fari xenon

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da alfagt32 »

ma sbaglio od esiste anche la possibilit? di corrispondere un premio maggiore x un'esclusione di rivalsa...stando a questo diciamo che l'assicurazione paga e nn pu? rivalersi sull'assicurato...
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

beh, non mi sembra!!!!!
ma anche se fosse tu devi sempre stare nei termini della legge ......mica se pago di pi? per l'esclusione della rivalsa mi posso permettere di apportare modifiche alla vettura non permesse dalla legge........
ImmagineImmagine [img]

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da jack the mad »

L'esclusione al diritto di rivalsa ? prevista per i casi di guida in stato di ebbrezza non per il veicolo non conforme alla carta di circolazione o modificato rispetto alle norme del costruttore...

Resta cmq il fatto che comunque aldil? della rivalsa o meno, il proprietario ? direttamente responsabile degli eventuali danni creati dal suo veicolo, per cui l'assicurazione pu? anche risarcire il danno, ma le responsabilit? civili e penali restano a carico del proprietario in primis e del conducente del veicolo... al momento dell'incidente, infrazione, semplcie controllo etc etc...

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

precisamente :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

jack the mad ha scritto:L'esclusione al diritto di rivalsa ? prevista per i casi di guida in stato di ebbrezza non per il veicolo non conforme alla carta di circolazione o modificato rispetto alle norme del costruttore...
se non erro ? prevista anche nel caso in cui si dichiari che nessuno di et? inferiore a 21 anni conduca l'autovettura in questione......
ImmagineImmagine [img]

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

L'assicurazione pu? esercitare questo diritto in qualsiasi caso in cui vengano a mancare i presupposti minimi stabiliti dalla polizza e in situazioni di gravi infrazioni al codice della strada... vedi guida in stato di ubriachezza, guida senza patente, gare e competizioni non autorizzate ...etc etc ...
Ci sono polizze esclusive che per far risparmiare hanno vincoli imposti del tipo esclusivit? del conducente, limiti di et? minimi etc... qualora non vengano rispettati questi parametri l'assicurazione pu? richiedere penali o in alcuni casi rivalersi del danno sull'intestatario della polizza, qualora si dimostri che questo stesso fattore ? stato causa predominante dell'accaduto...

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

si' pero' diventa senza senso mettere dei vincoli in polizza per risparmiare e poi pagare un' aggravante sul premio per eludere tali vincoli. tanto vale fare un rca normale allora :shock:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

mi sa che hai capito male sandro, o forse non afferro quello che tu vuoi dire ....

tali vincoli che vengono introdotti in una polizza con alcune agenzie sono, ad esempio, l'accettare delle condizioni di rivalsa nel caso in cui il conducente non superi i 21 anni e la guida in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti.....se io accetto queste condizioni ho un forte sconto sul premio della polizza ma al momento della firma so che non devo far guidare la mia vettura a ragazzi con meno di 21 anni e soprattutto non guidarla mai in stato di ebrezza ecc. ecc..... se invece me ne frego e capita un incidente in cui alla guida c'era un 20enne oppure io ero ubriaco fradicio allora l'assicurazione si ri fa su di me.....molto spesso c'? una franchigia da pagare in questi casi, franchigia che viene concordata durante la stipula del contratto.....

spero di non aver sbagliato....in tal caso illuminatemi!!!! :wink:
ImmagineImmagine [img]

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Pressoch? esatto...
I vincoli sull'et? del conducente sono per far risparmiare sulla polizza... del tipo se io assicuratore so che l'auto non la usa un neo patentato secondo le statistiche o meno rischi che questa autovettura provochi incidenti, per cui posso fare un minimo sconto sulla polizza... ovvio che non deve guidarla nessuno al di sotto dell'et? prevista... altrimenti in questi casi ? prevista una penale....
Molte assicurazioni invece... nella polizza aggiungono la voce diritto di rivalsa... ovvero pagando un tot in +... si esclude la possibilit? dell'assicurazione, nel caso in cui venga accertato lo stato di ubriachezza del conducente ad esempio, di rivalersi del danno provocato e liquidato sull'assicurato stesso...
Ci? per? esclude solo il fattore assicurazione che chiede i danni, non toglie tutte le conseguenze giuridiche e penali previste per il reato di guida in stato di ubriachezza o in casi analoghi (droghe etc etc...)
Nessuna assicurazione, almeno per quel che ne sappia, prevede il mancato diritto di rivalsa, in casi in cui l'auto coinvolta nel sinistro sia non conforme alle norme del costruttore o cmq non in regola con revisioni etc etc

Rispondi