Ciao a tutti! Gtv (2000) e Gt (anni 70') - Help

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

jimorrison80
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

Ciao a tutti! Gtv (2000) e Gt (anni 70') - Help

Messaggio da jimorrison80 »

Ciao a tutti!
Mi presento sono Alex da Va.

Essendo un estimatore delle Alfa ma non possedendo una.
Ho visto che su Ebay ci sono numerose Alfa romeo gtv che costano relativamente poco e vecchie ma stupende Gt Junior 1300 con 4 fari (wow)!

Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta per non incappare in bidoni nelle gtv?

Per le Gt Junior 1300 Coup? (1970-1974) possono circolare senza limitazioni se iscritte all'asi o simili?
Trucchi per sapere se ? in buone condizioni?Perch? la vorrei utilizzare tutti i giorni...

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

Utilizzare tutti i giorni? Questa ? una bestemmia... :wink:

Per il GTV invece vai tranquillo. E' una macchina fantastica e il 2.0 TS 16v ? un gran motore in grado di darti molte soddisfazioni. Non pensarci due volte... :wink:
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

Re: Ciao a tutti! Gtv (2000) e Gt (anni 70') - Help

Messaggio da Alfatester »

jimorrison80 ha scritto:Ciao a tutti!
Mi presento sono Alex da Va.

Essendo un estimatore delle Alfa ma non possedendo una.
Ho visto che su Ebay ci sono numerose Alfa romeo gtv che costano relativamente poco e vecchie ma stupende Gt Junior 1300 con 4 fari (wow)!

Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta per non incappare in bidoni nelle gtv?

Per le Gt Junior 1300 Coup? (1970-1974) possono circolare senza limitazioni se iscritte all'asi o simili?
Trucchi per sapere se ? in buone condizioni?Perch? la vorrei utilizzare tutti i giorni...
Trucchi per non prendere bidoni: non comprarla su Ebay!! :lol:

E poi il 1300 4 fari c'? solo l'ultima serie (IV), quella detta Unificata perch? aveva l'estetica simile al 2000GTV da 131cv tranne per i rostri, gli interni, gli stop e la scritta identificativa.

Per un 1300 unificato io ti consiglio di non stare sotto i 5000? perch? ? sempre meglio prenderne uno in buone condizioni piuttosto che avventurarsi in un restauro meccanico che pu? risultare oneroso. Per la circolazione non ne ho idea....io se mi dovessero multare con la mia 75 non cat in giro, pago e sto zitto; la considero una tassa in +. Di certo non posso rinunciare a guidare la mia Alfa solo perch? secondo loro io che faccio 4000km l'anno inquino di + di 100 Euro 4 che fanno 35.000Km l'anno a testa!

Per sapere se sia in buone condizioni, portala ovviamente da un meccanico Alfa Romeo che se ne intenda....

Per il resto io ti consiglio di prendere un 1.6 o meglio uno 1750 perch? il 1300 ? lentuccio...dei consumi non ti preoccupare: il GT ? leggero e non sono onerosi se lo usi con parsimonia.

Questo ? il 2000GTV che avevo io...come vedi cammina come un siluro! :D :D :D

Immagine
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

stefandan
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da stefandan »

