ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Goldrake65 »

piegailcapello ha scritto:Ho provato tutte le motorizzazioni. Ti dico che anche il 2.2 mi sembra "fermo" quindi... :wink:
Non potrebbe essere che la 159 sia molto pi? confortevole e quindi non restituisca l'effetto velocit? come invece accade con la 156?
Ti dico questo perch? guardando i dati prestazionali ho riscontrato che la 159 2.2 JTS accelera da 0 a 100 in 8.8 secondi contro igli 8.6 sec. della 156 2.0 16v T.S. Stiamo la, e non mi pare che la 156 2.0 16v T.S. fosse ferma. :shock:
Inoltre la 159 fa meglio in velocit? massima, infatti raggiumge i 222 contro i 216 della 156. :wink:
L'Alfa nel cuore

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Lord_SNK »

La mancata "sensazione" di velocita deriva dal peso notevole, quindi dal pi? basso rapporto peso potenza; la 156 aveva un telaio superleggero per la categoria.

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da Albe156jtd »

Lord lascia perdere v?...PM :wink:

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

comuneuq il discorso non fa una grinza....
il peso penalizza anche la stessa sensazione di velocit?!!!!! :wink:
ImmagineImmagine [img]

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Lord_SNK ha scritto:La mancata "sensazione" di velocita deriva dal peso notevole, quindi dal pi? basso rapporto peso potenza; la 156 aveva un telaio superleggero per la categoria.
Questa non l'ho capita. :D

Cosa vorresti dire, che se sulla 156 2.5 V6 benzina ci metti altri quattro passeggeri e riesci a stare intorno agli 8.6 sec sullo 0-100 ti sembrer? di accelerare di meno rispetto ad una 156 2.0 T.S.? :wink:

Se sali su un Go-kart o su un'Ape car, tanto per estremizzaare il concetto intendiamoci, e vai a 60 km/h ti sembrer? di nandare a 140 km/h,
il problema ? che invece stai andando solo a 60 km/h.

La verit? ? che la 159 le prestazioni ce l'ha eccome, solo che essendo un progetto validisimo non le senti.

In poche parolle corri ma non te ne accorgi, e questo ? sempre stato un indice di bont? del progetto. Ora a quanto pare per la 159 tutto questo non ? pi? valido. 8)
L'Alfa nel cuore

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

Ragazzi la sensazione (o mancata sensazione) ? una cosa, la prestazione ? un'altra.

Non s? se mai siete andati su una Fiat500 (quella vecchia) a 100Km/h. Ok il peso piuma ma ci sono una miriade di altre cose da valutare sopratutto se si parla di SENSAZIONI.

Fermo restando che a livello di prestazioni se un'auto accellera in 8 sec accellera in 8 sec. Poi se uno ha la sensazione che siano 7sec anzich? 8 allora stiamo straparlando.
ImmagineImmagine

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

Goldrake65 ha scritto:
piegailcapello ha scritto:Ho provato tutte le motorizzazioni. Ti dico che anche il 2.2 mi sembra "fermo" quindi... :wink:
Non potrebbe essere che la 159 sia molto pi? confortevole e quindi non restituisca l'effetto velocit? come invece accade con la 156?
Ti dico questo perch? guardando i dati prestazionali ho riscontrato che la 159 2.2 JTS accelera da 0 a 100 in 8.8 secondi contro igli 8.6 sec. della 156 2.0 16v T.S. Stiamo la, e non mi pare che la 156 2.0 16v T.S. fosse ferma. :shock:
Inoltre la 159 fa meglio in velocit? massima, infatti raggiumge i 222 contro i 216 della 156. :wink:
Sicuramente GOLD!
Io sembro essere rimasto uno degli ultimi membri di questo forum che non parla bene solo della 75 (nonostante molti non l'hanno neanche mai guidata!).
La 159 ? molto pi? imponente della GT, per esempio e la velocit? la senti molto meno. Aerodinamicamente ? vincente e l'altra sera guardavo i dati di una rivista assieme ad un amico: la 159 150cv rispetto alla GT accellera pi? velocemente e corre di pi?. A me sembrava impossibile!!
Sai cosa scrivevano i giornalisti stranieri che hanno fatto l'articolo? Scrivevano che anche loro, appena scesi dall'auto, pensavano che la GT fosse almeno un secondo pi? veloce della 159...! :shock: :shock:

Io il 2,2 l'ho provato e di quel motore non mi piace l'erogazione. Se devo fare uno sforzo economico e spendere molti soldi per la benzina ne deve valere veramente la pena e ti assicuro che non ? cos?, per quel motore....capisci?
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Io ormai il problema della 159 l'ho sentito su miglioni di pagine di questo forum e non ne siamo mai venuti capo.... :cry:
Immagine

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Alfalife ha scritto:Io ormai il problema della 159 l'ho sentito su miglioni di pagine di questo forum e non ne siamo mai venuti capo.... :cry:
Forse perch? il problema non esiste.

Se a 8.4 sec per lo 0-100 non esisteva per la 156 non vedo perch? debba esistere adesso per gli 8.5 della 159. :D :wink:
L'Alfa nel cuore

simo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da simo »

Se ? per quello anche la 147, la gt e soprattutto la 166 hanno lo stesso problema di non rendere bene la velocita effettiva, io spesso mi trovo a 160-170 senza nemmeno rendermene conto, basta che la strada sia libera e ti perdi via ? un attimo raggiungere ste velocit? e te ne rendi conto solo quando butti l'occhio sul tachimetro e dici... porc.... e poi... ma si dai arriviamo a 180 chi se ne frega.... :lol: E cmq ? la sesta marcia che frega tanto.
Immagine

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

forse non vete capito bene il discorso che faceva lord....la massa di una vettura + ? impoennte e meno ti fa avvertire la ripresa e la sensazione di velocit?!!! in termini poverissimi era questo che voleva dire.... :wink:
ImmagineImmagine [img]

simo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da simo »

Si ma oltre a questo influiscono tante altre cose, assorbimento dei rumori, gommatura, sospensioni, sterzo, freni...
Immagine

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da simoalfone »

alfettone ha scritto:forse non vete capito bene il discorso che faceva lord....la massa di una vettura + ? impoennte e meno ti fa avvertire la ripresa e la sensazione di velocit?!!! in termini poverissimi era questo che voleva dire.... :wink:
mettiamo il succo del discorso..
+ ? pesante e meno va... :wink: :roll:
Immagine
amerai la 75 tua pi? di te stesso :twisted:
il mio bolide ha fatto i 100k km..festeggiati con strombazzate in piena autostrada e col saluto dei caramba :oops: :lol:

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

caxxo se un elefante pesa 1000Kg e v? a 50Km/h e un'altro elefante che pesa 800Kg va sempre a 50Km/h ......chi v? pi? veloce? :smt112

1 - quello che pesa meno?

2 - quello con la trazione posteriore??

3 - quello che da una sensazione di maggior velocita xch? ? + magro???

P.S. Attenzione! Non potete utilizzare l'aiuto da casa!

:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082
ImmagineImmagine

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

ma il paragone sarebbe un p? come dire : pesa di pi? 1 kg di ferro o 1 kg di paglia? :shock:

Rispondi