Principalmente cercare di evitare brusche frenate all'inizio (appena cambiate) serve perch? altrimenti si "cuociono" le pasticche e poi freneranno poco per tutto il loro utilizzo. al contrario se si sta un po attenti nella fase inziziale le pasticche si abituano pi? gradatamente alle temperature di esercizio, rendendole poi ottimalmente efficientiBarmario ha scritto:beh, credo che il meccanico ti ha detto di evitare brusche frenate proprio perch? all'inizio i freni funzionano poco e non perch? si possano rovinare i dischi o le pasticche, quindi il meccanico ti consigliava di tenere un'andatura prudente per evitare appunto eventuali brusche frenate....erreci78 ha scritto:quando cambiai le pasticche e dischi alla 147 che avevo prima non hanno mai fischiato, hanno funzionato bene da subito.
anzi il meccanico mi disse di evitare forti frenate al inizio, frenare forte solo se non se ne puo farne a meno
pasticche che fischiano come non mai
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
- Daniele147
- Alfista Master

- meble kuchenne wrocław
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

-
alessandro88
- Alfista Medio

Ecco, cos? le cristallizzi in corrispondenza delle zone di maggior contatto coi dischi (le creste dei solchi) e le puoi buttare!!!alessandro88 ha scritto:calcola se hai fatto pochi km si devono assestare a mezzanotte quando non ce nesuno lancia la acchina su un bel rettilineo e dai 2/3 frenate intense quasi fino al blocaggio
o mamma io non devo venire qui a leggere ste cose senno mi incazzo...Barmario ha scritto:beh, credo che il meccanico ti ha detto di evitare brusche frenate proprio perch? all'inizio i freni funzionano poco e non perch? si possano rovinare i dischi o le pasticche, quindi il meccanico ti consigliava di tenere un'andatura prudente per evitare appunto eventuali brusche frenate....erreci78 ha scritto:quando cambiai le pasticche e dischi alla 147 che avevo prima non hanno mai fischiato, hanno funzionato bene da subito.
anzi il meccanico mi disse di evitare forti frenate al inizio, frenare forte solo se non se ne puo farne a meno
LE FRENATE A FONDO SONO DA EVITARE PER I PRIMI 800 KM c'? il rischio che si cristallizzino, divengano dure subito e poi fanno schifo...
trattale bene all'inizio, poi quando l'usura dei primi 300/400 le fanno aderire bene ai dischi passa anche il fischio, se dovesse persistere le fai RETTIFICARE cio? le smussano gli angoli e vedrai che passa....
bravo ecco scusa non avevo lettoste79 ha scritto:Ecco, cos? le cristallizzi in corrispondenza delle zone di maggior contatto coi dischi (le creste dei solchi) e le puoi buttare!!!alessandro88 ha scritto:calcola se hai fatto pochi km si devono assestare a mezzanotte quando non ce nesuno lancia la acchina su un bel rettilineo e dai 2/3 frenate intense quasi fino al blocaggio
Una buona norma dei meccanici di una volta, quelli con le *****, era passare carta vetrata a grana grossa sulle pastiglie nuove, soprattutto sugli angoli per smussarli, a maggior ragione se si cambiavano le pastiglie ma non i dischi, questo riduceva vibrazioni i fischi e anche l'efficienza frenante!!
Lo facevo quando ero meccanico di moto (non che avessi le *****marco69 ha scritto:Una buona norma dei meccanici di una volta, quelli con le *****, era passare carta vetrata a grana grossa sulle pastiglie nuove, soprattutto sugli angoli per smussarli, a maggior ragione se si cambiavano le pastiglie ma non i dischi, questo riduceva vibrazioni i fischi e anche l'efficienza frenante!!
-
mc@sandrone
- Moderatore