Come ti ha gi? detto alfatester,anch'io eviterei di comprare su ebay.
A proposito del GTV,ti posso dire che ? un'auto stupenda e che attualmente ? molto abbordabile come prezzi.Se vai a vedere nell'apposito topic troverai interessanti notizie e impressioni dei ragazzi che la posseggono.Certo sarebbe da puntare sul 3.0 V6,ora ai minimi di quotazione ma con sicuro futuro collezionistico e rivalutazione a medio/lungo termine.Usandola tutti i giorni per? bisogna mettere in preventivo onerosi costi di gestione.Rimane un buon compromesso il 2.0 Turbo e pure il 2.0 TS 16V.
Ti posso essere sicuramente di aiuto sulla mitica GT Junior.
E' stata prodotta dal '66 al '76 in quattro serie.
Le prime due('66/'70),denominate "scalino" per via del caratteristico diedro ribassato davanti al cofano motore,sono le pi? ricercate e spuntano maggiori quotazioni.Tra loro la pricipale differenza sta negli interni completamente rinnovati nella seconda serie.Nella terza serie('71/'73),sparisce lo scalino e il frontale viene modificato con i due prioiettori spostati verso gli spigoli dei parafanghi e con i fari di posizione e di direzione collocati sotto gli stessi fari.All'interno c'? un'importante modifica con la pedaliera infulcrata in alto.Dal "model-year '72"(cerchi sprovvisti di coppe cromate e con coprimozzi con bulloni a vista)la Junior ? ordinabile anche con il motore di 1600cc.La quarta serie('74/'76)? unificata alla 2000GTV con mascherina a 4 fari,tranne che per alcuni particolari quali i fari posteriori pi? piccoli,l'assenza di rostri ai paraurti e la mancanza degli stemmi sui montanti posterioriPure la plancia ? identica identica in tutto e per tutto alla sorella maggiore.
Se ne cerchi una,la cosa pi? importante da verificare ? la condizione della carrozzeria.Da guardare bene che non ci sia ruggine passante soprattutto nei sottoporta e nella zona della pedaliera.Guarda bene anche sotto i tappettini e del vano baule.La meccanica ? meno importante in quanto ? facilmente sistemabile da qualsiasi meccanico e i ricambi sono abbastanza reperibili.Le quotazioni sono molto variabili a seconda delle condizioni e della serie,comunque ? bene non fidarsi di richieste sotto i 5000?.Una "scalino"pu? tranquillamente arrivare anche a 11.000/12.000?
Io l'ho cercata parecchio e l'anno scorso ho finalmente trovato un buon esemplare da un rivenditore dalle parti di Treviso.
L'ho trovata gi? omologata ASI Targa Oro(aggiunta di valore)in ottime condizioni sia di carrozzeria che di meccanica e con targa originale.
L'ho pagata 8500?
Immagine
L'auto ? storica a tutti gli effetti e paga 28.50? di bollo e 100 di assicurazione.
Grazie all'attestato di storicit? posso circolare anche in presenza di limitazioni al traffico.E' usabile tutti i giorni ma non per lunghi viaggi,il consumo si aggira sui 9/10 km/l.
Coordinatore Area Modellismo

ImmagineImmagine

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Alfatester »

Mi pare che i complimenti per il tuo GT terza serie te li avevo gi? fatti!!

Cmq repetita iuvant!!

? SPETTACOLARE!!!!!!!!! :D :D :D :D

A parte questo, penso che abbiamo detto a jimmorrison quasi tutto!

Io per deformazione professionale (e per l'autobloccante) comprerei il 2000, perch? quei 131 spingono davvero tanto e come rapporto peso/potenza ? il migliore tolti i GTA (990Kg a secco)! :shock: :shock:
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

Io comprerei solo ed esclusivamente la GTV. Usare tutti i giorni una macchina con pi? di vent'anni diventa molto costoso e masochistico IMHO...
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Io,come vedi dalla firma le ho tutte e due :D ; per il GT,come ti ha scritto stefandan,la cosa pi? rischiosa ? la ruggine che affligge questi modelli,sorattutto negli scatolati (brancali sottoporta in particolare) per il resto ? semplice ed i ricambi si trovano con una certa facilit?.
Per girare tutti i giorni? Ha Torino si pu? a Varese.....non s?; guarda sul sito del tuo comune.

Per il GTV ? pi? semplice; direi che se non ne trovi uno incidentato ? mal riparato.....la difettosit? ? nella norma; i 4cilindri (2.0 e 1. 8) sono meno onerosi,ovviamente, rispetto ai V6 (2.0 turbo,3.0 e 3.2); su QUATTRORUOTE CALSSICHE di aprile '06, per? davano il V6 Turbo, come pi? interessante dal punto di vista collezionistico.....mha comunque vedremo :lol: :wink:

Comunque valuta e soprattutto vedi e provale alle volte cosa risparmi all'acquisto lo paghi dopo in manutenzione.......quindi :roll:

Lo hai visto su e-bay il GTV V6 Turbo rosso che propone "conte di cavour" ha un prezzo giusto ? puoi conttatare direttamente il negoziante per vederlo il quale ? a Torino (Varese-Torino=vicini :lol: )

La scelta dipende anche da "gusti personali".

Facci sapere :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

Riccio
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Riccio »

Ciao Alex!
Io ho un GTV V6 TB Rosso, come quello dell'annuncio eBay, la uso tutti i giorni per andare al lavoro e, a parte i consumi, (10 euro 60km in citt?) sono entusiasta!!!
L'ho pagata 1.500 euro da un tipo che non voleva metterla a posto per la revisione, non riusciva a sistemare un problema ad una freccia e quando sono stato a trovarlo per dirgli che ho passato la revisione soltanto cambiando la marmitta si ? mangiato le mani, il problema alla freccia era dato da un errato montaggio dei connettori, erano invertiti con quello del fendinebbia dal carrozziere di turno che ha riverniciato il paraurti...
Ha 45.000 km adesso e mi da 1000 sddisfazioni.
Tieni conto comunque che mi ? costata quasi altrettanto di passaggio ed assicurazione (risp. 500 e 850 euro) e vedremo il bollo...
Anche a me piacerebbe avere una Giulia ma non avrei nemmeno un garage dove metterla; sto male ora a lasciare in strada il GTV, figurati una Giulia storica!!!

