pasticche che fischiano come non mai

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Daniele147 »

Barmario ha scritto:beh, credo che il meccanico ti ha detto di evitare brusche frenate proprio perch? all'inizio i freni funzionano poco e non perch? si possano rovinare i dischi o le pasticche, quindi il meccanico ti consigliava di tenere un'andatura prudente per evitare appunto eventuali brusche frenate....
erreci78 ha scritto:quando cambiai le pasticche e dischi alla 147 che avevo prima non hanno mai fischiato, hanno funzionato bene da subito.

anzi il meccanico mi disse di evitare forti frenate al inizio, frenare forte solo se non se ne puo farne a meno
Principalmente cercare di evitare brusche frenate all'inizio (appena cambiate) serve perch? altrimenti si "cuociono" le pasticche e poi freneranno poco per tutto il loro utilizzo. al contrario se si sta un po attenti nella fase inziziale le pasticche si abituano pi? gradatamente alle temperature di esercizio, rendendole poi ottimalmente efficienti
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alessandro88
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da alessandro88 »

calcola se hai fatto pochi km si devono assestare a mezzanotte quando non ce nesuno lancia la acchina su un bel rettilineo e dai 2/3 frenate intense quasi fino al blocaggio
alessandro88

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

alessandro88 ha scritto:calcola se hai fatto pochi km si devono assestare a mezzanotte quando non ce nesuno lancia la acchina su un bel rettilineo e dai 2/3 frenate intense quasi fino al blocaggio
Ecco, cos? le cristallizzi in corrispondenza delle zone di maggior contatto coi dischi (le creste dei solchi) e le puoi buttare!!!
...L'evoluzione della specie...
Immagine

marco69
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da marco69 »

Barmario ha scritto:beh, credo che il meccanico ti ha detto di evitare brusche frenate proprio perch? all'inizio i freni funzionano poco e non perch? si possano rovinare i dischi o le pasticche, quindi il meccanico ti consigliava di tenere un'andatura prudente per evitare appunto eventuali brusche frenate....
erreci78 ha scritto:quando cambiai le pasticche e dischi alla 147 che avevo prima non hanno mai fischiato, hanno funzionato bene da subito.

anzi il meccanico mi disse di evitare forti frenate al inizio, frenare forte solo se non se ne puo farne a meno
o mamma io non devo venire qui a leggere ste cose senno mi incazzo...

LE FRENATE A FONDO SONO DA EVITARE PER I PRIMI 800 KM c'? il rischio che si cristallizzino, divengano dure subito e poi fanno schifo...

trattale bene all'inizio, poi quando l'usura dei primi 300/400 le fanno aderire bene ai dischi passa anche il fischio, se dovesse persistere le fai RETTIFICARE cio? le smussano gli angoli e vedrai che passa....

marco69
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da marco69 »

ste79 ha scritto:
alessandro88 ha scritto:calcola se hai fatto pochi km si devono assestare a mezzanotte quando non ce nesuno lancia la acchina su un bel rettilineo e dai 2/3 frenate intense quasi fino al blocaggio
Ecco, cos? le cristallizzi in corrispondenza delle zone di maggior contatto coi dischi (le creste dei solchi) e le puoi buttare!!!
bravo ecco scusa non avevo letto :wink:

marco69
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da marco69 »

Una buona norma dei meccanici di una volta, quelli con le *****, era passare carta vetrata a grana grossa sulle pastiglie nuove, soprattutto sugli angoli per smussarli, a maggior ragione se si cambiavano le pastiglie ma non i dischi, questo riduceva vibrazioni i fischi e anche l'efficienza frenante!!

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

marco69 ha scritto:Una buona norma dei meccanici di una volta, quelli con le *****, era passare carta vetrata a grana grossa sulle pastiglie nuove, soprattutto sugli angoli per smussarli, a maggior ragione se si cambiavano le pastiglie ma non i dischi, questo riduceva vibrazioni i fischi e anche l'efficienza frenante!!
Lo facevo quando ero meccanico di moto (non che avessi le ***** :D ), per? bisogna sempre carteggiare in senso trasversale e mai longitudinalmente.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

e se allora la vogliamo dire tutta, dopo aver smussato gli angoli perimetrali della pastiglia con una grana grossa, il max e' passare poi la pastiglia su un piano di riscontro con tela fine fine... se vogliamo fare gli sborroni, facciamoli per bene cazzarola :lol: :lol: :lol:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Rispondi