trasmissione..equilibratura????

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior
meble kuchenne wrocław

trasmissione..equilibratura????

Messaggio da simoalfone »

raga ho bisogno di un parere esperto...
un mio amico insisteva con il fatto di riequilibrare la trasmissione :?
io l'ho sempre ignorato..
su ebay c'? una 90 in vendita e nell'inserzione scrive" eseguito equilibratura trasmissione "
ora:
in cosa consiste?
xk? si fa ?
dove la fanno?
quanto costa?
grazie dele risp :wink:
Immagine
amerai la 75 tua pi? di te stesso :twisted:
il mio bolide ha fatto i 100k km..festeggiati con strombazzate in piena autostrada e col saluto dei caramba :oops: :lol:

gtbob
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da gtbob »

ritengo parli dell'albero di trasmissione che ? un lungo tubone di solito diviso in tre sezioni accoppiate con giunti (giuntoni) di gomma imbullonati. Se lo fai eqilibrare riduci le vibrazioni ed i contraccolpi.
GTBOB

? l?importante non ? andar forte ma svoltare in fretta ?

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

si quello..nn hai + info? :oops:
Immagine
il mio bolide ha fatto i 100k km..festeggiati con strombazzate in piena autostrada e col saluto dei caramba :oops: :lol:

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

+info?? e' tutto li' il discorso... e'un albero e come tutti gli alberi ha bisogno di essere perfettamente bilanciato sia per non dare problemi di affidabilita' ad essso ed ai supporti elastici che lo sorreggono, sia per non creare vibrazioni dovute alla rotazione sbilanciata... e' tutto qui... certo che in base ai km percorsi dalla macchina, una riequilibratura dell' albero di trasmissione puo' essere una scelta intelligente... la esegue o una rettifica o uno che bilancia alberi... ci sono diversi professionisti in queso settore... quello della macchina credo lo bilancino in molti essendo piccolo... il problema e' sugli alberi grandi, tipo quelli della trasmissione di un camion per capirci... nella mia citta' ad esempio non li fa' nessuno: devi spedire l' albero a torino... il prezzo di una riequilibratura lo ignoro ma suppongo non sia elevato...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

grassie :D
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

pregos 8)
Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Per le parti di trasmissione di auto o comunque di elevata velocit? bisogna fare bilanciatura dinamica e non statica.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

ma guarda ste io per lavoro giro sempre in mezzo a stabilimenti vari che bilanciano anche pezzi grandi e ad alte velocita' ma alla fine fine il macchinario che serve per l' equilibratura mi ricorda sempre un grosso tornio 8) 8) 8)
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

scusate l'ignoranza raga: ma quando deve essere effettuata sta equilibratura e soprattutto vale sia per TA che per TP?
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Infatti quelle sono equilibratrici dinamiche.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

sul ta cosa bilanci ispa?? i semiassi?? vale solo sul tp... sul ta (come anche sul tp ovviamente) il bel lavoro e bilanciare come si deve l' albreo motore: e' incredibile il risultato che ottieni... a livello industriale sulle bilanciature ci sono delle tolleranze immani per ovvi motivi legati al tempo che occorre a bilanciare un albero e ai costi... pero' ho spesso avuto la fortuna di sentire come gira un motore con un albero bilanciato a dovere: e' un emozione da provare... se come me sei un fanatico motorista, e' commuovente :cry:
io avevo fatto bilaciare l' albero della 2litri 16v della tipo quando avevo messo la turbina del delta... a dir poco favoloso sia come resa che come ottimizzione: gira pulito e silenzioso da far accaponare la pelle azzarola 8)
Immagine

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Re: trasmissione..equilibratura????

Messaggio da piegailcapello »

simoalfone ha scritto:raga ho bisogno di un parere esperto...
un mio amico insisteva con il fatto di riequilibrare la trasmissione :?
io l'ho sempre ignorato..
su ebay c'? una 90 in vendita e nell'inserzione scrive" eseguito equilibratura trasmissione "
ora:
in cosa consiste?
xk? si fa ?
dove la fanno?
quanto costa?
grazie dele risp :wink:

Sei convinto che la 75 sia superiore a tutto (l'hai scritto in 144.000 post sparsi in tutto il forum) ma non sai come ? "fatta"... :shock: :?
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

mc@sandrone ha scritto:sul ta cosa bilanci ispa?? i semiassi?? vale solo sul tp... sul ta (come anche sul tp ovviamente) il bel lavoro e bilanciare come si deve l' albreo motore: e' incredibile il risultato che ottieni... a livello industriale sulle bilanciature ci sono delle tolleranze immani per ovvi motivi legati al tempo che occorre a bilanciare un albero e ai costi... pero' ho spesso avuto la fortuna di sentire come gira un motore con un albero bilanciato a dovere: e' un emozione da provare... se come me sei un fanatico motorista, e' commuovente :cry:
io avevo fatto bilaciare l' albero della 2litri 16v della tipo quando avevo messo la turbina del delta... a dir poco favoloso sia come resa che come ottimizzione: gira pulito e silenzioso da far accaponare la pelle azzarola 8)
b? ho imparato una cosa nuova. QUindi si tratta di ALBERO MOTORE, non quello di trasmissione...Scusate nuovamente l'ignoranza..... :oops:
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

aspe' :shock:
quello di cui si parla in questa discussione e' l' albero di trasmissione di una tp... ossia l' albero atto a portare il movimento dal cambio al differenziale (nel caso specifico dal motore al cambio avendo il transaxle)... io ho allargato il discorso anche all' albero motore perche' anch'esso si puo' bilanciare decisamente meglio di come viene bilanciato in origine ottenendo dei risultati ottimi... ovviamente il tutto vale su un benza dove hai regimi di rotazione elevati... su un cagafumo che tia a 4000 giri sicuramente diventa meno incisivo come intervento... non ho mai provato... se tiro giu' il motore al gt lo faccio bilanciare e poi ti dico come va' sul cagafumo 8) 8) 8)
Immagine

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

x piega
:lol: :lol: mi sa ke hai frainteso..nn ho kiesto cos'? la trasmissione ma come viene fatta l'equilibratura e xk?.. :wink: q sandrone mi ha risposto 3 post fa...mi kiedo il xk? del tuo intervento :?
Immagine

Rispondi