Alfa Romeo Giulietta.

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Albo87 »

io ho sempre avuto tre dubbi che nessuno mi ha mai saputo spiegare.
i primi due risalgono confrontando la 75 e l'SZ
1) perch? le barre di torsione sono state sostituite dalle molle olicoidali? vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?
2) perch? hanno avuto l'esigenza di spostare le molle posteriori, in posizione coassiale agli ammortizzaotori? che divverenza c'??

la terza ? una domanda molto stupida: se non sbaglio anche con il "vecchio" ponte rigido l'asse delle ruote rimaneva parallelo al terreno, dove sono i vantaggi del de dion allora? per quanto riguarda lo squitimento laterale, il parallelogramma di watt si poteva utilizzare anche sul ponte rigido giusto?
mi sembra di aver letto che il de dion univa i vantaggi del ponte rigido a quelli delle ruote indipendenti, ma nn ricordo di preciso :roll:
Immagine
born to be wild

Giulietta Turbodelta
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Giulietta Turbodelta »

Non ? mia,? di mio padre.Come sempre sei informatissimo,infatti non ha l'autobloccante,ma la mancanza si avverte quasi unicamente nei tornanti stretti affrontati con marcia bassa in cui si pu? verificare il pattinamento della ruota interna.
Come si fa a postare una foto?Non riesco a fare copia-incolla.
Se sei incerto tieni aperto!!!!

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Alfatester »

Albo87 ha scritto:io ho sempre avuto tre dubbi che nessuno mi ha mai saputo spiegare.
i primi due risalgono confrontando la 75 e l'SZ
1) perch? le barre di torsione sono state sostituite dalle molle olicoidali? vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?
2) perch? hanno avuto l'esigenza di spostare le molle posteriori, in posizione coassiale agli ammortizzaotori? che divverenza c'??

la terza ? una domanda molto stupida: se non sbaglio anche con il "vecchio" ponte rigido l'asse delle ruote rimaneva parallelo al terreno, dove sono i vantaggi del de dion allora? per quanto riguarda lo squitimento laterale, il parallelogramma di watt si poteva utilizzare anche sul ponte rigido giusto?
mi sembra di aver letto che il de dion univa i vantaggi del ponte rigido a quelli delle ruote indipendenti, ma nn ricordo di preciso :roll:

(Ah Tony Hezemans.... :lol: :lol: scusa ma quella foto mi fa impazzire!)

Allora, vediamo se qualcosina riesco a dirla....

1) Intanto ti dico che sulla Sz utilizzarono parti della 75 EVO da competizione; quindi la ricerca della massima tenuta di strada era l'obiettivo N?1 per l'Alfa. Il motivo della sostituzione delle molle di torsione ? semplice: quando sei in curva e viaggi molto veloce, la scocca tende a deformarsi leggermente, sorprattutto nelle auto stradali che non possono avere un telaio ultra rigido come le auto da competizione. Ci? provocava una leggera modifica del grafico della caratteristica della molla perch? questa cambiava la sua risposta in base alla torsione della scocca, essendo ancorata ad essa. Montanto le molle elicoidali (+ compatte e quindi collegavano il braccetto ad un punto della scocca molto + vicino minimizzando i problemi dovuti alla torsione) questo problwma venne risolto.

2) La motivazione delle molle coassiali agli ammortizzatori ? pressocch? simile: essendo infatti ancorati nello stesso punto, il lavoro dei due elementi risulta sicuramente + omogeneo e la taratura probabilmente risulta migliore! Questa ? una mia deduzione, onestamente nn ci metterei la mano sul fuoco. Pi? roba ancorata alla scocca raggruppi, in genere, meglio ?!

3) Il ponte rigido ha rispetto al DeDion una massa non sospesa sicuramente maggiore, cosa che penalizza il comfort (da qui in alfa trassero la MINCHIATA dell'associazione con le indipendenti) ed anche la tenuta di strada perch? la risposta degli ammo e delle molle alle sconnessioni ed alle sollecitazioni longitudinali (beccheggio) e trasversali (roll?o) risulta sicuramente meno rapida ed efficiente. Inoltre con il Ponte DeDion (che come concetto rimane cmq un ponte rigido) puoi montare il Transaxle cosa che sul rigido non puoi fare.
Gli scuotimenti laterali sono assolutamente nulli su alfetta/giulietta/75/90/6 proprio per il parallelogramma di watt; onestamente non credo si possa montare sul rigido che x limitare questo tipo di scuotimento (limitare, non eliminare) montavano posteriormente una barra panhard.

(che fondoschiena ho trovato una foto xfetta!)

Immagine

Ora quello dell'Alfa Romeo era simile salvo che per i due braccetti superiori longitudinali (rispetto alla direzione di marcia) supplementari! Qui sono in tutto quattro (due superiori e due inf) in alfa c'erano solo quelli inferiori, e servono appunto per evitare che ci siano dei movimenti anomali delle ruote rispetto ad i loro angoli caratteristici.

