ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Gta v6 24v »

secondo me dipende da macchina e macchina....faccio un esempio. se ho una macchina che magari rispetta a perfezione i 50 e 50 su asse anteriore e posteriore, poi magari con pilota a bordo cambia tutto, e magari ci puo` stare una macchina che ha la seduta piu` arretrata ed una invece piu` avanti....

bisognerebbe vedere come sono distribuiti i pesi delle Alfa con pilota a bordo.

una cosa e` certa, una macchina che nasce con i pesi distribuiti al 50% sull`anteriore e il 50% sul posteriore non sara` mai una macchina perfetta in quanto appena mi ci siedo stravolgo tutto
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

Ma in teoria il 50/50 % ? su 1200Kg circa (il peso medio diciamo) quindi a meno che non si pesi 120Kg penso che la cosa sia minima.

Poi in teoria la seduta ? centrale, + o -, quindi penso che poco influisca tra ant/post.

...................o st? dicendo una caxxata? :smt017
ImmagineImmagine

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da simoalfone »

come ha detto alfatester l'ideale ? 53% dietro e 47davanti..oltre mica va bene goldrake... :wink:
Immagine
amerai la 75 tua pi? di te stesso :twisted:
il mio bolide ha fatto i 100k km..festeggiati con strombazzate in piena autostrada e col saluto dei caramba :oops: :lol:

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Lord_SNK »

simoalfone ha scritto:come ha detto alfatester l'ideale ? 53% dietro e 47davanti..oltre mica va bene goldrake... :wink:
Ma lasciate stare..... perche se e' un 60 40 o un 57 43 sei sempre in testa coda ? :D
Molto dipende dal progetto di un auto a trazione posteriore, invece per una trazione anteriore e' tutto piu semplice.

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

e meno costoso..ecco il xk? alfa fa auto ke dal punto di vista italitedesco costano meno... :roll: :roll:
Immagine
il mio bolide ha fatto i 100k km..festeggiati con strombazzate in piena autostrada e col saluto dei caramba :oops: :lol:

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

ma che spesso vanno meglio e questo dovrebbe far meditare parecchio gli uni e gli altri..
Immagine

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

di tecnica te ne intendi ale...si vede e lo so gi? di mio.. ma credimi una trasmissione costa molto di + di un asse anteriore :wink:
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

s? ? chiaro, ci sono costi ben diversi..
Per? non ? semplice rendere efficace ci? che sembra semplice (scusate il gioco di parole..) nel senso che riuscire ad eccellere anche in un ambito tecnico (TA) che per alfa non era lo standard anzi era l'inconsueto rispetto all'abituale piano di lavoro beh, ragazzi, ci vogliono delle belle ***** dure!!!
Immagine

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

La verit? ? che l'Alfa Romeo si ? confrontata per decenni con tantissimi costruttori di TA e quindi hanno dovuto inventarsi soluzioni per migliorare continuamente. I tedeschi della Bmw e della Mercedes sono rimasti gli unici ad adottare la TP e quindi hanno perso per alcuni decenni il pungolo della concorrenza. Si diedero molto da fare negli anni 80 a migliorare le finiture, gli interni e l'affidabilit? perdendo di vista altre importanti caratteristiche.

Ora, per la distribuzione dei pesi io ho detto la mia, diversamente non mi spiego come faccia un'ottima TP come la Quttroporte a stare d'avanti in pista ad un auto come la M5 che ? pi? potente, pi? leggera e pi? piccola dell'Italiana. Purtroppo devo ritornarci su questo tema, perch? se ? vero che una distribuzione del 52 avanti e 48 dietra viene considerata ottimale per una TP allora significa che Bmw e visti i risultati ancor di pi? Mercedes, utilizzano telai scadenti, sospensioni mediocri e ammortizzatori di seconda scelta!!!! Per me ? valida la prima ipotesi, per me ? lo schema meccanico adottato che non ? pi? al passo con i tempi, se non passano al transaxle continueranno a stare dietro alle TA e alle TP come la Maserati anche se hanno 100 cv in pi? e 200 kg di peso in meno.
L'Alfa nel cuore

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Alfatester »

Ovvio, dipende dal progetto, dalla trazione, dal peso etc etc...

