CORSI E RICORSI La scena ? degna di un giallo d?autore, con la Fiat nei panni dell?assassino che torna sul luogo del delitto. A cinquant?anni esatti di distanza dalla presentazione della mitica 500, avvenuta a Torino il 4 luglio 1957, il capoluogo piemontese terr? a battesimo la Nuova 500. Giusto il tempo di far passerella e l?attesissima piccola finir? anche dietro le vetrine delle concessionarie, con l?etichetta di best-seller annunciata.
A TUTTO TONDO Come molti si auguravano, la Nuova 500 ricalca piuttosto fedelmente la sagoma del prototipo Trepi?no, apparso a Ginevra nel 2004. Lunga 355 cm, larga 165, alta 149 e con un passo di 230, ha forme paffute e simpatiche, con una chiara predominanza di linee curve. Sono tratti somatici che richiamano alla memoria anche l?antenata, opera del geniale Dante Giacosa. Pure l?abitacolo, pronto a vivere di contrasti tra colori e tra superfici lucide e opache, ? ricco di citazioni, a partire dal grosso tachimetro circolare.
PARENTI STRETTE La consolle centrale s?ispira invece alla Panda. Ad accomunare le due piccole Fiat c?? anche lo stabilimento d?origine, ovvero l?impianto di Tichy in Polonia, che sforner? la Nuova 500 con tre motori, due a benzina e uno a gasolio, tutti abbinati a cambi meccanici a cinque o sei marce. Quanto ai primi, apre le danze il 1.200 da 69 cv, seguito dal 1.400 16V da 100 cv tondi tondi. Chiude l?elenco il turbodiesel 1.3 Multijet in configurazione da 75 cv.
Il cruscotto diventa lavagna
Preparatevi: quello che fino a oggi ? "uscito" sulla Fiat 500 ? nulla rispetto a quello che giace nei cassetti dei progettisti. La nuova e attesissima city car sar? un vero e proprio concentrato di stranezze, curiosit? e stravaganze che faranno la felicit? dei pi? giovani, ma anche di chi segue con impressionante velocit? le mode.
La macchina, infatti, avr? possibilit? di personalizzazione quasi infinite, e una lista di accessori mai vista. La cosa pi? spettacolare sar? la pellicola trasparente che potr? coprire la parte destra della plancia per trasformarla in una lavagnetta a disposizione di bambini o adulti sempre a corti di carta su cui scrivere. Bisogner? solo stare attenti a spiegare ai giovani monelli la differenza fra la macchina della mamma e quella del pap?... Non mancheranno poi tettini con grafiche e disegni realizzati su misura, sembra dagli stessi utenti che potranno comprare - anche on line - pellicole adesive per personalizzare il tetto. Un'idea gi? vista sulla Mini e che ha riscosso un successo davvero incredibile.
Mai vista invece la possibilit? di personalizzare la chiave della macchina: saranno disponibili particolari cover intercambiabili per cambiare look alla chiave che ingloba il telecomando, proprio come avviene con i telefonini di ultima generazione.
Insomma, la sfida ? lanciata: e in Fiat puntano molto sul fenomeno 500. Al punto da ipotizzare una bella fetta di fatturato anche dalla vendita di accessori dedicati. Un'operazione, fino a oggi, riuscita solo a marchi come Harley Davidson e Mini: vedremo se al Lingotto riusciranno a vincere anche quest'ultima sfida.
(23 marzo 2007)
REPUBBLICA.IT
troppi per? cavolo 10500 euro per un 1.2 da 75 cv.......... contando che vendono la lancia y a 9000 euro....mah..... dovrebbero abbassare almeno di 1000 euro il prezzo. secondo me rischia di diventare un'auto per appassionati, nostalgici o fighetti, stile mini cooper.
dico questo perk? so di non poche persone che avevano pensato di prendersi la 500, ma a fronte dei 10500 euro di base hanno optato su altre auto... e non italiane.
147 ts BlackLine
Quest'anno Rossi non c'?...ma dall'anno prossimo c'? Dovi Power