha scritto:
Goldrake65 ha scritto:Secondo me il V6 3.0 diesel della VM non sar? mai venduto alla Fiat perche:
.
La VM Motori ? stata fondata nel 1947 e opera nella progettazione e produzione di motori diesel. Con quasi 1300 dipendenti, ha raggiunto nel 2005 un fatturato di 390 milioni di euro, grazie a una produzione di oltre 93.000 motori; tre quarti di questi sono stati destinati all'esportazione, principalmente nel settore dell'auto. L'azienda ? controllata al 49% dalla DaimlerChrysler e al 51% dalla Penske Corporation.
pagina principale sito PENSKE, VM ? posta al 5 posto partendo dall'alto
http://www.penske.com/

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Goldrake65 ha scritto:ispanico156 ha scritto:
Io so che alcuni anni fa circa il 50% del capitale sociale VM apparteneva al gruppo Fiat, in seguito la Fiat, viste le ristrettezze finanziarie in cui versava cedette al gruppo Daimler-Chrysler la sua quota.

Forse non hanno il 51%, forse hano il49%, non ricordo bene, ma sono certo che senza il benestare dei tedeschi non si decide nulla in VM.
Infatti, prima i diesel della VM venivano montati sulle alfa Romeo come la 166 2.5 diesel, adesso non pi?.

Se non vado errato, e corregetemi se sbaglio, il v6 3.0 diesel della VM da 2.987 cc viene montato sulla Chrysler 300 C

La cubatura del motore che equipaggia la 300C ? la stessa, ma la potenza ? differente. Il 3.0 di cui si parla ha 250 CV, quello della 300C ne ha 218

Immagine

simonepietro
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da simonepietro »

ispanico156 ha scritto:

La cubatura del motore che equipaggia la 300C ? la stessa, ma la potenza ? differente. Il 3.0 di cui si parla ha 250 CV, quello della 300C ne ha 218
sopratutto il v6 daimler ha un angolo di 72 gradi tra le bancate mentre il vm ? un v6 da 60 gradi

giulianistefano
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da giulianistefano »

No, non ti sbagli affatto! I vm sn i motori delle varie Jeep, Cherogee ecc.

Non, so... per usarli loro penso abbiano avuto affidabilit? buona..
ho una malattia che non va pi? via: un cuore sportivo

giulianistefano
Alfista Medio
Alfista Medio

ispanico156
Moderatore
Moderatore

si gi? visto, ma ripeto, non mi fido....l'esperienza che ho avuto io personalmente mi fa diffidare dai VM. Ricordate il 1.5 TD dell'alfa 33, era un trattore, un pessimo motore e ancora oggi nn mi convincono, i problemi che ho visto con i miei stessi occhi sui VM sono tremendi

Immagine

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

ispanico156 ha scritto:
si gi? visto, ma ripeto, non mi fido....l'esperienza che ho avuto io personalmente mi fa diffidare dai VM. Ricordate il 1.5 TD dell'alfa 33, era un trattore, un pessimo motore e ancora oggi nn mi convincono, i problemi che ho visto con i miei stessi occhi sui VM sono tremendi

Potendo scegliere anche io preferisco dei diesel sviluppati direttamente dal gruppo Fiat che dei diesel provenienti dalla VM. Sicuramente quelli sviluppati da una grande casa comne Fiat saranno molto pi? affidabili e performanti. Basta guardare agli attuali 1.9 e 2.4 che hanno raggiunto il loro grado di sviluppo massimo e nonostante ci? sono ancora degli ottimi diesel.
L'Alfa nel cuore

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Potendo scegliere anche io preferisco dei diesel sviluppati direttamente dal gruppo Fiat che dei diesel provenienti dalla VM. Sicuramente quelli sviluppati da una grande casa comne Fiat saranno molto pi? affidabili e performanti. Basta guardare agli attuali 1.9 e 2.4 che hanno raggiunto il loro grado di sviluppo massimo e nonostante ci? sono ancora degli ottimi diesel.
non posso fare altro che quotarti :wink:

Immagine

giulianistefano
Alfista Medio
Alfista Medio

Si, d'accordo che i 3.0 dovrebbero essere made in Fiat... per? se questi nn arrivano.. Non dico va bene tutto, ma quasi! Alla condizione che siano ottimi motori!

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Lord_SNK »

Non ho sentito buoni commenti dei motori VM,ad esempio il 2.4 TD della 90.....

Rispondi