CONSIGLIO PER SMANETTONI

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

:P

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da silverstone »

non ci penso nemmeno a usare certi metodi. per adesso non penso nemmeno di adottare altri filtri aria o silenziatori; a rimappare o altre cose che aumentino la potenza. se volevo pi? potenza mi sarei comprato un 2000. (ho un 1800). per quanto riguarda l'assetto e le gomme ?diverso, perch? cambiare la tenuta di strada e la guida ? una cosa che mi interessa.
Immagine

primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

partendo dal presupposto che tu abbia molle e ammortizzatori efficienti, sulla 56 ti consiglio di mettere inizialmente solo una barra duomi anteriore superiore e al max delle antirollio piu' rigide. provare per credere :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

grazie del consiglio, mc. quando sar? il momento lo terr? in considerazione. :wink:
Immagine

Stubblack
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Stubblack »

ma che cagata ?? vorrei dargli 3 euro per vedere le vaccate che scrive
Immagine
147 ts BlackLine
Quest'anno Rossi non c'?...ma dall'anno prossimo c'? Dovi Power

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

Stubblack ha scritto:ma che cagata ?? vorrei dargli 3 euro per vedere le vaccate che scrive

ma a cosa ti riferisci????????? :?:
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

Stubblack ha scritto:ma che cagata ?? vorrei dargli 3 euro per vedere le vaccate che scrive
si, a che ti riferisci?????????????? :smt067
Immagine

pinex
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da pinex »

Allora vorrei anch?io dire la mia.
Posto che:
1)Sono d?accordissimo con MC che la reale elaborazione che pu? essere fatta ad una alfa jtd ? quella di farla rimappare da mani esperte.
2)Direi che pensare di comprare un modulo di 0,50 centesimi e pensare di far volare la propia alfa senza timore di spaccare tutto ? semplicemente da folli.
Detto questo, Vi dico che personalmente ho applicato un modulo aggiuntivo alla mia 156 jtd115cv. Non sono impazzito (dico una cosa ne faccio un?altra).
Il problema (e qu? vorrei sentire l?opinione di MC) ? che far rimappare la centralina vuol dire fidarsi ciecamente della persona che mette le mani sulla tua alfa. E onestamente io di persone a questo livello non ne conosco. Tra l?altro io sono ?un padre di famiglia? e l?80% dell?uso della mia alfa ? quello di andare al lavoro e accompagnare i bambini a scuola. Quello che volevo era che ogni tanto mi potessi sfogare, ma per tratti brevissimi . Per questo il ricambista di cui mi fido (al 50%) mi ha consigliato il modulo (spesa circa 300 euro). Modulo che in qualsiasi momento posso staccare e buttare nella spazzatura.

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

a questo punto dico anche la mia...ma se vogliamo una macchina che ci spari 0 a 100 in un secondo e ci faccia andare alla velocit? della luce, per quale motivo compriamo un motore che ? sottodimensionato a quello che vogliamo? mi spiego meglio: io ho una 1.9jtd 116CV (o 115CV come volete), ho comprato questo allestimento perch?, dopo averla provata, ho reputato le prestazioni idonee a quello che cercavo. Se avessi cercato qualcosa di pi? non mi sarei preso un 1.9 116cv e poi lo avrei modificato tutto, mi sarei invece preso un bel 1.9 da 140CV o addirittura il 2.4jtd da 175CV....capite quello che voglio???

La casa madre fa diversi motori per soddisfare diversi gusti...che motivo c'? di prendere la versione meno potente e poi doparlo???
perch? di questo si tratta: la modifica alla centralina varia tutti i valori, a cominciare dalla temperatura di combustione a finire con la temperatura dei gas di scarico. Le variazioni di temperatura non fanno bene ad un motore, perch? mettono sotto stress le parti meccaniche: cielo dei pistoni, bielle, testata, turbina e parti di trasmissione: frizione cambio ecc...
Aumento di temperatura all'interno della camera di combustione significa aumento della pressione, che comporta uno sforzo maggiore della biella...Aumento della temperatura di combustione significa mettere a dura prova il cielo del pistone (ed io ne so qualcosa a bordo col mio caro 4?pistone che si ? fuso). Aumento dei gas di scarico significa massacrare la turbina, massacrare il catalizzatore...
Ci pensate a questo? io sono sempre stato contrario alle modifiche per questo motivo, che sia un esperto o un pivellino.

