Scelta catalizzatore

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

ispanico156
Moderatore
Moderatore
meble kuchenne wrocław

Scelta catalizzatore

Messaggio da ispanico156 »

ebbene si...mi sa che la mia non sar? pi? "orgogliosamente originale". Cause di forza maggiore mi obbligano a dover eliminare o sostituire il cat. originale in quanto si ? otturato di brutto....

Sta agli smanettoni sandro, ste, fichi e compagnia bella consigliarmi sul da fare:
conviene eliminare il catalizzatore?
Io sinceramente vorrei sostituirlo...quale mi consigliate? e quanto costano orientativamente?
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

O "caro" la cosa intrippa pure a me,chissa che prima o poi..... :lol: la tua ? diesel ver?? Io non sono preparatissimo sui diesel, ma senz'altro Mc,o Ste, o altri utenti ti verranno in aiuto; intanto leggi qua http://www.torquemaster.it/main.htm dove a circa met? si parla anche di "CATALIZZATORI AD ALTO FLUSSO" (dove puoi anche chiedere i prezzi)....... :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

no, no, tranquillo che non ceder? mai alla tentazione di una rimappa...rimarra originale....almeno quella!!!

Cmq il catalizzatore pi? "aperto" non lo prendo per le prestazioni....sui diesel ? inutile....lo prendo pi? che altro per un fattore di durata

Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Io conosco solo il TM che ti ha gi? suggerito Fichi, a parte la descrizione "folcloristica" che fanno sul sito sono buoni prodotti, devi recuperare le flange dal cat vecchio e saldarle al nuovo, lo faresti tu?
...L'evoluzione della specie...
Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

"folcolristici" :lol: :lol: bella Ste... :lol: :lol: E' vero comunque, per?, come gi? dici tu.....mi sembrano onesti :wink:
GTV V6 TURBO

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

un ricambista qui a termini mi ha proposto un catalizzatore universale, da adattare tramite i tubi...? molto conveniente come prezzo (120?) rispetto ai 400 e rotti di quello di concorrenza.

Sono cmq tentato di eliminarlo definitivamente.
Secondo voi in caso devo fare un tubo unico o lasciare la pancia vuota?
e a livello di motore ne risentirei in termini di singhiozzamenti o vuoti?

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

ispanico156 ha scritto:un ricambista qui a termini mi ha proposto un catalizzatore universale, da adattare tramite i tubi...? molto conveniente come prezzo (120?) rispetto ai 400 e rotti di quello di concorrenza.

Sono cmq tentato di eliminarlo definitivamente.
Secondo voi in caso devo fare un tubo unico o lasciare la pancia vuota?
secondo me toglierlo crea qualche problemuccio (gli andrebbe ri-ottimizzata la mappatura). Credo che il lavoro migliore sia comunque rimettercelo, poi scegli tu quale :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

ispanico156 ha scritto:Sono cmq tentato di eliminarlo definitivamente.....
non saprei proprio che consigliarti, e la prima volta che sento di scatalizzare un diesel e non so quali potrebbero essere gli effetti collaterali eliminandolo proprio :roll:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Io, a naso, quoto Daniele, non credo sia possibile che su un motore, cos? comunque, sofisticato, si possa togliere il kat, senza....conseguenze; v? bhe che le centraline sono autoadattative, ma comunque hanno sempre dei parametri di massima......

Mc? 'ando stai? Con quello che ti paghiamo....quando servi non ci sei mai...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

(stavolta mi disereda sul serio :lol: :lol: :lol: )
GTV V6 TURBO

Immagine

Libeccio
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Libeccio »

Sinceramente fai prima a provarla senza cat e sentire direttamente la differenza.
Penso che non ci siano problemi a livello gestione: la situazione comprometterebbe il funzionamento sicuramente se si trattasse di una motorizzazione benzina con sonda lambda anche allo scarico; in quel caso si che arriverebbero dei valori "sballati" alla sonda a valle e ci sarebbe un funzionamento difettoso.

