olio dei freni nero, cosa mi puo succedere?ho un po paura...

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
tekko
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

olio dei freni nero, cosa mi puo succedere?ho un po paura...

Messaggio da tekko »

ciao

un paio di settimane fa controllo il livello dell'olio dei freni nella mia 156 1.8 e mi accorgo che ? nero!!
il giorno dopo la porto in officina e mi dicono che sono i gommini/tubetti dei freni (non ho capito bene che pezzo) che sideteriorano e sporcano il tutto...
me li cambiano, e olio nuovo..
dopo una settimana ricontrollo e l'olio ? un pochino annerito, la riporto in officina e mi dicono che o c'? dello sporco in giro e l'olio si ? sporcato, oppure potrebbe essersi usurato anche qualche altro gommino tipo della pompa dei freni...

a questo punto la mia paura ?: c'? una minima possibilit? chw qualche gommino o altro pezzo possa cedere improvvisamente e mi trovo a pigiare il pedale del freno e ad essere senza freni? oppura cosa puo succedere?

insomma sono un po intimorito...
se qualcuno sa dirmi qualcosa...grazie :D

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da Mangus »

bah....non ci vedo nulla di preoccupante....

E' normale che l'olio si annerisca, di solito e' la polvere delle pastiglie che s'infila pian piano in mezzo al liquido, ma non crea problemi.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

la polvere delle pastiglie?? spero tu stia scherzando, anche se non afferro l' ironia :roll:

ascolta, 99 su 100 e' solo l' impianto che e' sporco... che olio hai messo?? se vuoi fare un bel lavoro lo devi cambiare di nuovo avendo cura di fare uno spurgo come si deve, a costo di sprecarne un po'... ma prima, devi farlo scaldare per bene di modo che tutto l'olio sporco si sciolga bene in quello nuovo, cosi' poi scarichi tutto insieme... purtroppo leggo che hai gia' cambiato i tubi e suppongo tu li abbia rimessi in gomma... per ovviare DEFINITIVAMENTE a questo inconveniete, bastava mettere dei tubi in treccia metallica :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Giulietta Turbodelta
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Giulietta Turbodelta »

Senza freni non ci rimani perch? gli impianti moderni sono "doppi",quindi mal che vada avrai una potenza frenante circa della met? e se non sei in una staccata al limite ti fermi e arrivi tranquillamente a casa o in officina.In tutte le macchine che ho visto l'olio ? sempre trasparente,quindi secondo me non ? normale che sia nero.
Pu? darsi che tu non l'abbia cambiato per tanto tempo(andrebbe sostituito ogni 2 anni)e abbia lasciato in giro delle "morchie" che si sono disciolte nell'olio nuovo e l'hanno sporcato.
Pu? darsi che cambiando i gommini rimasti e sostituendo di nuovo l'olio tutto torni a posto.
Se sei incerto tieni aperto!!!!

Rispondi