Ma l'ideal in pista ? 53-47, almeno questo ? quello che sostengono molti costruttori (fra cui ad es, maserati) e molti piloti, per? non mi ci accanisco!! Lascio un ampissimo beneficio del dubbio!! :D :D :D

Forse ho ragione io, forse voi.... :lol: :lol: :lol: Scherzo!! Ho solo paura che posso sembrare presuntuoso!! Io riporto solo quello che ho sentito! :wink: :wink: :wink:
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Devi per? considerare che le vetture da pista sfruttano anche il carico aereodinamico che sul posteriore ? maggiore che sull'anteriore, ed infatti, rispetto ad una vettura stradale normale, nel progettatre una sportiva da pista si tiene in considerazione anche il maggior carico aereodinamico che grava sul posteriore. Ecco perch? le vetture da pista possono scendere fino a 52/53 del peso sul posteriore, mentre le vetture stradali normali dovrebbero spingersi pi? verso percentuali del 57/60% sempre sul posteriore.
L'Alfa nel cuore

marco69
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da marco69 »

Goldrake65 ha scritto:La verit? ? che l'Alfa Romeo si ? confrontata per decenni con tantissimi costruttori di TA e quindi hanno dovuto inventarsi soluzioni per migliorare continuamente. I tedeschi della Bmw e della Mercedes sono rimasti gli unici ad adottare la TP e quindi hanno perso per alcuni decenni il pungolo della concorrenza. Si diedero molto da fare negli anni 80 a migliorare le finiture, gli interni e l'affidabilit? perdendo di vista altre importanti caratteristiche.

Ora, per la distribuzione dei pesi io ho detto la mia, diversamente non mi spiego come faccia un'ottima TP come la Quttroporte a stare d'avanti in pista ad un auto come la M5 che ? pi? potente, pi? leggera e pi? piccola dell'Italiana. Purtroppo devo ritornarci su questo tema, perch? se ? vero che una distribuzione del 52 avanti e 48 dietra viene considerata ottimale per una TP allora significa che Bmw e visti i risultati ancor di pi? Mercedes, utilizzano telai scadenti, sospensioni mediocri e ammortizzatori di seconda scelta!!!! Per me ? valida la prima ipotesi, per me ? lo schema meccanico adottato che non ? pi? al passo con i tempi, se non passano al transaxle continueranno a stare dietro alle TA e alle TP come la Maserati anche se hanno 100 cv in pi? e 200 kg di peso in meno.

ma che riviste devianti leggi?? :shock:
BMW e MERCEDES scadenti?? :shock:
Alfa si ? confrontata con aziende che producevano la TA e per questo cresceva continuamente???
Guarda Alfa aveva solo un competitor negli anni 70 e si chiamava PORSCHE...

cERTO CHE SI PU? DIRE VERAMENTE QUELLO CHE SI VUOLE, CHE POI QUALCUNO CI CREDA ? BEN ALTRA COSA.. :D

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Sei tu quello che vaneggia. L'alfa ? cresciuta con le altre TA, la Bmw pwr? non ? in grado di fare un'auto che stia in strada, basta guardare le GRANDISIME figure di merda che colleziona SISTEMATICAMENTE con la serie 1, e non solo. :D

Mi sa che sei tu quello che legge le riviste devianti. :roll:

Ma hai mai sentito parlare di hanadling, stabilit?, tenuta di strada, efficacia delle sospensioni, doti su fondo bagnato, sterzo diretto, etc. etc. O anche tu ti limiti ormai allo 0-100?
L'Alfa nel cuore

nick
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da nick »

Goldrake65 ha scritto:Sei tu quello che vaneggia. L'alfa ? cresciuta con le altre TA, la Bmw pwr? non ? in grado di fare un'auto che stia in strada, basta guardare le GRANDISIME figure di merda che colleziona SISTEMATICAMENTE con la serie 1, e non solo. :D

Mi sa che sei tu quello che legge le riviste devianti. :roll:

Ma hai mai sentito parlare di hanadling, stabilit?, tenuta di strada, efficacia delle sospensioni, doti su fondo bagnato, sterzo diretto, etc. etc. O anche tu ti limiti ormai allo 0-100?
Sono d'accordo con te sul non limitarsi allo 0-100. Abbiam sempre detto che i rettilinei son tratti noiosi che collegan le curve :D
Cos? come nel difendere la 59 con alcuni difetti ma anche tanti pregi.
Ma sparare cos? sulla BMW non ha senso, son ottime auto premium e sportive. Postaci i link d servizi o scansioni di riviste per dire cose cos? pesanti.
1978 - Alfa Romeo Giulietta 1.3
2000 - Alfa Romeo 166 2.4jtd Progression
2005 - Alfa Romeo Sportwagon 2.0jts Selespeed Exclusive
2007 - Alfa Romeo Gt 2.0jts Selespeed Distinctive
2007 - Alfa Romeo 159 2.4jtdm Q-tronic Exclusive

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

nn potrebbero neppure..difetti ok ma lo sputtanamento sui giornali le case nn permettono di certo di fare cattiva pubblicit? gratuita.. :roll: nn ci vuole meolto a capirlo..
e se lo fanno il giornale ? di parte ma molto anche :lol: :wink:
Immagine

Rispondi