ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Goldrake65 »

Il fatto ? che vanno uguale solo che la 159 ? migliore grazie alla modernit? del progetto e quindi non ti fa avvertire la velocit?, grazie anche a sospensioni e assetti pi? raffinati.

Solo che a me sembra che va di moda attaccare la 159.

Se con due auto fai lo 0-100 in circa 8,5 secondi, ma sulla seconda sembra che vai pi? piano significa che la seconda auto ? migliore della prima.

Classico esempio esagerato s'intende, provate a fare una curva che a 40 km/h con un Ape Car sia impegnativa, e poi a rifarla con un'automobile alla stessa velocit?, con l'Ape Car vi sembrer? di stare al limite mentre con l'automobile probabilmente state guidando con una mano e con l'altra state giocando con il navigatore o con lo stereo.
Tale differenza non ? data dal fatto che l'Ape Car pesa di meno ma dal fatto che l'Ape Car ? meno adatta alla strada. :wink:
L'Alfa nel cuore

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Piegailcapello ha scritto:
Io il 2,2 l'ho provato e di quel motore non mi piace l'erogazione. Se devo fare uno sforzo economico e spendere molti soldi per la benzina ne deve valere veramente la pena e ti assicuro che non ? cos?, per quel motore....capisci?
Su questo potrei anche essere d'accordo. Se l'erogazione del motore non ti piace o non ? il massimo che ci si aspetti ............ ? una uqestione soggettiva. Io il 2,2 non l'ho provato, ma pu? darsi che ? come tu dici.
L'Alfa nel cuore

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Lord_SNK »

Donq, ribadisco il concetto, per estremizzare nelle supercar si guarda moltissimo il peso ;tanto che preferirebbero progettare il motore con due cilindri in meno e magari 50 kg di risparmio, quindi anche i 50 kg sono importanti , figuriamoci i 150.
Stasera e' venuto fuori il discorso 159 e mi hanno detto che hanno notato che l'asr scatta quasi con niente, appena dai una sterzatina...io la 159 l'ho guidata ma non ci ho fatto caso, comunque sia questo discorso e' dovuto anche al peso.
Il rapporto peso potenza e' importantissimo per la percezione della potenza.
La percezione aumenta di pari passo a questo rapporto; percezione sia di coppia che di potenza pura (kw).

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

si giusto, ma mi pare assodato che se la 159 accelera come una 156 allora significa che il problema del peso non lo snte. E questo ? il primo punto.

Allora, perche la 335 che ha 306 cavalli rifila solo 3 secndi di distacco alla 147 nella prova effettuata dalla rivista Cambio? Non sar? che la serie 3 335 che pur essendo leggera ha per? un'accentramento delle masse a dir poco scadente? E questo ? il secondo punto.

P.S. tanto per farti capire che il peso di una vettura influisce il comportamento dinamico di una vettura in maniera diversa a seconda se ? concentrato bene tra i due assi o meno. In fondo, ? l'annoso prblema che hanno le TP come Bmw e Mercedes, concentrazione delle masse all'interno degli assi scadente.

Come dire, la serie 3 sar? pure leggera, ma quel poco di peso che ha lo ha concentrato troppo alle esremit?, da qui una buona accelerazione, per il resto NIENTE.
INVECE, LA 159 PURE PESANDO DI PIU', PERCHE PIU' RIGIDA, ROBUSTA, SICURA, EC. ETC. :D IL PESO LO HA CONCENTRATO MEGLIO E IN PREVALENZA DALLA PARTE DELLA TRAZIONE. :wink:

Il solito concetto, spero di avertelo spiegato in maniera accetabile.
L'Alfa nel cuore

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da simoalfone »

AlfaJack ha scritto:caxxo se un elefante pesa 1000Kg e v? a 50Km/h e un'altro elefante che pesa 800Kg va sempre a 50Km/h ......chi v? pi? veloce? :smt112

1 - quello che pesa meno?

2 - quello con la trazione posteriore??

3 - quello che da una sensazione di maggior velocita xch? ? + magro???

P.S. Attenzione! Non potete utilizzare l'aiuto da casa!

:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082
nn o parole..a 220 kmh arriva la 159 2.2
a 220kmh ci arriva la ts
dipende in che modo ci arriva in quanto tempo..
la saxo di mia madre arriva a 170 km/h... metti lo steso motore sulla bravo e vidiamo se arriva atale velocit? :wink:
e nn o usato aiuti :wink:
Immagine
amerai la 75 tua pi? di te stesso :twisted:
il mio bolide ha fatto i 100k km..festeggiati con strombazzate in piena autostrada e col saluto dei caramba :oops: :lol:

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

AlfaJack ha scritto:caxxo se un elefante pesa 1000Kg e v? a 50Km/h e un'altro elefante che pesa 800Kg va sempre a 50Km/h ......chi v? pi? veloce? :smt112

E l'aiuto del pubblico presente. :lol:

Secondo me qua c'? qualcuno che pensa che l'elefante pi? veloce ? quello krukko, a prescindere. :D
L'Alfa nel cuore

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da erichto »

Marco-Alfaromeo ha scritto:ma il paragone sarebbe un p? come dire : pesa di pi? 1 kg di ferro o 1 kg di paglia? :shock:
Ancora non avete capito che pesa di pi? un kg di ferro? :wink:
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Lord_SNK »

Goldrake65 ha scritto: si giusto, ma mi pare assodato che se la 159 accelera come una 156 allora significa che il problema del peso non lo snte. E questo ? il primo punto.

Allora, perche la 335 che ha 306 cavalli rifila solo 3 secndi di distacco alla 147 nella prova effettuata dalla rivista Cambio? Non sar? che la serie 3 335 che pur essendo leggera ha per? un'accentramento delle masse a dir poco scadente? E questo ? il secondo punto.

P.S. tanto per farti capire che il peso di una vettura influisce il comportamento dinamico di una vettura in maniera diversa a seconda se ? concentrato bene tra i due assi o meno. In fondo, ? l'annoso prblema che hanno le TP come Bmw e Mercedes, concentrazione delle masse all'interno degli assi scadente.

Come dire, la serie 3 sar? pure leggera, ma quel poco di peso che ha lo ha concentrato troppo alle esremit?, da qui una buona accelerazione, per il resto NIENTE.
INVECE, LA 159 PURE PESANDO DI PIU', PERCHE PIU' RIGIDA, ROBUSTA, SICURA, EC. ETC. IL PESO LO HA CONCENTRATO MEGLIO E IN PREVALENZA DALLA PARTE DELLA TRAZIONE.

Il solito concetto, spero di avertelo spiegato in maniera accetabile.
La mancata percezione della potenza e' un problema di molte macchine moderne non solo alfa o fiat.
Una TA ha motore , cambio e trazione e li dovr? avere davanti la maggior parte del peso .
I 3 secondi nello 0 a 100 e' un infinit? ma il confronto e' impari ,infatti col 6 cilindri biturbo contro 4 cilindri non c'e' storia , comunque sia la distribuzione dei pesi nella serie 3 ? dai tempi della e36 che e' 50 e 50 ,la serie 5 pure ,pesata da quattro ruote ha dato valori sul 50 e 50, quindi la distribuzione dei pesi e' ottima.
Spero che arrivi questo FL cosi tolgono del peso meglio un kg in meno che un cv in piu. :wink:

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

simoalfone ha scritto:

nn o parole..a 220 kmh arriva la 159 2.2
a 220kmh ci arriva la ts
dipende in che modo ci arriva in quanto tempo..
la saxo di mia madre arriva a 170 km/h... metti lo steso motore sulla bravo e vidiamo se arriva atale velocit? :wink:
e nn o usato aiuti :wink:
ovviamente intendevo un dato PRESTAZIONALE, in questo caso di velocit? (che cmq era un esempio, non penso che un'elfante vada a 50Km/h :oops: ), e cmq non di sensazioni come si diceva sopra.

Non s? precisamente quanto f? da 0-100 la 159, tanto meno la 156, anche xch? x m? ? una cosa che non importa se ? entro certi limiti. Cio? se la 159 fa 0/100 in 12sec e la 156 in 8.4sec, Ok, la 159 ? una merda, ma se i dati sono vicini come sembra non vedo che differenza ci sia tra un elefante e un'altro che ha la stessa prestazione.

