Condivido la tristezza... perch? l'Alfa ?, assieme a BMW, la regina del turismo. E le corse per vetture turismo sono alla base del Mito Alfa Romeo. Si pensi alle Giulia GTA...
Perch? il ritiro? Alcuni ritengono che la 159 sia troppo pesante. Io non sono d'accordo, penso che, con una preparazione adeguata, potrebbe essere sicuramente competitiva. Del resto, queste berline da corsa in realt? sono piuttosto distanti dal prodotto di serie, i margini per la preparazione ci sono. Ritengo che le vere ragioni siano altre, dettate essenzialmente da considerazioni di marketing e dall'attuale situazione della gamma di prodotti Alfa Romeo:
- La 156 ? fuori produzione.
- La 147 potrebbe essere interessante, ma sar? anch'essa fuori produzione nel giro di un paio d'anni. Quindi non si ritiene utile investire soldi per far correre un'auto vecchia.
- Per quanto riguarda la 159, forse i responsabili del marketing ritengono che la clientela tipica non sia particolarmente interessata al WTCC... in effetti, la 159 ? una vettura di fascia relativamente elevata, pi? da professionisti affermati che da giovani... Il WTCC ? una serie che solo gli appassionati veri di automobilismo conoscono... di solito ? un pubblico piuttosto giovane, pi? interessato, in linea di principio, alla 147 che non alla 159. Certo, c'? anche chi la pensa diversamente, ad esempio BMW ritiene utile farci correre la 3er...
Poi bisogna fare un discorso generale sul WTCC. La decisione dell'Alfa mi sembra, infatti, una bocciatura del "prodotto WTCC": questa serie infatti, ha una visibilit? nei media semplicemente ridicola: in Tv credo si veda solo su Eurosport (io vivo in Alto Adige e ricevo, gratis, solo la versione tedesca di Eurosport. E' un disastro: telecronisti incompetenti, interruzioni pubblicitarie snervanti, ecc.). Sui giornali, al massimo si trova un trafiletto sulla Gazzetta. Ma quanti lo leggono?
Inoltre la categoria ? poco spettacolare (come del resto il superturismo che l'ha preceduta). Gare troppo corte, troppe deroghe concesse solo ad alcuni Costruttori su basi piuttosto discrezionali, uso demenziale della zavorra per livellare le prestazioni... insomma: il WTCC ? criticato dagli appassionati e incapace di attirare il pubblico generalista, che guarda solo F.1 (e MotoGP, ma solo se c'? Rossi..).
Per questo si guarda altrove... alla categoria GT, che fra l'altro permetterebbe di tornare a correre negli USA, mercato dove l'Alfa intende tornare presto.
Tuttavia, la decisione di correre in GT comporta una lunga serie di problemi:
- Troppi campionati, panorama troppo dispersivo
- Mancanza di uniformit? dei regolamenti (necessit? di modificare le vetture da un campionato ad un altro)
- Mancanza di seriet? nei regolamenti, con zavorre distribuite a destra e a manca (vedasi come ? stata maltrattata la Maserati MC12)
- Necessit? di confrontarsi con vetture di categoria superiore: in molte gare (Le Mans, Daytona, Sebring...) le Gt corrono assieme ai prototipi. Il che significa puntare al massimo alla vittoria di classe.
- Visibilit? nei media pressoch? nulla, specialmente se, come ho detto, non si punta alla vittoria assoluta ma a vittorie di classe.
- Concorrenza interna con altre vetture del Gruppo (Maserati e Ferrari)
In conclusione: il WTCC non mi piace granch?, ma avrei senz'altro preferito che l'Alfa continuasse a correre in quel campionato. La decisione di correre in GT mi sembra pessima. Presentarsi a Le Mans con una 8C confrontandosi con una concorrenza durissima (Aston Martin, Porsche, Corvette, Ferrari, Maserati) per poi ottenere, bene che vada, un'insulsa vittoria di classe di cui la gente ignora persino l'esistenza mi sembra una cosa assurda. Sopratutto perch? l'Alfa andr? a fare da valletta alle Audi e alle Peugeot, che con il diesel (cagafumo come lo chiamate voi) strafavorito dai regolamenti e in completa mancanza di avversari andranno a conquistare indisturbate i primi posti della classifica assoluta (l'unica che conta).
E poi non mi va gi? la separazione dalla Nordauto - N.Technology, uno dei pochi team capace di valorizzare al meglio le vetture italiane. Quello che hanno fatto quest'anno ? semplicemente strepitoso. Vedere Farfus e Tavano vincere gare con la vecchia 156 ? stato splendido.
Quante volte ottime vetture italiane hanno vinto pochissimo a causa del basso livelllo dei team che le schieravano... una su tutte: la Ferrari 333 Sp.
![Sad :(](./images/smilies/icon_sad.gif)