Stare qui a parlare della perpendicolarit? delle ruote ? relativo perch? considera che quando i dirigenti Alfa Romeo che volevano montare sull'Alfetta il ponte rigido (qualcuno proponeva il ponte pendolare porsche......una cacata), provarono il prototipo su cui testardamente Giuseppe Busso volle montare il DeDion con Transaxle, rimasero stupiti dalla terrificante tenuta di strada e dalla straordinaria stabilit? che quella vettura garantiva, e gli diedero via libera!
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

Giulietta Turbodelta ha scritto:Non ? mia,? di mio padre.Come sempre sei informatissimo,infatti non ha l'autobloccante,ma la mancanza si avverte quasi unicamente nei tornanti stretti affrontati con marcia bassa in cui si pu? verificare il pattinamento della ruota interna.
Come si fa a postare una foto?Non riesco a fare copia-incolla.
Col transaxle su asciutto si nota poco, ma sul bagnato io impazzirei!!

per la foto:

clicca su rispondi

[img]poi%20inserisci%20il%20link%20della%20foto%20tra%20questi%20due%20simboli[/img]

Anche se credo che tu stai cercando di metterla dal tuo pc! Prima devi uploadarla su qualche sito...prova imageshack
Immagine

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

prima di tutto voglio ripetere una cosa: sei un grande! :lol:

a proposito del punto uno, sapevo che l'sz deriva dalla 75EVO da corsa, ma non mi era venuto proprio pensato del fatto della torsione della scocca.
per?, perch? hanno adottato la barra di torsione sulla 75? qual'? stato il motivo? forse lo spazio tra scocca e ruota?
Immagine
born to be wild

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

Albo87 ha scritto:prima di tutto voglio ripetere una cosa: sei un grande! :lol:

a proposito del punto uno, sapevo che l'sz deriva dalla 75EVO da corsa, ma non mi era venuto proprio pensato del fatto della torsione della scocca.
per?, perch? hanno adottato la barra di torsione sulla 75? qual'? stato il motivo? forse lo spazio tra scocca e ruota?
Grazie x i complimenti! :oops: :oops:

La Sz cmq nn deriva dalla 75 da corsa, + che altro alcuni elementi, e solo alcuni elementi, sono derivati dalle gare! :wink:

Penso anche io che la scelta delle barre di torsione sia per questioni di spazio, anche se essendo un retaggio dell'Alfetta, bisogna trovare l? le risposte! :wink:
Immagine

solidsnake
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da solidsnake »

ragazzi ma a proposito della giulietta.. nn ha mai partecipato a corse automobilistiche di rilevanza ? cm le 24 ore o coppa gran turismo ??mio padre mi raccontava che ogni tanto ne sbucava qualcuna nei rally su asfalto e basta! poi una cosa.. qualcuno di voi conosce la zona di ravenna forl?? xk? mi ? giunta voce che forse da quelle parti si trovano dei ricambisti x auto d'epoca
Viviamo amati da chi non amiamo, amando chi non ci ama

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

solidsnake ha scritto:ragazzi ma a proposito della giulietta.. nn ha mai partecipato a corse automobilistiche di rilevanza ? cm le 24 ore o coppa gran turismo ??mio padre mi raccontava che ogni tanto ne sbucava qualcuna nei rally su asfalto e basta! poi una cosa.. qualcuno di voi conosce la zona di ravenna forl?? xk? mi ? giunta voce che forse da quelle parti si trovano dei ricambisti x auto d'epoca
Per le corse ? raro vedere qualche giulietta preparata.....la maggior parte sono 75 o Alfette GT :wink:
Immagine

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

mio padre ? di forl?, ma vive a perugia da pi? di 30 anni... non conosce pi? nessuno di li :roll:
Immagine
born to be wild

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da simoalfone »

x ALFATESTER

sei uno che se ne intende: 8)
quindi ti kiedo:
? possibile che la 75 2.0 arrivi solo a 178 km/h mentre la 1.8 che avevo arrivava a 210?
che tu sappia c'? un autolimitatore di serie?
? x un amico ....
la mia tira ben oltre! 8)
Immagine
amerai la 75 tua pi? di te stesso :twisted:
il mio bolide ha fatto i 100k km..festeggiati con strombazzate in piena autostrada e col saluto dei caramba :oops: :lol:

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

178km/h... ma neanche il 1.8 IE KAT (la 75 pi? lenta) mi pare...
Ultima modifica di Albo87 il lun gen 22, 2007 10:37:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine
born to be wild

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

http://www.alfissima75.net/modelli/modita.htm

qui ci son tutte, come vedi la 75 2000carb arriva a 195 mentre la 75 "pi? lenta" fa 180 e 0-100 in 11 secondi (cosa che la mia 147 JTD comincia a invidiare :lol: )
Immagine
born to be wild

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

simoalfone ha scritto:x ALFATESTER

sei uno che se ne intende: 8)
quindi ti kiedo:
? possibile che la 75 2.0 arrivi solo a 178 km/h mentre la 1.8 che avevo arrivava a 210?
che tu sappia c'? un autolimitatore di serie?
? x un amico ....
la mia tira ben oltre! 8)
Grazie! :oops:

No il limitatore si pu? mettere solo se hai la centralina! :wink:

E' possibile se l'auto ? poco curata, il motore ha molti Km, l'ha tirata una volta sola e magari c'era vento contrario, etc etc....di norma, come ha sottolineato giustamente Albo, la 75 2.0 carb ? + veloce della mia giulietta, infatti sfiorava i 195kmh... :wink:

Mi pare cmq che peggio della 1.8 IE ci sia la 1.6 IE Cat!
Immagine

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

lo pensavo anche io, ma su quel sito che ho linkato dice la pi? lenta ? proprio la 1.8 IE KAT che addirittura ? meno veloce della 1.6 carb... non so poi se la 1.6 IE KAT sia ancora pi? lenta (effettivamente dovrebbe essere cos
Immagine
born to be wild

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

Albo87 ha scritto:lo pensavo anche io, ma su quel sito che ho linkato dice la pi? lenta ? proprio la 1.8 IE KAT che addirittura ? meno veloce della 1.6 carb... non so poi se la 1.6 IE KAT sia ancora pi? lenta (effettivamente dovrebbe essere cos?)
si la ie cat dovrebbe essere la pi? spompata di tutte.....aveva anche l'alettone della Ts l'ultima serie!
Immagine

Rispondi