dice il caro mc (che tra l'altro io stimo tantissimo per la sua preparazione in campo meccanico, con tutto che io sono motorista navale lui ha tanto da insegnare a me), riporto una frase scritta su questo post: prova a pensare quanti ingegnieri lavorano per mesi e mesi (a volte anni) per ottenere risultati simili... pensa al motore multijet ad esempio... e' uscito che aveva 140cv, poi 150 e in futuro si parla di un possibile step a 175cv... MA CI SONO VOLUTI ANNI E ANNI DI ESPERIENZA E DI PROVE PER ARRIVARCI, NON UNA RESISTENZA MESSA A PUFFO SU UN SENSORE... se poi ci metti anche che 9 persone su 10 che fanno modifiche di questo tipo NON SANNO UNA MAZZA DI MECCANICA (ALTRIMENTI NON LE FANNO!!!)

Mc qui parli di un sensore, ma la stessa cosa ? la centralina: prova a pensare a quanto tempo stanno li cercando la miglior configurazione per rendere affidabile il motore nel tempo senza rovinarne le prestazioni...

MEDITATE UN PO' poi naturalmente ognuno la vede come vuole, senn? che forum ? :wink: :wink:

Ciao ragazzi :wink:
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

quoto al 100. penso che la mia alfa rimarr? com'?, a parte, forse l'impianto gpl, per una questione ambientale, non tanto economica. ma per parlare di questo c'? un topic apposta.
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

secondo me il problema nasce quando ci si aspetta chiss? cosa da un intervento di questo tipo....
E non aiuta il fatto che sui turbo diesel il guadagno prospettato in cavalli e soprattutto coppia sia effettivamente abbastanza alto.
Non aiuta soprattutto perch? gli sprovveduti pensano di elaborare per bene la macchina cavandosela solo con un modulo aggiuntiuvo (scelta pessima) o una rimappa seriale (dice bene il grande Mc) senza contare che 30 cavalli e nm guadagnati possono essere troppi per le parti ad alta sollecitazione meccanica come avete sopra scritto.
Per la mia esperienza devo dire che tutti gli sprovveduti che ho conosciuto e che conosco guarda caso hanno dei turbodiesel....
Sul benzina per fortuna ? diverso, specie sull'aspirato, perch? per elaborare per bene bisogna agire diversamente, e fare una rimappa ? anche salutare perch? serve solo per ottimizzare....
Immagine

pinex
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da pinex »

Non penso che si aquestione di essere SPROVVEDUTI o meno. La questione ? nel fatto che con il benzina con il solo rimappare ? vero che si ottimizza il motore ma guadagni 10 cv, nei turbodiesel con una mappatura ben fatta ottimizzi il motore e ne guadagni 25-30, oltre a guadagnarne in coppia.
La questione ? che la buona mappatura non dipende dal tipo prodotto che utilizzi o se sei sprovveduto o meno, ma dipende dalla professionalit? ed onest? di chi mette mano alla tua centralina.
E' solo questa la variabile che pu? farti scegliere il modulo, che pu? darti qualche soddisfazione a fronte del fatto che pu? essere eliminato quando vuoi.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

oh ispa bella storia... adesso sono di corsa, ma appena ho due minuti ti rispondo... mi piace sto argomento... 8) :lol: :lol: :lol:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Stubblack
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Stubblack »

silverstone ha scritto:
si, a che ti riferisci?????????????? :smt067
mi riferivo al tizio che propone l'affarone su ebay!
Immagine
147 ts BlackLine
Quest'anno Rossi non c'?...ma dall'anno prossimo c'? Dovi Power

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

:smt023 ok.
Immagine

Rispondi