Facci sapere come procede la scelta!!!

P.S.: l'ex propietario della mia si ? "consolato" con una GT 2000 JTS... poverino... se faceva la revisione teneva anche il GTV per 1500 euro!!!
GTV V6 TB Rossa, un sogno avverato!
NAKAMICHI forever!

Immagine

jimorrison80
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Grazie a tutti per le risposte!
Stefandan ha un mezzo incredibbile!!Propio le vecchie Alfa che picciono a me!

Purtroppp il pap? (i soldi saranno anche i miei...per?..i te l'avevo detto pesano...) non ? molto d'accordo nell'acquisto di una vecchia Alfa (ma che cavolo un Matiz nuova che gusto c???) ...ma cavolo che linea e che canto che esce dal motore...!!!poi que fari cos? rotondi e grossi!

Stefandan dice inoltre che i pezzi di ricambio non sono cos? introvabili...allora magari non ? cos? dispendioso...

Scusate

http://cgi.ebay.it/ALFA-ROMEO-GT-1300-J ... dZViewItem

Mi f? impazzire...anche se per ora mi sfuggir? di mano...

La Gtv non ? male,? carina ma l'unica cosa ? che con quei faretti cos? piccoli perde un p?...(opinione personale)....

Intanto penso...penso...penso...

jimorrison80
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

C'? qualche guru che si indende di Alfa GTV 2.0 e 2.o V6 e affini? :lol:

Mi sono quasi deciso..ma da modello a modello vedo differenze di prezzo enormi..qualche consiglio? (magari qlc annata migliore di altre...un modello particolarmente gettonato e affidabile...)

Grazie...

Riccio
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Riccio »

Per farti un'idea potresti iniziare dal sito di Piegailcapello, lo trovi in calce ad ogni suo messaggio col tasto WWW, ha una sezione apposta con delle notizie interessanti.

2.0 e 2.0 V6 TB hanno parecchie differenze... a cominciare dai costi di utilizzo:
Bollo: 165cv la prima, 201cv la seconda
Consumi: non li so, ma c'? di sicuro una bella differenza!

Come comportamento tieni presente che il V6 ? pi? pesante del 4 cilindri, quindi tende un po'di pi? al sottosterzo... ma entrambe hanno comunque una tenuta di strada eccezionale!!! Questo te lo posso dire con certezza per esperienza personale!!!
Peccato che non ti sei iscritto tempo f?, avresti potuto partecipare alla pizza di Natale e schiarirti un po'le idee, magari con un bel giretto!
NAKAMICHI forever!

Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Un consiglio solo........acculturati,informati,leggi.ecc;fatti una tua idea e poi agisci.

Io,ad esempio, il V6 Turbo l'ho proprio voluto,cercato ed acquistato e non avrei preso null'altro che un V6 comunque.
Se non avessi potuto o non avessi trovato il GTV V6 "giusto",piuttosto non lo avrei preso. Tutto ci? senza nulla togliere al 4 cil. (che ti ricordo esistere anche 1800 c.c.).

Questione di.......gusti.

Poi ne ho visti tanti....fino a ch?,con un po di fortuna, ho trovato un buon usato.

L'ho presa che aveva 35K km e ora ne ha >106K km e viviamo felici e contenti :lol:
GTV V6 TURBO

Immagine

jimorrison80
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Grazi grazie!
A me picciono le vecchie alfa perch? mi f? impazzire il canto del motore..che nelle auto odierne ? se si pu? usare il termine "ovattato"...e perch? pesavano anche di meno quindi pi? prestazioni...

Cmq ora mi metto a leggere un po'...non vorrei sparare cavolate... 8)

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Non vorrei essere stato scortese, non intedevo dire...."non fare domande che dici cavolate" i forum esistono proprio per scambiare idee ed opinioni; intendevo dire che il GTV ha una difettosit? nella norma (certo che pi? ? anziano,come tutto d'altrone,pi? i rischi aumentano) e che ognuno di noi ti direbbe,probabilmente, che la "sua" versione ? la pi? idonea; quindi,credo, ti convenga, prima schiariti le idee su modelli cilindrate ed allestimenti in modo autonomo,poi...... :wink:
GTV V6 TURBO

Immagine

Riccio
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Riccio »

NAKAMICHI forever!

Immagine

Rispondi