mi e' appena stato passato via mail un link su cui mi si chiedeva un parere... visto che in un altra discussione si parlava degli effetti nocivi dei moduli aggiuntivi, mi permetto di dare un consiglio a tutti: fate un FAVORE ALLA VOSTRA MACCHINA E A VOI STESSI, NON CADETE IN QUESTE FAVOLE: http://cgi.ebay.it/AUMENTA-LA-POTENZA-D ... otohosting
APRO QUESTA DISCUSSIONE CON LA PIA SPERANZA DI RIUSCIRE A DISSUADERE EVENTUALI APPASSIONATI "CREDULONI" PERCHE' QUI I RISCHI SONO DAVVERO IMMANI... LASCIATE STARE STE FAVOLE AMICI
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita
beh sandrone, che vuoi che ti dica: sulla carta ? assurdo che chi intraprende la strada del tuning tecnico non conosca almeno un minimo la meccanica motoristica...eppure...
ecco, miky88, ho aperto questa discussione proprio per chi ha dei dubbi come te... a volte, un po' per la poca esperienza, un po' perche' "costa poco, io ci provo...", un po' perche' tanti raccontano favole varie... molte persone cascano in queste storie. quindi ti rispondo con delle certezze e non delle semplici opinioni:
e' possibile che una resistenza posizionata nel giusto punto (sull' ingresso di un determinato sensore) possa aumentare le prestazioni perche' simula una condizione "non reale" e di conseguenza la centralina si comporta, magari incrementando l' apporto di benza ad esempio... e' vero: verissimo anzi. pero'... A CHE PREZZO?? nel senso che cosi' facendo vai a minare la maggior parte dell' affidabilita' del tuo motore che in determinate circostanze non sara' in grado di autoproteggersi perche' non avra' valori reali su cui basarsi. mettici poi che aumentare la benza aumenta le prestazioni, vero, ma senza un rapporto stechiometrico ideale la logica conseguenza e' nel breve termine cambiare candele a iosa, bruciare guarnizioni della testa ecc... ecc... ma nel lungo periodo diventa anche possibili grippaggi di pistoni... poi guarda, fai un ragionamento facile facile: se fosse cosi' semplice ottenere cv, ossia se con 20 centesimi si ottenessero 20cv senza minare minimamente l' affidabilita' del mezzo, L' ALFA STESSA NON LO FAREBBE DA SUBITO?? prova a pensare quanti ingegnieri lavorano per mesi e mesi (a volte anni) per ottenere risultati simili... pensa al motore multijat ad esempio... e' uscito che aveva 140cv, poi 150 e in futuro si parla di un possibile step a 175cv... MA CI SONO VOLUTI ANI E ANNI DI ESPERIENZA E DI PROVE PER ARRIVARCI, NON UNA RESISTENZA MESSA A PUFFO SU UN SENSORE... se poi ci metti anche che 9 persone su 10 che fanno modifiche di questo tipo NON SANNO UNA MAZZA DI MECCANICA (ALTRIMENTI NON LE FANNO!!!) QUANTE POSSIBILITA' CI SONO CHE GIA' IN FASE DI INSTALLAZIONE DI STA RESISTENZA SI COMMETTANO ERRORI?? secondo me tante... ma tante.... attaccare una resistenza a un filo senza sapere nemmeno cos' e' un conduttore mi pare una bestemmia... se sbagli filo puoi pure fottere direttamente la centralina... poi vai a farti risarcire se ci riesci... DATEMI RETTA: STATE ALLA LARGA DA STE FAVOLE
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita