Temperatura acqua

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

leon156
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

Temperatura acqua

Messaggio da leon156 »

Ho gi? letto qualche informazione per quanto riguarda il mio problema:possiedo una 156 1.6 con 128000km,non ho fatto la sostituzione delle candele ai 100000,ho notato che la temperatura dell'acqua non arriva mai a 90?,solo nel traffico,arriva al massimo a 70?.Potrebbero essere le candele o il termostato dell'acqua?Posso capire da solo se il termostato si ? rotto??

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Re: Temperatura acqua

Messaggio da gtvmax »

leon156 ha scritto:Ho gi? letto qualche informazione per quanto riguarda il mio problema:possiedo una 156 1.6 con 128000km,non ho fatto la sostituzione delle candele ai 100000,ho notato che la temperatura dell'acqua non arriva mai a 90?,solo nel traffico,arriva al massimo a 70?.Potrebbero essere le candele o il termostato dell'acqua?Posso capire da solo se il termostato si ? rotto??
E' il termostato. 100 X 100. Fallo sostitutire. In tutte le alfa, o quasi, accade... Vai tranquillo. Le candele non c'entrano nulla, anche se a 100 mila vanno sostituite. :wink:

ps: BENVENUTO!

leon156
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da leon156 »

Grazie per la tempestiva risposta...grazie per il benvenuto e....Grazie a tutti

cuoresportivo86
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da cuoresportivo86 »

Confermo che ? il termostato....lo devo cambiare pure io!! Comunque se vuoi 1 consiglio cambiale le candele....andava fatto a 100mila!!
Immagine

Scighera
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Scighera »

S? ? il termostato ..................... le candelle non hanno niente a che vedere con la temperatura dell'acqua ;) Questo ti succede perch? per il termostato ? bloccatto e non intermope il flusso dell'"acqua" nel motore , quando la temperatura comincia ad abbassarsi ( questo non puo succederti in una coda , e ovvio , ma fuori citt? , oppure slle strade deserte ;) )

Ah s? , dimenticavo .............. benvenuto fra di noi ;)

PS dovevo spostare il messaggio nella sezione apposita ;)

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Quoto per il termostato, costa sui 60 euri ed ? una cavolata da sostituire, occhio che se non lo cambi ? come se girassi sempre a motore freddo con tutte le conseguenze dannose che ne derivano (ed i consumi lievitati).
Per le candele ti posso suggerire le Torquemaster con cui mi sono trovato molto bene e costano leggermente meno delle originali.
Ciao.

gpg_84
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da gpg_84 »

quindi rag? da queste immagine che vi ho messo dovrei cambiare il termostato?da premettere ke questa temperatura me la mantiene in paese quando cammino senza fermarmi e me la mantiene su strada........arriva solo a 90......anzi passa di qualcosina i 90 solo nel traffico......quindi cambio termostato?vero?grazie a tutti coloro che mi risponderanno....[img]

gpg_84
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da gpg_84 »

rag? scusate ma pensavo che cliccando su img potevo inserire una foto(in questo caso quella scattata per la temperatura)per la fretta ho cliccato su invia e non ho messo nessuna foto......sono quasi all'inizio con sti forum :oops: .......chi mi pu? dire gentilmente come posso fare a mettere la foto per farvi vedere la temperatura a quanto arriva?grazie mille a coloro che mi daranno una mano.....

gpg_84
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da gpg_84 »

proprio mentre mi stavo ritirando ho notato che la lancetta della temperatura da quando parto a motore freddo camminando pian piano sale quasi fino hai 90? ma poi una volta che li ha raggiunti come per magia dopo qualche secondo scendo di brutto per poi fermarsi dopo la seconda tacca 2-3 millimetrei dopo(quella tra i 50?e i 90?) e li ci rimane anche se cammino su strada e ci arriva solo a 90?anzi li supera di 2 millimetri solo in coda al traffico.allora cos'??il benedetto termostato?e pu? essere il galleggiante sballato?grazie a tutti per le vostre risposte...........ciao rag

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

gpg_84 ha scritto: galleggiante sballato?
non porta il galleggiante, ? la valvola termostatica che ? andata, lo fa pure a me :!:
felice 2007, by alfio
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

gpg_84
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da gpg_84 »

se ? la valvola termostatica si cambia completamente tutto il termostato?o solo sta valvola termostatica?grazie ancora dell vostre utilissime risposte....ciao wagli? e buon 2007 a tutti belli e brutti :P

SilverShadow
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da SilverShadow »

Immagine

La valvola termostatica ? quello nel circolato in giallo. Come vedi questa sta sopra il termostato.
Se fossi tu io cambierei tutto, sia il termostato che la valvola :wink:

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Si cambia in blocco, per? quello in giallo ? il termostato, tutto il pezzo sotto ? la valvola termostatica.

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

ste79 ha scritto:Si cambia in blocco, per? quello in giallo ? il termostato, tutto il pezzo sotto ? la valvola termostatica.
il problema lo fa anche a me, la temperatura arriva a 70/75? e li si ferma. Nelle code sale a 90/95? ma in autostrada non supera gli 80?. Per pura curosit? sono andato ad informarmi al conce alfa e mi hanno detto che ? normale. C'? da preoccuparsi solo se la temperatura non sale completamente cio? rimane sotto la tacca dei 70?. In effetti guardando il DTE e autodata, il termostato apre la valvola termostatica a 76? e attiva la ventola a 86?, quindi non c'? da meravigliarsi se in giornate fredde la temperatura non va oltre i 75?...

Cmq sia la valvola termostatica completa costa 105,00? contro i soli 15,00? del termostato...
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

SilverShadow
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da SilverShadow »

ste79 ha scritto:Si cambia in blocco, per? quello in giallo ? il termostato, tutto il pezzo sotto ? la valvola termostatica.
:oops: :oops: , girato i due pezzi nel mio commento vedo adesso :oops: :oops:

L'anno scorso ho cambiato la valvola termostatica: tramite l'Examiner tutto in ordine per? se vedo la temperatura che mi da sul metro ? pi? o meno 80gr.
La maggior parte di noi qui in Olanda hanno lo stesso problema con la loro 156: finche la temperatura non misura sotto i 70gr credo che noi devi preoccuparti.

Un semplice test ? di viaggiare con la 156 per diciamo un chilometro e poi "sentire" se il tubo della valvola ? gi? calda (non tener conto ai circoli verde e blu :wink: )
Immagine

Se ? cosi significa che la valvola non chiude per bene ed ? rotta.

Rispondi