Comunque, poi, quando sar? l'ora della revisione ci sar? poco da fare......salvo qualche miracolo o ammiccamento :wink:
......SuperAlfa 156 1.8 t.s del '97 Gasata Brc.....

Altissima, Purissima, alfissima

Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Scusa Libeccio, ma cosa c'entra, anche in un benzina, la sonda lambda con il togliere il kat.
La sonda ? poi "solo" un rilevatore di ossigeno che d? delle informazioni alla centralina affinch? mantenga il corretto rapporto stecchiometrico (previsto in progettazione) al fine di far lavorare correttamente il catalizzatore; tant'? che ? messa prima del catalizzatore stesso, quindi per la sonda che dopo di lei ci sia o meno il catalizzatore.....poco gli interessa.

O ho capito male io quello che intendevi dire?!
GTV V6 TURBO

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

MC MA DOVE C.... STAI???????????? :(

Dunque: di comprare il cat originale non se ne parla proprio, ho visto quello supersprint, ma c'? chi mi dice che ? solo uno scatolozzo...non costa neanche tanto 220?.

Poi un ricambista mi ha fatto una proposta interessante: in commercio esistono dei catalizzatori universali, in base a dimensioni e a cilindrata. Quello per la mia costa 120?, poi il marmittaro deve naturalmente adattarlo.... mi hanno garantito gli stessi risultati di quello originale, mi sa che prender? quello.......

O ME LA LASCIO ATTUPPATA :evil: :evil: :evil:

Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

SS non ne f? cat, sono solo tubi...Per la questione di scatalizzare sul diesel mi cogli impreparato, credo sia meno traumatico che sul benza, vediamo Sandro che ci dice.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

Libeccio
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Libeccio »

FICHI ha scritto:Scusa Libeccio, ma cosa c'entra, anche in un benzina, la sonda lambda con il togliere il kat.
La sonda ? poi "solo" un rilevatore di ossigeno che d? delle informazioni alla centralina affinch? mantenga il corretto rapporto stecchiometrico (previsto in progettazione) al fine di far lavorare correttamente il catalizzatore; tant'? che ? messa prima del catalizzatore stesso, quindi per la sonda che dopo di lei ci sia o meno il catalizzatore.....poco gli interessa.

O ho capito male io quello che intendevi dire?!
Bh? non ? proprio cos?: sul diesel se non ci sono rilevamenti dopo il catalizzatore e non avviene nessuna, chiamiamola lettura, di parametri dopo il catalizzatore stesso non ci dovrebbe essere alcun problema di funzionamento.

Nei benzina fino (pi? o meno a seconda dei costruttori) agli Euro 2 c'era solamente una sonda Lambda posta subito dopo il collettore di scarico prima del catalizzatore (ed eventuale EGR per gli Euro 2); quindi togliendo il cat anche in questa circostanza non provoca malfunzionamenti.....anzi lo scarico risulta meno tappato :wink:

Sempre riferito ai benzina, per gli Euro 3 e successivi fino all'attuale Euro 4 (poi Euro 5....ma che roba!) la maggior parte dei costruttori per rimanere nel range delle emissioni inquinanti hanno dovuto mettere un valore di lettura supplementare posto dopo il catalizzatore ed in alcuni casi anche pi? di un catalizzatore.
Ci ritroviamo quindi in questa situazione con 2 sonde Lambda: una posta prima del catalizzatore e l'altra posta dopo il catalizzatore.
Si intuisce subito che se si leva questo catalizzatore, la seconda sonda Lambda legger? valori completamente scompensati con la conseguente trasmissione di valori anomali alla centralina e da qui un sicuro malfunzionamento :x

E' anche per questo che per me una sonda lambda e un catalizzatore sono gi? troppi :lol:
......SuperAlfa 156 1.8 t.s del '97 Gasata Brc.....

Altissima, Purissima, alfissima

Immagine

147TC
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 147TC »

SS non ne f? cat
http://www.supersprint.it/prodotti/753002.jpg

questo non e` un catalizzatore?
:shock:

Rispondi