Ripeto il mio stile di vita non ? risparmiare 0,2 sec da 0a100Km/h. Se poi c'? qualcuno che vive x quello, posso anche rispettare la sua esistenza, ma non si venga a dire che un'auto f? schifo o e peggiore di un'altra che guadagna, non s? quanti decimi di secondo, ad arrivare a 100 all'ora.

Tutto qui. :wink:
ImmagineImmagine

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

X Lord_SNK

C'? una notevole differenza tra distribuzione del peso e accentramento delle masse.

Allora:
1) Per una TP la distribuzione del peso dovrebbe essere intorno al 56/60 dietro e 44/40 avanti. Alla Bmw,e ancor di pi? alla Mercedes ? gi? un miracolo quando si arriva ad un mediocre 51 avanti e 49 dietro.
Ragion per cui sia Bmw che Mercedes sono molto critiche da condurre al limite.
2) L'accentramento delle masse invece influisce sull'agilit? e sull'handling. Anche questo dato ? scarso per le TP di Bmw e Mercedes,
ragion per cui, nonostante siano a TP hanno un handling inferiore alla migliore concorrenza a TA.

Visti i punti 1 e 2 si spiega perche le TP di Bmw e Mercedes necessitano dei dispositivi elettronici di controllo della dinamica come il pane.

3) Per una TA invece la distribuzione dei pesi ideali ? praticamente l'opposto, e le TA di questo mondo rientrano tutte nei valori ottimali.

Facile dire TP, ma poi se non ci metti tutto il resto ti ritrovi con una M5 in brache calate di fronte alla Quattroporte
PER I MOTIVI DI CUI AI PUNTI 1 E 2

o ti ritrovi con una serei 1 118d a brache calate di fronte alla 147 1.9 JTDm
SEMPRE PER I MOTIVI DI CUI AI PUNTI 1 E 2
L'Alfa nel cuore

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da simoalfone »

bene quindi i punti sulla patente sono... :lol:
visto ke di 159 te ne intendi gold :lol: il baule dietro mi sembrava spazioso ma nn ho visto quanti litri tiene nel complesso..
sono sopra i 400 precisamente? :wink:
Immagine
amerai la 75 tua pi? di te stesso :twisted:
il mio bolide ha fatto i 100k km..festeggiati con strombazzate in piena autostrada e col saluto dei caramba :oops: :lol:

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Lord_SNK »

goldrake, qui non si tratta di dare dello scarso, perche il peso ottimale e' 50 % e 50 % si dai tempi dell'alfetta, e anche se il peso non fosse 50/50 non mi pare che l'alfa 6 ,che ha il cambio ZF davanti faccia testacoda ad ogni curva :roll: ; quindi quando proverai la serie 1 o la serie 3 e vedrai che il telaio e' fatto discretamente ,provare = farci 30 40 km , allora potremo ragionare; le macchine prima della teoria bisogna provarle senno e' fiato sprecato.

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da silverstone »

ieri mi son finalmente potuto soffermare su una 159. era nel parcheggio di un centro commerciale. non capisco proprio come si faccia a disprezzarla. ovviamente i gusti son gusti, ma a me piace veramente tantissimo. era nera, sw. non c'era scritto che motore avesse, ma dietro aveva due scarichi.le ruote erano enormi! interni chiari con al centro della plancia un monitor, credo per il navigatore. ho deciso: sar? la mia prossima ALFA.
Immagine

primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Rugbista88
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Rugbista88 »

Ma sul design nessuno mi pare abbia mai detto niente anzi...? cattiva al punto giusto :twisted: ...i dubbi venivano dal peso e dai motori benzina
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Rugbista88 ha scritto:Ma sul design nessuno mi pare abbia mai detto niente anzi...? cattiva al punto giusto :twisted: ...i dubbi venivano dal peso e dai motori benzina
Prestazioni in linea cona la 156, quindi .......................... da questo punto di vista NO PROBLEM.

Motori, i diesel sono migliorati, i benzina sono di provenienza Opel, si sa.

ma tutto il resto ? a posto. :D
L'Alfa nel cuore

Rispondi